View Full Version : Consiglio televisore 4:3 CRT a tubo catodico per retrogaming
Ciao a tutti, vorrei chiedervi un consiglio riguardo ad un televisore CRT da utilizzare con delle vecchie console, in particolare Playstation 1 e 2.
Girando un pò in rete mi sembra di aver capito che i Sony ed i Philips in genere sono tra i migliori come resa qualitativa d'immagine, è così?
La mia idea sarebbe prenderlo sui 21". Per adesso sto un pò cercando a giro. Ho trovato questo televisore, uscito nel 2002, che un tizio venderebbe sui 100€. Che ne dite è buono o potrei trovare di meglio http://download.p4c.philips.com/files/2/21pt5507_01/21pt5507_01_pss_eng.pdf ? Avete qualche modello da consigliare?
Un'altra cosa, ho pure un vecchio Sharp 32" CRT wide screen, ma attaccandoci le console (ps1 e ps2) tramite la classica presa scart\rgb grigia, non è possibile settarlo in 4:3 perchè rimane fisso a 16:9. E' un problema di tutti i televisori wide-screen sui quali vengono attaccate queste console con i medesimi cavi oppure solo di questo Sharp?
Grazie a chiunque saprà darmi qualche consiglio :)
torgianf
19-08-2010, 07:17
e' impossibile che sulla tv che hai gia non si possano settare i 4/3. ps1 e ps2 hanno una cosi' scarsa resa a video che praticamente non noteresti alcuna differenza con le varie tv a tubo, tieniti lo sharp e non buttare via soldi
Non è impossibile è proprio come ti ho detto. I 4:3 si possono settare sempre ed ovunque eccetto quando infilo la presa scart\rgb della psx1 e 2, in quel caso va a 16:9 fisso e non c'è modo di schiodarlo.
Cmq un'altro televisore volevo comprarlo a prescindere da questo fatto, dato che un CRT 32" è un pò troppo ingrombrante.
io ti consiglerei un bel panasonic, io ne ho uno da 28 piatto e funziona da dio ed i colori sono stupendi.
Ciao
ilratman
19-08-2010, 10:31
Samsung fa un 21" 4:3 crt slim che costa sui 100€, cercalo in rete.
Cmq non capisco il motivo di voler comprare un crt, con un 32" lcd andrè meglio e potresti settare la scart in 4:3 avendo lo stesso un'area maggiore e usando lo scaling della tv con risultati migliori di un crt.
Samsung fa un 21" 4:3 crt slim che costa sui 100€, cercalo in rete.
Cmq non capisco il motivo di voler comprare un crt, con un 32" lcd andrè meglio e potresti settare la scart in 4:3 avendo lo stesso un'area maggiore e usando lo scaling della tv con risultati migliori di un crt.
Non ne sarei così sicuro :stordita:
La PS2 su un LCD è uno spettacolo impietoso... soprattutto in Scart. Forse si potrebbe risolvere qualcosina in Component, ma non ci spererei molto.
ilratman
19-08-2010, 10:53
Non ne sarei così sicuro :stordita:
La PS2 su un LCD è uno spettacolo impietoso... soprattutto in Scart. Forse si potrebbe risolvere qualcosina in Component, ma non ci spererei molto.
Per me dipende dalla tv e dalla qualità dello scaling che ha.
Però effettivamente non ne ho mai vista una personalmente.
sei vuoi qualcosa guardabile devi andare con un plasma, che di solito hanno upscaler migliori, almeno sulla mia si vede piuttosto bene.
Ciao
ilratman
19-08-2010, 11:34
sei vuoi qualcosa guardabile devi andare con un plasma, che di solito hanno upscaler migliori, almeno sulla mia si vede piuttosto bene.
Ciao
Perdonami ma i plasma non hanno scaler migliori.
Il fatto che vedi meglio è forse dovuto al fatto che il plasma è più morbido, cosa che può o non può piacere infatti a me non piace, e lo avvicina più ai crt.
Iron Pablo
19-08-2010, 13:30
Per me dipende dalla tv e dalla qualità dello scaling che ha.
Però effettivamente non ne ho mai vista una personalmente.
Io ho provato una ps2 attaccata al mio lcd Full HD un mese fa e TI ASSICURO che è inguardabile! :D
ilratman
19-08-2010, 13:52
Io ho provato una ps2 attaccata al mio lcd Full HD un mese fa e TI ASSICURO che è inguardabile! :D
Che tv é?
Iron Pablo
19-08-2010, 13:58
Che tv é?
Samsung 2333 HD
E' un monitor TV...
ilratman
19-08-2010, 14:05
Samsung 2333 HD
E' un monitor TV...
Quindi non é una tv, lo scaler dei monitor é molto scarso.
Ho sentito dire che gli schermi a 100Hz non vanno molto d'accordo con certi giochi PS1 e PS2, è vero? Se si perchè? Converrebbe orientarsi verso i 50Hz quindi? Cosa cambia in pratica?
Yellow13
20-08-2010, 15:54
Scelta univoca: un Quintrix 100hz da 29"
Per le retro console vanno bene solo i crt 4:3... niente lcd e scaler, la qualità visiva è orrenda...
Il problema coi 100Hz che ho scritto sopra vi risulta sia vero?
Yellow13
24-08-2010, 18:32
Il problema coi 100Hz che ho scritto sopra vi risulta sia vero?
