View Full Version : Creare un videogioco...
ragazzi vorrei creare un videogioco e vorrei sapere tutto l'occorrente per farlo
non voglio risposte tipo "lascia perdere è troppo complicato"...
mi sono messo daccordo con un mio amico e visto che va all'università e studia da 3 anni il c ++ mi potrebbe aiutare..
vorrei sapere ciò che serve e come bisogna farlo.
mi sono attrezzato e sto cominciando a capire come funziona "3ds max" ma forse servono altri programmi per le animazioni e i movimenti degli oggetti(personaggi)...
accetto qualsiasi link.;)
Guarda questo filmato
http://www.youtube.com/watch?v=q_tWNiDwNt4
e lascia perdere e' troppo complicato :D
Guarda questo filmato
http://www.youtube.com/watch?v=q_tWNiDwNt4
e lascia perdere e' troppo complicato :D
neanche lo guardo il filmato xk scommetto che alla fine uscirà qualcosa tipo "the ring":ciapet:
e si vede che nn sei per niente serio:rolleyes:
neanche lo guardo il filmato xk scommetto che alla fine uscirà qualcosa tipo "the ring":ciapet: a me sembra una serie di interviste ai creatori di God of War in cui parlano di come hanno creato il gioco… :mbe:
neanche lo guardo il filmato xk scommetto che alla fine uscirà qualcosa tipo "the ring":ciapet:
e si vede che nn sei per niente serio:rolleyes:
Sob! sob! Che burbero:cry: , e io che speravo di essere positivamente distruttivo, scoraggiandoti e facendoti vedere che tipo di strutture e conoscenze bisogna avere per realizzare un videogioco di qualita'. :ciapet:
Piuttosto, invece di alimentare la pirateria usando 3ds Max, dai un'occhiata a Blender, e' gratuito, e' completo ed offre anche un ambiente di sviluppo per i videogiochi.
a me sembra una serie di interviste ai creatori di God of War in cui parlano di come hanno creato il gioco… :mbe:
Sob! sob! Che burbero:cry: , e io che speravo di essere positivamente distruttivo, scoraggiandoti e facendoti vedere che tipo di strutture e conoscenze bisogna avere per realizzare un videogioco di qualita'. :ciapet:
Piuttosto, invece di alimentare la pirateria usando 3ds Max, dai un'occhiata a Blender, e' gratuito, e' completo ed offre anche un ambiente di sviluppo per i videogiochi.
allora scusate xk visto che da un altra parte hanno risposto cosi...sono piu diffidente...
e cmq 3ds sto usando la trial che nn mi durera per molto...blender l'ho provato ma è troppo complicato e per fare una cavolo di casetta ci volgio 3 secoli e mezzo...
ma ancora nn mi avete detto cosa serve in realta...
ho sentito che serve un programma per i movimenti ,poi un motore grafico che si potrebbe creare da soli in c++ e altro....
wallytod
28-07-2010, 12:14
ho sentito che serve un programma per i movimenti ,poi un motore grafico che si potrebbe creare da soli in c++ e altro....
Ecco cosa 'serve':
1 - Avere una idea\progetto
2 - Avere la parte da grafica e la parte di programmazione
Se il gioco è in 2d il grafico dovrà preparare tutti i fondali, i personaggi, le animazioni, ecc. utilizzando software per grafica 2d (Photoshop\Gimp\Flash, ecc.).
Se il gioco è in 3d il grafico dovrà preparare tutti i fondali, i personaggi, le animazioni, ecc. utilizzando software per grafica 3d (3dS\Blender\Maya,ecc.)
A quel punto il programmatore dovrà 'assemblare' tutta la grafica ed inserirla all'interno del codice da lui scritto.
Ecco cosa 'serve':
1 - Avere una idea\progetto
2 - Avere la parte da grafica e la parte di programmazione
Se il gioco è in 2d il grafico dovrà preparare tutti i fondali, i personaggi, le animazioni, ecc. utilizzando software per grafica 2d (Photoshop\Gimp\Flash, ecc.).
Se il gioco è in 3d il grafico dovrà preparare tutti i fondali, i personaggi, le animazioni, ecc. utilizzando software per grafica 3d (3dS\Blender\Maya,ecc.)
A quel punto il programmatore dovrà 'assemblare' tutta la grafica ed inserirla all'interno del codice da lui scritto.
ok mi potresti dire i programmi migliori
sia per la grafica 3d che 2d? tipo per l'ambiente,personaggi animazioni,effetti...differenziandoli per quello che fanno
thanks
wallytod
28-07-2010, 14:22
ok mi potresti dire i programmi migliori
sia per la grafica 3d che 2d? tipo per l'ambiente,personaggi animazioni,effetti...differenziandoli per quello che fanno
thanks
Non ci siamo capiti: non esistono programmi "migliori" o programmi mirati allo sviluppo dei videogiochi.
Se devi fare un gioco 2d puoi utilizzare dal paint sino a Photoshop.
Se devi fare un gioco 3d puoi utilizzare da Sketchup a Maya.
Non esiste un programma di grafico dedicato allo sviluppo di vg.
Non ci siamo capiti: non esistono programmi "migliori" o programmi mirati allo sviluppo dei videogiochi.
Se devi fare un gioco 2d puoi utilizzare dal paint sino a Photoshop.
Se devi fare un gioco 3d puoi utilizzare da Sketchup a Maya.
