View Full Version : [OFFICIAL THREAD] NOKIA 5230
guylmaster
11-08-2010, 14:11
[THREAD UFFICIALE] NOKIA 5230 [THREAD UFFICIALE]
http://www.telefonino.net/new_files/images/global/Nokia-5230_42782_4.jpg http://www.telefonino.net/new_files/images/global/Nokia-5230_42780_4.jpg
Sito ufficiale: http://www.nokia.it/telefoni_accessori/telefoni_cellulari/nokia-5230
Scheda tecnica: http://www.telefonino.net/Nokia/Schede-Tecniche/n1766/Nokia-5230.html
Videoprova: http://www.telefonino.net/Nokia/prove/n1648/Nokia-5230.html
Prezzo ufficiale al 11/08/2010: €149,00
SPECIFICHE TECNICHE
(dal sito ufficiale nokia)
Caratteristiche fisiche, alimentazione e memoria
Dimensioni
Design: Classico con touchscreen
Dimensioni: 111 x 51,7 x 14,5/15,5 mm
Peso: 113 g (senza pennino)
Peso: 115 g (con pennino)
Volume: 78 cc (senza pennino) / 83 cc (con pennino)
Touchscreen con feedback tattile
Accelerometro per orientamento automatico del display
Sensore di prossimità per risparmio energetico e per evitare chiamate involontarie
Display e 3D
Dimensioni: 3,2"
Risoluzione: 640 x 360 pixel (nHD) con immagine 16:9
Fino a 16,7 milioni di colori
Display completamente touchscreen
Tasti e modalità di inserimento
Touchscreen
Tasti dedicati per fotocamera, volume, accensione e spegnimento, gestione chiamata, e per l'avvio di applicazioni (menu), oltre al tasto sensibile al tatto della barra multimediale per accedere a musica, galleria, condivisione online, Video Centre e browser Web
Plug-in musicale sulla pagina iniziale per la pausa/play, avanti, indietro
Comandi a riconoscimento vocale
Colorazioni e cover
Colorazioni disponibili in dotazione:
White/Red
White/Dark Silver
White/Silver
White/Pink
White/Yellow
White/Blue
White/White
Black/Red
Black/Dark Silver
* Cover della batteria in diversi colori intercambiabili
Connettori
Connettore micro-USB, USB 2.0 ad alta velocità
Connettore AV Nokia da 3,5 mm
Memoria
Alloggiamento per memory card microSD fino a 16 GB, con sostituzione della memory card anche a telefono cellulare acceso
70 MB di memoria interna dinamica
Alimentazione
Batteria da 1320 mAh agli ioni di litio Nokia BL-5J
Autonomia in conversazione (massima)
GSM 7 ore
WCDMA 4 ore e 18 minuti
Autonomia in stand-by (massima)
GSM 438 ore
WCDMA 458 ore
Autonomia riproduzione video (massima): Mpeg-4 4,6 ore, nHD 3 ore
Autonomia riproduzione musicale (massima): 33 ore
Caratteristiche ambientali
Efficienza energetica: modalità risparmio energetico, sensore luce ambientale, avviso per la sconnessione del caricatore, caricatore ad alta efficienza AC-8
Servizi e contenuti ecologici: Eco zone attraverso Download!/Ovi store, eco bookmark, contenuto e personalizzazione
Materiali: assenza di PVC
Il telefono cellulare è riciclabile fino all'80%
Confezione: materiali riciclati fino al 60%, 100% riciclabile
Manuale d'istruzioni: stampato in bianco e nero
Comunicazione e navigazione
Operatività
Dualband 900/2100 WCDMA e 850/1900 WCDMA
GSM/EDGE 850/900/1800/1900
Commutazione automatica tra bande GSM
Modalità offline
Rete dati
CSD
HSCSD
GPRS/EDGE classe B, multislot classe 32, velocità massima 177/296 kbps (DL/UL)
EDGE classe B, multislot classe 32, velocità massima 177/296 kbps (DL/UL)
WCDMA 2100, velocità massima PS 384/384 kbps (UL/DL),
CS 64 kbps
HSDPA, cat. 6, velocità massima 3,6 Mbps (DL)
Supporto per TCP/IP
Connettività locale e sincronizzazione
Bluetooth versione 2.0
Profili Bluetooth: A2DP, AVRCP
Supporto per MTP (Mobile Transfer Protocol)
Stampa diretta su stampanti fotografiche compatibili
Supporto per la sincronizzazione su PC tramite Nokia OVI Suite
Assistenza
Chiamate a riconoscimento vocale avanzate (SIND)
Funzionalità di chiamata
Vivavoce integrato
Visualizzazione dei numeri di telefono sul display per messaggi e chiamate
Risposta automatica tramite auricolare o kit per auto compatibile
Risposta con qualsiasi tasto
Avviso di chiamata, messa in attesa della chiamata, trasferimento di chiamata
Timer delle chiamate
Registrazione delle chiamate effettuate, ricevute e perse
Richiamata automatica
Chiamata rapida
Chiamate a riconoscimento vocale: chiamate a riconoscimento vocale avanzate e comandi a riconoscimento vocale (SIND)
Supporto per numeri consentiti
Avviso con vibrazione (interna), anche con feedback tattile
Tasti laterali per il volume
Disattivazione/attivazione del volume
Barra contatti per 20 contatti con immagini e storico delle comunicazioni (SMS, email, feed Web)
Suonerie parlanti
Chiamate in conferenza con fino a 6 partecipanti
Eliminazione di gruppi di SMS
MMS versione 1.3, dimensione dei messaggi fino a 600 kb
Ridimensionamento automatico delle immagini per MMS
Messaggi audio Nokia Xpress
Casella di posta comune per messaggi SMS e MMS
Visualizzazione dei numeri sul display per i messaggi
Liste di distribuzione per i messaggi
Cell broadcast
Email
Protocolli supportati: IMAP, POP, SMTP
Supporto per gli allegati alle email
Supporto per notifiche email OMA
Mail for Exchange 2008 preinstallato
Navigazione Web
Linguaggi markup supportati: HTML, xHTML, WML
Protocolli supportati: HTTP, WAP, JavaScript
Supporto per TCP/IP
Browser OSS
Nokia Mobile Search
GPS e navigazione
A-GPS integrato
Applicazione Ovi Maps 3.0
Navigazione Drive e Walk in oltre 70 Paesi gratuita* per tutta la durata del telefono cellulare.
Richiede MicroSD min. 1Gb non inclusa nella confezione di vendita.
Rivolgiti al tuo operatore telefonico per conoscere le tariffe relative al traffico dati. Per sapere se il tuo modello di telefono cellulare è compatibile vai su www.nokia.it/maps
Immagini e audio
Fotografia
Fotocamera da 2 megapixel
Formato delle immagini: JPEG
Sensore CMOS
Zoom digitale fino a 3x
Modalità di bilanciamento del bianco: automatico, soleggiato, nuvoloso, incandescente, fluorescente
Esposizione automatica bilanciata al centro; compensazione dell'esposizione: +2 ~ -2EV con intervalli di 0,5
Modalità tonalità di colore: normale, seppia, bianco e nero, vivace, negativo
Tasto dedicato per la fotocamera
Modalità panoramica (orizzontale)
Editor fotografico integrato
Video
Fotocamera
Registrazione video fino a 640 x 480 pixel e fino a 30 fps (alta qualità per la televisione), fino a 640 x 352 pixel e fino a 30 fps (qualità per widescreen), fino a 320 x 240 pixel e fino a 30 fps/15fps (qualità alta/normale per email), fino a 176 x 144 e fino a 15 fps (qualità per la condivisione)
Zoom video digitale fino a 4x
Formato dei file per la registrazione video: .mp4, .3gp
Formato dei file per la registrazione audio: WAV (normale), AMR (MMS), AAC/MP4 (alta qualità)
Modalità di bilanciamento del bianco su video: automatico, soleggiato, nuvoloso, incandescente, fluorescente
Modalità scenario: automatico, notturno
Modalità tonalità di colore: normale, seppia, bianco e nero, vivace, negativo
Durata dei video (massima): 1 ora e 30 minuti (qualità alta o normale). Dipende dalla memoria disponibile
RealPlayer
Formato dei file per la riproduzione video: MPEG4-SP riproduzione 30fps VGA, MPEG4-AVC riproduzione 30fps QVGA, WMV9 riproduzione 30fps QVGA, MPEG4-SP riproduzione 30 fps nHD
Streaming video: 3GPP e CIF
Riproduzione video in modalità panoramica
Suonerie video
Editor video integrato
Servizi supportati dal Video Centre: download e streaming di contenuti video, supporto WMV, feed video
Riproduzione di musica e audio
Formati dei file per la riproduzione musicale: MP3, MP4, AAC, eAAC+, WMA
Tasti musicali dedicati
Radio stereo FM
Connettore per auricolari stereo da 3,5 mm
Connettore AV Nokia da 2,5 mm
Nokia Ovi Player
Supporto per Nokia Music Store
Supporto per Nokia Podcasting
Suonerie: mp3, aac, suonerie polifoniche a 64 toni (64 suonerie integrate)
Vivavoce integrato
Registrazione vocale e audio
Chiamate a riconoscimento vocale
Personalizzazione: profili, temi, suonerie
Suonerie: 3D, suonerie polifoniche a 64 toni, suonerie mp3 e video
Suonerie video
Software
Piattaforma software e interfaccia utente
S60, quinta edizione
Symbian OS versione 9.4
Menu rapido
FOTA (aggiornamento over-the-air del firmware)
Gestione delle informazioni personali (PIM): rubrica, orologio, agenda, ecc.
Supporto per l'assegnazione di immagini ai contatti
Supporto per la creazione di gruppi di contatti
Orologio: analogico e digitale, orologio globale
Sveglia
Promemoria
Calcolatrice
Agenda con visualizzazione settimanale e mensile
Convertitore
Note
Impegni
Applicazioni
JavaTM MIDP 2.0
Flash Lite 3.0
Ovi Maps 3.0
Nokia Ovi Player
Giochi
Giochi inclusi:
Roller Coaster
DJ Mix Tour
Contenuto della nuova confezione di vendita
Nokia 5230
Supporto per auto Nokia CR-119
Voucher musicale dal valore di 10€ per il Nokia Music Store
Caricabatterie ad alta efficienza Nokia (AC-8)
Batteria Nokia (BL-5J)
Auricolare stereo Nokia (WH-102)
Plettro Nokia (CP-306)
Manuale d'uso
Accessori consigliati
Cuffie stereo Nokia (WH-500)
Cuffie stereo Bluetooth Nokia (BH-504)
Auricolare stereo Bluetooth Nokia (BH-103)
Mini altoparlanti Nokia (MD-8)
Auricolare stereo Bluetooth Nokia (BH-214)
Memory card microSDHC da 4 GB Nokia (MU-41)
**Per modifiche ed aggiunte di vario genere non esitate a scrivermi in pvt
guylmaster
11-08-2010, 14:12
Software Testato
(scrivetemi pure in pvt per aggiungerne altro)
Applicativi:
Ufficio:
Alternate reader: Software per la lettura dei file pdf
Navigazione satellitare
Sygic: Software di navigazione a pagamento ma molto funzionale
Google maps: Software di navigazione, utile per la navigazioen pedonale
Chat, mail e navigazione internet:
Opera mini:Browser per la navigazione web molto fluido;
Opera: Browser per la navigazione web
Gmail: Lettura mail
Nimbuzz: Software di chat (supporta msn messenger)
Navigazione satellitare
Sygic: Software di navigazione a pagamento ma molto funzionale
Google maps: Software di navigazione, utile per la navigazioen pedonale
Varie
Y-browser: Software per sfogliare le directory del cellulare
Roaming Guard EX: Software per controllare se il cellullare è in modalità roaming e in caso disattivare tutte quelle applicazioni che necessitano di connessione ad internet.
Giochi:
labyrinth: Gioco della pallina nel labirinto da muovere inclinando il cellulare
Midnight billiard: Gioco del biliardo
MapsRacing: Gioco di corsa
burnout: Gioco in java di corsa
Guitar hero: Gioco in java di musica
Ferrari world tour: Gioco di corsa
Age of empire 3: Gioco in java di strategia
guylmaster
11-08-2010, 16:15
Fino ad ora mi ero appoggiato al thread ufficiale del Nokia 5800 (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1846276) dove comunque si trovano molte informazioni utili anche per il nostro cellullare. Ho preferito però, essendoci comunque alcune differenze, creare un thread tutto nostro. Spero possa servire :fagiano:
guylmaster
11-08-2010, 17:17
Domandona per chi ha questo cellulare, sul sito della nokia mi dice che:
"L'ultima versione software per il Nokia 5230 XpressMusic è la 20.0.005 *"
Se provo a vedere la mia versione del firmware digitando "*#0000#" mi da la versione 0.004, ma se provo a cercare aggiornamenti, sia da cellullare che da ovi suite che da nokia pc suite, mi dice che non c'è nulla da aggiornare :fagiano:
Simock85
22-08-2010, 09:32
Mi unisco al thread, devo dire che anche se le recensioni tendono a sminuire questo telefono, io lo trovo ottimo. Soprattutto considerando la fascia di prezzo e i telefoni con cui va a competere direttamente.
Dopo anni di soli nokia, ho provato ad abbandonare S60 per un samsung, il Corby, ma non ho resistito. Sono tornato a S60 e devo dire che il 5th edition non è niente male, poi magari sono io ad essere abituato.
Se provo a vedere la mia versione del firmware digitando "*#0000#" mi da la versione 0.004, ma se provo a cercare aggiornamenti, sia da cellullare che da ovi suite che da nokia pc suite, mi dice che non c'è nulla da aggiornareNon è che hai la 21.0.004, questa è l'ultima v uscita.
guylmaster
22-08-2010, 11:50
Mi unisco al thread, devo dire che anche se le recensioni tendono a sminuire questo telefono, io lo trovo ottimo. Soprattutto considerando la fascia di prezzo e i telefoni con cui va a competere direttamente.
Dopo anni di soli nokia, ho provato ad abbandonare S60 per un samsung, il Corby, ma non ho resistito. Sono tornato a S60 e devo dire che il 5th edition non è niente male, poi magari sono io ad essere abituato.
Non è che hai la 21.0.004, questa è l'ultima v uscita.
Si si il "21" lo davo per sottointeso, ma leggevo da alcune parti che è uscita la 21.0.005 ma forse è solo per alcuni product number. Anche perchè per il 5800 è uscito un nuovo aggiornamento e solitamente uscivano di paripasso.
Che dire secondo me è un cellulare abbastanza completo per il prezzo che costa.
Certo qualcosina qua e la gli manca, ad esempio il fatto che nella confezione non gli mettono il cavetto usb per la connessione al pc e poi lo fanno pagare 20 euro. La mancanza della videochiamta che ad alcuni farebbe comodo. Ma è anche vero che ad una 50ina di euro in più c'è il 5800 che invece tutte queste funzioni le ha, e comunque mi sembrano funzioni marginali che, chi mira ad un modello economico e vuole risparmiare, può comunque farne a meno.