No, può capitare che alcune immagini dinamiche producano una sorta di effetto scia, ma con un Quintrix, che fra i CRT non ha rivali, non può verificarsi. Se non sei sicuro opta pure per un 50hz, la differenza non è trascendentale.
ilratman
24-08-2010, 19:04
Scelta univoca: un Quintrix 100hz da 29"
Per le retro console vanno bene solo i crt 4:3... niente lcd e scaler, la qualità visiva è orrenda...
Scusa ma dove li si trova in vendita.
Yellow13
24-08-2010, 19:35
Scusa ma dove li si trova in vendita.
E' ovvio, su eBay e sui siti di annunci... non mi dire che lo volevi nuovo :D
ilratman
24-08-2010, 20:49
E' ovvio, su eBay e sui siti di annunci... non mi dire che lo volevi nuovo :D
Beh si.
vabbé pazienza
Anch'io cerco una TV CRT... sono andato a vedere lcd e led ma la qualità video è inferiore... Possibile che nessuno ne produca più?
ilratman
29-08-2010, 13:38
Anch'io cerco una TV CRT... sono andato a vedere lcd e led ma la qualità video è inferiore... Possibile che nessuno ne produca più?
certoche la qualità è inferiore hai guardato tvled che sono le peggiori.
se tu guardassi le migliori tv, ccfl o fullled cambieresti idea.
certo la resa con i segnali sd non potrà mai essere come un crt, in fin deiconti da 576i si deve passare a 1080p, ma visto che ormai il dtt passera a 1080i e n blu a 1080p è una schifezza se visto su un crt mentre se lo vedi su una tv buna rimani a bocca aperta.
è sicuramente una mossa azzeccata prendere un crt adesso che non serviranno più a nulla! ;)
Yellow13
29-08-2010, 15:35
Con le retroconsole e il vhs il crt è imprescindibile
ilratman
29-08-2010, 16:02
questo non è in discussione ovviamente ma voler un crt nuovo perchè convinti che si veda meglio anche con le fonti attuali e future è anacronistico.
ilratman
29-08-2010, 16:16
edit doppio
OK... ma quale full led? Io avevo un 20 pollici (diagonale 51,5) e sono andato a vedere i led e mi dicono che ora se ne voglio uno della stessa altezza devo prendere un 36... così da 250 euro devo passare a quasi 500!!! :eek:
ilratman
29-08-2010, 20:01
OK... ma quale full led? Io avevo un 20 pollici (diagonale 51,5) e sono andato a vedere i led e mi dicono che ora se ne voglio uno della stessa altezza devo prendere un 36... così da 250 euro devo passare a quasi 500!!! :eek:
vedo che il marketing riesce nei sui intenti visto che continui a parlare di led.
led è solo la retroilluminazione del pannello che rimane in ogni caso lcd, le migliori tv sono ancora a ccfl e le fullled non portano nessun vantaggio a meno xge non abbiano il local diming, ma parlo di tv dai 2000€ in su.
una dellemigliori tv che ci siano è quella che ho in firma ma anche con 450€ si riesce ad avere qualcosa di decente.
sony 32ex402 o samsung 32c550 tanto per dirne un paio, invece un fullled onesto è lo sharp 32le705.
oppure la miglior tv come rapporto prezzo qualità è il sony 32ex500, veramente ottima.
purtroppo sotto i 32" non ci sono tv ma solo accrocchi monitro multifunzione spacciati per tv e con qualutà scadente e a volte li paghi lo stesso 400€.
se prendi online uba delle tv che ti ho consigliato vedrai che sarai sorpreso di come si vede.
matti157
30-08-2010, 00:25
ho un sony wega da 29'' crt, i colori sono stupendi, sopra ci ho giocato a gran turismo 4 ed è una goduria per gli occhi
Secondo voi un televisore 29" (sempre 4:3) sarà un pò troppo grande per la grafica "pixellosa" della PSX1 oppure dovrebbe rendere bene? Vi orientereste su di un 21" o 29" ?
Secondo voi un televisore 29" (sempre 4:3) sarà un pò troppo grande per la grafica "pixellosa" della PSX1 oppure dovrebbe rendere bene? Vi orientereste su di un 21" o 29" ?
Io, prima di prendere il plasma, ho sempre giocato con un 28". Mai avuto problemi di grafica, nemmeno sui giochi vecchi. E avere lo schermo un po' più grosso non è male.
ShadowThrone
19-09-2010, 19:06
Io uso uno degli ultimi crt prodotti da Philips, un 29" al quale sono connessi lettore dvd, xbox e digitale terrestre. Sull'lcd ho collegato solo console next-gen, hdd multimediale e pc.
Sto per acquistare un Sony 29". Ho trovato fondamentalmente due modelli:
KV29FX30E e KV29LS30E. Dalla scheda sul sito sembrano uguali, eppure sono due modelli diversi.
Qualcuno ha idea di quali differenze ci potrebbero essere? Intanto manderò una mail alla Sony per chiedere.
Controllando velocemente i manuali, sembrano due modelli elettronicamente identici ma con estetica differente.
29FX30E con comandi secondari posti frontalmente.
Dimensioni: 746x569x516mm per 46,5Kg di peso.
29LS30E con comandi secondari posti lateralmente.
Dimensioni: 771x592x553mm per 49Kg di peso.
Il modello LS30E possiede inoltre un Woofer da 20W (10W RMS).
Grazie dell'accorgimento. :)
L'unico dubbio che mi rimane è se siano a 50Hz o 100Hz come frequenza d'aggiornamento.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.