View Full Version : Telecomandi infrarossi
Blue_screen_of_death
06-08-2010, 10:37
Salve,
volevo sapere se è possibile costruire un telecomando infrarossi per la tv e se esiste un programma per symbian (N73) per catturare codici ir e ritrasmetterli. Infatti, ho provato il programma Psiloc IrRemote, ma sul web non ho trovato alcune marche delle mie tv. Come posso registrare segnali ir per creare liste di codici per le mie tv?
alecomputer
06-08-2010, 22:24
Costruire un telecomando e molto difficile e la spesa e sicuramente superiore al prezzo di un normale telecomando universale .
Probabilmente fai prima a comprare un telecomando universale che permette di memorizzare i codici di almeno 2 o piu tv .
Blue_screen_of_death
07-08-2010, 11:42
e come si fa a creare file .ir per irRemote con i codici che voglio io per le mie tv?
VanniX_LinuX
07-08-2010, 12:03
e come si fa a creare file .ir per irRemote con i codici che voglio io per le mie tv?
Se di software non ne hai trovati l'unica prova è quella di provare a aprirlo con un editor potente, e vedere se leggi il contenuto..
Se puoi mandami uno di quei file .ir, vedo di capire come è compresso ;)
Blue_screen_of_death
07-08-2010, 18:57
Ecco ad es. un file .ir di una tv roadstar:
VanniX_LinuX
07-08-2010, 20:02
Ecco ad es. un file .ir di una tv roadstar:
Ecco il contenuto:
đŋ¶ĸŋ`ĸ½]}³½`} łþł þ TV đð roadstar øþTV(!ø fede4[ł ð€ŋ
<remote xmlns="http://irremote.psiloc.com/schema/remote.xsd" name="roadstar_dvd_2020h" bits="16" eps="30" aeps="100" phead="9112" shead="4432" pone="650" sone="1606" pzero="650" szero="478" ptrail="644" prepeat="9114" srepeat="2175" predatabits="16" predata="11ee" gap="108348" togglebit="0" type="TV" >
<flags>
<flag>SPACEENC</flag>
<flag>CONSTLENGTH</flag>
</flags>
<codes>
<code name="TVText" data="c837"/>
<code name="TVWide" data="28d7"/>
<code name="TVChannel1" data="807f"/>
<code name="TVChannel2" data="40bf"/>
<code name="TVChannel3" data="c03f"/>
<code name="TVChannel4" data="20df"/>
<code name="TVChannel5" data="a05f"/>
<code name="TVChannel6" data="609f"/>
<code name="TVChannel7" data="e01f"/>
<code name="TVChannel8" data="10ef"/>
<code name="TVChannel9" data="906f"/>
<code name="TVChannel0" data="ff"/>
<code name="TVChannelUp" data="c23d"/>
<code name="TVVolumeUp" data="a25d"/>
<code name="TVVolumeDown" data="629d"/>
<code name="TVChannelDown" data="22dd"/>
<code name="TVOK" data="6897"/>
<code name="TVRight" data="b847"/>
<code name="TVDown" data="8f7"/>
<code name="TVBlue" data="827d"/>
</codes>
</remote>
Apparte la prima riga che è indecifrabile (io copierei quella di un'altro file) il resto puoi provare a farlo te, con i codici che ti interessano ;)
Se hai dei codici posso ""montarti"" io il file (da ubuntu si vedono molti caratteri in piu', che in windows quando salvi il file che editi vanno persi) e poi lo provi te con il programma.
P.S: Il file si puo' aprire con un semplice editor di testo avanzato.
Blue_screen_of_death
07-08-2010, 20:39
Il problema è che non so dove trovare i codici infrarossi per le tv..
VanniX_LinuX
07-08-2010, 20:43
Il problema è che non so dove trovare i codici infrarossi per le tv..
Questa cosa inizia a interessare anche a me, visto che mi diverto a riparare tv rotte, che il 95% delle volte non hanno telecomando.
Per i codici bisognerebbe poterli estrarre dai telecomandi orignali... Ma come :confused:
Cerchiamo se esiste qualche software per la cattura di segnale infrarosso, al limite io ho anche qualche portatile con gli infrarossi, quindi andrebbero bene anche programmi per pc :)
VanniX_LinuX
07-08-2010, 20:54
Aggiornamento:
A quanto pare c'è poco o niente, il massimo che ho trovato è questa pagina di un'altro forum: http://www.pctuner.net/forum/progetti-elettronici/99476-clonare-telecomando-ir.html su cui descrivono diversi metodi per cattura/riproduzione dei segnali dei telecomandi con l'IRDA
Blue_screen_of_death
08-08-2010, 12:19
Ho trovato questo:
http://stufapellet.forumcommunity.net/?t=33500582
http://www.avmagazine.it/forum/archive/index.php/t-22514.html
Sono discussioni in cui si parla di come trasmettere codici IRDA da telecomandi originali a telecomandi universali.
Edit: Ho provato a modificare un file .ir con il Blocco Note, ma poi Psiloc irRemote non lo riconosce (È un po' come gli exe, che si aprono col notepad ma se li modifichi non funzionano più), forse per quei caratteri che Windows non vede che hai detto tu.
VanniX_LinuX
08-08-2010, 13:59
Ho trovato questo:
http://stufapellet.forumcommunity.net/?t=33500582
http://www.avmagazine.it/forum/archive/index.php/t-22514.html
Sono discussioni in cui si parla di come trasmettere codici IRDA da telecomandi originali a telecomandi universali.
Edit: Ho provato a modificare un file .ir con il Blocco Note, ma poi Psiloc irRemote non lo riconosce (È un po' come gli exe, che si aprono col notepad ma se li modifichi non funzionano più), forse per quei caratteri che Windows non vede che hai detto tu.
Ho visto.. il problema nostro è che dobbiamo trasmettere/acquisire segnali con il pc o con il cellulare, che non possono farlo senza un software adeguato. :(
La strada del telecomando universale apprendente è buona, solo che bisogna gia' possedere un originale funzionante, a quel punto cosa ci fai con l'universale? :D
Per modificare il file prova a usare un editor buono, tipo Scintilla Text Editor, è per programmatori, e apre file anche abbastanza criptati, risalvandoli senza perdere i dati/caratteri non riconosciuti (con notepad perdi le tabulazioni ed i caratteri non visibili).
Blue_screen_of_death
08-08-2010, 19:29
Fantastico, sono riuscito a modificare un file .ir (con un editor esadecimale) e a farlo riconoscere a irRemote.
VanniX_LinuX
08-08-2010, 19:57
Fantastico, sono riuscito a modificare un file .ir (con un editor esadecimale) e a farlo riconoscere a irRemote.
Ora devi solo trovare i codici per i tv ;)
Blue_screen_of_death
09-08-2010, 12:19
Ora devi solo trovare i codici per i tv ;)
La cosa più complicata. <Nessuno sa come decifrare i segnali irda emessi da un telecomando ir?
Magari esiste qualche sito dove sono riportati i diversi codici dei telecomandi? E poi chi crea i file .ir dove li prende i codici?
VanniX_LinuX
09-08-2010, 12:45
La cosa più complicata. <Nessuno sa come decifrare i segnali irda emessi da un telecomando ir?
Magari esiste qualche sito dove sono riportati i diversi codici dei telecomandi? E poi chi crea i file .ir dove li prende i codici?
È quello che dobbiamo capire anche noi.. :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.