PDA

View Full Version : Monitor Philips si spegne e non si riaccende

Matthew77
16-08-2010, 09:15
Ciao a tutti,
da qualche giorno ho un grosso problema con il pc.
A volte succede che il monitor (Lcd 19" Philips 190V) mi si spenga da solo e non c'è modo di riattivarlo ( si spegne il monitor, il led di accensione si mette in stand-by, lucina gialla; e sul monitor esce "nessun segnale video").
Questo succede sia mentre sto lavorando sia se lascio il pc acceso e il monitor va in stand-by.

Ho provato a riavviare il pc ma in fase di riavvio il pc fa un biiiip prolungato e poi si pianta. (tra l'altro se schiaccio il tasto per resettare il pc riparte ma rimane come imballato per qualche secondo poi arriva il biip e si pianta tutto).

L'unico modo di fare riavviare il pc è spegnerlo brutalmente e togliere corrente all'alimentatore del pc spegnendo l'apposito tasto; dopo circa 30 secondi riaccendo e tutto funziona regolarmente fino al nuovo spegnimento del monitor.

Non succede a intervalli regolari, ma può succedere 2 volte in un'ora come non succedere per un giorno intero.

Cosa posso fare?

Le ho provate tutte ma il problema si ripresenta sempre.... Giorni fa l'antivirus mi ha rilevato un virus rootkit che con un po' di fatica ho cancellato ma non credo sia un problema di software, visto il segnale di errore mandato dalla scheda madre.

pgp
16-08-2010, 16:41
Visto il messaggio di errore della scheda madre, che non può essere legato al monitor in quanto un pc può funzionare benissimo anche senza, a occhio il problema mi sembra legato alla scheda video, che potrebbe essere sul punto di abbandonarti. Come controprova puoi vedere se il monitor funziona correttamente su un altro pc.

pgp

Matthew77
16-08-2010, 17:41
Visto il messaggio di errore della scheda madre, che non può essere legato al monitor in quanto un pc può funzionare benissimo anche senza, a occhio il problema mi sembra legato alla scheda video, che potrebbe essere sul punto di abbandonarti. Come controprova puoi vedere se il monitor funziona correttamente su un altro pc.

pgp

Infatti penso anche io sia legato all'hardware questo problema; ho letto in giro che qualcuno parlava addirittura di RAM, potrebbe essere plausibile?

Il punto è: ieri sera me lo ha fatto dopo 3 ore; spento riavviato e me lo ha rifatto dopo 1 ora; potrebbe essere dovuto a surriscaldamento di qualcosa?

Potrebbe essere che la scheda madre non faccia bene contatto con qualcosa? Oggi l'ho smontata e rimontata ma il problema è rimasto :muro:

pgp
16-08-2010, 21:54
Allora prova a fare così: scarica il programma hwmonitor e posta uno screen in cui si vedano le temperature che rileva dopo un uso prolungato del pc, tipo un'ora. Devi però dire la configurazione hardware del tuo pc.

pgp

Matthew77
17-08-2010, 11:48
Allora prova a fare così: scarica il programma hwmonitor e posta uno screen in cui si vedano le temperature che rileva dopo un uso prolungato del pc, tipo un'ora. Devi però dire la configurazione hardware del tuo pc.

pgp

Grazie del suggerimento, oggi pomeriggio lo faccio e posterò poi tutta la configurazione hardware.

Matthew77
17-08-2010, 13:12
Ecco qui lo screen (fatto subito dopo lo spegnimento del monitor, alla riaccensione del pc)

http://i947.photobucket.com/albums/ad314/Skystar_Virtual/Varie/Scrshot001.jpg

La mia configurazione è:

DFI Lanparty UT NF4 Expert SLI

AMD 64+ 4000 2400Mhz

Geil One-S 4x512Mb

GeForce 7800 GTX

Soun blaster Audigy 2

Maxtor 2 x 120Gb

Monitor Philips 190V 19" Lcd

Win XP Sp 2

Matthew77
17-08-2010, 19:11
Risolto.
E' la scheda video, mi sono fatto prestare una scheda da un amico e il problema è scomparso.

pgp
17-08-2010, 19:37
Già, le temperature sono a posto, probabilmente la scheda video è semplicemente da cambiare.

pgp