Però invece di pensare a cosa non ha pensiamo a cosa invece ci puoi fare con questo cellullare:
- Hai il gps integrato e l'a-gps con cui fixi i satelliti in pochi secondi;
- Hai la possibilità di ascoltare mp3 e questo cellulare ha davvero ma davvero un audio strepitoso, contate che ha sostituito il mio ipdo shuffle tranquillamente;
- Puoi anche vederci film, telefilm e video vari, con una qualità video davvero pazzesca. Ho provato a caricarci una puntata del mio telefilm preferito e guardate si vede cosi bene che quasi mi verrebbe di guardarlo dal monitor del cellullare che non dal pc :D
- Puoi navigare su internet, certo il display non è gigantesco come quello dell'iphone ma è comunque utilizzabile per questo compito, e poi supporta il flash che non è da poco. Avere internet sempre in tasca non è una cosa da poco ad esempio l'altro giorno avevo bisogno di sapere l'orario dei treni al volo ed è stata una comodità unica, per non parlare poi di chat, facebook et simila;
- Puoi anche installarci sopra vari giochini e vari software per ammazzare il tempo quando sei fuoricasa, e di software per S60 se ne trova davvero a tonnellate.
Per me sono tutte cose non da poco, sopratutto da fare a 140 euro. Mi ha di sicuro migliorato l'attesa nelle file :D
Per i samsung invece non so, è vero che a schede tecniche elogiano qualità spesso superiori per prezzi minori dei nokia, ma è anche vero che non ci si può basare su una scheda tecnica per un cellullare, la cosa migliore è l'usabilità. Già solo il fatto che su nokia esistono svariati modelli che hanno lo stesso sistema operativo, anche in fascie di prezzo più elevate, fa si che ci trovi un mucchio di software. Samsung praticamente fa uscire praticamente un sistema operativo nuovo per ogni cellulare :D
Della samsung appena ho 49 euro volevo giusto prendere come muletto il cellullare che stanno dando in offerta alla 3 con la smartpack.
Non ha il navigatore satellitare ma ha comunque la possibilità di navigare su internet, anche se ha uno schermo molto piccolino per questo compito. Lo volevo giusto come muletto e per "testare un minimo i prodotti samsung".
Simock85
22-08-2010, 12:48
Si si il "21" lo davo per sottointeso, ma leggevo da alcune parti che è uscita la 21.0.005 ma forse è solo per alcuni product number. Anche perchè per il 5800 è uscito un nuovo aggiornamento e solitamente uscivano di paripasso.
Allora me lo sono perso. Anche a me dice nessun aggiornamento disponibile. Va bene così, per ora problemi non ne vedo.
Che dire secondo me è un cellulare abbastanza completo per il prezzo che costa.
Certo qualcosina qua e la gli manca, ad esempio il fatto che nella confezione non gli mettono il cavetto usb per la connessione al pc e poi lo fanno pagare 20 euro. La mancanza della videochiamta che ad alcuni farebbe comodo. Ma è anche vero che ad una 50ina di euro in più c'è il 5800 che invece tutte queste funzioni le ha, e comunque mi sembrano funzioni marginali che, chi mira ad un modello economico e vuole risparmiare, può comunque farne a meno.
Io avevo già il cavo in casa, è un microUSB standard. Se non lo compri originale nokia costa 3-4€; in qualsiasi caso l'ho usato solo per installare gli aggiornamenti delle mappe, per il resto va benissimo il BT.
Per i samsung invece non so, è vero che a schede tecniche elogiano qualità spesso superiori per prezzi minori dei nokia, ma è anche vero che non ci si può basare su una scheda tecnica per un cellullare, la cosa migliore è l'usabilità. Già solo il fatto che su nokia esistono svariati modelli che hanno lo stesso sistema operativo, anche in fascie di prezzo più elevate, fa si che ci trovi un mucchio di software. Samsung praticamente fa uscire praticamente un sistema operativo nuovo per ogni cellulare :D
Guarda, ho preso il samsung corby perchè era un touch capacitivo a poco prezzo. Inoltre l'ho provato da 2 amici e mi è piaciuta subito l'intuitività dell'interfaccia touch, a schede con widget. Inoltre l'autonomia è fenomenale.
Poi però utilizzandolo sono arrivati i guai, già a partire dalla sincronizzazione con la rubrica. La pc suite di samsung è pietosa. Calcola che è dal Nokia 6600 che tengo sincronizzati i contatti, col samsung ho smesso.
Oltre i 50-60 sms inviati e altrettanti ricevuti l'interfaccia diventa lentissima. Con 250 sms in totale premi il pulsante centrale e risponde dopo 4-5 secondi.
Il t9 è pessimo, dizionario minuscolo, propone parole assurde, mette punteggiatura (apostrofi) anche quando non la digiti e peggiora col tempo. Ormai l' era diventato k! poi k?. Peraltro mai usate. Certo è che se si è abituati al t9 nokia è difficile trovarsi bene con gli altri.
Ieri ho impulsivamente deciso di tornare in casa Nokia, sono andato all'eur***s e per 150€ ho preso 5230 con mSD da 2GB e auricolare BT BH-102.
Soddisfattissimo. Adesso metto il corby sulla baya, ha ancora la pellicola originale sullo schermo.
guylmaster
22-08-2010, 13:26
Allora me lo sono perso. Anche a me dice nessun aggiornamento disponibile. Va bene così, per ora problemi non ne vedo.
Io avevo già il cavo in casa, è un microUSB standard. Se non lo compri originale nokia costa 3-4€; in qualsiasi caso l'ho usato solo per installare gli aggiornamenti delle mappe, per il resto va benissimo il BT.
Guarda, ho preso il samsung corby perchè era un touch capacitivo a poco prezzo. Inoltre l'ho provato da 2 amici e mi è piaciuta subito l'intuitività dell'interfaccia touch, a schede con widget. Inoltre l'autonomia è fenomenale.
Poi però utilizzandolo sono arrivati i guai, già a partire dalla sincronizzazione con la rubrica. La pc suite di samsung è pietosa. Calcola che è dal Nokia 6600 che tengo sincronizzati i contatti, col samsung ho smesso.
Oltre i 50-60 sms inviati e altrettanti ricevuti l'interfaccia diventa lentissima. Con 250 sms in totale premi il pulsante centrale e risponde dopo 4-5 secondi.
Il t9 è pessimo, dizionario minuscolo, propone parole assurde, mette punteggiatura (apostrofi) anche quando non la digiti e peggiora col tempo. Ormai l' era diventato k! poi k?. Peraltro mai usate. Certo è che se si è abituati al t9 nokia è difficile trovarsi bene con gli altri.
Ieri ho impulsivamente deciso di tornare in casa Nokia, sono andato all'eur***s e per 150€ ho preso 5230 con mSD da 2GB e auricolare BT BH-102.
Soddisfattissimo. Adesso metto il corby sulla baya, ha ancora la pellicola originale sullo schermo.
Io l'unica cosa per cui mi dispiaccio è che non ha una tastiera hardware ma è anche vero che man mano che sto utilizzando la tastiera a schermo inizio a scrivere sempre più veloce. Magari è solo questione di abitudine.
Anch'io avevo il cavo nokia di un'altro cellullare a casa, comunque una persona che ha provato a comprarlo di contromarca non gli veniva riconosciuto. Ora non so se è stato sfortunato il suo caso particolare o cosa.
Comunque riguardo al cobry è proprio quello a cui mi riferivo. Magari trovi caratteristiche hardware migliori ma non sai "mai cosa ti aspetta nel futuro", mentre nokia non ha mai fatto di queste sorprese.
Ad esempio questa cosa dei messaggi che mi stai dicendo tu è scandalosa.
ragazzi,
allora ho provato skype ma assolutamente non funziona almeno quello
scaricato dall'ovi store mentre quello dal sito skype mi dice direttamente chwe
non esiste la versione skype per il nostro telefono allora come mai all'inizio
della discussione c'è scritto che avete provato skype e funziona? dove ho
sbagliato io? :(
ciao e grazie! :)
ecco la parte incriminata:
Simock85
22-08-2010, 15:23
Io l'unica cosa per cui mi dispiaccio è che non ha una tastiera hardware ma è anche vero che man mano che sto utilizzando la tastiera a schermo inizio a scrivere sempre più veloce. Magari è solo questione di abitudine.
Anch'io avevo il cavo nokia di un'altro cellullare a casa, comunque una persona che ha provato a comprarlo di contromarca non gli veniva riconosciuto. Ora non so se è stato sfortunato il suo caso particolare o cosa.
Comunque riguardo al cobry è proprio quello a cui mi riferivo. Magari trovi caratteristiche hardware migliori ma non sai "mai cosa ti aspetta nel futuro", mentre nokia non ha mai fatto di queste sorprese.
Ad esempio questa cosa dei messaggi che mi stai dicendo tu è scandalosa.
Il corby non ha la qwerty, si può scrivere solo in verticale col tastierino classico. Devo dire che non pensavo fosse così comoda, ero convinto di continuare ad utilizzare il tastierino col t9, ma provando la tastiera estesa mi sono ricreduto.
Il touch pensavo fosse peggiore, confrontabile col capacitivo del corby senza dubbio. Peraltro dovendo fare 2 click sulle voci in elenco non rischi nemmeno di entrare involontariamente nel posto sbagliato. Un buon touch. Superiore alle mie aspettative.
A onor del vero riporto che la mia ragazza lo trova incasinato nel menu, si perde. Probabilmente io lo trovo coerente perchè uso s60 dal 6600 (2003?).
Anche la batteria non sembra male. Anzi tutt'altro.
guylmaster
22-08-2010, 16:29
Il corby non ha la qwerty, si può scrivere solo in verticale col tastierino classico. Devo dire che non pensavo fosse così comoda, ero convinto di continuare ad utilizzare il tastierino col t9, ma provando la tastiera estesa mi sono ricreduto.
Il touch pensavo fosse peggiore, confrontabile col capacitivo del corby senza dubbio. Peraltro dovendo fare 2 click sulle voci in elenco non rischi nemmeno di entrare involontariamente nel posto sbagliato. Un buon touch. Superiore alle mie aspettative.
A onor del vero riporto che la mia ragazza lo trova incasinato nel menu, si perde. Probabilmente io lo trovo coerente perchè uso s60 dal 6600 (2003?).
Anche la batteria non sembra male. Anzi tutt'altro.
Si anche la mia ragazza lo trova incasinato da usare e non ci si trova, io invece non ho avuto nessun problema e l'ho usato fin dall'inizio senza nessun problema o bisogno di leggere istruzioni ed altro.
Diciamo che avendo sopra un vero e proprio sistema operativo devi pensare "fuori dall'ottica" di un cellulare.
guylmaster
22-08-2010, 16:38
ragazzi,
allora ho provato skype ma assolutamente non funziona almeno quello
scaricato dall'ovi store mentre quello dal sito skype mi dice direttamente chwe
non esiste la versione skype per il nostro telefono allora come mai all'inizio
della discussione c'è scritto che avete provato skype e funziona? dove ho
sbagliato io? :(
ciao e grazie! :)
ecco la parte incriminata:
Anch'io sono impazzitto non poco per skype, quello dell'ovi store effettivamente non va, mentre sul sito di skype dice che non è supportato per il nostro cellullare.
Ora però non mi ricordo da quale sito l'ho scaricato, mi sa che però è una versione vecchia e per questo funziona ancora.
Ad ogni modo la versione che a me gira tranquillamente è la 1.1.0.7 (cosi puoi provare a cercarla su google) ho anche provato a fare una telefonata è va tranquillo. Anche se stai facendo altro, se il programma lo tieni aperto in background ti squilla tranquillamente il telefono (con la suoneria di skype), ottimo direi.
Cercando un pò su google ho trovato skype beta light (http://download.html.it/software/getit/6724/skype/), che dovrebbe essere una versione di skype alleggerita.
Magari potresti provare e vedere se funziona e aggiornarci un pò. Io vorrei evitare di pasticciare troppo sul mio, dopo tutto il tempo che ci ho messo a trovare uno skype funzionante :P
amicofragile29
22-08-2010, 18:45
ragazzi passatemi la domanda cretina ma dopo aver visitato dozzine di siti (compreso il sito nokia e qualche recensione su youtube) non ho ancora capito se questo cell è umts... :mc:
su sito della nokia non menziona nulla ma in alcuni siti dicono di si e soprattutto ho visto una recensione su youtube nella quale il display del cell mostrava "3" come operatore, cosa impossibile se non funzionasse in umts.
help! :)
guylmaster
22-08-2010, 18:49
ragazzi passatemi la domanda cretina ma dopo aver visitato dozzine di siti (compreso il sito nokia e qualche recensione su youtube) non ho ancora capito se questo cell è umts... :mc:
su sito della nokia non menziona nulla ma in alcuni siti dicono di si e soprattutto ho visto una recensione su youtube nella quale il display del cell mostrava "3" come operatore, cosa impossibile se non funzionasse in umts.
help! :)
La domanda è simpatica, ovvero non c'è "nulla di ufficiale" scritto nella scheda tecnica del cellullare, però:
lo uso con l'operatore 3 senza problemi;
Naviga in internet a 3.2 di velocità (l'ho provato ad usare come modem attaccato al portatile) e questo non sarebbe possibile con un semplice gprs;
Ergo credo proprio che sia umts ma non capisco come mai non venga menzionato nella scheda tecnica sul sito nokia.
Simock85
22-08-2010, 19:12
Sul sito nokia sono indicate le seguenti reti dati:
-WCDMA 2100, velocità massima PS 384/384 kbps (UL/DL),
CS 64 kbps
-HSDPA, cat. 6, velocità massima 3,6 Mbps (DL)entrambi protocolli dello standard UMTS. Potevano essere più chiari però.
Anch'io sono impazzitto non poco per skype, quello dell'ovi store effettivamente non va, mentre sul sito di skype dice che non è supportato per il nostro cellullare.
Ora però non mi ricordo da quale sito l'ho scaricato, mi sa che però è una versione vecchia e per questo funziona ancora.
Ad ogni modo la versione che a me gira tranquillamente è la 1.1.0.7 (cosi puoi provare a cercarla su google) ho anche provato a fare una telefonata è va tranquillo. Anche se stai facendo altro, se il programma lo tieni aperto in background ti squilla tranquillamente il telefono (con la suoneria di skype), ottimo direi.
Cercando un pò su google ho trovato skype beta light (http://download.html.it/software/getit/6724/skype/), che dovrebbe essere una versione di skype alleggerita.
Magari potresti provare e vedere se funziona e aggiornarci un pò. Io vorrei evitare di pasticciare troppo sul mio, dopo tutto il tempo che ci ho messo a trovare uno skype funzionante :P
ciao e grazie mille per la risposta :D allora grazie a tuo consiglio ho trovato anche la versione 1.1.0.7 per symbian oltre a quella che mi hai linkato le ho scaricate entrambe sul pc e domani mattina a mente fresca proverò entrambe prima la 1.1.0.7 e poi la light e ti farò sapere per certo quale funziona la versione che hai tu è in inglese o italiano?
cioa e grazie e a domani con l'upgrade :D
amicofragile29
22-08-2010, 21:55
La domanda è simpatica, ovvero non c'è "nulla di ufficiale" scritto nella scheda tecnica del cellullare, però:
lo uso con l'operatore 3 senza problemi;
Naviga in internet a 3.2 di velocità (l'ho provato ad usare come modem attaccato al portatile) e questo non sarebbe possibile con un semplice gprs;
Ergo credo proprio che sia umts ma non capisco come mai non venga menzionato nella scheda tecnica sul sito nokia.
grazie! quindi anche tu mi confermi che si può utilizzare con scheda tre senza andare in roaming?
