View Full Version : Vedere TV (scart digitale terrestre) su MONITOR PC (VGA/DVI) - SCART to VGA or DVI
badbrizio
27-07-2010, 19:40
Ciao a tutti, ho un monitor LCD 19" che ha prese VGA e DVI-D che vaga per casa in quanto sostituito da un samsung 24"
In camera mia attualmente ho una tv CRT 14", quindi ho pensato:
1) Vendo il monitor LCD da 19" e mi compro un MONITOR TV LCD almeno da 19" da sostituire alla TV CRT 14".
oppure
2) Mi tengo il monitor LCD da 19" e lo collego ad un decoder digitale terrestre rimpiazzando la TV CRT 14".
Ora ... ovviamente preferisco optare per la prima :P ma per motivi economici preferirei la seconda, o meglio ... se la seconda è fattibile, perfetto, altrimenti si ripiega sulla prima ma si rimanda la cosa di mesi
Potete aiutarmi?
Quali soluzioni ci sono??
Grazie.
P.S: Monitor COMPAQ FP9419 http://www.shoppydoo.it/prezzo-monitor_lcd-compaq_presario_fp9419.html
potresti acquistare un digitale terrestre zapper con uscita vga (in giro si trovano) e costano sulle 30€ (questa è la soluzione + economica)
Potresti acquistare un decoder digitale con uscita hdmi e poi acquistare un cavo hdmi e un adattatore hdmi to dvi e cosi lo colleghi al tuo monitor tramite dvi (questa è la soluzione a mio avviso + costosa, siamo su i 130€)
la terza opzione è buona se riesci a vendere il tuo monitor
Acquisti un monitor tv da 19' con digitale incluso e spendi + o - 150€
Spero di essere stato di aiuto
Ciao
badbrizio
28-07-2010, 13:44
Dici che riesco a cavarmela con ca 30€?? di digitale terrestre zapper con uscita vga non ne ho mai visti puoi linkarmi qualcosa? Anche in PM grazie.
Se il prezzo è quello, esculerei la seconda opzione.
Per quanto riguarda la terza ... in extremis potrebbe andare bene.
badbrizio
28-07-2010, 17:32
Non riesco a trovare digitale terrestre zapper con uscita vga ...
Ritornando alla mia richiesta ... su internet si trovano cavi SCART to VGA a pochi euro ... Funzionano? Se non funzionano perchè li vendono?
revenge72
28-07-2010, 18:05
Non riesco a trovare digitale terrestre zapper con uscita vga ...
Ritornando alla mia richiesta ... su internet si trovano cavi SCART to VGA a pochi euro ... Funzionano? Se non funzionano perchè li vendono?
IMHO non funzionano nel tuo caso specifico.
Il segnale che esce dal una scart è un segnale del tipo RGBS 720x576@i50Hz
il sicronismo è sul cavo del videocomposito (S).
Il segnale VGA è un segnale del tipo RGB H+V, i segnali di sincronizzazione verticale ed orizzontale sono separati e di solito sono supportati esclusivamente segnali progressivi.
Ora ammesso che i cavi che hai menzionato siano da SCART a VGA e non viceversa, è evidente che sia necessaria una conversione attiva quanto meno dei segnali di sicronismo.
In aggiunta a questa considerazione sarebbe necessario che i segnali SCART RGBS siano compatibili come frequenza di quadro con quelli supportati dal tuo monitor, diversamente sarà necessario un accrocchio (un vero e proprio videoprocessore) che deinterlacci e scali alla risoluzione e frequenza supportata dal tuo monitor.
In tutta franchezza questa soluzione diviene antieconomica.
Nel caso poi siano supportate frequenze esclusivamente a 60Hz verrebbero a generarsi vistosi microscatti con le scene in movimento.
Ciao
badbrizio
28-07-2010, 18:22
Quindi quale potrebbe essere una soluzione economica?
revenge72
29-07-2010, 09:09
Quindi quale potrebbe essere una soluzione economica?
Dato che è un monitor.. presumo che ci sia anche un PC, la soluzione pù economica è quella di acquistare un sintonizzatore DVB-T - USB accettando di tenere acceso il PC.
Ciao
badbrizio
29-07-2010, 10:46
Nono ... il monito mi avanza xD non è collegato al PC
Ciao, per quanto riguarda i decoder con vga, non li ho visti in rete.
Mi è capitato di trovarli in negozi tipo media mondo e simili
Se non ricordo male erano prodotti di marca audiola o dikom
Non è facile trovare questo tipo di decoder
Ciao
badbrizio
29-07-2010, 22:59
Se per caso trovi qualche link :P
revenge72
29-07-2010, 23:14
Beh fai presto :D con santo google:
LINK (http://www.google.it/search?sourceid=navclient&ie=UTF-8&q=decoder+dvbt+vga)
Ciao
badbrizio
03-08-2010, 18:19
Ok grazie comunque risolvo vendendomi il monitor e aspettando di avere più cash per una tv lcd bella grossa :P
morpheus85
08-08-2010, 11:17
cerca "BOX esterno DVB-T DIGITALE TERRESTRE TUNER uscita VGA" sulla baia si tova a 50 euro.
Vorrei andare sostituire una piccola vecchia tv con un monitor LCd . come soluzione mi andrebbe benissimo trovare un box compatibile con il monitor che sia affidabile e non costi però sui 50 € (magari su amaz) , magari se è pure un lettore multimediale è meglio ma è importante che funzioni bene.
Il monitor che vorrei utilizzare come tv (senza computer, quindi devo scartare soluzioni come penne usb dvb-t ) è Samsung LCD 22" 2233BW , tiene uscita vga e uscita dvi , per audio collegherei 2 casse al decoder nuovo .
avrei Decoder telesistem dv3 ma non credo ci sia modo di collegarli quindi prenderei un decoder che non dia problemi con monitor pc , visto che ho già questo cavo : AmazonBasics - Cavo adattatore HDMI-DVI, se prendo un qualsiasi decoder con uscita hdmi ci funzionerà il monitor?
Avete qualche decoder da consigliare o altre soluzioni ? conoscete questo ricevitore August DVB400 Box di TV Digitale?farebbe al caso?
o la soluzione è un RICEVITORE DVB/T CON USCITA VGA.
cercando in rete ne trovo uno mini di colore celeste ma trovo pareri discordanti su questo modello.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.