Non esiste un programma di grafico dedicato allo sviluppo di vg.
Però mettendo insieme un pacchetto di programmi free e un altro con programmi a pagamento, una leggera differenza c'è. :asd:
Accoppiando soltanto Photoshop e 3ds max, sborsi migliaia di euro per fare una prova di costruzione di videogioco? :mbe:
A meno che l'autore del topic non sia così bravo da sfruttare al meglio i 30 giorni delle versioni trial e finire in tempo. :D
wallytod
28-07-2010, 14:46
Però mettendo insieme un pacchetto di programmi free e un altro con programmi a pagamento, una leggera differenza c'è. :asd:
Accoppiando soltanto Photoshop e 3ds max, sborsi migliaia di euro per fare una prova di costruzione di videogioco? :mbe:
A meno che l'autore del topic non sia così bravo da sfruttare al meglio i 30 giorni delle versioni trial e finire in tempo. :D
Le tue considerazioni sono (in parte) corrette ma qui la domanda è: "Quali sono i migliori programmi per grafica da vg", la risposta è che non esiste un programma 'migliore', come ho suggerito può andare benissimo anche Paint o sketchup.
Credo che l'autore del post debba prima chiarirsi le idee e 'capire' cosa signifa 'sviluppare un vg' e *dopo* decidere su quale software orientarsi.
Le tue considerazioni sono (in parte) corrette ma qui la domanda è: "Quali sono i migliori programmi per grafica da vg", la risposta è che non esiste un programma 'migliore', come ho suggerito può andare benissimo anche Paint o sketchup.
Credo che l'autore del post debba prima chiarirsi le idee e 'capire' cosa signifa 'sviluppare un vg' e *dopo* decidere su quale software orientarsi.
Ti ho quotato non per replicare alla tua giustissima risposta :D, ma per aggiungere una questione che per me non è secondaria.
Come scrivi tu, solo dopo essersi chiarito le idee sul mondo vg, l'autore del topic può orientarsi sui programmi che si possono usare e sicuramente deve dividere tra free e a pagamento. Perchè può iniziare a smanettare con una trial di un programma a pagamento (come ha fatto con 3ds max) e poi scoprire che ci vuole molto più tempo per elaborare un progetto del genere. Quindi il tempo speso per imparare un programma è in parte perso.
Per "in parte" cosa intendi?
Ti ho quotato non per replicare alla tua giustissima risposta :D, ma per aggiungere una questione che per me non è secondaria.
Come scrivi tu, solo dopo essersi chiarito le idee sul mondo vg, l'autore del topic può orientarsi sui programmi che si possono usare e sicuramente deve dividere tra free e a pagamento. Perchè può iniziare a smanettare con una trial di un programma a pagamento (come ha fatto con 3ds max) e poi scoprire che ci vuole molto più tempo per elaborare un progetto del genere. Quindi il tempo speso per imparare un programma è in parte perso.
:asd: lasciamo perdere migliori mi potete dire dei programmi che servono per creare un videogioco...e lasciamo perdere 3ds max mettiamo blender e quelli free mi serve sapere che tipo di programmi servono oltre alla modellazione degli oggetti e ambienti...:rolleyes:
wallytod
28-07-2010, 15:28
In questi ultimi anni il mondo dei vg è cambiato, parecchio.
Mi riferisco alla commercializzazione\pubblicazione dei titoli.. oggi è molto più facile creare un prodotto finito e raggiungere il pubblico.
.
I team indipendenti hanno oggi tanti canali per la vendita del proprio prodotto (da XboxLive! sino ad appstore) e l'acquisto di licenze per software come PS o 3ds può essere un buon investimento.
Come abbiamo già detto, comunque, la stragrande maggioranza del software free mette a disposizione tutti gli strumenti per la creazione di un gioco indipendente.
Il discorso vale per la parte di grafica (gimp\blender\paint .net) quanto per la parte di programmazione (java\XNA\compilatori free).
Hai ragione nel dire che non vale la pena sborsare fior di quattrini per una "prova" ma, se l'idea finale è quella della commercializzazione, allora potresti avere un po' meno ragione. Tutto qui. :)
ehm...up
l'idea nn è la commercializzazione o almeno prima vediamo se esce una cosa decente e poi vediamo se distribuirlo o almeno lo mettiamo free sul mio sito e intanto mi faccio pubblicità....
wallytod
28-07-2010, 15:50
:asd: lasciamo perdere migliori mi potete dire dei programmi che servono per creare un videogioco...e lasciamo perdere 3ds max mettiamo blender e quelli free mi serve sapere che tipo di programmi servono oltre alla modellazione degli oggetti e ambienti...:rolleyes:
Ti è gia stato ripetuto più volte!
Vuoi fare un gioco in 3d e quindi con personaggi e fondali\mondi 3d? Blender, ok, stop. Non ti serve altro!
Vuoi fare un gioco in 3d e quindi con personaggi e fondali\mondi 3d? Blender, ok, stop. Non ti serve altro!
Guarda xgab, il tuo non e' un problema software, e' un problema culturale, non hai la piu' pallida idea di come si crea un videogioco, della sua complessita' progettuale e realizzativa. Riparti da 0.
Per quanto mi riguarda il primo programma da usare e' "carta e penna".
ti sbagli... credi davvero che per creare un gioco ci voglia soltanto un programma per la modellazione?