Sul sito nokia sono indicate le seguenti reti dati:
entrambi protocolli dello standard UMTS. Potevano essere più chiari però.
non ci sarei mai arrivato.... resta un mistero il motivo per cui non lo chiariscano.
proseguo tranquillo con l'acquisto quindi? :D
ah, a proposito: dalle mie parti è in offerta a 129€ se non ricordo male e ho visto che in internet non si scende. Che ne dite? E' un buon prezzo o meglio aspettare?
ultimissima domanda poi mi do una calmata :D ... la navigazione con maps è gratuita su tutti i 5230 in commercio oppure è legata a un'offerta specifica?
grazie ancora! :sofico:
guylmaster
22-08-2010, 22:08
grazie! quindi anche tu mi confermi che si può utilizzare con scheda tre senza andare in roaming?
non ci sarei mai arrivato.... resta un mistero il motivo per cui non lo chiariscano.
ah, a proposito: dalle mie parti è in offerta a 129€ se non ricordo male e ho visto che in internet non si scende. Che ne dite? E' un buon prezzo o meglio aspettare?
ultimissima domanda poi mi do una calmata :D ... la navigazione con maps è gratuita su tutti i 5230 in commercio oppure è legata a un'offerta specifica?
La scheda tre puoi usarla benissimo, quando poi non prende tre va in roaming Tim, insomma funziona normalmente. Io ho la smartpack con anche internet da cellullare incluso e ci navigo pure tranquillamente e ripeto l'ho anche usato, sempre con la scheda tre, come modem per il pc e va discretamente (un pò lento ma tranquillamente utilizzabile, alla fine è comunque a 3.2 di velocità nulla di eccezionale).
130 euro è un prezzo nella media, non credo però ci siano offerte speciali in giro. Tieni in conto che poi dovrai procurarti anche qualche accessorio, tipo, almeno un cavo usb per caricarci sopra programmi, musica e quant'altro (supporta il bluetooth ma è lento non è che convenga).
guylmaster
22-08-2010, 22:09
ciao e grazie mille per la risposta :D allora grazie a tuo consiglio ho trovato anche la versione 1.1.0.7 per symbian oltre a quella che mi hai linkato le ho scaricate entrambe sul pc e domani mattina a mente fresca proverò entrambe prima la 1.1.0.7 e poi la light e ti farò sapere per certo quale funziona la versione che hai tu è in inglese o italiano?
cioa e grazie e a domani con l'upgrade :D
Il mio è in italiano si. Comunque non dovresti avere particolari problemi, immagino solo che sia un problema con le nuove versioni che non supportano più il nostro cellullare, ma se hai la mia stessa identica versione che gira non dovresti avere particolari problemi.
Simock85
22-08-2010, 22:18
Si guarda, mi segna questo momento '3g' sotto alle tacchette della potenza segnale, quindi puoi andare sereno. Occhio invece che il fratellino 5228 non è UMTS.
Ho visto prezzi migliori qualche tempo fa, ma attualmente 129 è il prezzo migliore. Io ho pagato 149 con mSD da 2GB (che non so se è inclusa in tutti) e auricolare bluetooth BH-104, quindi stesso prezzo!!
La navigazione è gratuita con tutti, si paga la connessione se utilizzi l'A-GPS (utilizza la rete GSM per scaricare la lista dei satelliti visibili e le relative effemeridi), permette il fix immediato ma è disattivabile. Le mappe sono gratuite per sempre.
Intanto ho visto che evoluzione ha avuto python x s60 (PyS60), parto subito col porting del sistema di controllo numerico per una macchina che uso al lavoro. Ancora più produttivo del previsto.
amicofragile29
22-08-2010, 22:27
130 euro è un prezzo nella media, non credo però ci siano offerte speciali in giro. Tieni in conto che poi dovrai procurarti anche qualche accessorio, tipo, almeno un cavo usb per caricarci sopra programmi, musica e quant'altro (supporta il bluetooth ma è lento non è che convenga).
che tu sappia posso usare il cavetto USB del nokia n95? :confused:
Simock85
22-08-2010, 22:31
che tu sappia posso usare il cavetto USB del nokia n95? :confused:No questo te lo assicuro io. L'n95 aveva il miniUSB, il 5230 il microUSB. Più piccolo ma più resistente. Io ho usato un microUSB della fotocamera di mia sorella, solo per le mappe, per il resto va benone il BT.
amicofragile29
22-08-2010, 22:37
No questo te lo assicuro io. L'n95 aveva il miniUSB, il 5230 il microUSB. Più piccolo ma più resistente. Io ho usato un microUSB della fotocamera di mia sorella, solo per le mappe, per il resto va benone il BT.
informatissimo, grazie!
allora andrò a verificare che cavetto ha la mia fotocamera ;)
Iscariah
22-08-2010, 23:26
Mi iscrivo, ho questo telefono e lo trovo un ottimo terminale per i 120€ che m'è costato a inizio mese :D
Peccato per il wifi assente e per la rotazione in landscape che a volte parte un po' a random, per il resto mi trovo molto bene e il touch reagisce bene ai colpi (ok, la tastiera qwerty è piccolina e capita volentieri di sbagliare lettera se si digita veloce con le dita)
guylmaster
23-08-2010, 00:16
Mi iscrivo, ho questo telefono e lo trovo un ottimo terminale per i 120€ che m'è costato a inizio mese :D
Peccato per il wifi assente e per la rotazione in landscape che a volte parte un po' a random, per il resto mi trovo molto bene e il touch reagisce bene ai colpi (ok, la tastiera qwerty è piccolina e capita volentieri di sbagliare lettera se si digita veloce con le dita)
Ti dirò io non ho mai sentito granchè la mancanza del wifi, con una buona tariffa dati sei molto più tranquillo che non sperando dove vai e vai ad agganciarti a qualche rete :fagiano:
La tastiera touch screen sono sempre più convinto che è una cosa di abitudine.
MatteoSpy
23-08-2010, 09:08
ciao ragazzi! ho regalato questo telefono a mia mamma,
da quando l'ho comprato però sta avendo problemi con l'invio degli sms, in pratica non li invia!
ho provato a cambiare il centro messaggi ma si rimette da solo sempre if'xà!
sapete aiutarmi?
grazie mille
Iscariah
23-08-2010, 10:20
ciao ragazzi! ho regalato questo telefono a mia mamma,
da quando l'ho comprato però sta avendo problemi con l'invio degli sms, in pratica non li invia!
ho provato a cambiare il centro messaggi ma si rimette da solo sempre if'xà!
sapete aiutarmi?
grazie mille
Strano, il telefono è brandizzato? Hai provato con un reset delle impostazioni? Se sei ancora in tempo ti consiglio di portarlo dove l'hai preso a farlo controllare!
A voi la batteria quanto dura, di norma? Io ho visto che disabilitando l'UMTS e girando solo con il GSM, togliendo bluetooth e integrated gps (che attivo solo quando mi serve) risparmio un bel po' di batteria..
Il mio è in italiano si. Comunque non dovresti avere particolari problemi, immagino solo che sia un problema con le nuove versioni che non supportano più il nostro cellullare, ma se hai la mia stessa identica versione che gira non dovresti avere particolari problemi.
allora ho provato la tua versione che poi è uguale a quella che già avevo purtroppo non và non si connette per la precisione rimane sempre la barra ferma a metà a questo punto penso che sia colpa di vodafone tu hai 3 vero?
Simock85
23-08-2010, 10:58
Ti dirò io non ho mai sentito granchè la mancanza del wifi, con una buona tariffa dati sei molto più tranquillo che non sperando dove vai e vai ad agganciarti a qualche rete :fagiano:
Per come è la situazione wi-fi qui da me (ma penso di poter parlare per l'italia in generale), il wi-fi lo utilizzerei solo in casa o in ufficio, a quel punto tanto vale utilizzare il pc.
Personalmente mi bastano i miei 100MB per 30cent con vodafone, tanto al max lo uso per la posta e A-GPS.
guylmaster
23-08-2010, 12:08
Per come è la situazione wi-fi qui da me (ma penso di poter parlare per l'italia in generale), il wi-fi lo utilizzerei solo in casa o in ufficio, a quel punto tanto vale utilizzare il pc.
Personalmente mi bastano i miei 100MB per 30cent con vodafone, tanto al max lo uso per la posta e A-GPS.
Si infatti io ho la smartpack e ho 50 mb al giorno per navigare. Almeno che non ti metti a scaricare a guardare video su youtube non arrivimi minimamente a finirli. Tra l'altro la ho gratis fino a gennaio assieme a 60 minuti di telefonate al mese :fagiano:
guylmaster
23-08-2010, 12:10
allora ho provato la tua versione che poi è uguale a quella che già avevo purtroppo non và non si connette per la precisione rimane sempre la barra ferma a metà a questo punto penso che sia colpa di vodafone tu hai 3 vero?
Si ho la 3 ma perchè potrebbe dipendere dall'operatore?
A me quelli che non funzionavano non partiva proprio il caricamente o comunque mi dava un messaggio di errore quando tentava di collegarsi, ma non è che si bloccavano a metà.
Hai provato pure quello lite per scaramanzia?
E' che molti gestori fanno le tariffe apposite per il traffico via skype, non vorrei che in qualche modo lo avessero bloccato, anche se anche la 3 lo fa e mi parte tranquillo skype. Non so a questo punto non saprei che dirti :fagiano:
Iscariah
23-08-2010, 12:12
Mi spiegheresti come funziona sta cosa dei 30cent con vodafone? :D Grazie!
guylmaster
23-08-2010, 12:16
Strano, il telefono è brandizzato? Hai provato con un reset delle impostazioni? Se sei ancora in tempo ti consiglio di portarlo dove l'hai preso a farlo controllare!
A voi la batteria quanto dura, di norma? Io ho visto che disabilitando l'UMTS e girando solo con il GSM, togliendo bluetooth e integrated gps (che attivo solo quando mi serve) risparmio un bel po' di batteria..
A me, se lo uso anche non per telefonate a fine giornata lo devo mettere a ricaricare, se lo lascio sempre in standbye invece circa due giorni.
Molti diranno "che questa batteria non dura nulla" ma secondo me non è per nulla vero, fanno paragoni con i vecchi gsm che duravano 3-4 giorni, ma qui ci fai girare sopra client di posta, browser, navigatori satellitari.
Mi viene da pensare alla durata della batteria quando si utilizza il navigatore satellitare (che mi sembra una delle cose che consuma di più in assoluto), con il mio palmare hp una batteria totalmente carica (da 1200 mha) in 1 ora di navigazione satellitare andava a terra. Con questo cellullare in un paio d'ore di navigazione, con anche la riproduzione di mp3 di sottofondo, non si scarica nemmeno metà.
Quindi secondo me la batteria è buona, semplicemente sono gli applicativi di ultima generazione che consumano. Poi se volete vedere una batteria che non dura nulla provate ad usare un iphone, quello davvero se non lo tenete in standbye e lo utilizzate per internet, navigatore satellitare e qualche mp3, non vi fa manco mezza giornata!
Si ho la 3 ma perchè potrebbe dipendere dall'operatore?
A me quelli che non funzionavano non partiva proprio il caricamente o comunque mi dava un messaggio di errore quando tentava di collegarsi, ma non è che si bloccavano a metà.
Hai provato pure quello lite per scaramanzia?
E' che molti gestori fanno le tariffe apposite per il traffico via skype, non vorrei che in qualche modo lo avessero bloccato, anche se anche la 3 lo fa e mi parte tranquillo skype. Non so a questo punto non saprei che dirti :fagiano:
il programma funziona e che non ti fà connettere con vodafone e sono andato sul sito vodafone ed è specificato che nella tariffa internet non è compreso il traffico su voip quindi ti bloccano l'accesso con skype dal cel anche con le chiavette non si può usare, bastardi :mad:
Simock85
23-08-2010, 15:06
Mi spiegheresti come funziona sta cosa dei 30cent con vodafone? :D Grazie!
Con la tariffa zero limits on hai 100MB al giorno sul punto di accesso wap.vodafone.it, per i quali ti vengono scalati i 30 cent al primo accesso giornaliero. Ovviamente se non navighi non paghi.
Simock85
25-08-2010, 09:24
Dopo qualche giorno di utilizzo posso fare alcune considerazioni:
1. Trovo symbian S60 molto migliorato, l'ultimo che avevo usato era il 9.1 su n73. Questo è molto più veloce e reattivo. Magari dipende anche dall'hardware più performante.
2. La tastiera qwerty è molto comoda. Anche se sbaglio qualche parola sono molto più veloce rispetto al tastierino numerico classico. Se anche la qwerty utilizzasse il dizionario del t9 per riconoscere un eventuale errore di pressione e proporre la correzione sarebbe fantastica.
3. Il touch non è male, arrivo da un capacitivo quindi qualche volta faccio poca pressione e non risponde. Ma mi sto abituando. Per ora mi faccio aiutare dal feedback con vibrazione, poi penso che lo toglierò.
4. Schermo fantastico come colori e risoluzione. Fotocamera mediocre, registrazione video ottima. La galleria fa pena.
5. Batteria nella norma. Il samsung mi faceva 5-6 giorni, questo alla prima carica è durato meno di 3. Ma calcolando che è la prima carica, che l'ho pasticciato parecchio x via della novità, ho provato il gps, non credo di potermi lamentare.
6. Funzioni telefoniche. Beh è un nokia, è un symbian. Penso sia uno degli aspetti in cui la concorrenza deve ancora rincorrere. Peraltro la potenza del segnale è sempre molto buona (3-4 tacche) anche dove il samsung era nel buio assoluto.
7. Internet. Siamo onesti. Android o iOS sono tutto un'altro mondo sotto questo punto di vista.
8. La scocca. Tutta plastica (non è necessariamente un difetto, conoscendo bene le proprietà meccaniche di alcuni tecnopolimeri, non mi fa paura un cellulare in plastica). Un po scricchiola la cover posteriore, la fascia nera lucida sembra debolmente fissata sul lato destro. Ma l'impressione tenendolo in mano è quella della solidità. La cura nell'assemblaggio è sottolineata dalla pellicola protettiva sullo schermo applicata molto bene.
Altro? scriverci app in python è un piacere. Con un piccolo script riesco a gestire da remoto il database sul server aziendale, fare piccole modifiche sul codice del gestionale tecnico e controllare la produzione di una waterjet.
guylmaster
25-08-2010, 20:47
Dopo qualche giorno di utilizzo posso fare alcune considerazioni:
1. Trovo symbian S60 molto migliorato, l'ultimo che avevo usato era il 9.1 su n73. Questo è molto più veloce e reattivo. Magari dipende anche dall'hardware più performante.
2. La tastiera qwerty è molto comoda. Anche se sbaglio qualche parola sono molto più veloce rispetto al tastierino numerico classico. Se anche la qwerty utilizzasse il dizionario del t9 per riconoscere un eventuale errore di pressione e proporre la correzione sarebbe fantastica.
3. Il touch non è male, arrivo da un capacitivo quindi qualche volta faccio poca pressione e non risponde. Ma mi sto abituando. Per ora mi faccio aiutare dal feedback con vibrazione, poi penso che lo toglierò.
4. Schermo fantastico come colori e risoluzione. Fotocamera mediocre, registrazione video ottima. La galleria fa pena.
5. Batteria nella norma. Il samsung mi faceva 5-6 giorni, questo alla prima carica è durato meno di 3. Ma calcolando che è la prima carica, che l'ho pasticciato parecchio x via della novità, ho provato il gps, non credo di potermi lamentare.
