View Full Version : collegamento HDMI notebook-LCD; dov'è l'audio!?
alerossi82
08-08-2010, 22:31
Salve a tutti,
ho appena comprato un nuovo LCD 32" HD (PANASONIC TX-L32U10E) e ho provato a collegarlo al mio notebook (FUJITSU/SIEMENS AMILO Pi2540).
La TV ha ingresso HDMI, mentre il notebook no, quindi ho comprato un cavo DVI-HDMI.
Il risultato è che il video si vede senza problemi ma manca l'audio.
Girando un po' su internet, ho letto che il cavo HDMI dovrebbe portare sia il segnale video che quello audio, quindi come mai l'audio non funziona? Devo comprare un cavo apposito per l'audio? forse ci sono problemi di compatibilità tra LCD e scheda video (ATI Mobility Radeon HD 2400) o scheda audio (Realtek)?
Salve a tutti,
ho appena comprato un nuovo LCD 32" HD (PANASONIC TX-L32U10E) e ho provato a collegarlo al mio notebook (FUJITSU/SIEMENS AMILO Pi2540).
La TV ha ingresso HDMI, mentre il notebook no, quindi ho comprato un cavo DVI-HDMI.
Il risultato è che il video si vede senza problemi ma manca l'audio.
Girando un po' su internet, ho letto che il cavo HDMI dovrebbe portare sia il segnale video che quello audio, quindi come mai l'audio non funziona? Devo comprare un cavo apposito per l'audio?
L'hdmi porta anche l'audio, il tuo problema nasce dal fatto che hai collegato il tv alla presa dvi del notebook, ed il dvi porta solo video... Se il tuo portatile avesse avuto una hdmi ora avresti l'audio sulla televisione. Per ovviare devi collegare un cavo audio all'uscita cuffie del computer per farlo entrare all'ingresso audio del tv.
alerossi82
11-08-2010, 22:50
L'hdmi porta anche l'audio, il tuo problema nasce dal fatto che hai collegato il tv alla presa dvi del notebook, ed il dvi porta solo video... Se il tuo portatile avesse avuto una hdmi ora avresti l'audio sulla televisione. Per ovviare devi collegare un cavo audio all'uscita cuffie del computer per farlo entrare all'ingresso audio del tv.
Grazie per la risposta, proprio oggi ho comprato un cavo audio e ho collegato il laptop all'LCD ma non il sonoro ancora non si sente, i cavi sono collegati correttamente (un jack è collegato all'uscita delle cuffie, gli altri 2 all'uscita AUDIO-IN dell'LCD)
Tra l'altro, quando connetto il cavo HDMI-DVI all'LCD mi appare il seguente messaggio:
"E' stata rilevata una connessione visualizzazione hdmi-dvi, per ascoltare l'audio attraverso la tv o la visualizzazione basata su hdmi é necessario disporre di una connessione audio separata dagli amplificatori del computer alla tv o all'apparecchio audio."
Controlla che sia l'entrata audio giusta sulla tv e che le impostazioni del pc/tv siano corrette.
Deve funzionare...
Nostradamus
12-08-2010, 11:35
Confermo deve funzionare così guarda bene se hai attivato l'audio per l'hdmi!!
alerossi82
12-08-2010, 13:11
Confermo deve funzionare così guarda bene se hai attivato l'audio per l'hdmi!!
Come faccio a verificare se l'audio per hdmi è attivato? in caso, come posso/devo fare per attivarlo?
Energia.S
12-08-2010, 16:23
Come faccio a verificare se l'audio per hdmi è attivato? in caso, come posso/devo fare per attivarlo?
tu non devi attivare l'audio per l'hdmi, in quanto non hai l'audio via cavo HDMI--->HDMI ma hai solo video tramite DVI--->HDMI.. il tuo audio deve essere impostato per entrare nel televisore dal jack audio, e uscire altrettanto dal jack audio del pc...
vai da pannello di controllo di windows, in audio e controlla che l'uscita audio corrisponda al jack delle cuffie
alerossi82
14-08-2010, 16:00
tu non devi attivare l'audio per l'hdmi, in quanto non hai l'audio via cavo HDMI--->HDMI ma hai solo video tramite DVI--->HDMI.. il tuo audio deve essere impostato per entrare nel televisore dal jack audio, e uscire altrettanto dal jack audio del pc...
vai da pannello di controllo di windows, in audio e controlla che l'uscita audio corrisponda al jack delle cuffie
se inserisco le cuffie nell`apposito jack (quello a cui ho provato a collegare il cavo audio), riesco a sentire l`audio nelle cuffie, di conseguenza presumo che l`audio sia gia` impostato per uscire da quel jack...ma allora perche` non funziona con il televisore?!
alerossi82
15-08-2010, 16:19
Allora, ho provato a seguire le tue indicazioni ma risultati 0, per favore aiutami:
- quando apro la schermata audio, mi compaiono 2 dispositivi:
ALTOPARLANTI
REALTEK DIGIATL OUTPUT
- nelle Proprietà degli Altoparlanti, nella scheda Generale compare:
INFORMAZIONI SUL CONNETTORE JACK
SD CONNETTORE JACK ATAPI INTERNO ATAPI
Nella scheda Avanzate, cliccando su Prova si sente l'audio
- nelle Proprietà di Realtek Digital Output, nella scheda Generale compare:
SD CONNETTORE JACK OTTICO PANNELLO POSTERIORE (vedi immagine in allegato)
Nella scheda Avanzate, cliccando su Prova non si sente niente
Il problema è il connettore del Digital Output? Se è così, come faccio a cambiarlo?
alerossi82
16-08-2010, 17:39
Continuando a smanettare con il laptop, ho notato una cosa: l'audio passa si al televisore, ma su un canale differente rispetto a quello del video, cioè sul canale COMPONENT.
Ho infatti notato che l'uscita AUDIO-IN del televisore, al quale è collegato il cavo audio, è di fianco all'uscita COMPONENTE, mentre l'entrata HDMI si trova più in alto e, a fianco di essa, c'è un ingresso DIGITAL AUDIO OUT (al quale, suppongo, vada collegato l'Home Theatre).
Come mai audio e video vanno a finire su 2 canali differenti? C'è secondo voi il modo di farli passare entrambi sul canale HDMI?
alerossi82
19-08-2010, 18:01
Ho provato contattare direttamente la Panasonic per risolvere il problema ma neanche loro sembra siano in grado di aiutarmi, come faccio? è quasi un mese che ho comprato la TV nuova e ancora non riesco a collegarla al computer!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.