View Full Version : Aggiungere percorso di rete, problema con dominio
Dantes2005
04-08-2010, 13:45
[EDIT: problema risolto, vedi ultimo post]
Ciao a tutti.
Sto cercando di far connettere uno dei computer dell'ufficio (con Windows 7) al nostro server centrale.
In windows xp mi bastava aggiungere una risorsa di rete con il seguente indirizzo: \\192.168.1.xxx\nomepartizione ed eseguire poi l'accesso con nome utente e password.
Se faccio lo stesso con Windows 7 (aggiungendo un risorsa o un percorso di rete) mi trovo nella scomoda situazione in cui non riesco ad inserire il nome utente e la password per accedere con l'account del possessore del pc: il nome utente viene infatti preceduto da un dominio Es. DOMINIO/nome utente.
Come posso fare per eliminare questo dominio che causa l'impossibilità di collegamento al server?
Grazie.
Ma il "server" è un vero server? Che sistema operativo ha?
Contemax59
04-08-2010, 14:54
Sto cercando di far connettere uno dei computer dell'ufficio (con Windows 7) al nostro server centrale.
Se faccio lo stesso con Windows 7 (aggiungendo un risorsa o un percorso di rete) mi trovo nella scomoda situazione in cui non riesco ad inserire il nome utente e la password per accedere con l'account del possessore del pc: il nome utente viene infatti preceduto da un dominio Es. DOMINIO/nome utente.
Come posso fare per eliminare questo dominio che causa l'impossibilità di collegamento al server?
Le informazioni non sono sufficienti, tuttavia ritengo che tu voglia accedere ad una risorsa condivisa su questo "server" senza per questo essere da lui autenticato in un vero dominio. Ne deduco che se è un vero server il suo ruolo è di "Server stand alone" e non PDC.
Il fatto che nella finestra di connessione appaia il "dominio" non è vincolante ai fini di una connessione semplice di cartelle tra pc. Quel dominio lo si usa quando il tipo di connessione lo richiede e non mi pare che sia questo il tuo caso.
Dacci qualche indicazione in più e magari anche una screen della finestra che non accetta le credenziali che usavi con xp.
Ciauz
Dantes2005
04-08-2010, 15:16
Il server è un vero server e monta Mac OS X.
Non riesco a produrre uno screenshot al momento, tuttavia l'errore viene riportato nella finestra di richiesta di user name e password per la connessione al server.
Il problema si verifica sia nel caso in cui tenti di accedere ad una risorsa specifica (una cartella) sul server, sia che tenti di collegarmi direttamente al server (immettendo il solo indirizzo ip della macchina).
L'accesso al server avviene esclusivamente con le credenziali fornite a ciascun dipendente, munito del proprio account personale.
Contemax59
04-08-2010, 15:35
Il server è un vero server e monta Mac OS X.
Adesso è più chiaro.
Prova queste indicazioni da eseguire sul tuo Windows 7:
Goto Start Menu
Search for: security
Click on Local Security Policy
Goto Local Policies> Security Options
Double Click on Network security: LAN Manager Authentication
Change level to: Send LM # LTLM Responses
Then, scroll down to Network security: Minimum session security for NTLM SSP
De-select Require 128-bit encryption
Hit OK
Dantes2005
04-08-2010, 16:22
Purtroppo queste impostazioni di sicurezza non sono disponibili nella vesione di Windows 7 installata sul computer (Home Premium). E' disponibile solo nelle versioni Professional, Enterprise e Ultimate.
Contemax59
04-08-2010, 17:31
Purtroppo queste impostazioni di sicurezza non sono disponibili nella vesione di Windows 7 installata sul computer (Home Premium). E' disponibile solo nelle versioni Professional, Enterprise e Ultimate.
Infatti, non sapendo quale versione tu avessi.......:rolleyes:
Ne deduco quindi che in base a quello che so, l'unica cosa da fare è quella di disabilitare la password (che è il vero ostacolo), cosa che però immagino non sarà accettata per ovvi motivi di sicurezza.
Dovresti sentire un esperto MAC OS oppure il tuo amministratore di rete/server se dal lato Mac è possibile ovviare all'inconveniente.
Altro non so.
Ciauz
Dantes2005
04-08-2010, 18:17
Cercando in giro ho trovato questa informazione:
http://technet.microsoft.com/en-us/library/ee681706%28WS.10%29.aspx
Mi sembra assurdo...
Cercando in giro ho trovato questa informazione:
http://technet.microsoft.com/en-us/library/ee681706%28WS.10%29.aspx
Mi sembra assurdo...
Sembra assurdo, ma vero purtroppo: questo il link al sito di supporto Apple che ne parla. LINK (http://support.apple.com/kb/ts3235)
Dantes2005
12-08-2010, 18:04
Ho risolto il problema. Ne lascio traccia nel caso qualcuno dovesse incorrere nello stesso guaio.
Bisogna aprire regedit e andare in HKLM\System\CurrentControlSet\Control\Lsa\.
Aggiungiamo una DWORD chiamandola LmCompatibilityLevel.
Impostiamo il valore a 1.
Problema risolto. Qui sotto tutti i valori possibili per LmCompatibilityLevel:
0) Send LM & NTLM responses
1) Send LM & NTLM - use NTLMv2 session security if negotiated
2) Send NTLM response only
3) Send NTLMv2 response only
4) Send NTLMv2 response only. Refuse LM
5) Send NTLMv2 response only. Refuse LM & NTLM
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.