PDA

View Full Version : Lentezza nella Decompressione con WinRar

SalvaFrancy1
28-07-2010, 09:29
Salve! Ultimamente ho un problema a dir poco enorme. Lavorando con pacchetti RAR da svariati giga l'estrazione richiede da un po' a questa parte sempre piu di un ora che sia un file da 7GB come uno da 4GB quando prima ci metteva nemmeno 10minuti! Lo stesso succede nel trasferimento da/a disco rigido esterno dove file insulsi da nemmeno 1 GB ci mettono anche 30min!! Vi imbocco per la via del malanno: tutto è cominciato quando ho deciso di ottimizzare winzoz XP eliminando servizi su servizi seguendo queste guide:

http://www.uploadsblog.com/2008/08/23/guida-definitiva-e-completa-servizi-windows-xp-sp3-5-ultimi-trucchi/

http://www.music-boss.com/tutorial_ottimizzazione_xp.htm

Ho notato che nel taskmanager scheda prestazioni il consumo CPU e RAM non si schioda, che io estragga pacchi da 20GB o che giochi a campo minato (scherzi a parte) comunque il rallentameno lo vedo, soprattutto se provo a fare processi in contemporanea! Voi ci capite nulla? Mi rimando a voi Dei del Piccì! E grazie a priori! :stordita: :help:

Micha90
28-07-2010, 10:01
non hai possibilità di ripristinare windows ?? con un back-up fatto in precedenza o un 'immagine di sistema ??

Testo riportato dalla seconda guida linkataTutti i dati e le informazioni riportate sono derivanti da esperienze pratiche, pertanto, data la vastità di componenti hardware oggi in commercio, possono avere esiti diversi ed imprevedibili. Si consiglia pertanto di procedere con cautela. In ogni caso decliniamo ogni responsabilità per eventuali danni e/o malfunzionamenti, su hardware e software, derivanti dall'applicazione dei consigli e/o di tutto ciò che è riportato nella presente pagina.

Fonte Music-Boss.com

P.s. i file da te eliminati probabilmente servivano per velocizzare gli applicativi microsoft o di altre case ... infatti avviano in parte il programma all'avvio cosicchè quando utilizzavi i file del programma in questione , esso si apriva subito ... ma mi sembra strano che una volta avviato esso sia cosi lento ad eseguire i processi di estrazione e cosi via ..., per me hai cancellato qualche file importante del s.o.;... la vedo una strada lunga e impervia ... poi ascolta altri utenti del forum , ma consiglio o di cercare di rispristinare tali servizi o di ripristinare il sistema ...
la vedo la soluzione più rapida . Ciao fammi sapere

xcdegasp
28-07-2010, 10:06
dubito seriamente che file da 10Gb o 7gb tu li scompattassi in 10 minuti, perchè con la cpu intel core-I7-980x (attualmente la più performante sul mercato) per scompattare poco più di 4Gb impiega 53 minuti.
da questo è facilmente deducibile che le tue stime siano assolutamente ottimistiche e sopratutto che qualcosa non quadrà nei dati che porti nel valorizzare la problematica.

la lentezza sul disco esterno è data dal tipo di connessione usata che collega pc al disco, la tipologia di disco (se è un 7200rpm oppure un 5400rpm), se sia esso sata o pata, se sia prossimo al completo riempimento dello spazio disco e quanta ppercentuale di file frammentati possiede.

in sezione windows xp di questo forum trovi delle ottime guide per ottimizzare i servizi senza dover andare a ravanare nell'immensità di internet al limite se proprio queste non ti siano gradite puoi seguire questa importante e affidabilissima wiki:
http://wiki.tweakness.net/wiki/Windows_XP_Servizi

ma la sezione "programmi & utility" in tutto questo che c'azzecca? :mbe:

SalvaFrancy1
28-07-2010, 10:47
Vi ringrazio, comunque le stime non rano tanto ottimistiche dato che veramente in un tempo del genere (qualcosa in piu ok) ma solitamente faceva davvero veloce! Sezione software perchè il problema lo riscontravo specificamente in winrar, poi mi son ricordato tutta la "storia" dietro e allora ho postato qua. Vi ringrazio ancora. Vedo se risolvo ^^

Eress
28-07-2010, 18:52
E' chiaro che la disattivazione di qualche funzionalità, servizio o altro, può creare problemi al sistema, dovresti rimettere tutto a posto com'era prima se ti ricordi :D

xcdegasp
28-07-2010, 22:13
spostato :rolleyes:

SalvaFrancy1
29-07-2010, 14:49
AH grazie mille a tutti!