Guarda xgab, il tuo non e' un problema software, e' un problema culturale, non hai la piu' pallida idea di come si crea un videogioco, della sua complessita' progettuale e realizzativa. Riparti da 0.
Per quanto mi riguarda il primo programma da usare e' "carta e penna".
guarda che ti sbagli assolutamente so perfettamente quanto è complicato e quanto tempo ci vuole e mi saro letto circa 40 pagine web su tale argomento
e volevo solo sapere come iniziare cosi un po alla volta in futuro riprendero il progetto...volevo chiedere solo qui qualche informazione..si vede che ho sbagliato
ti sbagli... credi davvero che per creare un gioco ci voglia soltanto un programma per la modellazione?forse ti sei perso il pezzetto in cui ti è stato detto che Blender ha anche un engine 3d incorporato apposta per fare giochi
http://wiki.blender.org/index.php/Doc:Tutorials/Game_Engine/BSoD/
esempi:
http://www.youtube.com/watch?v=HXT2q2EY94I/
http://www.jumpandghost.com/home.html
e (forse il più famoso)
http://www.yofrankie.org/about-apricot/
ti sbagli... credi davvero che per creare un gioco ci voglia soltanto un programma per la modellazione?
guarda che ti sbagli assolutamente so perfettamente quanto è complicato e quanto tempo ci vuole e mi saro letto circa 40 pagine web su tale argomento
e volevo solo sapere come iniziare cosi un po alla volta in futuro riprendero il progetto...volevo chiedere solo qui qualche informazione..si vede che ho sbagliato
Allora...la mia risposta al tuo topic:
Sei alle prime armi? Prova a costruire progetti semplici, magari in 2d. :)
Esempio:
- Programma: uno solo, cioè Flash (a pagamento, ma puoi provare la demo)
- materiale per studiare: http://tinyurl.com/3436upb
forse ti sei perso il pezzetto in cui ti è stato detto che Blender ha anche un engine 3d incorporato apposta per fare giochi
http://wiki.blender.org/index.php/Doc:Tutorials/Game_Engine/BSoD/
esempi:
http://www.youtube.com/watch?v=HXT2q2EY94I/
http://www.jumpandghost.com/home.html
e (forse il più famoso)
http://www.yofrankie.org/about-apricot/
ma blender è troppo complicato se vuoi creare qualcos'altro oltre a ai personaggi....:rolleyes: se mi trovi dei piccoli tutorial mi hai convinto a utilizare solo blender
anche se io volevo fare uno sparatutto tipo cod ma in piccola scala
Allora...la mia risposta al tuo topic:
Sei alle prime armi? Prova a costruire progetti semplici, magari in 2d. :)
Esempio:
- Programma: uno solo, cioè Flash (a pagamento, ma puoi provare la demo)
- materiale per studiare: http://tinyurl.com/3436upb
ma nn ci sono solo io anche un mio amico ma ci posso fare un pensierino per capire come funziona..
Quoto chi ti ha detto (giustamente) di partire da progetti di piccola entità e soprattutto in 2D. Creare un Videogame è un compito di una complessità intrinseca di alto livello e non è un caso se in ambito commerciale tanto quanto in ambito free/opensource il team dietro a questi progetti sia composto da diverse persone, ciascuna specializzata nel proprio ambito (o quasi).
In secondo luogo...leggo della tua intenzione di creare uno "sparatutto tipo cod ma in piccola scala". Ora, a parte considerare tutte le possibili alternative open source di motori 3D, hai già un'idea riguardo a quanto tempo (volendo anche denaro) ti costerà realizzare:
- trama/voci/dialoghi/effetti sonori/etc
- animazioni di ogni tipo (ricarica armi, salto, apertura eventuali porte, ;
- modelli poligonali di...tutto diciamo (a parte gli scenari che potrai in parte riprodurre in altro modo);
- degna (e dico degna) illuminazione dei modelli e degli scenari di cui sopra;
- texture: degli ambienti, delle mappe, degli oggetti + sprite o effetti dello sparo delle armi da fuoco, fuoco/fumo/nebbia/etc;
- e dulcis in fundo scripting degli eventi/comportamenti/etc e programmazione necessaria a far interagire e lavorare tutto il ben dio di cui sopra (se parliamo di grafica 3D le cose si complicano e tanto per motivi di gestione delle coordinate 3D, nella traslazione/rotazione).
Avrò dimenticato taaaante cose :D ma è giusto per darti un'idea di quello che ti potresti trovare ad affrontare :D
Quoto chi ti ha detto (giustamente) di partire da progetti di piccola entità e soprattutto in 2D. Creare un Videogame è un compito di una complessità intrinseca di alto livello e non è un caso se in ambito commerciale tanto quanto in ambito free/opensource il team dietro a questi progetti sia composto da diverse persone, ciascuna specializzata nel proprio ambito (o quasi).