6. Funzioni telefoniche. Beh è un nokia, è un symbian. Penso sia uno degli aspetti in cui la concorrenza deve ancora rincorrere. Peraltro la potenza del segnale è sempre molto buona (3-4 tacche) anche dove il samsung era nel buio assoluto.
7. Internet. Siamo onesti. Android o iOS sono tutto un'altro mondo sotto questo punto di vista.
8. La scocca. Tutta plastica (non è necessariamente un difetto, conoscendo bene le proprietà meccaniche di alcuni tecnopolimeri, non mi fa paura un cellulare in plastica). Un po scricchiola la cover posteriore, la fascia nera lucida sembra debolmente fissata sul lato destro. Ma l'impressione tenendolo in mano è quella della solidità. La cura nell'assemblaggio è sottolineata dalla pellicola protettiva sullo schermo applicata molto bene.
Altro? scriverci app in python è un piacere. Con un piccolo script riesco a gestire da remoto il database sul server aziendale, fare piccole modifiche sul codice del gestionale tecnico e controllare la produzione di una waterjet.
Ti dirò, io ho provato ad utilizzare un iphone per navigare, lo schermo più grande sarà sicuramente più comodo, come per altro la migliore reattività del touchscreen, però non poter navigae in molti siti per via del flash è stato scocciante.
guylmaster
28-08-2010, 01:43
Pare che per il 5230 versione nera sia uscito un aggiornamento del firmware in versione 21.6.5. Per tutte le altre versioni del 5230 nulla.
Non si riesce a capire cosa riguarda questo aggiornamento e come mai non è uscito anche per tutte le versioni del 5230.
C'è chi parla di minor relase e di aggiornamenti per quel singolo modello rimasto indietro.
A me non dispiacerebbe se uscisse un aggiornamento del firmware che curi un pochino gli sprechi di ram e la navigazione nel menù.
Spesso e volentieri la ram viene allocata e poi "puff" sparisce nel nulla e l'unico modo è utilizzare qualche programma per la pulizia della ram o riavviare il cellullare. A me alle volte è difficoltoso pure navigare nella pagina della applicazioni installate che ci mette svariati secondi per aprirla (ho pensato di dividerla in più cartelle, magari con meno icone da caricare..).
Voi cosa ne pensate?
Simock85
28-08-2010, 10:18
Io ho la versione nera ma non è disponibile alcun aggiornamento. Devo dire che non ho problemi di ram, spesso la memoria che svanisce è dovuta alla cache del browser. Comunque ogni tanto lo spengo, memore dei vecchi symbian.
Sono solo io che ho la cornice della cover un po 'molle' a destra, appena sotto i tasti volume? E' agganciata con una graffetta in plastica ma c'è un discreto gioco. Anche la cover posteriore ha un leggero gioco, qualche decimo di millimetro ma si sente durante la digitazione.
kastanomata
28-08-2010, 13:07
Salve a tutti!
Ho tentato in tutti i modi di installare il 5230 come modem ma non riesco, ho un cavo 101 d nokia originale, riesco a sincronizzare il telefono che naturalmente viene visto e riconosciuto dal pc, a spippolare sul contenuto del telefono ma internet niente. Nel tentativo di installazione del modem e della porta cdc comms interface, nella finestra mi appare un messaggio di errore che dice "file inf contiene una sezione non valida...". Ho reinstallato ovi suite, pc suite e l'installer dei driver per cavi ma nulla di nulla...... sto impazzendo!!!!!
qualcuno ha avuto i miei stessi problemi e li ha già risolti?
Grazie
Pace e amore :)
guylmaster
28-08-2010, 16:53
Io ho la versione nera ma non è disponibile alcun aggiornamento. Devo dire che non ho problemi di ram, spesso la memoria che svanisce è dovuta alla cache del browser. Comunque ogni tanto lo spengo, memore dei vecchi symbian.
Sono solo io che ho la cornice della cover un po 'molle' a destra, appena sotto i tasti volume? E' agganciata con una graffetta in plastica ma c'è un discreto gioco. Anche la cover posteriore ha un leggero gioco, qualche decimo di millimetro ma si sente durante la digitazione.
Ti dirò io ci ho messo una cover in plastica trasparente dura della cellular line se non erro, e quindi sono a contatto solo con la cover che per altro è ben resistente e non mi fa sentire in mano nessuno scricchiolio :fagiano:
Quindi nessun aggiornameto? comunque è un bello sbattimento questo problema della memoria, mica è normale che bisgna spegnere e riaccendere il cellullare di tanto in tanto.
guylmaster
28-08-2010, 17:04
Salve a tutti!
Ho tentato in tutti i modi di installare il 5230 come modem ma non riesco, ho un cavo 101 d nokia originale, riesco a sincronizzare il telefono che naturalmente viene visto e riconosciuto dal pc, a spippolare sul contenuto del telefono ma internet niente. Nel tentativo di installazione del modem e della porta cdc comms interface, nella finestra mi appare un messaggio di errore che dice "file inf contiene una sezione non valida...". Ho reinstallato ovi suite, pc suite e l'installer dei driver per cavi ma nulla di nulla...... sto impazzendo!!!!!
qualcuno ha avuto i miei stessi problemi e li ha già risolti?
Grazie
Pace e amore :)
Io ho la 3, all'accensione del telefono si è già configurato tutto di suo, da computer invece ho solo installato nokia pc suite ed ho cliccato sul pulsante specifico "connessione ad internet" ed è filato tutto liscio. O meglio agli inizi non so nemmeno io perchè non andava (forse problemi di credito/tarifffa o non so manco io, ma alle successive prove senza toccare nessuna configurazione ha preso a funzionare senza nessun problema)
kastanomata
28-08-2010, 18:00
Quello che mi succedde è proprio inspiegabile! Anche io ho Tre come operatore. Su altro PC nessun problema installato OVI pc suite funziona tutto a meraviglia su questo Pc invece niente. Ho provato anche ad estrarre i driver dall'altro pc con sw apposito, niente da fare sempre lo stesso errore. Adesso ho disinstallato tutto, driver compresi, e ritenterò. Speriamo bene.
Grazie comunque.
kastanomata
29-08-2010, 00:04
Ogni tentativo è andato a vuoto! Ringrazio e mi scuso in anticipo con quanti cercheranno di aiutarmi ma non avendo risolto il problema dovrò rinunciare a internet per il prossimo mese o forse più e quindi non potrò rispondere.
Pace e bene
TeoFirefox
05-09-2010, 22:25
Sera a tutti!
Due domande che non trovo risposta su google:
1. Con cosa potrei diminuire la dimensione dei caratteri? Quelli impostati come 'piccoli' non mi gustano. Li vorrei ancora un tocco più piccoli! Parlo del menu ecc. (no il testo dei messaggi).
2. Come faccio a cancellare delle parole corrette male nel vocabolario del cell?
TeoFirefox
07-09-2010, 10:45
EDIT:
3. Cè un modo per separare nella rubrica del cellulare i contatti più usati e quelli non?
Tipo di avere i contatti 'preferiti' all' inizio della rubrica. Giusto per comodità.
Eh raga, aiutatemi daii :D
cilikekko
09-09-2010, 20:34
ragazzi ho un paio di problemi su questo cellulare ve li espongo subito,premesso che ho su l'ultimo firmware 21.0.004 e ho una sim TIM
1) Navigando con il wap sia sottocopertura 3g che gsm,è lentissimo e a volte non carica proprio le pagine.Su youtube non carica i filmati,ne con il browser nativo e ne con l'app ''youtube''.
Anche a voi il wap di tim fa ca+++e? Avete qualche impostazione che forse migliora un po la situazione?
2)Possibile che il cell ha solo 57mb di memoria liberi all 'avvio?(appena formattato)
3) possibile che per installare un app da 10mb sulla microsd da 2gb ci voglia mezzz ora?
4)Dopo aver fatto l'hard reset e formattato la memory card gli devo ricaricare le mappe ovi?
aspetto un vostro aiuto
grazie
guylmaster
10-09-2010, 22:14
EDIT:
3. Cè un modo per separare nella rubrica del cellulare i contatti più usati e quelli non?
Tipo di avere i contatti 'preferiti' all' inizio della rubrica. Giusto per comodità.
Eh raga, aiutatemi daii :D
Se guardi bene nella rubrica puoi creare i gruppi, se vedi sopra la rubrica ci sono delle icone in alto, se vai sull'icone con i tre pupazzetti sopra stile omini di msn puoi creare dei gruppi.
guylmaster
10-09-2010, 22:19
ragazzi ho un paio di problemi su questo cellulare ve li espongo subito,premesso che ho su l'ultimo firmware 21.0.004 e ho una sim TIM
1) Navigando con il wap sia sottocopertura 3g che gsm,è lentissimo e a volte non carica proprio le pagine.Su youtube non carica i filmati,ne con il browser nativo e ne con l'app ''youtube''.
Anche a voi il wap di tim fa ca+++e? Avete qualche impostazione che forse migliora un po la situazione?
2)Possibile che il cell ha solo 57mb di memoria liberi all 'avvio?(appena formattato)
3) possibile che per installare un app da 10mb sulla microsd da 2gb ci voglia mezzz ora?
4)Dopo aver fatto l'hard reset e formattato la memory card gli devo ricaricare le mappe ovi?
aspetto un vostro aiuto
grazie
1) bè credo che se navighi in wap è normale che vada lento;
2) Non saprei
3) Mezzora è esagerato, un minuto si, se poi la stai scaricando dall'ovi store ovviamente ci vuole il tempo per scaricarla e se hai la connessione che va lenta..
4) Se hai formattato la memory card ovviamente le devi ricaricare.
TeoFirefox
22-09-2010, 18:38
Grazie e per le altre mie domande?? :confused:
Etchelon
23-09-2010, 09:01
Quoto! Fossimo in America, dove c'è Wi-Fi dappertutto, sarebbe una vera mancanza, ma essendo in Italia, basta pagare 2€ alla settimana (con Tim) o 3€ con Vodafone per avere tutto ciò che serve :D
Thumbs up per guyl che ha aperto il thread! Mancherà un po' dell'esperienza che c'è nel thread del 5800, ma spero sarà anche più facile avere risposte visto che ci sono meno post al giorno!
@Teo: sì anch'io ho hard resettato due giorni fa e avevo circa 60MB liberi in C: (dopotutto in totale ce ne sono 120, averne liberi la metà mi pare già un'ottima cosa!).
mi sono accorto che il 5230 di mio padre si connette spesso via WAP (5 euro) in completa autonomia: succede sempre nello stesso giorno della settimana (sabato, proprio quando l'ha comprato e accesso la prima volta), più o meno sempre alla stessa ora anche se non esattamente tutte le settimane. Considerando che:
-non ha installato niente di nuovo, tranne aggiornare Ovi Maps e il Firmware una volta da Giugno 2010;
-ho disinstallato l'A-GPS e
-ora ho tolto pure il controllo degli aggiornamenti automatici per il firmware;
-non ci sono caselle email inserite nel client Symbian...
avete altri suggerimenti? per le mappe c'è qualche check degli aggiornameni?
EDIT: molto importante: in Menu/applicazioni/aggiornamenti SW ho tolto il segno di spunta a tutto.
Finora tutto bene, il problema non si è ripresentato.
topogatto
02-10-2010, 00:03
mi sono accorto che il 5230 di mio padre si connette spesso via WAP (5 euro) in completa autonomia: succede sempre nello stesso giorno della settimana (sabato, proprio quando l'ha comprato e accesso la prima volta), più o meno sempre alla stessa ora anche se non esattamente tutte le settimane. Considerando che:
-non ha installato niente di nuovo, tranne aggiornare Ovi Maps e il Firmware una volta da Giugno 2010;
-ho disinstallato l'A-GPS e
-ora ho tolto pure il controllo degli aggiornamenti automatici per il firmware;
-non ci sono caselle email inserite nel client Symbian...
avete altri suggerimenti? per le mappe c'è qualche check degli aggiornameni?
Stesso mio problema...grazie a Ladrafone mi trovavo degli addebiti WAP (5 Euro per 2-3 secondi di connessione! :grrr:
Ho risolto eliminando il punto di accesso WAP...poi non ricordo bene in quale menu c'è la possibilità di indicare se porre la domanda prima di procedere con l'accesso alla rete ed ovviamente ho settato "SI" così se mail di su iniziativa cerca di connettersi mi pone la domanda ed io rispondo ovviamente NO!
Le mie connessione avvenivano ad orari dubbi..addirittura un paio di notte (non sono nemmeno certo di aver avuto il cell acceso in quegli orari! :mbe: )
Ciao
Diego
guylmaster
02-10-2010, 17:05
Thumbs up per guyl che ha aperto il thread! Mancherà un po' dell'esperienza che c'è nel thread del 5800, ma spero sarà anche più facile avere risposte visto che ci sono meno post al giorno!
Bè l'esperienza che sta nell'altro thread è inconiabile, è anche vero che il 5800 c'è da molto più tempo. Il punto è che gli aggiornamenti software ed altro sono diversi dal 5800 ed allora ho pensato di diversificare i thread, poi credo che stia prendendo piede abbastanza questo cellulare!
Questa cosa di vodafone che ti addebita 5 euro di connessione wap non la sapevo, io dopo il primo addebito avrei chiamato tutto incavolato il loro centro assistenza e poi avrei bruciato la loro sim! ci mancherebbe altro!
Io c'ho la mia bella smartpack della tre, comprata ormai da diversi mesi e pagati solo i 10 euro iniziali visto che ho 1 ora di telefonate e 50mb di traffico internet gratis fino a gennaio :D
mike1964
10-10-2010, 01:37
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum :)
Mi servirebbero due piccoli chiarimenti:
-1) sarei in procinto di acquistare il Nokia 5230, anche per via del navigatore incluso, ma un po' mi spaventa la complessità dei passaggi da fare per l'installazione e la configurazione delle mappe.
Al centro commerciale mi hanno detto, però, che sui nuovi arrivi è già tutto compreso e configurato, e forniscono anche la ventosa per attaccate il cellulare al vetro dell'autovettura; qualcuno può confermarmi la cosa? ciò significherebbe avere un telefono/navigatore già pronto all'uso, senza sbattimenti vari...
-2) cosa succede se mentre si sta navigando in autovettura col cellulare attaccato al vetro arriva una telefonata? :eek: è possibile rispondere lo stesso? :confused:
Grazie a chi risponderà! :D
Etchelon
10-10-2010, 09:38
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo in questa sezione del forum :)
Mi servirebbero due piccoli chiarimenti:
-1) sarei in procinto di acquistare il Nokia 5230, anche per via del navigatore incluso, ma un po' mi spaventa la complessità dei passaggi da fare per l'installazione e la configurazione delle mappe.
Al centro commerciale mi hanno detto, però, che sui nuovi arrivi è già tutto compreso e configurato, e forniscono anche la ventosa per attaccate il cellulare al vetro dell'autovettura; qualcuno può confermarmi la cosa? ciò significherebbe avere un telefono/navigatore già pronto all'uso, senza sbattimenti vari...
-2) cosa succede se mentre si sta navigando in autovettura col cellulare attaccato al vetro arriva una telefonata? :eek: è possibile rispondere lo stesso? :confused:
Grazie a chi risponderà! :D
Ciao :D
1) L'ho comprato a fine Giugno ma già non ricordo se, o quali, mappe erano già preinstallate. Aggiungerle dal pc è comunque facilissimo, usando Nokia Ovi Suite: attacchi il cell con cavetto USB (che dovrai comprare a parte, Cavo CA-101) oppure via Bluetooth (ma i trasferimenti sono molto più lenti), scegli dalla lista la mappa che desideri, la trasferisci al cell. Finito :)
2) Sì è possibile rispondere. La voce del navigatore comunque continua a uscire dall'altoparlante, poichè la schermata della mappa viene coperta dalla schermata con le opzioni di chiamata (termina chiamata, vivavoce, e altre opzioni), quindi se stai parlando in vivavoce un po' ti copre la voce del chiamante.
