Entra

View Full Version : Cambio Scheda Madre

ToNgUeBuStEr
08-08-2010, 19:57
E' possibile sostituire un chipset GM965 della intel con un PM965 ? Grazie

VanniX_LinuX
09-08-2010, 14:02

Per cambiare chipset devi sostituire tutta la scheda madre.. Sicuro che ti convenga :confused:

ToNgUeBuStEr
09-08-2010, 14:24
Per cambiare chipset devi sostituire tutta la scheda madre.. Sicuro che ti convenga :confused:

Quella era la mia intenzione, sostituire scheda madre , devo sapere se c'è compatibilità tra le 2 mainboards. Mi è stato detto che non ha senso ... come tutto del resto!!

VanniX_LinuX
09-08-2010, 14:34
Comunque la P965 non ha sotto sistema grafico, cosa ci fai?
In un portatile la scheda video puoi metterla solo integrata o con il modulo MXM, quindi dovresti spendere anche i soldi per una scheda video esterna (sempre che tu abbia lo slot MXM).

andy45
09-08-2010, 16:56

Sostituire una scheda madre su un notebook non ha senso, è possibile farlo solo con 2 schede madri identiche...l'unica possibilità sarebbe quella di 2 motherboard con chipset diverso montate sullo stesso modello di notebook, quindi deve avere gli stessi attacchi, la stessa posizione delle componenti ecc..

vaio-man
09-08-2010, 19:14
Sostituire una scheda madre su un notebook non ha senso, è possibile farlo solo con 2 schede madri identiche...l'unica possibilità sarebbe quella di 2 motherboard con chipset diverso montate sullo stesso modello di notebook, quindi deve avere gli stessi attacchi, la stessa posizione delle componenti ecc..

se quel modello era fatto con due schede madri diverse è possibile, ma dovrai cambiare anche il dissipatore, comunque non credo ti convenga, la mother per i laptop sono vendute solo come ricambi, e a pari prezzo ci compri un PC di ultima generazione

VanniX_LinuX
09-08-2010, 20:28
se quel modello era fatto con due schede madri diverse è possibile, ma dovrai cambiare anche il dissipatore, comunque non credo ti convenga, la mother per i laptop sono vendute solo come ricambi, e a pari prezzo ci compri un PC di ultima generazione

Esatto, cambiare la mo/bo a un notebook è una cavolata.. (sempre che tu riesca a trovarla compatibile con gli altri pezzi e con i vari alloggiamenti).

ToNgUeBuStEr
10-08-2010, 02:18
Ricordavo meno sanità mentale in hwupgrade , sasrà per un'altra volta allora....chiudila qui capo

VanniX_LinuX
10-08-2010, 09:38
Ricordavo meno sanità mentale in hwupgrade , sasrà per un'altra volta allora....chiudila qui capo

In che senso scusa :confused:

Fai come vuoi ma se la mo/bo è diversa non ce la puoi mettere.... o ti metti a segare il notebook per fargli un alloggiamento oppure non c'entra.. Se riesci a trovarla una di un notebook uguale, ma con diverso chipset puoi metterla, ma deve essere proprio uguale..

Ricordavo meno sanità mentale in hwupgrade
P.S: In genere la gente preferisce le risposte intelligenti

ToNgUeBuStEr
10-08-2010, 23:49
P.S: In genere la gente preferisce le risposte intelligenti

Se non c'è nessuna speranza allora devo ricredermi, ma se mi date delle risposte basandovi sull'aria fritta...allora ricordavo bene di hwupgrade

nicolait
11-08-2010, 07:39
Un chipset non si può sostiruire con un altro.
A parte che sono saldati, non si può perchè è tutto diverso: piedinatura, architettura, collegamenti, ecc.

Se pensi di sostituire la mb del portatile, non essendoci uno standard per queste, non è possibile.

ToNgUeBuStEr
11-08-2010, 23:08
Un chipset non si può sostiruire con un altro.
A parte che sono saldati, non si può perchè è tutto diverso: piedinatura, architettura, collegamenti, ecc.

Se pensi di sostituire la mb del portatile, non essendoci uno standard per queste, non è possibile.

Adesso si che i miei dubbi sono stati risolti, ora si che dormo sonni tranquilli, era così difficile rispondermi chiaramente ...certo bastava dire "è tutto diverso" ora si che ......chiederò a qualcuno più competente...

VanniX_LinuX
12-08-2010, 11:39
era così difficile rispondermi chiaramente ...certo bastava dire "è tutto diverso"

Visto che la discussione si chiama "Cambio Scheda Madre" e la domanda che hai fatto è "E' possibile sostituire un chipset GM965 della intel con un PM965 ?"
Come facciamo a sapere se vuoi sostituire il chipset o la scheda madre?

Per il chipset è impossibile, puoi sostituirlo solo con uno uguale, per la mo/bo hai una possibilita' su qualche migliaio (credo, se non di piu') di ritrovare una mo/bo uguale ma con il chipset che cerchi te.
In piu' la scheda madre deve avere anche uno slot MXM (e quindi anche uno spazio apposta nel notebook), se vuoi vedere qualcosa, visto che nel i965GM c'è il supporto grafico integrato, nel i965PM non c'è. :)

P.S: Tutto questo era per dire che non siamo degli idioti :D
ora si che ......chiederò a qualcuno più competente...

Ciao ;)

nicolait
12-08-2010, 11:42
Per il chipset è impossibile, puoi sostituirlo solo con uno uguale

E' saldato, non riesci.