In secondo luogo...leggo della tua intenzione di creare uno "sparatutto tipo cod ma in piccola scala". Ora, a parte considerare tutte le possibili alternative open source di motori 3D, hai già un'idea riguardo a quanto tempo (volendo anche denaro) ti costerà realizzare:
- trama/voci/dialoghi/effetti sonori/etc
- animazioni di ogni tipo (ricarica armi, salto, apertura eventuali porte, ;
- modelli poligonali di...tutto diciamo (a parte gli scenari che potrai in parte riprodurre in altro modo);
- degna (e dico degna) illuminazione dei modelli e degli scenari di cui sopra;
- texture: degli ambienti, delle mappe, degli oggetti + sprite o effetti dello sparo delle armi da fuoco, fuoco/fumo/nebbia/etc;
- e dulcis in fundo scripting degli eventi/comportamenti/etc e programmazione necessaria a far interagire e lavorare tutto il ben dio di cui sopra (se parliamo di grafica 3D le cose si complicano e tanto per motivi di gestione delle coordinate 3D, nella traslazione/rotazione).
Avrò dimenticato taaaante cose :D ma è giusto per darti un'idea di quello che ti potresti trovare ad affrontare :D
la metà delle cose si fa con programmini anche freeware, come detto al primo post ho un amico con cui vorrei farlo che è abbastanza esperto in programmazione....per i suoni nn ne vedo un problema rumore dello sparo e altro si potrebbe prendere da altri giochi (e chi credo ci sarà polemica:D ) poi per le texture ci sono altri programmi e ancora programmi che fanno tutto basta saperli usare per quel pizzico che ti serve....
con questo approccio prevedo un gioco meraviglioso :D
con questo approccio prevedo un gioco meraviglioso :D
Come non quotare :rolleyes:
per i suoni nn ne vedo un problema rumore dello sparo e altro si potrebbe prendere da altri giochi (e chi credo ci sarà polemica:D )
...sperando che stessi parlando di materiale open source (*e immaginando che possa anche non essere così :| )
(a parte il fatto che continui a dire che esistono programmini qua e là...ma a me e credo a tanti altri credo interessi vedere cosa farai con quei "programmini" :asd: hai già modellato in Blender/3Dstudiomax/Maya e usato Photoshop/Gimp per lavori che in qualche modo sono correlati?)
:dissident:
28-07-2010, 19:44
la metà delle cose si fa con programmini anche freeware, come detto al primo post ho un amico con cui vorrei farlo che è abbastanza esperto in programmazione....per i suoni nn ne vedo un problema rumore dello sparo e altro si potrebbe prendere da altri giochi (e chi credo ci sarà polemica:D ) poi per le texture ci sono altri programmi e ancora programmi che fanno tutto basta saperli usare per quel pizzico che ti serve....
Oh ma questo e' anche in parte vero..Ma il problema sorge quando non sai usarli :asd:
Saro' vecchio io, ma questa faciloneria di una generazione "punta e clicca" mi fa smaronare
wallytod
28-07-2010, 21:30
Io non credo che per realizzare la grafica di un gioco serva solo un programma per la modellazione. Io ne sono sicuro.
E ne sono sicuro perchè ho molta esperienza al riguardo, perchè ci lavoro con 'ste robe.
Fino ad ora ti ho sempre risposto con molta pazienza e tranquillità, adesso è il momento di dirti come stanno le cose.
Non hai la più pallida idea di cosa sia 'sviluppare vg', non hai una minima cognizione del software da usare e sicuramente non hai la più pallida idea di cosa significhi 'programmare'.
Sei sicuro che 'il tuo amico' risolverà tutti i problemi di programmazione, perchè 'lui studia all'università'.
Purtroppo la realtà è ben diversa dai sogni ma capisco che, da giovani, si ha sempre voglia di spaccare il mondo in due.
Rifatti vivo non appena hai sbancato col tuo gioco. :O
Io vado a rispondere ad altri post...
"per fare la statua bisogna partire dal fare il vaso"
Parti da qualche semplice idea, dal 2D, e da un ambiente di sviluppo semplificato
qui il game maker: http://www.yoyogames.com/gamemaker/try
qui sito di supporto in italiano: http://gmitalia.altervista.org/portale/index.php
Come non quotare :rolleyes:
...sperando che stessi parlando di materiale open source (*e immaginando che possa anche non essere così :| )
(a parte il fatto che continui a dire che esistono programmini qua e là...ma a me e credo a tanti altri credo interessi vedere cosa farai con quei "programmini" :asd: hai già modellato in Blender/3Dstudiomax/Maya e usato Photoshop/Gimp per lavori che in qualche modo sono correlati?)
naturalmente qualcosa open source....e poi anche se fosse è una cosa personale che tengo x me visto che sono sicuro che se arrivero alla fine uscirà una super ciofeca
Oh ma questo e' anche in parte vero..Ma il problema sorge quando non sai usarli :asd:
e allora xk esistono guide,tutorial ecc....:rolleyes:
Io non credo che per realizzare la grafica di un gioco serva solo un programma per la modellazione. Io ne sono sicuro.
E ne sono sicuro perchè ho molta esperienza al riguardo, perchè ci lavoro con 'ste robe.
Fino ad ora ti ho sempre risposto con molta pazienza e tranquillità, adesso è il momento di dirti come stanno le cose.
Non hai la più pallida idea di cosa sia 'sviluppare vg', non hai una minima cognizione del software da usare e sicuramente non hai la più pallida idea di cosa significhi 'programmare'.
Sei sicuro che 'il tuo amico' risolverà tutti i problemi di programmazione, perchè 'lui studia all'università'.
Purtroppo la realtà è ben diversa dai sogni ma capisco che, da giovani, si ha sempre voglia di spaccare il mondo in due.
