PDA

View Full Version : Switch di rete con più periferiche connesse: come configurare il tutto?

SuperCOP
27-07-2010, 22:01
Eccomi qui, da perfetto ignorante delle reti LAN, dove mi si presenta una situazione alla quale non riesco a venirne a capo.
Ecco il tutto: in studio ho un PC con due schede di rete 10/100/1000 sulla scheda madre, ciascuna indipendente dall'altra. Sulla prima ho connesso il modem/router e sulla seconda è connessa la sterilizzatrice, che manda in continuazione i dati sul computer. Fino a qui nessun problema: per configurare un collegamento di base non ho inconvenienti di sorta. Il mese scorso, dopo una discussione avvenuta tra noi colleghi, si è venuti alla conclusione che era meglio cambiare l'abbonamento ADSL e installare una nuova linea telefonica indipendente da quella originale. E così è stato: è stata installata una nuova linea telefonica ed è stato attivato su questa il nuovo abbonamento ADSL. L'unica cosa è che si è deciso di lasciare attivo il vecchio abbonamento ADSL finchè non si sarà comunicato il nuovo indirizzo e-mail a tutti i fornitori, clienti, ecc. Nel frattempo dalla Telecom è arrivato il nuovo modem/router da installare. Qui arriva il problema: sul PC centrale ormai entrambe le porte LAN sono occupate: come fare a connettere il nuovo router a una "strada" indipendente? Ma una "via di fuga" si trova sempre: il router esistente è anche dotato di uno switch LAN incorporato con 5 porte. «È tutto risolto» ho pensato. Ma come fare a configurarlo? Io ho pensato che, essendo l'autoclave un semplice macchinario che manda solo dati di sterilizzazioni, poteva tranquillamente essere connessa alla rete tramite lo switch, tanto non richiede di sicuro una banda da 1 Gigabit. Il tutto però mi complica la faccenda, in quanto non so da che parte girarmi per assegnare l'indirizzo dell'autoclave ora passante attraverso lo switch, dato che la connessione aveva un suo indirizzo e un suo gateway interno all'autoclave stessa.
la situazione è: il PC è identificato con 192.168.0.220, con gateway 192.168.0.1, che è l'indirizzo assegnato al router, più i due indirizzi DNS dell'attuale abbonamento ADSL. L'autoclave invece è configurata sull'indirizzo 192.168.40.40, con gateway 192.168.40.244 e il computer con 192.168.40.140.
Non so proprio cosa fare in questo caso: come posso, su un router che ha un certo identificativo numerico, connettere l'autoclave direttamente sullo switch, se ha un identificativo completamente diverso, e farla nuovamente rilevare dal PC? Qualcuno mi potrebbe dare le istruzioni elementari di come configurare uno o più dispositivi che si connettono alla rete attraverso uno switch, per cortesia? In questo caso sono completamente ignorante e qualche "corso rapido di primo approccio" mi sarebbe veramente utile, anche perchè, il giorno che verrà disdetto il vecchio abbonamento ADSL, il vecchio router sparirà, quindi dovrò cambiare nuovamente gli indirizzi. Grazie mille in anticipo all'anima pia che mi darà un ragguaglio in merito.

nuovoUtente86
27-07-2010, 22:08
La questione è alquanto semplice: uno switch è un dispositivo di livello 2, quindi degli IP non gliene può fregare di meno. L' importante è che la macchina e la schede di rete a cui è connessa siano sulla stessa subnet (ad esempio entrambe su 192.168.0.x o su 192.168.40.x)

lupotto
27-07-2010, 22:13
La questione è alquanto semplice: uno switch è un dispositivo di livello 2, quindi degli IP non gliene può fregare di meno. L' importante è che la macchina e la schede di rete a cui è connessa siano sulla stessa subnet (ad esempio entrambe su 192.168.0.x o su 192.168.40.x)

Esistono anche switch layer 3, che di solito si usano per le vlan ;)

nuovoUtente86
27-07-2010, 22:37
Esistono anche switch layer 3, che di solito si usano per le vlan ;)

certo ma non vedo cosa c' entri. Inoltre il binomio layer 3, vlan non è automatico (e se vogliamo neppure corretto).

lupotto
28-07-2010, 09:34
certo ma non vedo cosa c' entri. Inoltre il binomio layer 3, vlan non è automatico (e se vogliamo neppure corretto).

Forse ho capito male io da come hai scritto, mi era sembrato che ti riferissi agli switch come dispositivi solo layer 2, quando ne esistono anche di layer 3, poi d'accordo che non rientrano in questo contesto :-)

Il discorso vlan è ovvio che non sia automatico, se non le crei non ci sono :)

Io personalmente li ho usati per fare delle vlan, facendo subnetting di alcune classi C, mi incuriosisce capire cosa intendi per non corretto.

nuovoUtente86
28-07-2010, 09:58
non è corretto parlare di vlan a livello 3, perchè le vlan sono entità di livello 2.

se non le crei non ci sono
in realtà neppure questo è vero: se uno switch supporta le vlan allora ne avrà una automatica, sempre attiva : la native.

SuperCOP
28-07-2010, 11:10
Grazie mille a tutti! Quindi, fatemi capire meglio: se connetto l'autoclave allo switch, che usa come gateway il router a 192.168.0.1 e il PC è identificato come 192.168.0.220, dovrò semplicemente cambiare l'indirizzo dell'autoclave in 192.168.0.eccetera anzichè 192.168.40.40, usare come gateway 192.168.0.1, che è il router con lo switch incorporato e l'IP del computer dovrà restare 192.168.0.220 come è attualmente o dovrò inserirne uno nuovo sempre con sequenza 192.168.0.eccetera?

nuovoUtente86
28-07-2010, 11:16
basta che tutti quelli che devono vedersi abbiano un ip appartenente a 192.168.0.x

Superpelo
28-07-2010, 12:40
Forse ho capito male io da come hai scritto, mi era sembrato che ti riferissi agli switch come dispositivi solo layer 2, quando ne esistono anche di layer 3, poi d'accordo che non rientrano in questo contesto :-)

Il discorso vlan è ovvio che non sia automatico, se non le crei non ci sono :)

Io personalmente li ho usati per fare delle vlan, facendo subnetting di alcune classi C, mi incuriosisce capire cosa intendi per non corretto.

Uff

Uno switch puo' supportare le vlan, ma non essere uno switch di layer 3
Gli switch di layer 3 sono gli switch supportano il routing, non gli switch che supportano le vlan...

lupotto
28-07-2010, 14:53
Uff

Uno switch puo' supportare le vlan, ma non essere uno switch di layer 3
Gli switch di layer 3 sono gli switch supportano il routing, non gli switch che supportano le vlan...

Grazie dell'info, onestamente non sapevo che gli switch non layer 3 supportassero le vlan, anche perchè quando abbiamo dovuto realizzare delle vlan uno dei nostri consulenti ha specificamente indicato gli switch layer 3, ma a sua discolpa quelle vlan dovevano comunicare fra loro, e io poi non ho approfondito oltre.

Che gli switch layer3 supportino il routing mi sembrava sottinteso, lavorando a livello IP, mi sono espresso male io :)