Questo cell è una bomba :D
non ho mai capito perché se inserisco nel cellulare una sim che ha degli sms questi poi non vengono rilevati.si ce l'opzione apposita per trasferire gli sms da sim a telefono ma non funziona,dice sempre che nella sim non sono presenti sms...:rolleyes:
Salve a tutti!
Posto qui perchè vorrei farvi un paio di domande su questo smartphone; premessa:
sarebbe il primo smartphone che prendo, contate che l'ultimo cellulare che tuttora uso è questo (http://www.phonesonline.ie/img/phones/nokia/nokia_2760_black.jpg) , quindi devo aggiornarmi parecchio :D
Io vorrei utilizzarlo principalmente per chiamate, un paio di sms, ascoltare musica, giochicchiare a qualcosa, navigatore sempre utile e infine per navigare un po' in rete, ma giusto quel paio di ore al giorno (max 3 per farvi capire) fra treno e momenti morti. Nulla di che!
Detto questo, dite che per le mie esigenze non ci son problemi, giusto?
Ho puntato su questo nokia specialmente per via della sua economicità, su mediaworld ho visto che è pure in offerta link (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=3482272&langId=-1&category_rn=60597134) ... a proposito, ma cosa cambia questa edizione in offerta rispetto agli altri 5230 presenti sempre sul sito? :D
Altre domandine che mi sono venute in mente, a batteria come sta messo? Quanto dura indicativamente? E poi per esempio se vorrei metterci su msn o skype, è possibile?
Scusate se son richieste strabanali trite e ritrite ma capitemi!
Vi ringrazio anticipatamente!
Etchelon
20-10-2010, 23:31
Salve a tutti!
Posto qui perchè vorrei farvi un paio di domande su questo smartphone; premessa:
sarebbe il primo smartphone che prendo, contate che l'ultimo cellulare che tuttora uso è questo (http://www.phonesonline.ie/img/phones/nokia/nokia_2760_black.jpg) , quindi devo aggiornarmi parecchio :D
Io vorrei utilizzarlo principalmente per chiamate, un paio di sms, ascoltare musica, giochicchiare a qualcosa, navigatore sempre utile e infine per navigare un po' in rete, ma giusto quel paio di ore al giorno (max 3 per farvi capire) fra treno e momenti morti. Nulla di che!
Detto questo, dite che per le mie esigenze non ci son problemi, giusto?
Ho puntato su questo nokia specialmente per via della sua economicità, su mediaworld ho visto che è pure in offerta link (http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=3482272&langId=-1&category_rn=60597134) ... a proposito, ma cosa cambia questa edizione in offerta rispetto agli altri 5230 presenti sempre sul sito? :D
Altre domandine che mi sono venute in mente, a batteria come sta messo? Quanto dura indicativamente? E poi per esempio se vorrei metterci su msn o skype, è possibile?
Scusate se son richieste strabanali trite e ritrite ma capitemi!
Vi ringrazio anticipatamente!
Ciao!
Innanzitutto l'offerta al MW è davvero buona, e il cell è pure nero (a Giugno, quando l'ho preso io, non c'era nero...)!!!
La batteria è buona ma tieni presente che se navighi 4 ore la scarichi completamente, il traffico dati è davvero oneroso per qualsiasi cellulare.
Inoltre ti servirà una tariffa dati flat ma credo che questo già lo sappia, visto che non c'è il Wi-Fi e, anche ci fosse, sul treno non ci sarebbero reti a cui agganciarsi :D
Se navighi un'oretta al dì, ci ascolti musica (due-tre ore) e mandi qualche SMS, riesci a durare un paio di giorni al massimo (sì, sembrano pochi, ma abbiamo per le mani dei veri e proprio computer).
Skype e MSN sono entrambi disponibili, però gli operatori telefonici vietano di sfruttare il traffico dati per servizi VoIP, quindi in teoria non si potrebbe usare Skype per chiamare (non so, non ho mai provato a chiamare nessuno tranne il numero automatico che serve a fare il test della connessione, e non m'è successo niente).
Ciao!
Innanzitutto l'offerta al MW è davvero buona, e il cell è pure nero (a Giugno, quando l'ho preso io, non c'era nero...)!!!
La batteria è buona ma tieni presente che se navighi 4 ore la scarichi completamente, il traffico dati è davvero oneroso per qualsiasi cellulare.
Inoltre ti servirà una tariffa dati flat ma credo che questo già lo sappia, visto che non c'è il Wi-Fi e, anche ci fosse, sul treno non ci sarebbero reti a cui agganciarsi :D
Se navighi un'oretta al dì, ci ascolti musica (due-tre ore) e mandi qualche SMS, riesci a durare un paio di giorni al massimo (sì, sembrano pochi, ma abbiamo per le mani dei veri e proprio computer).
Skype e MSN sono entrambi disponibili, però gli operatori telefonici vietano di sfruttare il traffico dati per servizi VoIP, quindi in teoria non si potrebbe usare Skype per chiamare (non so, non ho mai provato a chiamare nessuno tranne il numero automatico che serve a fare il test della connessione, e non m'è successo niente).
Grazie mille!
Purtroppo non so cosa sia una tariffa dati flat :muro: , cioè so che ovviamente devi attivare delle tariffe/abbonamenti per usare internet però so ancora poco niente in materia, se sapresti spiegarmi brevemente avrai la mia eterna gratitudine :D :D
Poi volevo anche chiederti/vi, nella confezione ho visto che è presente un po' tutto il necessario, c'è qualche accessorio/cosa più o meno indispensabile da comprare separatamente?
Grazie ancora e Ciao!
Etchelon
21-10-2010, 16:34
Grazie mille!
Purtroppo non so cosa sia una tariffa dati flat :muro: , cioè so che ovviamente devi attivare delle tariffe/abbonamenti per usare internet però so ancora poco niente in materia, se sapresti spiegarmi brevemente avrai la mia eterna gratitudine :D :D
Poi volevo anche chiederti/vi, nella confezione ho visto che è presente un po' tutto il necessario, c'è qualche accessorio/cosa più o meno indispensabile da comprare separatamente?
Grazie ancora e Ciao!
Non ho presente il contenuto della confezione (e non ho voglia di guardare ora), ti posso solo dire che io ho comprato a parte:
caricabatteria da macchina (per usare il cell come navigatore quest'estate, il gps ciuccia che è un piacere);
cavo USB CA-101 (30 euri -_-);
custodia nera in silicone morbido.
"Flat" è un termine usato impropriamente qui, visto che vorrebbe dire "tutto a volontà per un certo canone", mentre gli operatori telefonici offrono "un tot di MB/settimana o GB/mese" per un certo canone. Io ad esempio ho Mobile Internet di Vodafone: 3€ a settimana per 500 MB/settimana di traffico. Usando il cell per navigare e non come modem per il pc, a meno di abusare di YouTube, 500 MB bastano e avanzano alla grande...
Non ho presente il contenuto della confezione (e non ho voglia di guardare ora), ti posso solo dire che io ho comprato a parte:
caricabatteria da macchina (per usare il cell come navigatore quest'estate, il gps ciuccia che è un piacere);
cavo USB CA-101 (30 euri -_-);
custodia nera in silicone morbido.
"Flat" è un termine usato impropriamente qui, visto che vorrebbe dire "tutto a volontà per un certo canone", mentre gli operatori telefonici offrono "un tot di MB/settimana o GB/mese" per un certo canone. Io ad esempio ho Mobile Internet di Vodafone: 3€ a settimana per 500 MB/settimana di traffico. Usando il cell per navigare e non come modem per il pc, a meno di abusare di YouTube, 500 MB bastano e avanzano alla grande...
Grazie mille per le delucidazioni!
Azz il cavo è quello per trasferire file da pc a telefono giusto? Non pensavo costasse tanto :cry: .
guylmaster
24-10-2010, 10:23
Grazie mille per le delucidazioni!
Azz il cavo è quello per trasferire file da pc a telefono giusto? Non pensavo costasse tanto :cry: .
Ho però sentito di molte persone che ne prendono uno generico e non marchiato nokia e gli funzionava lo stesso a patto che non si usino adattatori di sorta. Ovvero dovrebbe bastare un cavo che da una parte abbia il normale usb del pc e dall'altra il micro-usb da mettere al cellullare. Prendila con le pinze però come informazioni, ovvero se trovi un cavo del genere a 2-3 euro magari falla la prova.
Il caricabatteria da auto poi è anche utile, effettivamente una naviedition e poi non mettono il navigatore non è il massimo. Comunque dura non poco la batteria con il navigatore, io l'altro giorno ho tracciato un percorso in bici della durata di 4 ore e mezza (e sicuramente in bici non avevo l'attacco per il caricabatteria :D).
Poco dopo aver tracciato il percorso la batteria si è scaricata però insomma per viaggi lunghi può servire, ma se devi andare in un paese "in provincia" e farti un oretta o due di macchina puoi anche farne a meno.
La custodia io anche ce la metterei, e terrei sopra tassativamente la pellicola protettiva. Conta che sullo schermo ci passi le dita continuamente, magari nache il plettro di plastica.
Io oltre ai 130-140 euro di cellulare ci ho aggiunto:
10 euro di custodia di plastica trasparente dura (non avevo trovato quella di gomma, comunque non mi dispiace manco questa di plastica);
3 euro di caricabatterie cinese (ma un cellular line, se non un nokia magari lo trovi sui 10 euro, se vuoi qualcosa di un pò più comodo);
Cavo usb, io l'ho preso da un'altro cellullare di mio fratello, c'è chi ci ha speso un 5-6 euro di "contromarca", chi una quindicina di euro da ebay;
Insomma credo che una 30ina di euro abbondante di accessori se ne va tutta per un uso ottimale del telefono. Ma del resto un pò a tutti i cellullari touchscreen credo sia d'obbligo un minimo di custodia e di accessori.
Sul tema navigatore mi chiedevo se qualcuno di voi aveva provato qualche programma per tracciare percorsi offroad tipo in bicicletta in foresta od altro, io sto usando quello gratuito dell'ovistore Nokia sport traker ma non mi sto trovando proprio al massimo: Se non ti prende internet, e in foresta capita, non ti segna la mappa sotto. A me servirebbe qualcosa che la mappa magari te la scarichi precedentemente, in modo da sapere sempre lungo la foresta dove si trova la strada o altro anche per non perdere l'orientamento. Oltre che sarebbe utile poter "programmare" il percorso in anticipo e poi seguirlo sul navigatore. Voi consigliate qualcosa? anche se a pagamento?
Con un po' di ritardo, ringrazio anche te guylmaster!
Alla fine oltre gli accessori da voi citati penso che però ci vada anche una scheda di memoria MicroSD, dico bene? Perchè purtroppo nella confezione vedo che non è compresa neanche una da 2GB!
A proposito di microSD, sapete consigliarmi dove acquistarle?
Poi nel mentre mi è sorta un'altra domanda :D .... mettiamo che gli metto una scheda da 8GB, quanti di questi potranno al massimo essere dedicati alla musica contando tutto il resto che deve contenere sto gingillo? :D
E' una domanda assai stupida lo so, ma meglio saperle prime ste cose che dopo averlo acquistato!
Grazie e Ciao!
Uppo per farvi anche un'altra domandina, ma le schede microSD van bene di qualunque marca vero? Vedo che ci sono per esempio Sandisk e Lexar, non cambia nulla?
Ciao!
Simock85
11-11-2010, 11:56
Sul tema navigatore mi chiedevo se qualcuno di voi aveva provato qualche programma per tracciare percorsi offroad tipo in bicicletta in foresta od altro, io sto usando quello gratuito dell'ovistore Nokia sport traker ma non mi sto trovando proprio al massimo: Se non ti prende internet, e in foresta capita, non ti segna la mappa sotto. A me servirebbe qualcosa che la mappa magari te la scarichi precedentemente, in modo da sapere sempre lungo la foresta dove si trova la strada o altro anche per non perdere l'orientamento. Oltre che sarebbe utile poter "programmare" il percorso in anticipo e poi seguirlo sul navigatore. Voi consigliate qualcosa? anche se a pagamento?
Ciao. Io utilizzo lo sports-tracker per il running. Correndo in un parco a torino la connessione 3g ce l'ho sempre, ma ho letto che se avvii sports-tracker dove ti prende internet e ti sposti col dito dove andresti a fare sport ti scarica la mappa e ti rimane sul telefono, non è comodissimo ma è il prezzo da pagare per l'uso di openstreetmap; anche io sono convinto che sarebbe un bene poter utilizzare anche la cartografia integrata, che peraltro è georeferenziata anche sulle quote (con una coordinata fissa è molto più facile correggere gli errori introdotti dall'atmosfera e dalle condizioni di contorno).
Con un po' di ritardo, ringrazio anche te guylmaster!
Alla fine oltre gli accessori da voi citati penso che però ci vada anche una scheda di memoria MicroSD, dico bene? Perchè purtroppo nella confezione vedo che non è compresa neanche una da 2GB!
A proposito di microSD, sapete consigliarmi dove acquistarle?
Poi nel mentre mi è sorta un'altra domanda :D .... mettiamo che gli metto una scheda da 8GB, quanti di questi potranno al massimo essere dedicati alla musica contando tutto il resto che deve contenere sto gingillo? :D
E' una domanda assai stupida lo so, ma meglio saperle prime ste cose che dopo averlo acquistato!
Grazie e Ciao!
Io ho preso il navi edition e c'era una mSD da 2GB all'interno, non marchiata, ma ti dirò che era la causa di sporadici riavvii. Ora ci ho messo una sandisk sempre da 2 che già avevo e tutto va bene. La cartografia italiana pesa intorno ai 400MB scarsi, calcola 500MB con le voci e qualche app, se ci metti l'europa intera non arrivi a 4GB. Tutto il resto è a tua disposizione.
Io ho preso il navi edition e c'era una mSD da 2GB all'interno, non marchiata, ma ti dirò che era la causa di sporadici riavvii. Ora ci ho messo una sandisk sempre da 2 che già avevo e tutto va bene. La cartografia italiana pesa intorno ai 400MB scarsi, calcola 500MB con le voci e qualche app, se ci metti l'europa intera non arrivi a 4GB. Tutto il resto è a tua disposizione.
Grazie mille!
Bene mi è arrivato oggi! Quindi la mole delle mie domande andrà crescendo nei giorni a venire :D :D .
Da profano, mi è subito venuto da chiedervi: posso mettere nuove applicazioni e/o giochi anche se non posso collegarmi a internet? Intendo, per esempio, scaricare sul pc e poi trasferire sul cellulare per dire (scusate se dico fesserie :D ). Si può far qualcosa in questo senso o senza possibilità di collegarsi tramite cellulare non c'è nulla da fare?
Simock85
17-11-2010, 08:50
Bene mi è arrivato oggi! Quindi la mole delle mie domande andrà crescendo nei giorni a venire :D :D .