Rifatti vivo non appena hai sbancato col tuo gioco. :O
Io vado a rispondere ad altri post...
questa solfa l'ho gia sentita (forse per risparmiare meglio ha ifatto copia incolla dell'altro post :rolleyes: )
"per fare la statua bisogna partire dal fare il vaso"
Parti da qualche semplice idea, dal 2D, e da un ambiente di sviluppo semplificato
qui il game maker: http://www.yoyogames.com/gamemaker/try
qui sito di supporto in italiano: http://gmitalia.altervista.org/portale/index.php
cmq ok iniziero con i giochetti 2d, poi passo al 3d di merd e poi cerchero di fare un 3d mediocre ecc... e per favore chiudete il thread....o volete continuare a insultarmi....:rolleyes:
cmq ok iniziero con i giochetti 2d, poi passo al 3d di merd e poi cerchero di fare un 3d mediocre ecc... e per favore chiudete il thread....o volete continuare a insultarmi....:rolleyes:
Stai sbagliando atteggiamento.
A parte qualche uscita, qui non si sta insultando nessuno.
Ti sono stati dati dei consigli su come iniziare il lavoro.
Ti è stato detto che devi partire da progetti piccoli, perchè sei alle prime armi.
Si è cercato di dare delle dritte sui programmi che potresti usare.
Saremo felici di vedere i tuoi progressi nel progetto. ;)
Cerco un attimo di spiegarti perché le reazioni che stai ricevendo sono di questo tipo.
Esempio di domanda a cui si può rispondere seriamente:
Ciao, mi piace la grafica e con photoshop/gimp credo ormai di cavarmela bene (link lavori). Ho fatto delle animazione interattive in flash, giusto per imparare, e da un po' di tempo ho iniziato a fare modellazione in 3D con maya/blender (link lavori). Ora, siccome un mio amico è piuttosto bravo a programmare, c'è venuta l'insana idea di provare a mettere assieme le nostre conoscenze e realizzare qualche giochino (magari uno sparatutto in prima persona). Pensate sia fattibile? Avreste da suggerirmi delle piattaforme particolari sulle quali lavorare, per non dover proprio creare tutto da zero?
Ci sono già delle basi (grafica 2d/3d, animazione…), si è consapevoli dei limiti e si ha già una idea almeno generale di come affrontare il problema -> si possono dare consigli sensati.
Tu invece è come se avessi chiesto:
Ciao, per adesso non so fare niente ma mi piacerebbe diventare un chirurgo. Ho un amico che è un fabbro bravissimo e mi ha detto che può crearmi tutti gli attrezzi che servono. Mi consigliate un libro di anatomia (non troppo complicato) e mi dite quale bisturi devo usare per iniziare a fare un po' di prove?
Sembra tutto campato per aria -> ricevi risposte sarcastiche.
Capisci che c'è un po' di differenza… per carità, a furia di provare probabilmente anche il secondo riesce a diventare un chirurgo, ma è un percorso un tantino più complicato di quello che vuole affrontare il primo (che ha già delle basi).
:dissident:
29-07-2010, 11:59
e allora xk esistono guide,tutorial ecc....:rolleyes:
Si ma forse quello che ti sfugge e' che ci vogliono anni di formazione per raggiungere un livello sufficiente per un videogioco ;)
Cerco un attimo di spiegarti perché le reazioni che stai ricevendo sono di questo tipo.
Esempio di domanda a cui si può rispondere seriamente:
Ciao, mi piace la grafica e con photoshop/gimp credo ormai di cavarmela bene (link lavori). Ho fatto delle animazione interattive in flash, giusto per imparare, e da un po' di tempo ho iniziato a fare modellazione in 3D con maya/blender (link lavori). Ora, siccome un mio amico è piuttosto bravo a programmare, c'è venuta l'insana idea di provare a mettere assieme le nostre conoscenze e realizzare qualche giochino (magari uno sparatutto in prima persona). Pensate sia fattibile? Avreste da suggerirmi delle piattaforme particolari sulle quali lavorare, per non dover proprio creare tutto da zero?
Ci sono già delle basi (grafica 2d/3d, animazione…), si è consapevoli dei limiti e si ha già una idea almeno generale di come affrontare il problema -> si possono dare consigli sensati.
Tu invece è come se avessi chiesto:
Ciao, per adesso non so fare niente ma mi piacerebbe diventare un chirurgo. Ho un amico che è un fabbro bravissimo e mi ha detto che può crearmi tutti gli attrezzi che servono. Mi consigliate un libro di anatomia (non troppo complicato) e mi dite quale bisturi devo usare per iniziare a fare un po' di prove?
Sembra tutto campato per aria -> ricevi risposte sarcastiche.
Capisci che c'è un po' di differenza… per carità, a furia di provare probabilmente anche il secondo riesce a diventare un chirurgo, ma è un percorso un tantino più complicato di quello che vuole affrontare il primo (che ha già delle basi).
:D :D :D vabe detto cosi.... infatti voglio cominciare dalle basi e fare piccoli passi alla volta...e sono pronto ad imparare e poi non mi aspetto un risultato nemmeno come a cod 1 quindi accetto i consigli per cominciare dalle basi
Si ma forse quello che ti sfugge e' che ci vogliono anni di formazione per raggiungere un livello sufficiente per un videogioco ;)
beh ma a livello molto amatoriale nn si potrebbe fare?
