View Full Version : SCHEDA MADRE ASUS m2n-e sli
salve a tutti....
ho la necessità di cambiare la mia ormai vecchia XFX NVIDIA 8600 GT montata su una ASUS M2N-E SLI.. perchè gli è successo qualcosa... di colpo accendo il pc il monitor nn si accende e la scheda madre mi restituisce un messaggio d'errore a beep... precisamente (1 beep lungo e 3 beep corti). Ho fatto ricerche e pare essere la scehda video che è andata.
Domanda... posso comprare una nuova qualsiasi scheda video PCI 2.0 da mettere sulla asus M2N-E SLI oppure devo trovare una scheda video che vada d'accordo con il PCI express della scehda madre in questione?
grazie per l'attenzione!!!!!!
VanniX_LinuX
07-08-2010, 14:06
salve a tutti....
ho la necessità di cambiare la mia ormai vecchia XFX NVIDIA 8600 GT montata su una ASUS M2N-E SLI.. perchè gli è successo qualcosa... di colpo accendo il pc il monitor nn si accende e la scheda madre mi restituisce un messaggio d'errore a beep... precisamente (1 beep lungo e 3 beep corti). Ho fatto ricerche e pare essere la scehda video che è andata.
Domanda... posso comprare una nuova qualsiasi scheda video PCI 2.0 da mettere sulla asus M2N-E SLI oppure devo trovare una scheda video che vada d'accordo con il PCI express della scehda madre in questione?
grazie per l'attenzione!!!!!!
Se hai una sola scheda video puoi comprarne una qualsiasi che sia pci-e 2, possibilmente nvidia, visto che la scheda madre è fatta apposta.
Per il discorso dei beep puo' essere anche un falso contatto nell'hardware, prima di ricomprarla prova a sfilare/rinfilare la scheda magari anche cambiando anche slot e pulendo bene i contatti.
(Guarda anche qui per i beep, c'è un elenco di tutte le combinazioni con le possibili cause: http://www.computerhope.com/beep.htm )
grazie!!!!!!!!
ho già provato astaccarla e rimetterla.. niente... magari posso provare all'altro slot PCI express... vista che la m2n-e sli ne ha due per lo sli appunto.... ma nn credo sia un falso contatto...
non mi spiego come da un giorno all'altro si sia creato questo problema.
oggi funziona... spengo tutto regolare... domani riaccendo e tac il problema..
nn me lo spiego...
VanniX_LinuX
07-08-2010, 19:25
grazie!!!!!!!!
ho già provato astaccarla e rimetterla.. niente... magari posso provare all'altro slot PCI express... vista che la m2n-e sli ne ha due per lo sli appunto.... ma nn credo sia un falso contatto...
non mi spiego come da un giorno all'altro si sia creato questo problema.
oggi funziona... spengo tutto regolare... domani riaccendo e tac il problema..
nn me lo spiego...
Non so cosa dirti, hai guardato quella pagina che ti ho linkato?
Che problema è (relativo al tuo bios) quello dei beep?
è il problema relativo alla scheda video... solo che:
ho messo su una vecchia geforce PCI-Express .... funziona tutto
ho comprato una ZOTEC GTX 460 e come l'ho montata mi fa la stessa cosa della scehda video vecchia XFX 8600 GT ... il beep lungo e i tre corti a indicare problemi con l'unità video o lo slot?!?!!?
quando ho montato la geforce vecchia e il pc riusciva a partire ho notato che il bios ha caricato i volori di default perdendo la data e l'ora e le altri mie impostazioni....ma perchè nn va con le schede video piu' nuove?
ho pensato di sostituire la batteria della scheda madre...
avete qualche idea sul problema ? che può essere?
grazie...
VanniX_LinuX
12-08-2010, 19:52
è il problema relativo alla scheda video... solo che:
ho messo su una vecchia geforce PCI-Express .... funziona tutto
ho comprato una ZOTEC GTX 460 e come l'ho montata mi fa la stessa cosa della scehda video vecchia XFX 8600 GT ... il beep lungo e i tre corti a indicare problemi con l'unità video o lo slot?!?!!?
quando ho montato la geforce vecchia e il pc riusciva a partire ho notato che il bios ha caricato i volori di default perdendo la data e l'ora e le altri mie impostazioni....ma perchè nn va con le schede video piu' nuove?
ho pensato di sostituire la batteria della scheda madre...
avete qualche idea sul problema ? che può essere?
grazie...
A questo punto sarebbe interessante provare le schede su altri pc. Se ti è possibile prova a farlo.
Intanto prova a cambiare lo slot, visto che ne dovresti aver 2. Poi prova anche un bel clear cmos, dal jumper o con rimozione batteria. ;)
(USANDO LA SCEHDA VIDEO VECCHIA... forse una delle prime GEFORCE PCI-Express) il sistema funziona correttamente... dopo aver messo su una nuova batteria tampone... ho ripristinato tutte le impostazione del bios...
spengo metto la scheda video nuova (ZOTEC GTX 460) (ho riprovanto anche con quella che creevo nn funzionasse XFX 8600GT) e niente... si ripresenta il problema dei 4 BEEP (1 lungo e 3 corti)
non riesco a a capire perchè di colpo questo sistema non vuole più sentire queste schede video più performanti
:mc:
Bloody Tears
16-08-2010, 00:56
Problema simile al mio.
Scheda che parte, ma schermo nero (a me nemmeno i beep).
Sostituito anch'io la gtx260 con una 8500 ma nada, nè sul primo nè sul secondo slot.
In settimana se ho un pò d tempo provo con una 3870 e provo la 260 su un altro sistema (ps. era cmq un anno che la 260 girava tranquillamente, ed anche a me di punto in bianco, riavvio di windows, poi appena riavviato...spento il pc e nn è + ripartito :cry: )
masty_<3
16-08-2010, 02:10
guarda che io pochi minuti fa ho aperto un thread, nella mia mobo (P5KR) 1 beep lungo e 3 corti indica un problema alla ram!
Bloody Tears
16-08-2010, 13:52
guarda che io pochi minuti fa ho aperto un thread, nella mia mobo (P5KR) 1 beep lungo e 3 corti indica un problema alla ram!
Dipende dalla versione del bios.
nella M2N pare sia invece un problema legato alla vga, mentre 1-2 dovrebbero essere le ram.
ciau
masty_<3
16-08-2010, 17:33
Dipende dalla versione del bios.
nella M2N pare sia invece un problema legato alla vga, mentre 1-2 dovrebbero essere le ram.
ciau
ah, davo per scontato che le stesse versioni di bios dessero sempre gli stessi beep! Grazie per la info :asd:
Bloody Tears
16-08-2010, 22:40
ah, davo per scontato che le stesse versioni di bios dessero sempre gli stessi beep! Grazie per la info :asd:
Pensa che io son uno di quei fortunati al quale nemmeno fa i beep :D :muro: :nera:
PROBLEMA RISOLTO IL MIO
la XFX 8600 GT non funzionava effettivamente e la mia M2N-e SLI giustamente beppava 4 volte (1 lungo e 3 corti) proprio per volermi segnalare un problema con la scheda video.
infatti mettendo una scheda video vecchia di prova...il sistema funzionava correttamente... mentre il problema si ripresentava con la nuova ZOTAC 460 GTX perchè nn era alimentata a sufficienza!!!!!!... risolto il problema dell'alimentazione con un altro connettore anche la nuova scheda video funziona!!! da buttare invece la 8600 GT.