Da profano, mi è subito venuto da chiedervi: posso mettere nuove applicazioni e/o giochi anche se non posso collegarmi a internet? Intendo, per esempio, scaricare sul pc e poi trasferire sul cellulare per dire (scusate se dico fesserie :D ). Si può far qualcosa in questo senso o senza possibilità di collegarsi tramite cellulare non c'è nulla da fare?Certo che si può, collegati su ovi store con firefox e l'estensione user agent switcher, ora crea un nuovo useragent così:
Descripition: Nokia
User Agent: Mozilla/5.0 (SymbianOS/9.4; U;Series60/5.0 Nokia5800/10.0.006;Profile/MIDP-2.1 Configuration/CLDC-1.1) AppleWebKit/413 (KHTML, like Gecko) Safari/413
Adesso il tuo firefox si identifica come un nokia 5800 e l'ovi store ti lascia scaricare le apps. se sono apps firmate, le devi aprire con qualsiasi editor (notepad++ va benissimo) ed eliminare le prime 3 righe scritte. rinomini in .sis e invii al cell.
Certo che si può, collegati su ovi store con firefox e l'estensione user agent switcher, ora crea un nuovo useragent così:
Descripition: Nokia
User Agent: Mozilla/5.0 (SymbianOS/9.4; U;Series60/5.0 Nokia5800/10.0.006;Profile/MIDP-2.1 Configuration/CLDC-1.1) AppleWebKit/413 (KHTML, like Gecko) Safari/413
Adesso il tuo firefox si identifica come un nokia 5800 e l'ovi store ti lascia scaricare le apps. se sono apps firmate, le devi aprire con qualsiasi editor (notepad++ va benissimo) ed eliminare le prime 3 righe scritte. rinomini in .sis e invii al cell.
Ottimo grazie mille! Devo proprio far come dici tu, ovvero mettere nokia5800 o metto nokia5230?
Provo subito cmq!
Etchelon
18-11-2010, 11:13
Non serve il plugin.
Semplicemente ti connetti a store.ovi.com, imposti il tuo modello di cellulare, scegli un'app, clicchi "Invia ad un amico". Così avrai, nella barra indirizzi, un link tipo: http://ovi.store.com/[identificativo dell'app]/sendtofriend.
Cancella sendtofriend e scrivi al suo posto download, nel link, e dai invio per scaricare l'app. Il resto è come dice Simock. Per la precisione, dopo aver aperto il file scaricato (di solito è un file.sis.dm) con un editor Hex (cerca xvi32, è gratuito), devi cancellare tutte le lettere fino alla prima z, preceduta da 4 spazi, che trovi:
http://img32.imageshack.us/img32/2667/83730086.jpg
Nel caso mi legga, un grazie a max68 per la guida!
Grazie mille ad entrambi, son riuscito a fare ciò che dite ma mi blocco alla fine, ovvero non riesco a trasferirlo sul telefono.
C'è una procedure particolare da seguire?
Grazie e ciau!
EDIT: ce l'ho fatta, ora il gioco si trova sul cellulare! Ma ovviamente ecco un'altro problema ancor più fastidioso asd:
in pratica appena dopo pochi secondi che clicco sul gioco mi esce in continuazione "Seleziona Connessione: Internet "TIM WAP", ....ed altro"
E continua ad uscirmi sempre, l'unico modo che ho per farlo smettere è spegnere e riaccendere il cell!
Aiutatemi che sto impazzendo :D :D
UP
In pratica mi dice "Ad-Sponsored Game please accept to connect to enable advertisements" dopodiche continua ad uscire la schermata "Seleziona Connessione"
Buongiorno,
ho un amico che ha un problema alla radio del suo 5230 (FW aggiornato): appena entra nella radio partono i comandi vocali ed esce la scritta "Pronunciare nome adesso" e poi subito dopo nuova scritta "Nessuna corrispondenza trovata". E' quindi impossibile ascoltare la radio dato che questo succede ogni 4/5 secondi circa, senza toccare nulla...
Cosa potrebbe essere? :muro: :muro:
Grazie!
alexandrinhon10
06-12-2010, 23:44
Ciao a tutti,
qualcuno può aiutarmi ad aggiornare il mio 5230?
Ho provato in mille modi ma niente :(
Grazie anticipatamente
Ciao a tutti mi iscrivo perche' l'ho preso come regalo dei 50 a mia mamma e ho approfittato di un'offerta a MW che lo vende in Navigation Edition (con supporto auto incluso) a 129 euro. C'e' la scheda Wind dentro ma basta non attivarla (a chi non interessa) e sulla scocca non ci sono scritte Wind. L'unica e' il firmware e il logo Wind all'avvio e allo spegnimento.
Un bell'acquisto, lei deve cambiare cell e contando che a lei piace l'idea del touch e le e' piaciuto il navigatore del 2710 di mio padre...
Le foto come le fa? Immagino molto ma molto meglio di un vetusto 6600 ma data l'assenza di autofocus volevo sapere come venivano (e magari anche i video).
Grazie.
Ciao a tutti mi iscrivo perche' l'ho preso come regalo dei 50 a mia mamma e ho approfittato di un'offerta a MW che lo vende in Navigation Edition (con supporto auto incluso) a 129 euro. l'ho visto all'Uni€ di Corsico, Milano (ma credo sia in tutti) a 99.90 però non c'ho fatto caso se comprendesse il supporto per il parabrezza.
Iscariah
13-12-2010, 11:42
Ciao a tutti,
qualcuno può aiutarmi ad aggiornare il mio 5230?
Ho provato in mille modi ma niente :(
Grazie anticipatamente
Ciao,
scarica la Ovi Suite dal sito ufficiale della Nokia, dopodichè assicurati di avere un cavo usb per la connessione telefono->pc (il bluetooth non funziona con l'aggiornamento) e di avere la batteria del telefono completamente carica; sull'ovi suite c'è un pulsante per l'aggiornamento (è l'ultimo a destra con la freccia bianca e verde), dopodichè basta che segui le istruzioni a video
Ciao a tutti mi iscrivo perche' l'ho preso come regalo dei 50 a mia mamma e ho approfittato di un'offerta a MW che lo vende in Navigation Edition (con supporto auto incluso) a 129 euro. C'e' la scheda Wind dentro ma basta non attivarla (a chi non interessa) e sulla scocca non ci sono scritte Wind. L'unica e' il firmware e il logo Wind all'avvio e allo spegnimento.
Un bell'acquisto, lei deve cambiare cell e contando che a lei piace l'idea del touch e le e' piaciuto il navigatore del 2710 di mio padre...
Le foto come le fa? Immagino molto ma molto meglio di un vetusto 6600 ma data l'assenza di autofocus volevo sapere come venivano (e magari anche i video).
Grazie.
Io lo ho da quest'estate e mi trovo abbastanza bene, il touch non è dei migliori ma non è nemmeno così da buttare (scordati la comodità di iphone e nuovi android). Il gps è la cosa più utile che mi ha salvato in un paio di situazioni in cui il navigatore che uso abitualmente ha iniziato a sclerare, evidentemente per via delle mappe non aggiorate. Occhio che il supporto auto, almeno per la mia esperienza, è un po' bastardo... una volta mi è crollato dal parabrezza perchè la ventosa non ha un sistema di chiusura, attacchi e speri che rimanga attaccato per tutto il tragitto :D (devi trovare un po' il modo, ci ho fatto 3 ore di autostrada senza problemi e una volta dopo 5 minuti m'è caduto a terra, supporto e telefono compresi, per fortuna non s'è rotto nulla)
Foto e video... li fa, ma non hanno una qualità accettabile, soprattutto quando sei in condizioni di scarsa luce. Se devi valutare l'acquisto in base a questo fattore allora lascia perdere, dato che non verranno mai abbastanza definite (parlo per deformazione professionale, se devi fare delle foto utilizza una macchina fotografica, non un cellulare :D)
I video sono in widescreen e sono abbastanza decenti per essere fatti da un terminale del genere, ma le foto perdono molto di qualità (anche se il software di scatto ha molti controlli come iso, bilanciamento del bianco e così via)
Per 129€ io direi che è un buon acquisto, altrimenti valuta qualche promo vodafone (c'è un android a 99€)
Iscariah
13-12-2010, 11:44
rilancio con un mio problema: anche a voi capita che l'indicatore della batteria funzioni un po' a caso?
mi spiego; utyilizzando una app chiamata "battery monitor" riesco a sapere con precisione a quanto è la mia batteria, ma il problema è che non corrisponde all'indicatore classico in alto a destra con le tacche... per dire, ora è al 66% ma nella home mi segna la batteria come se fosse completamente carica...
so che è un orpello e ormai so calcolarmi i tempi di durata della batteria per logica, ma volevo sapere se è un mio problema oppure se è una cosa che sperimentate un po' tutti
l'ho all'Euronics di Corsico, Milano (ma credo sia in tutti) a 99.90 però non c'ho fatto caso se comprendesse il supporto per il parabrezza.
:eek: :eek: :eek:
Se lo dico a mio padre mi spara :D meglio non dire nulla... Anche se il supporto auto costicchia (quello Nokia 20-30 euro mi sembra)...
Io lo ho da quest'estate e mi trovo abbastanza bene, il touch non è dei migliori ma non è nemmeno così da buttare (scordati la comodità di iphone e nuovi android). Il gps è la cosa più utile che mi ha salvato in un paio di situazioni in cui il navigatore che uso abitualmente ha iniziato a sclerare, evidentemente per via delle mappe non aggiorate. Occhio che il supporto auto, almeno per la mia esperienza, è un po' bastardo... una volta mi è crollato dal parabrezza perchè la ventosa non ha un sistema di chiusura, attacchi e speri che rimanga attaccato per tutto il tragitto :D (devi trovare un po' il modo, ci ho fatto 3 ore di autostrada senza problemi e una volta dopo 5 minuti m'è caduto a terra, supporto e telefono compresi, per fortuna non s'è rotto nulla)
Foto e video... li fa, ma non hanno una qualità accettabile, soprattutto quando sei in condizioni di scarsa luce. Se devi valutare l'acquisto in base a questo fattore allora lascia perdere, dato che non verranno mai abbastanza definite (parlo per deformazione professionale, se devi fare delle foto utilizza una macchina fotografica, non un cellulare :D)
I video sono in widescreen e sono abbastanza decenti per essere fatti da un terminale del genere, ma le foto perdono molto di qualità (anche se il software di scatto ha molti controlli come iso, bilanciamento del bianco e così via)
Per 129€ io direi che è un buon acquisto, altrimenti valuta qualche promo vodafone (c'è un android a 99€)
Be' tolto che l'ho gia' comprato, gia' in casa. Touch gia' provato in quanto ci ho smanettato nelle impostazioni (ci ho messo un po' a capire che non era il mio solito dito anti-touch ma si deve usare il "doppio click" :D :D :D) e ho caricato le mappe.
Parlo sempre per quello che piace a mia mamma, fa foto giusto per delle cose cosi', le andava bene il 6600 figurati questo che come lui ha fotocamera senza flash e senza autofocus ma con risoluzione maggiore.
Poi lei, come me, e' negata con le strade. Nel senso che manco con la cartina riusciamo ad orientarci :asd: quindi il navigatore le e' piaciuto per quello e sara' contenta. Che poi ci metta tanto a trovare il segnale (come tutti i gps dei cell) fa niente.
Quello che mi fa girare e' la ventosa. Nemmeno un blocco, se penso che il mio TomTom V1 si e' fatto di quei voli (e li' il blocco c'era)... Vedro' di cercare un modo per non farlo volare via (dici che l'Attack rovina il vetro? :asd:)
rilancio con un mio problema: anche a voi capita che l'indicatore della batteria funzioni un po' a caso?
mi spiego; utyilizzando una app chiamata "battery monitor" riesco a sapere con precisione a quanto è la mia batteria, ma il problema è che non corrisponde all'indicatore classico in alto a destra con le tacche... per dire, ora è al 66% ma nella home mi segna la batteria come se fosse completamente carica...
so che è un orpello e ormai so calcolarmi i tempi di durata della batteria per logica, ma volevo sapere se è un mio problema oppure se è una cosa che sperimentate un po' tutti
Mmmh non saprei aiutarti pero' posso dirti che tutti i Nokia dal 3210 in poi hanno sempre avuto problemi con quell'indicatore... :D
Iscariah
13-12-2010, 16:28
:eek: :eek: :eek:
Se lo dico a mio padre mi spara :D meglio non dire nulla... Anche se il supporto auto costicchia (quello Nokia 20-30 euro mi sembra)...
Be' tolto che l'ho gia' comprato, gia' in casa. Touch gia' provato in quanto ci ho smanettato nelle impostazioni (ci ho messo un po' a capire che non era il mio solito dito anti-touch ma si deve usare il "doppio click" :D :D :D) e ho caricato le mappe.
Parlo sempre per quello che piace a mia mamma, fa foto giusto per delle cose cosi', le andava bene il 6600 figurati questo che come lui ha fotocamera senza flash e senza autofocus ma con risoluzione maggiore.
Poi lei, come me, e' negata con le strade. Nel senso che manco con la cartina riusciamo ad orientarci :asd: quindi il navigatore le e' piaciuto per quello e sara' contenta. Che poi ci metta tanto a trovare il segnale (come tutti i gps dei cell) fa niente.
Quello che mi fa girare e' la ventosa. Nemmeno un blocco, se penso che il mio TomTom V1 si e' fatto di quei voli (e li' il blocco c'era)... Vedro' di cercare un modo per non farlo volare via (dici che l'Attack rovina il vetro? :asd:)
Mmmh non saprei aiutarti pero' posso dirti che tutti i Nokia dal 3210 in poi hanno sempre avuto problemi con quell'indicatore... :D
per la ventosa: guarda, imho fa molto la condizione del vetro che se non è a posto riduce di conseguenza l'attrito... quindi credo sia sempre meglio pulire bene il vetro e fare a meno di attaccare la ventosa quando, ad esempio, si è lasciata la macchina fuori al freddo; ipotizzo che quando entri in auto e cerchi di riscaldarla il vetro nel passaggio da freddo a caldo abbia delle variazioni per quanto riguarda l'attrito, e di conseguenza la ventosa potrebbe staccarsi...
Sono seghe mentali mie, probabilmente, fattostà che dopo l'ultimo volo non ho più riattaccato il supporto e non me la sento di attaccarlo ancora :asd:
per la ventosa: guarda, imho fa molto la condizione del vetro che se non è a posto riduce di conseguenza l'attrito... quindi credo sia sempre meglio pulire bene il vetro e fare a meno di attaccare la ventosa quando, ad esempio, si è lasciata la macchina fuori al freddo; ipotizzo che quando entri in auto e cerchi di riscaldarla il vetro nel passaggio da freddo a caldo abbia delle variazioni per quanto riguarda l'attrito, e di conseguenza la ventosa potrebbe staccarsi...
Sono seghe mentali mie, probabilmente, fattostà che dopo l'ultimo volo non ho più riattaccato il supporto e non me la sento di attaccarlo ancora :asd:
Giustamente.
Si' magari si forma condensa e quando scaldi diventa acqua e la ventosa non attacca piu'. Nella mia l'anno scorso avevo il ghiaccio DENTRO (alla faccia del vetro atermico :fagiano:) e anche quella di mio padre... Lasciamo stare va... Auto del 2007 (Ford Fiesta S) mia e del 2005 (Honda Civic Sport) sua... Bah...
Sarebbe da fare come ha fatto un mio amico che ha messo il supporto sopra il cruscotto oppure le compro cover di gomma e un Tetrax (che servirebbe anche a me).
Ecco, per l'appunto, ci sono le cover di gomma?