Se vuoi una piattaforma che ti consenta di fare 2D e 3D ed arrivare anche a pubblicare il tuo gioco sul canale indie della xbox 360 puoi provare http://creators.xna.com/it-IT/
con questa base si possono fare giochi 2D vecchia scuola come http://mommysbestgames.com/shoot1up.html
O giochi 3D come ad esempio l'originalissimo: http://catalog.xna.com/it-IT/GameDetails.aspx?catalogEntryId=c8d91573-7b03-42ef-9c40-df6288efe9e5&type=2
cmq ok iniziero con i giochetti 2d, poi passo al 3d di merd e poi cerchero di fare un 3d mediocre ecc...
Qualsiasi originale concetto di gameplay può fare la differenza (per esempio). E in questo senso puoi benissimo partire dai "giochetti" che giochetti non sono (se ci metti buone idee, originalità e cura nella realizzazione). Come ho già detto sopra, non mi sembra logico (ma neanche intelligente) che tu decida di partire da un modello iper-complesso di cui, sia per inesperienza che per per altro, non vedi gli estremi (e se il modello o il concetto che hai "in mente" è troppo complesso potresti anche non vederli mai)...
Comunque parlando di giochini 2D fatti da un team di 2 persone:
http://www.limbogame.org/
Uno dei giochi migliori della stagione in corso
wallytod
29-07-2010, 14:20
M'hanno rubato il design :(
http://liarwebgame.blogspot.com/
(lo abbiamo realizzato in 3)
clickhere
29-07-2010, 15:14
azz è uguale :eek:
azz è uguale :eek:
bellini mi avete convinto come si fa? o meglio con quali programmi si puo fare(:stordita: ) magari potrei fare anche un punta e clicca
wallytod
29-07-2010, 15:33
LIAR è sviluppato in Flash con grafica raster creata in photoshop.
hermanss
29-07-2010, 15:53
@A tutti: come siete cattivi!:rolleyes:
@xgab: hai detto che il tuo amico sa programmare i C++, bene!
Allora se volete realizzare un videogame in 3D digli di OpenGL e Ogre3D.
Ci sono un'enormità di esempi e tutorial oltre ai libri ovviamente...poi il resto tocca a voi.
Sappi però che non è una passeggiata.
Ciao
wallytod
29-07-2010, 15:55
Ogre o Irrlicht o Unity o .... siamo sempre li, la sua grafica dovrà farsela o con blender o con maya o cinema4d, non si scappa.
LIAR è sviluppato in Flash con grafica raster creata in photoshop.
mi potresti dare dei piccoli tutorial per farne uno simile?
@xgab: hai detto che il tuo amico sa programmare i C++, bene!
Allora digli di OpenGL e Ogre3D.
Ci sono un'enormità di esempi e tutorial oltre ai libri ovviamente...poi il resto tocca a voi.
Ciao
finalmente qualcuno che è daccordo con me:rolleyes: ok ne terrò conto...
pero non siete molto chiari... non mi dite i procedimenti e come collegare insieme i programmi
krizalid
29-07-2010, 15:59
Il punto è che ci stai chiedendo praticamente di camminare al posto tuo, e ciò potrebbe scocciare qualcuno.
Ti sono stati dati suggerimenti e dritte.
wallytod
29-07-2010, 16:03
mi potresti dare dei piccoli tutorial per farne uno simile?
pero non siete molto chiari... non mi dite i procedimenti e come collegare insieme i programmi
Ma se tu devi fare la grafica (e questo è un forum di grafica) e ti si è già suggerito che programmi di grafica usare, cosa c'è che non ti è chiaro?!?
Dici che hai già un programmatore che scriverà il codice? Bene, TU farai la grafica con un programma, LUI si occuperà di montare il tutto sul suo codice.. stop, hai tutte le informazioni per svolgere il tuo lavoro.
Ma se tu devi fare la grafica (e questo è un forum di grafica) e ti si è già suggerito che programmi di grafica usare, cosa c'è che non ti è chiaro?!?
Dici che hai già un programmatore che scriverà il codice? Bene, TU farai la grafica con un programma, LUI si occuperà di montare il tutto sul suo codice.. stop, hai tutte le informazioni per svolgere il tuo lavoro.
perfetto! le due domande sono con quale linguaggio e quale programma utilizzare per scrivere il codice? secondo la grafica consiste nel creare personaggi e ambientazioni ma non azioni e movimenti (e qui c'è l'engine di blender ma se invece volessi utilizzare un altro programma....)
perfetto! le due domande sono con quale linguaggio e quale programma utilizzare per scrivere il codice? secondo la grafica consiste nel creare personaggi e ambientazioni ma non azioni e movimenti (e qui c'è l'engine di blender ma se invece volessi utilizzare un altro programma....)
A parte Blender (non stavamo parlando di 2D??) se stiamo su Flash ti assicuro che una qualsiasi interazione, dal drag and drop al movimento di elementi vari è relativamente "facile" da implementare. Certo non pretenderai che ci mettiamo a cercare tutti i tutorial esistenti sull'argomento :stordita:
un buon punto di partenza mi sembra questo:
http://www.kirupa.com/developer/flash/index.htm
in cui trovi tutta una serie di tutorial, che vanno dalle basi alla scripting fino alla realizzazione di piccole applicazioni in flash. In fondo alla pagina c'è anche una parte dedicata ai giochi, che però dovrebbe essere anche l'ultima che guarderai in quanto presuppone delle BASI (ergo non venire prima a chiedere del suddetto argomento se non hai studiato le basi. in sintesi RTFM :Prrr: )
perfetto! le due domande sono con quale linguaggio e quale programma utilizzare per scrivere il codice?
