PDA

View Full Version : Vedere blu ray sul tv tramite pc

godai84
19-08-2010, 13:49
Salve,
vorrei vedere i blu ray sul tv usando il pc (sony vaio fw21e) come lettore BD e con un collegamento hdmi. Ho provato a fare il collegamento e riesco a vedere tutto ma il programma utilizzato per la lettura dei BD/DVD non consente di vederlo sul tv (samsung led serie 7), cioè se guardo il blu ray sul pc tutto ok ma appena inserisco il cavo hdmi si blocca la visione. Ho provato a scaricare anche una versione di prova di Power dvd 10 ma questa non riesce nemmeno a leggere il mio BD (sembra strano). Cosa posso fare?
Il programma che ho di default per la visione dei BD è Intervideo WinDVD BD Vaio (era già compreso fra i programmi installati). :help:

adaand
20-08-2010, 09:17
Per vedere i Bluray è necessario che l'intero collegamento sia HDCP compliant, quindi escludento il televisore che sicuramente lo è, probabilmente il portatile non gestisce HDCP verso l'HDMI. Prova a verificare sul sito della Sony se c'è qualche aggiornamento che risolve il problema.
Se il portatile non ha la gestione HDCP su HDMI non puoi fare nulla, forse l'unica possibilità è collegare il portatile al televisore con un cavo VGA (sempre che sia gestita la conversione del contenuto protetto su collegamento analogico).
Una domanda, se colleghi il portatile alla TV in HDMI vedi il desktop del PC ? Se la risposta è affermativa allora la causa è quella che ti ho descritto, altrimenti c'è qualche settaggio della scheda PC da impostare per abilitare la visione esterna.
C'è anche una remota possibilità che il televisore non conosca l'HDCP del portatile, in tal caso le cose si complicano.

Ciao

eraclitus
20-08-2010, 10:02
Mi sembra strano che quel Vaio non sia HDCP-compliant... prova ad utilizzare un altro programma eventualmente o a guardare nelle impostazioni della scheda video, per me è un problema di rendering sul secondo display.

godai84
20-08-2010, 10:29
Una domanda, se colleghi il portatile alla TV in HDMI vedi il desktop del PC ?
Collegando normalmente riesco a vedere il desktop, vedo divx e dvd usando però programmi come VLC; appena cerco di leggere un dvd o bd con WinDVD mi compare la scritta sulla schermata di WinDVD "l'ambiente non consente la visione di contenuto protetto" (naturalmente il blu ray è originale). Una sottospecie di soluzione che ho trovato e provato è installare AnyDVD HD ma vale solo per 21 giorni (acquistarlo è caro) e non so perchè stamani mi dice che è scaduto.

adaand
20-08-2010, 12:42
Collegando normalmente riesco a vedere il desktop, vedo divx e dvd usando però programmi come VLC; appena cerco di leggere un dvd o bd con WinDVD mi compare la scritta sulla schermata di WinDVD "l'ambiente non consente la visione di contenuto protetto" (naturalmente il blu ray è originale). Una sottospecie di soluzione che ho trovato e provato è installare AnyDVD HD ma vale solo per 21 giorni (acquistarlo è caro) e non so perchè stamani mi dice che è scaduto.

Non mi è chiara una cosa, se vedi i bluray e/o i dvd sullo schermo del pc portatile.

godai84
20-08-2010, 15:42
Non mi è chiara una cosa, se vedi i bluray e/o i dvd sullo schermo del pc portatile.

Li vedo fino a che non attacco la presa hdmi, in quel caso mi compare la scritta "l'ambiente non consente la visione di contenuto protetto". Con AnyDVD invece probabilmente sblocca qualcosa e rieco a vederli anche sul tv.
Non so se può servire per la soluzione del problema ma ieri (fino a che funzionava AnyDVD HD) ho provato anche a copiare l'intero blu ray sull'hard disk e a scaricare altri programmi per leggere blu ray (Power DVD10 e Total Media theatre 3) ma in entrambi essendo delle versioni trial non mi scaricano l'aggiornamente per leggere direttamente dal Blu Ray mentre riescono a leggerlo dall'hard disk (Power DVD purtoppo va a scatti mentre l'altro tutto ok). Per vedere un unico film tutto ok, ma tutte le volte non posso copiare più di 40Gb sull'hard disk (anche perchè posso farlo solo con AnyDVD).

adaand
20-08-2010, 22:18
Infatti, è proprio l'HDCP che manca. AnyDVD rimuove questa protezione quindi al limite puoi sempre comprare AnyDVD, non costa uno sproposito. Proverei anche a contattare il supporto Sony chiedendo spiegazioni. Guarda anche le istruzioni allegate se citano HDCP per l'uscita HDMI.

godai84
21-08-2010, 15:29
Ok, ad inizio settimana provo a contattarli e vi faccio sapere, magari può servire anche a qualcun altro. Grazie per ora.
Per quanto riguarda la guida quando spiega di come collegare uno schermo esterno dice che "il computer è compatibile con lo standard HDCP ed è in grado di crittografare il canale di trasmissione dei segnali video digitali a protezione del copyright, il che consente di riprodurre e visualizzare un'ampia gamma di contenuti di alta qualità protetti da copyright. é necessario collegare al computer uno schermo compatibile con HDCP per visualizzare i contenuti protetti da copyright. Se al computer è collegato un monitor non compatibile, non sarà possibile riprodurre o visualizzare contenuti protetti da copyright."

adaand
23-08-2010, 10:40
Ok, ad inizio settimana provo a contattarli e vi faccio sapere, magari può servire anche a qualcun altro. Grazie per ora.
Per quanto riguarda la guida quando spiega di come collegare uno schermo esterno dice che "il computer è compatibile con lo standard HDCP ed è in grado di crittografare il canale di trasmissione dei segnali video digitali a protezione del copyright, il che consente di riprodurre e visualizzare un'ampia gamma di contenuti di alta qualità protetti da copyright. é necessario collegare al computer uno schermo compatibile con HDCP per visualizzare i contenuti protetti da copyright. Se al computer è collegato un monitor non compatibile, non sarà possibile riprodurre o visualizzare contenuti protetti da copyright."

Allora se ti è possibile prova un altro televisore, anche se mi sembra strano che il modello in tuo possesso non conosca il portatile come HDCP. Da quanto dici sembra che il portatile sia compatibile HDCP per l'uscita HDMI, fai qualche prova poi vediamo dov'è l'inghippo.
Ciao

Babu1989
23-10-2011, 22:28
Salve,
vorrei vedere i blu ray sul tv usando il pc (sony vaio fw21e) come lettore BD e con un collegamento hdmi. Ho provato a fare il collegamento e riesco a vedere tutto ma il programma utilizzato per la lettura dei BD/DVD non consente di vederlo sul tv (samsung led serie 7), cioè se guardo il blu ray sul pc tutto ok ma appena inserisco il cavo hdmi si blocca la visione. Ho provato a scaricare anche una versione di prova di Power dvd 10 ma questa non riesce nemmeno a leggere il mio BD (sembra strano). Cosa posso fare?
Il programma che ho di default per la visione dei BD è Intervideo WinDVD BD Vaio (era già compreso fra i programmi installati). :help:
a me succede la stessa cosa solo che il pc è un HP pavilion dv5 1080 con lettore bluray, mentre la tv è un sharp aquos 37" fullHD 1080p..

dici che sia l'uscita HDMI del PC anche nel mio caso?!?!