Iscariah
14-12-2010, 13:30
io ne ho una di silicone trasparente, protegge molto dalle botte impreviste e/o cadute, ma è un po' antiestetica :asd:
infatti pensavo di trovare qualche buon colore indelebile che vada bene su quella superficie per farci sopra un disegnino
intorno ai 10€ ne trovi una, comunque... ma poi scordati di attaccarla al supporto auto (di cui oggi ho scoperto esiste un sistema di chiusura un po' farlocco: guarda sulla plastica sotto la ventosa, ci sono due posizioni con un lucchetto aperto e uno chiuso)
una curiosità: ma a voi quanto tempo impiega per trovare la posizione gps?
Ieri in stato satelliti mi visualizzava circa 10 satelliti, ma nessun dato GPS. Ho disattivato la connessione internet (quindi presumo niente A-Gps). Non penso sia necessaria per la navigazione non in linea con le mappe incluse nella sim che mi hanno dato assieme al cellulare?!
una curiosità: ma a voi quanto tempo impiega per trovare la posizione gps? troppo, se non si usa la connessione dati sempre troppo... il sensore GPS non è ai livelli degli altri navigatori stand-alone
una curiosità: ma a voi quanto tempo impiega per trovare la posizione gps?
Ieri in stato satelliti mi visualizzava circa 10 satelliti, ma nessun dato GPS. Ho disattivato la connessione internet (quindi presumo niente A-Gps). Non penso sia necessaria per la navigazione non in linea con le mappe incluse nella sim che mi hanno dato assieme al cellulare?!
Le mappe nella SIM? Questa me la segno... :asd:
Comunque tutti i cellulari con GPS se disattivi l'A-Gps (per ovvie questioni economiche, hai fatto benissimo) ci mettono un sacco di tempo per trovare la posizione (dai 5 ai 10 minuti). Si sa e non si puo' fare nulla.
Le mappe nella SIM? Questa me la segno... :asd:.
ops nella sd!!!
cmq ho visto solo ieri che tra le connessioni per la ricerca della posizione erano selezionate ancora l'Agps e altre robette varie. Ho tenuto atttivato solo GPS, ma ancora non ho avuto il piacere di sapere "dove mi trovo".
Tenterò nuovamente!!
Un altro aiuto: il server di ricerca di posizione quale posso impostare visto che ho una "sim" TIM e avendo il cellulare brandizzato Vodafone. Ce n'è uno Nokia da potere impostare, visto che forse avrei intenzione di mettere una sim wind nel cell.?
Altri consigli sulle impostazioni Vodafone che mi potrei trovare da dovere togliere o modificare per la sim Tim o Wind?
Grazie a tutti!!!
Le mappe nella SIM? Questa me la segno... :asd:.
ops nella sd!!!
cmq ho visto solo ieri che tra le connessioni per la ricerca della posizione erano selezionate ancora l'Agps e altre robette varie. Ho tenuto atttivato solo GPS, ma ancora non ho avuto il piacere di sapere "dove mi trovo".
Tenterò nuovamente!!
Un altro aiuto: il server di ricerca di posizione quale posso impostare visto che ho una "sim" TIM e avendo il cellulare brandizzato Vodafone. Ce n'è uno Nokia da potere impostare, visto che forse avrei intenzione di mettere una sim wind nel cell.?
Altri consigli sulle impostazioni Vodafone che mi potrei trovare da dovere togliere o modificare per la sim Tim o Wind?
Grazie a tutti!!!
ops nella sd!!!
Tenterò nuovamente!!
Grazie a tutti!!!
Al chiuso i GPS non vanno, dovresti metterti fuori (magari in auto che fa freddo :D), aprire nokia maps con la posizione attuale ed attendere... Io spesso lo faccio partire, lo metto li' e mentre lui cerca i suoi satelliti io inizio a fare le strade iniziali... Prima o poi il segnale lo prende, no? :D
Ah, non so ora com'e' la situazione, ma io sapevo di certi parabrezza delle auto che schermano il segnale dei satelliti e i gps non vanno... Non so quali siano e se ancora ce ne sono in giro, ma un mio ex-collega di lavoro aveva il gps esterno bluetooth appoggiato dietro sotto il lunotto termico appunto per quel motivo...
Il server di ricerca = ti connetti ad internet spendendo soldi per cercare la tua posizione. A sto punto e' come attivare l'A-Gps...
Che il telefono sia brandizzato (a meno di cellulari della 3) non ti cambia nulla. Hai solo il logo sulla cover (di solito), gli screensaver, magari i temi. L'unica cosa che hai da cambiare (ma dovrebbe farlo in automatico a nuova SIM inserita) sono le impostazioni WAP/UMTS/HDSPA... Come ho detto, di solito ti arriva un messaggio di autoconfigurazione, ma se non arriva vai sul sito (Wind nel tuo caso) e ti cerchi le impostazioni.
Ah, non so ora com'e' la situazione, ma io sapevo di certi parabrezza delle auto che schermano il segnale dei satelliti e i gps non vanno... Non so quali siano e se ancora ce ne sono in giro, ahimè tutte le nuove auto hanno ormai il parabrezza schermato; sono troppi i vantaggi in termini di isolamento termico e sonoro e filtro UV per rinunciarvi.
Ciao a tutti
Ho notato in giro per il web che qualcuno ha il software tipo iphone.
Dove lo si trova?
P.s: Sembra che alcuni lo abbiano in un modo e altri in un'altro cioe' le icone sono sempre dell'iphone ma alcuni nel menu ne hanno tipo in un unica pagina, altri in pagine che scorrono a destra e a sinistra e altri che le hanno che scorrono a destra e a sinistra ma con tate icone per ogni pagina non come la quantita standard del menu' originale nokia 5230.
Iscariah
10-01-2011, 23:47
forse ti riferisci a un tema per gdesk (http://nokia.hdblog.it/2010/05/15/gdesk-tema-iphone-per-symbian-5th-edition/)
forse ti riferisci a un tema per gdesk (http://nokia.hdblog.it/2010/05/15/gdesk-tema-iphone-per-symbian-5th-edition/)
non so se e' quello che dici te ma vorrei sapere come si puo' mettere sul telefono....
OUTATIME
12-01-2011, 12:06
Ciao a tutti!!
Qualcuno conosce un client FTP gratis o a pagamento?
Grazie :)
ciao
da quando ho aggiornato il software all'ultima vers disponibile non mi si collega piu al pc tramite micro usb... non lo vede proprio:muro:
come posso risolvere??
grazie dell'aiuto..
OUTATIME
18-01-2011, 14:29
ciao
da quando ho aggiornato il software all'ultima vers disponibile non mi si collega piu al pc tramite micro usb... non lo vede proprio:muro:
come posso risolvere??
grazie dell'aiuto..
Prova a disinstallare tutto sul PC....
Ciao
Ho scaricato il file .sis navigatore e ora ce l'ho nel pc
Come faccio a metterlo nel telefono e dove lo metto nel telefono per poi collegarmi e scaricare le mappe?
Ciao
ragazzi, qualcuno di voi ha mai provato a cambiare il vetrino (il sistema di due schermi di plastica che gestisce il touchscreen)?
Perchè il mio si è distrutto. Ho visto che è attaccato al display con un connettore piatto a 4 pin (due per il vetro di sopra e due per il vetro di sotto). Non so però se sotto è presente effettivamente un connettore estraibile... se ci fosse sarebbe una passeggiata. In assistenza cambiano display e vetrino a 130 € (roba da matti) e vorrei provare a cambiarmelo da solo, visto che ce ne sono tanti su ebay.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche consiglio, prima che butti altri soldi nella spazzatura? :(
Grazie mille!
sapete se ci sono promozioni per tale cell in giro?
Prova a disinstallare tutto sul PC....
ciao
cosa dovrei disinstallare di preciso??
non è che è il programma che non me lo vede... proprio il pc che è come se non collegassi niente... non tenta di isntallare neanche i driver!!:muro:
paulcountry
01-02-2011, 14:35
Ragazzi qualcuno ha provato per caso a collegare il nostro 5230 alla TV col cavo AV Nokia CA-75u?
E' il cavo dell'N97 e del 5800, ma nel sito la compatibilità non c'è col 5230...
Ma navigando su internet ho trovato pareri discordanti, da quel che ho capito potrebbe anche funzionare...
Siccome sto valutando l'acquisto di un mini proiettore mi chiedevo se potrò usarlo per collegarlo al cel...
guylmaster
16-02-2011, 00:21
Ragazzi qualcuno ha provato per caso a collegare il nostro 5230 alla TV col cavo AV Nokia CA-75u?
E' il cavo dell'N97 e del 5800, ma nel sito la compatibilità non c'è col 5230...
Ma navigando su internet ho trovato pareri discordanti, da quel che ho capito potrebbe anche funzionare...
Siccome sto valutando l'acquisto di un mini proiettore mi chiedevo se potrò usarlo per collegarlo al cel...
Io ho provato e non va, era nella scatola del 5800 di mio fratello ma con il 5230 non funziona. Va solo l'audio e non il video.
Ne approfitto per dirvi che ieri ho aggiornato il firmware alla versione 40.0.003.c02.01.
Avevo la memoria interna del telefono strasuperpiena, tant'è che non mi scaricava più l'e-mail, aggiornando il software mi si sono liberati dal nulla quasi una trentina di mb. Il telefono sembra rinato :D
Probabilmente mi avrà cancellato file temporanei vari, ma mi chiedo se così fosse se c'è un modo per cancellarli anche a mano di tanto in tanto questi file. Perchè io ero riuscito a trovare giusto la cache del sistema operativo, ma liberandola più di 2-3 mb non uscivano fuori ed è un vero fastidio che quando si riempie la memoria interna praticamente diventa un mattone il cellulare (oltre al fatto che addio il download della posta).
A parte questo sul nuovo firmware non so che migliorie abbiano fatto, per come era prima il cellullare mi sembra che si sia velocizzato, ma probabilmente a me dipende solo dal fatto che si è liberata molta memoria.
Iscariah
16-02-2011, 09:16
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come pulire la memoria C: del mio telefono?
guylmaster
16-02-2011, 10:16
Qualcuno sa darmi qualche consiglio su come pulire la memoria C: del mio telefono?
Da impostazioni > telefono >gestione applicazioni, puoi vedere tutte le applicazioni installate e con un simbolino indica quelle installate sulla memoria esterna, le altre sono tutte sulla memoria del telefono. Da li ti conviene disinstallare qualosa, anche perche ho notato che se non ci sono almeno quei 3 O 4 mb liberi nel telefono non va più nulla.
Ciao a tutti
Ho visto che come navigatore questo nokia è quasi meglio dei garmin dei miei amici, quindi vi chiedo dove posso trovare il supporto per metterlo in auto a quanto viene.
thx :)
paulcountry
16-02-2011, 10:53
Io ho provato e non va, era nella scatola del 5800 di mio fratello ma con il 5230 non funziona. Va solo l'audio e non il video.
Ne approfitto per dirvi che ieri ho aggiornato il firmware alla versione 40.0.003.c02.01.
Avevo la memoria interna del telefono strasuperpiena, tant'è che non mi scaricava più l'e-mail, aggiornando il software mi si sono liberati dal nulla quasi una trentina di mb. Il telefono sembra rinato :D
Probabilmente mi avrà cancellato file temporanei vari, ma mi chiedo se così fosse se c'è un modo per cancellarli anche a mano di tanto in tanto questi file. Perchè io ero riuscito a trovare giusto la cache del sistema operativo, ma liberandola più di 2-3 mb non uscivano fuori ed è un vero fastidio che quando si riempie la memoria interna praticamente diventa un mattone il cellulare (oltre al fatto che addio il download della posta).
A parte questo sul nuovo firmware non so che migliorie abbiano fatto, per come era prima il cellullare mi sembra che si sia velocizzato, ma probabilmente a me dipende solo dal fatto che si è liberata molta memoria.
Grazie per la risposta...chissà che intendeva la gente che, da quanto ho letto, c'era riuscita...
Cmq per liberare la memoria del cel se avete fatto l'hack ci sono degli accorgimenti per svuotare un po', altrimenti consiglio un hard reset DOPO aver aggiornato il firmware, in modo da avere il cel come nuovo (ovviamente dovrete reinstallare tutte le applicazioni, ma è anche il modo migliore per liberarsi una volta per tutte di quelle inutili)...
Iscariah
16-02-2011, 18:08
Da impostazioni > telefono >gestione applicazioni, puoi vedere tutte le applicazioni installate e con un simbolino indica quelle installate sulla memoria esterna, le altre sono tutte sulla memoria del telefono. Da li ti conviene disinstallare qualosa, anche perche ho notato che se non ci sono almeno quei 3 O 4 mb liberi nel telefono non va più nulla.
Già fatto, ho circa 18mb di memoria libera, di per se non sarebbe male ma se provo ad aggiornare OviMappe da OviSuite non riesco perchè mi dice che ho troppo poco spazio libero. Temo che la memoria sia intasata di robaccia temporanea e stavo quasi pensando a un reset in modo da reinstallare solo la roba che mi serve e che uso attualmente, senza pacioccare eccessivamente
guylmaster
17-02-2011, 13:20
Io dopo l'aggiornamento del firmware avevo 30 mb circa, ora dopo poco già un paio di mb sono andati, ci deve pur essere un modo per liberare memoria senza hardresettare ogni volta.
io ad esempio credo che siano l'e-mail ad occuparmi memoria, eppure non sono riuscito a trovare il modo per dirgli di tenermi solo quelle piùrecenti!
come anche ci vorrebbe un modo per ripulire la cache di opera mini, sempre che ne abbia una, perchè sennò mi tocca fare un har reset ogni 6 mesie non è cosa.
lollazzo
17-02-2011, 13:51
avevo un 5230 e vorrei sapere se c'è qualche nuovo nokia con caratteristiche simili ma design migliore :)
guylmaster
17-02-2011, 14:10
avevo un 5230 e vorrei sapere se c'è qualche nuovo nokia con caratteristiche simili ma design migliore :)
Sono usciti una marea di cellulari nuovi con caratteristiche simili e design migliore, vedi i vari c6 e c7. Hanno pure il nuovo symbian se non erro, ma il prezzo è praticamente il doppioe a quel punto magari riesci a trovore anche qualcosa di meglio, ora dicono che android vada per la maggiore
oggi ho fatto la ricerca di aggiornamento del software, ma mi ha detto di non avere trovato nessun nuovo firmware. PUò essere perchè è brandizzato vodafone??
guylmaster
21-02-2011, 18:05
oggi ho fatto la ricerca di aggiornamento del software, ma mi ha detto di non avere trovato nessun nuovo firmware. PUò essere perchè è brandizzato vodafone??
Guarda come 5230, brandizzati o no, esistono una marea di versioni, anche se le caratteristiche sono uguali e quindi vengono venduti sempre come 5230, quindi gli aggiornamenti non sempre (quasi mai) escono in concomitanza per tutti i modelli.
Guarda come 5230, brandizzati o no, esistono una marea di versioni.
ah buono a sapersi, in effetti ho visto altri miei amici che avevano un bundle diverso da mio quando l'hanno preso..
Salve, ho il nokia 5230 aggiornato all'ultimo firmware (cambiato il product code) e lo uso con opera mini anche per leggere le mail.
Ieri dalla mia casella yahoo sono partite mail di spam verso i miei contatti, che fortunatamente erano pochi.