:stordita: :stordita: :stordita: ...è molto che non senti il tuo amico? A parte gli scherzi, saranno anche affari suoi (se la parte di programmazione è sua).
Se usi Flash invece dovrei dire che saranno affari anche tuoi :asd: perchè benchè Flash non sia propriamente un linguaggio di programmazione, è implicito che molte delle cose che dovrai realizzare necessiteranno di scripting (che dovrai conoscere se lavori con Flash), in questo caso basato su ActionScript.
Nonostante sia probabile che il tuo amico possa partire avvantaggiato per la conoscenza dei fondamenti della programmazione e di c++, Flash è comunque un linguaggio con una sintassi e un comportamento a sè stante (vedi tu se tu e/o il tuo amico siete interessati a impararlo quindi).
wallytod
29-07-2010, 18:23
perfetto! le due domande sono con quale linguaggio e quale programma utilizzare per scrivere il codice?
Questi sono affari del programmatore, ci sono 1000 opportunità, sta a lui decidere l'ambiente di sviluppo, non a te.
secondo la grafica consiste nel creare personaggi e ambientazioni ma non azioni e movimenti (e qui c'è l'engine di blender ma se invece volessi utilizzare un altro programma....)
E' qui che sbagli, non è 'l'engine di blender' che crea le animazioni e i movimenti ma sei TU che devi realizzarli.
Le animazioni vanno create con un programma di grafica 3d (e qui sta a te scegliere quale!) e salvate nel formato che ti richiederà il programmatore. STOP.
Non c'è alcun programma "particolare" per la creazione di "movimenti e azioni". Adesso è più chiaro?
Non c'è alcun programma "particolare" per la creazione di "movimenti e azioni".
Wallytod immagina se ti avesse domandato se esiste un programma per la creazione di trame e/o dialoghi :p
(scherzi a parte, esistono esperimenti su "macchine" logiche in grado di realizzare frasi e piccoli racconti...certo non a livello dei racconti per i prolet realizzati dalle macchine in 1984 :P)
A parte Blender (non stavamo parlando di 2D??) se stiamo su Flash ti assicuro che una qualsiasi interazione, dal drag and drop al movimento di elementi vari è relativamente "facile" da implementare. Certo non pretenderai che ci mettiamo a cercare tutti i tutorial esistenti sull'argomento :stordita:
un buon punto di partenza mi sembra questo:
http://www.kirupa.com/developer/flash/index.htm
in cui trovi tutta una serie di tutorial, che vanno dalle basi alla scripting fino alla realizzazione di piccole applicazioni in flash. In fondo alla pagina c'è anche una parte dedicata ai giochi, che però dovrebbe essere anche l'ultima che guarderai in quanto presuppone delle BASI (ergo non venire prima a chiedere del suddetto argomento se non hai studiato le basi. in sintesi RTFM :Prrr: )
:stordita: :stordita: :stordita: ...è molto che non senti il tuo amico? A parte gli scherzi, saranno anche affari suoi (se la parte di programmazione è sua).
Se usi Flash invece dovrei dire che saranno affari anche tuoi :asd: perchè benchè Flash non sia propriamente un linguaggio di programmazione, è implicito che molte delle cose che dovrai realizzare necessiteranno di scripting (che dovrai conoscere se lavori con Flash), in questo caso basato su ActionScript.
Nonostante sia probabile che il tuo amico possa partire avvantaggiato per la conoscenza dei fondamenti della programmazione e di c++, Flash è comunque un linguaggio con una sintassi e un comportamento a sè stante (vedi tu se tu e/o il tuo amico siete interessati a impararlo quindi).
ehm...i video sono in inglese
ok grazie per i chiarimenti (cmq il mio amico è il fidanzato di mia sorella e quindi lo vedo sempre:rolleyes: :D )
quindi ho deciso di cominciare dal 2d con flash e poi in seguito entrare nei meandri del 3d :) grazie per i tuoi appunti
ps: (daje mi devo imparare anche l'actionscript:stordita: :D )
ehm...i video sono in inglese
ps: (daje mi devo imparare anche l'actionscript:stordita: :D )
...tutti e dico tutti gli elementi dell'actionscript come probabilmente quelli di qualsiasi altro linguaggio di scripting o di programmazione sono in inglese
Se vuoi un consiglio prova a imparare anche l'inglese, lingua più utile non ne troverai...
