PDA

View Full Version : Windows 7 - non ruota le immagini da esplora risorse

AKE1
15-08-2010, 09:54
Ho recentemente cambiato mobo e cpu, ho quindi reinstallato windows 7 mantenendo i dischi contenenti foto e documenti vari sul nuovo pc.

Problema: devo ruotare delle foto. Le ho sempre ruotate dal visualizzatore di foto di windows o da esplora risorse, ma ora mi da un messaggio di errore.
Dal visualizzatore non sono attive le icone per ruotare e se do il comando tramite il click destro e poi "ruota in senso orario/antioraraio" mi appare questa finestra di errore:
"Impossibile rotare (si si proprio rotare e non ruotare...!) l'immagine. Il file potrebbe essere in uso o aperto in un altro programma, oppure il file o lacartella potrebbero essere di sola lettura"
Avendo appena formattato non ho ancora installato nessun programma di fotoritocco, quindi i file non sono "in uso a già aperti".
Ho ovviamente già guardato se le cartelle sono di sola lettura, e così è. Ho tolto la spunta sul sola lettura ma nulla il problema persiste.

Ho notato però che le foto scaricate da quando ho reinstallato il sistema posso ruotarle normalmente.
E' come se i file creati con il precedente windows 7 fossero "bloccati"...

Avete idee o consigli?

Grazie, Luca

AKE1
30-08-2010, 07:41
up

nessuno ha idee?

Eress
30-08-2010, 08:04
Sono le solite storie dei permessi, anch'io ho delle foto su due hd esterni, da uno (non formattato) si possono solo vedere senza poterle nè modificare nè ruotare nè niente e ci sono anche molti altri problemi di permessi per salvare file ecc in certe directory, mentre sull'altro che ho formattato prima di iniziare a utilizzarlo invece si può fare tutto liberamente. Basta per esempio spostare o copiare un file/cartella dall'hd "bloccato" sull'hd del pc o sull'altro hd esterno e sul file puoi farci tutto. Quindi l'unica che posso consigliarti è di provare a spostare in directory o drive diversi i file bloccati oppure provare a modificargli i permessi, però quest'operazione falla con cautela

Lilhit82
22-10-2010, 17:02
io ho lo stesso problema, ho notato oggi che sul disco F: le immagini sono bloccate mentre se le metto sul desktop me le fa girare però prima me lo faceva....non so perchè ora no!
e poi cosa intendi modificare i permessi? io non so davvero come fare.

Eress
22-10-2010, 17:58
Andare a toccare i permessi è sempre un'operazione rischiosa e delicata, se non sai esattamente quello che tstai facendo rischi di non poter più accedere al drive in questione. La cosa più semplice sarebbe di salvarti tutto su un altro dispositivo e quindi procedere alla formattazione del drive bloccato, altrimenti provi a cambiare i permessi al drive, ma non saprei consigliarti come farlo

Lilhit82
22-10-2010, 19:51
quindi mi dici di copiare i dati e formattare normalmente, ma poi andra bene? ho notato anche una cosa se i file li metto su c: e poi li rimetto su f: li posso modificare...bha!

Il Bruco
22-10-2010, 20:14
Ho recentemente cambiato mobo e cpu, ho quindi reinstallato windows 7 mantenendo i dischi contenenti foto e documenti vari sul nuovo pc.

Problema: devo ruotare delle foto. Le ho sempre ruotate dal visualizzatore di foto di windows o da esplora risorse, ma ora mi da un messaggio di errore.
Dal visualizzatore non sono attive le icone per ruotare e se do il comando tramite il click destro e poi "ruota in senso orario/antioraraio" mi appare questa finestra di errore:
"Impossibile rotare (si si proprio rotare e non ruotare...!) l'immagine. Il file potrebbe essere in uso o aperto in un altro programma, oppure il file o lacartella potrebbero essere di sola lettura"
Avendo appena formattato non ho ancora installato nessun programma di fotoritocco, quindi i file non sono "in uso a già aperti".
Ho ovviamente già guardato se le cartelle sono di sola lettura, e così è. Ho tolto la spunta sul sola lettura ma nulla il problema persiste.

Ho notato però che le foto scaricate da quando ho reinstallato il sistema posso ruotarle normalmente.
E' come se i file creati con il precedente windows 7 fossero "bloccati"...

Avete idee o consigli?

Grazie, Luca

Se le foto sono in una cartella specifica

Tasto dx del mouse sulla cartella di cui vuoi diventare proprietario
Proprietà
Sicurezza
Avanzate
Proprietario
Modifica
Evidenzia l'utente attualmente loggato
Spunta "Sostituisci....."
Applica
Attendi un po'
OK
Ore sei diventato proprietario della cartella

Se ancora non basta devi dare il permesso alla modifica dei file contenuti nella cartella

Tasto dx del mouse sulla cartella di cui vuoi autorizzare i permessi
Proprietà
Sicurezza
Modifica
Se l'utente loggato compare nella lista vai al punto (1*)
Aggiungi
Avanzate
Trova
Cerchi ed evidenzi l'utente loggato
Ok
OK

(1*)

Evidenzi l'utente loggato
Spunti controllo completo
Applica OK
OK

Ora puoi la vorare con i file contenuti nella cartella

Lilhit82
23-10-2010, 09:07
Grandissimo!!
Praticamente io ho seguito solo il secondo passo ho spuntato sul mio utente W7 "controllo completo".
Grazie grazie grazie!

red@lert
16-02-2011, 23:20
So che è passato parecchio tempo ma dalle prosime volte controllate se il file con tasto dx-->Proprietà per caso è in sola lettura. Io così ho risolto.

Lilhit82
17-02-2011, 07:23
Con i miei file ho dovuto fare come ho scritto sopra... ;)

Eress
17-02-2011, 09:38
A me invece questo sistema di routine dei premessi non ha mai funzionato su un hd esterno molto testardo, ma alla fine ho risolto così :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34436081#post34436081

Lilhit82
17-02-2011, 12:19
hai fatto bene a postarlo così altri utenti hanno più possibilità di risolvere questo problema! ;)

Micchis
20-02-2016, 22:46
Io ho risolto semplicemente facendo una copia delle cartelle ed eliminando quelle vecchie. Le nuove cartelle hanno tutte le abilitazioni necessarie.

Eress
21-02-2016, 20:27
Post ormai giurassico :asd: comunque come avevo specificato in un post precedente, la copia è una delle soluzioni

http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=32947531&postcount=3