Guardando la lista dei recent logins ho visto che alle 12.50 di ieri sono stati effettuati due login da Yahoo! Mobile provenienti dal Messico, mentre alle 18.27 altri due, sempre da Yahoo! Mobile, dal Kuwait. Le mail sono state inviate alle 12.50.
E' possibile che il cell abbia preso un virus? Come faccio a pulirlo in tal caso?
buongiorno a tutti,ieri ho comprato questo cellulare,subito i primi guai,accendo il telefono,mi viene il logo della nokia,dopo il telefono si blocca,non si spegne neanche con il tasto,ho dovuto smontare la batteria,rimetto la batteria il telefono si accende e funziona,lo lascio tutta la notte in carica,questa mattina alle 08:30 faccio per accendere il telefono e mi risuccede la stessa cosa,al logo della nokia si blocca,devo rismontare la batteria e dopo si riaccende,il software è aggiornato all'ultima versione,grazie a tutti x la risposta,buona giornata.
ho contattato la nokia e mi hanno detto che il telefono è guasto,di mandarlo in'assistenza,io invece penso di farmene dare un'altro,il telefono ha 18 ore di vita.
Davidone
14-06-2011, 14:26
ragazzi vi chiedo questo...
ho acquistato tempo fa due 5230 uno per me ed uno per mia moglie, il problema è che il suo ha il touch molto più duro del mio... il mio scrivo che è una meraviglia il suo si fa fatica... i firmware sono aggiornati entrambi...
cosa ne pensate?
Ho provato a smanettare un po ma non sono arrivato ad una conclusione...
nicola_83
01-07-2011, 11:20
ciao a tutti....
ho un problema con il mio nokia 5230!
vorrei collegare il mio pc ad internet tramite la connessione del telefono,utilizzando diciamo il cell come "router" per intenderci.
e' possibile?come posso fare?
grazie a tutti!! b giornata
ciao a tutti.. non ho capito se questo telefono ha o meno la connettivita wi-fi, qualcuno me lo sa dire? grazie a tutti
oggio il cell mi ha trovato un nuovo firmware, è necessario che faccia un back-up (e non saprei come?) dei dati della rubrica e degli sms prima di procedere con l'aggiornamento? Un amico mi ha detto che l'aggiornamento formatta tutto, è corretto??
guylmaster
24-07-2011, 01:24
oggio il cell mi ha trovato un nuovo firmware, è necessario che faccia un back-up (e non saprei come?) dei dati della rubrica e degli sms prima di procedere con l'aggiornamento? Un amico mi ha detto che l'aggiornamento formatta tutto, è corretto??
Che io sappia gli aggiornamenti non formattano tutto, anzi lasciano intatti tranquillamente tutti i programmi e i dati presenti sul dispositivo, o almeno così mi ricordo che è stato per tutti i 2-3 aggiornamenti di firmware che ho fatto fino ad ora.
ok, ho provveduto ad aggiornare il firmware e confermo che non ha formattato i dati del cell e della sim. Quindi tutto ok.
L'unico problema è che ho provveduto altresì ad aggiornare il software del navigatore e delle mappe, ma purtroppo ho dato poco peso al messaggio che mi informava che il nuovo software non è compatibile con le mappe già scaricate, per cui adesso, avendo la versione Navigator con la sd da 2GB con le mappe italia già caricate, non riesco più ad utilizzare le mappe del cellulare in modalità off-line (per esempio per cercare una determinata via, capire il percorso più veloce tra due punti, etc). Sul cell ho una sim aziendale senza connessione internet!!!
Che posso fare, oltre a contattare la nokia??
Aiutoooooo:muro: :muro:
Se hai il cavo USB collegalo al PC sul quale hai installato Nokia OVI Suite e riscarica tutte le mappe che vuoi.
e in mancanza di cavo USB e/o di connessione bleutooth??
Ti rimando a questo post http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2155514 che contiene consigli che funzionavano bene con la versione 3.04 ma non so se siano altrettanto validi per la 3.06.
Se non funziona nemmeno il download manuale delle mappe sulla memory card allora non c'è niente da fare.
grazie Alexgn per i consigli per il link segnalatomi che da un'attenta lettura sono arrivato a questo link http://symbian.clanteam.com/indexmaps.htm e in maniera abbastanza semplice ho risolto il mio problema, semplicemente scaricando la mappa che mi interessava (italia), e copiando i file sulla sd inserita nel lettore di schede di memoria del mio pc.
Grande soluzione!!!!
TeoFirefox
27-09-2011, 10:22
Ciao ragazzi, stavo per cercare qualche aggiornamento per il mio nokia 5230 in Nokia Ovi Suite quando mi esce questo errore: Impossibile connettersi al servizio, si è verificato un problema durante la connessione al servizio di aggiornamento del software del dispositivo. Verificare che le impostazioni del firewall e della protezione antivirus siano corrette. Verificare inoltre che l'opzione di menu per il funzionamento offline non sia selezionata.
A cosa è dovuto (il programma è aggiornato)??
paulcountry
06-10-2011, 15:36
Volevo segnalare che la procedura di Hack senza PC utilizzando il NortonSymbianHack.sisx funziona perfettamente col Nokia 5230 (firmware 50.0.001)
aragorn23
30-10-2011, 21:43
ciao ragazzi
una cara amica ha questo Nokia ma da un po' di tempo ha un problema particolare: quando riceve gli sms, al posto del nome del mittente registrato nella rubrica, appare il numero. potete immaginare la scomodità...
ricercando in rete ho capito che potrebbe trattarsi di un problema di gestione della rubrica, quando pesca dal telefono e dalla sim assieme. e potrebbe c'entrare anche il registro delle chiamate
avete avuto un problema simile o sapete come risolverlo? grazie mille :)
ciao ragazzi
una cara amica ha questo Nokia ma da un po' di tempo ha un problema particolare: quando riceve gli sms, al posto del nome del mittente registrato nella rubrica, appare il numero. potete immaginare la scomodità...
ricercando in rete ho capito che potrebbe trattarsi di un problema di gestione della rubrica, quando pesca dal telefono e dalla sim assieme. e potrebbe c'entrare anche il registro delle chiamate
avete avuto un problema simile o sapete come risolverlo? grazie mille :)
prova ad aggiornare il cellulare con la OVI suite (http://www.nokia.it/it-it/supporto/download/): installi il programma, attacchi il cellulare ed aggiorni tutto quello che ti chiede di aggiornare(non ti preoccupare fa da solo tutti i backup), l'unica scocciatura è che tutta la procedura dura un'oretta..
ho visto questo adattore blutooth Digicom Palladio USB Bluetooth EDR 10M a poco meno di 10€. Per un utilizzo sporadico con il nokia 5230 lo consigliate?
Credo che il cavo USB sia più affidabile e veloce, ma costi anche di più. Non h intenzione di spendere più di tanto.
Aspetto consigli :help:
PietroCal
13-04-2012, 23:18
Il mio NOKIA 5230 non trascrive le coordinate GPS nelle informazioni delle foto scattate, pur avendole scattate dopo aver acquisito la posizione GPS e dopo aver impostata la fotocamera in modo da registrare le coordinate.
L'assistenza NOKIA non mi ha saputo dare indicazioni per risolvere questa disfunzione. Il firmware è aggiornato al 51.0.002 Qualcuno ha avuto lo stesso problema e lo ha risolto? Come?
Come fai a leggere le info geografiche contenute nella foto?
PietroCal
14-04-2012, 11:02
Come fai a leggere le info geografiche contenute nella foto?
Presumo che le coordinate dovrebbero essere visualizzate in IMMAGINE/OPZIONI/VISUALIZZA DETTAGLI, dove sono elencate tutte le informazioni : formato/data/ora/risoluzione/dimensione/colori.
Leggo sul manuale: "Le informazioni sulla posizione possono essere aggiunte a un'immagine o a un clip video se vengono individuate le coordinate della posizione tramite la rete". Il "metodo ricerca posizione" da me selezionato sul cellulare è "Integrated GPS". E' possibile che sia questo il motivo della mancata assegnazione delle coordinate alle foto?
Mi sa che per vedere quelle info geografiche devi mettere la foto su un computer ed aprirla con un apposito software di visualizzazione foto abbastanza recente (non tutti supportano queste funzioni avanzate)
Non credo si possano rivedere direttamente dal telefono come stai cercando di fare tu.
PietroCal
15-04-2012, 16:28
Mi sa che per vedere quelle info geografiche devi mettere la foto su un computer ed aprirla con un apposito software di visualizzazione foto abbastanza recente (non tutti supportano queste funzioni avanzate)
Non credo si possano rivedere direttamente dal telefono come stai cercando di fare tu.
Suggerimento opportuno, che mi ha indotto a cercare meglio su internet. Ho così risolto il problema utilizzando PANORAMIO. Ma ancor meglio utilizzando il programma free GeoSetter ( http://www.geosetter.de/en/download/). Considerazione finale: ma quanto peserebbero in più i software delle fotocamere se rendessero possibile anche la immediata lettura di questi meta dati?
Grazie per la collaborazione.
Come apri l'immagine per visualizzarla sul display credo che si potrebbe benissimo leggere i metadati in fondo, se ho capito bene, non sono altro che delle informazioni inserite all'inizio o alla fine dell'elenco di byte che costituiscono l'immagine vera e propria.
A questo punto mi sa che questa opzione avanzata non ci sia semplicemente perché nessuno ci ha ancora pensato o nessuno ha creduto fosse interessante rileggere quei dati di latitudine e longitudine direttamente dal dispositivo mobile.
E poi è ancora una funzione abbastanza recente ed usata da pochi... ma stai certo che se un giorno Facebook permetterà di visualizzare le info di geotag in automatico ci sarà il boom, nessuno potrà più farne a meno ed i dispositivi si adegueranno con tutte le funzionalità avanzate necessarie. Ed anzi a quel punto inseriranno anche le funzionalità avanzate... inutili!! XD
gigio1958
26-08-2012, 13:56
ciao a tutti! sono nuova del forum ed ho bisogno del vostro aiuto!
premetto che nell'uso del cellulare in genere sono ignorante, in quello dello smartphone ancora peggio, vi prego nelle spiegazioni, di usare termini semplici semplici perchè io altrimenti non ci capisco niente.
detto questo pongo i quesiti:
1- ho scaricato l'applicazione "whatsapp", nella lista dei preferiti ho trovato alcuni dei miei contatti che hanno anche loro quest'applicazione. il problema è che non riesco ad aggiungere un nuovo contatto.
2- quando aggiungo un nuovo contatto questo viene aggiunto solo nella memoria del cell. e non sulla sim. come mai? se voglio avere il numero sulla sim devo registarlo ed a quel punto nella rubrica mi trovo due volte lo stesso contatto uno con l'icona della sim ed uno senza. esiste il modo che ci sia solo un contatto della stessa persona??
3- un contatto ha due nr. di cell. di cui uno ha l'applicazione "whatsapp". ho registrato, come nuovo contatto, questo numero ma non risulta nella lista preferiti. come faccio?
4- nella mia ignoranza so però che questo tipo di cell. non è android. detto questo, altro problema vorrei scaricare l'app sky map, però su nokia store non c'è, o almeno io non riesco a trovarla. cercando su goggole la trovo ma vedo che tra parentesi c'è scritto android. presumo che sia per quel genere di smartphone. io non lo posso scaricare sul mio cell., vero???
al momento sembra che abbia finito con le domande, rigrazio chiunque vorrà aiutarmi.
1- ho scaricato l'applicazione "whatsapp", nella lista dei preferiti ho trovato alcuni dei miei contatti che hanno anche loro quest'applicazione. il problema è che non riesco ad aggiungere un nuovo contatto.
Devi aggiungere un contatto nella rubrica del telefono come nome + numero di telefono.
Poi apri Whatsapp e se il nuovo contatto non appare nella lista allora vai nella scheda Preferiti e fai Opzioni, Aggiorna preferiti.
2- quando aggiungo un nuovo contatto questo viene aggiunto solo nella memoria del cell. e non sulla sim. come mai? se voglio avere il numero sulla sim devo registarlo ed a quel punto nella rubrica mi trovo due volte lo stesso contatto uno con l'icona della sim ed uno senza. esiste il modo che ci sia solo un contatto della stessa persona??
Ci sono 2 memorie per i contatti: memoria telefono e memoria SIM.
Memorizzando nella memoria SIM si hanno poi meno opzioni perche' una scheda di un contatto puo' contenere meno dati, nomi di max 14 caratteri... pero' cosi' la rubrica e' facilmente "trasportabile" perche' se compri un nuovo telefono ti basta inserirvi la vecchia SIM e ti trovi subito disponibile la tua rubrica.
Memorizzando un contatto nella memoria del telefono puoi invece impostargli una foto, associare piu' numeri allo stesso nome (casa, ufficio, email, fax...), scegliere una suoneria personalizzata...
Io faccio cosi': memorizzo tutti i numeri sia sulla memoria del telefono (per potergli associare foto, suoneria...) ed anche sulla memoria SIM (per averne una copia di sicurezza, di backup).
Per visualizzare SOLO i contatti nella memoria telefono: apri la Rubrica e poi scegli Opzioni, Impostazioni, Schede da visualizzare e lasci il segno di spunta soltanto alla voce Memorie del telefono
3- un contatto ha due nr. di cell. di cui uno ha l'applicazione "whatsapp". ho registrato, come nuovo contatto, questo numero ma non risulta nella lista preferiti. come faccio?
Come detto sopra al punto 1: secondo me adesso devi aggiornare la lista dei preferiti.
4- nella mia ignoranza so però che questo tipo di cell. non è android. detto questo, altro problema vorrei scaricare l'app sky map, però su nokia store non c'è, o almeno io non riesco a trovarla. cercando su goggole la trovo ma vedo che tra parentesi c'è scritto android. presumo che sia per quel genere di smartphone. io non lo posso scaricare sul mio cell., vero???
Gli smartphone hanno un sistema operativo che li fa funzionare.
Nei computer i sistemi operativi piu' diffusi sono WindowsXP, Windows Vista, Windows 7, Linux, Unix, Ubuntu, MacOS...
Per i cellulari ci sono Android 3, Android 4, iOS 3, iOS 4, Symbian 5th edition, Symbian 3, S40, Bada...
Non tutte le applicazioni sono disponibili per tutti i sistemi operativi e per tutte le versioni di sistema operativo, devi trovare l'applicazione che funziona sul tuo sistema operativo e sulla tua versione.
Comunque non ti preoccupare di sbagliare: se cerchi di installare qualcosa che non e' compatibile semplicemente l'installazione non inizia nemmeno, non succede niente.
Puo' esserti utile sapere che il tuo telefono ha come sistema operativo "Symbian S60 9.4" detto anche "Symbian 5th Edition" e piu' recentemente soprannominato "Symbian ^1" (solo per distinguerlo dal piu' recente "Symbian ^3).
Altre domande? ;)
si, anche io ho una curiosità: ma è possibile installare le app senza usare l'applicativo Nokia o il Nokia Store??
Certo che si, io faccio sempre così perché spesso sull'OVI Store non è disponibile l'ultimissima versione rilasciata.
Allora vado sul sito web ufficiale dell'applicazione utilizzando il browser del telefono oppure il browser Opera Mini, scarico sulla memoria del telefono/memory card il programma (solitamente come estensione sono .sis cioè ad esempio NomeFile.sis).
A quel punto vado in Menù, Applicazioni, Gestione files ed individuo il file appena scaricato all'interno della memoria, lo tocco 2 volte e così parte l'installazione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.