...tutti e dico tutti gli elementi dell'actionscript come probabilmente quelli di qualsiasi altro linguaggio di scripting o di programmazione sono in inglese
Se vuoi un consiglio prova a imparare anche l'inglese, lingua più utile non ne troverai...
io lo sa abbastanza bene l'inglese ma nn è molto comodo stare li ogni frames del video a tradurre tutto...cmq almeno è un video, ho visto tutti i passaggi e mi tenta molto la parte "special effect":D e l'ultima "game e qualcosa" davvero ben fatta come guida...
ciao,
se parti con il 2d dai un'occhiata a gamemaker 8, c'è una versione gratuita ed è moooolto ma mooolto potent e discretamente semplice :)
in più ha un suo linguaggio di script, che il tuo amico sicuramente saprebbe maneggiare in poco tempo, e permette di fare anche qualcosa in 3d.
secondo me è un buon punto per partire :)
se poi decidi di darti al 3d 'vero' studiati blender, come ti hanno già detto è tutto integrato, modellazione, animazione e motore grafico
piccola nota, blender è difficilissimo per i primi 2 giorni, mediamente complicato per i successivi 2 mesi, e 'wow' da 2 mesi in su :D
costanza e perserveranza (che non sono due donne di facili costumi) :D
infatti ce l'ho gia installato gamemaker 8 nn ricordo chi l'aveva consigliato...sto gia provando a fare qualcosa con il tutorial
blender ok ma cmq forse sarebbe meglio programmi separati uno per la modellazione,uno per animazioni e uno per il motore grafico....xk per fare una scemata con blender ci vuole un mese...
cmq vedro se riuscirò a fare qualcosa o con game maker o in flash e la posterò;)
io lo sa abbastanza bene l'inglese ma nn è molto comodo stare li ogni frames del video a tradurre tutto…se sai bene una lingua non devi tradurre… pensi e capisci direttamente in quella lingua. Altrimenti come li guardi i film in lingua originale? Se devi tradurre mentalmente ogni frase resti indietro dopo 15 secondi.
Quindi ricapitolando:
- imparare bene l'inglese: il 90% dei tutorial/corsi (di qualunque programma) che troverai saranno in inglese. Molto probabilmente arriverai al punto di capire che per far prima ti conviene anche usare direttamente i programmi in inglese così ti eviti di dover stare a pensare a come diavolo possono aver tradotto in italiano la tale e tal'altra funzione.
- imparare l'ambiente di lavoro di Flash e a fare animazioni lineari.
- imparare le basi di actionscript 3 (occhio che cambia molto dai precedenti, ma visto che parti da zero tanto vale andare sulla versione più recente), per capire almeno cosa si può fare e cosa no.
- far imparare actionscript 3 al programmatore, di modo che poi il codice vero e proprio lo scriva lui (visto che è il suo lavoro). Tieni conto che ognuno programma "a modo suo", quindi non puoi aspettarti di prendere i tuoi esperimenti e dirgli "vai avanti da qui". Se il tuo approccio è diverso dal suo (sarebbe normale, visto che lui è programmatore e tu no), rischiate di fare solo casini.
Diciamo che in un paio di settimane dovreste capire come fare un rudimentale PacMan (e ho detto capire, non copiare il codice dal sito tutorialperfarepacman.com).
A quel punto sta a voi capire se effettivamente vi trovate bene a lavorare assieme, e decidere quindi in che direzione andare: giochi per console, giochi per web, giochi per smartphone, giochi per computer…
se sai bene una lingua non devi tradurre… pensi e capisci direttamente in quella lingua. Altrimenti come li guardi i film in lingua originale? Se devi tradurre mentalmente ogni frase resti indietro dopo 15 secondi.
Quindi ricapitolando:
- imparare bene l'inglese: il 90% dei tutorial/corsi (di qualunque programma) che troverai saranno in inglese. Molto probabilmente arriverai al punto di capire che per far prima ti conviene anche usare direttamente i programmi in inglese così ti eviti di dover stare a pensare a come diavolo possono aver tradotto in italiano la tale e tal'altra funzione.
- imparare l'ambiente di lavoro di Flash e a fare animazioni lineari.
- imparare le basi di actionscript 3 (occhio che cambia molto dai precedenti, ma visto che parti da zero tanto vale andare sulla versione più recente), per capire almeno cosa si può fare e cosa no.
- far imparare actionscript 3 al programmatore, di modo che poi il codice vero e proprio lo scriva lui (visto che è il suo lavoro). Tieni conto che ognuno programma "a modo suo", quindi non puoi aspettarti di prendere i tuoi esperimenti e dirgli "vai avanti da qui". Se il tuo approccio è diverso dal suo (sarebbe normale, visto che lui è programmatore e tu no), rischiate di fare solo casini.
Diciamo che in un paio di settimane dovreste capire come fare un rudimentale PacMan (e ho detto capire, non copiare il codice dal sito tutorialperfarepacman.com).
A quel punto sta a voi capire se effettivamente vi trovate bene a lavorare assieme, e decidere quindi in che direzione andare: giochi per console, giochi per web, giochi per smartphone, giochi per computer…
vabe si infatti per flash uso un programma che è in inglese
vabe poi se riusciamo a fare un pacman lo posto ma c'è una guida su come imparare l'actionscript 3 cosi glielo faccio imparare e me lo imparo anche io....
sul sito adobe c'è di tutto
ripeto, studiati per un mesetto blender e vedrai che cambierai idea...anch'io la prima volta che l'ho usato (5 anni fa) mi sono attapirato, ma ho tenuto duro perchè intuivo le enormi potenzialità di questo software.
se proprio vuoi un programma più intuitivo' provati la demo di cinema 4d (uso anche quello da circa 5 anni), ma ha un punto a sfavore rispetto a blender...costa un sacco di soldi :D
mi servira dopo almeno dopo aver fatto qualcosa in 2D
raga siccome non ho molto tempo in questo periodo...vorrei sapere cosa bisogna usare e sapere per creare un motore grafico come conoscenze del c++ ecc...ho visto dei giochini in flash come riportato...ma l'action script è complicato e abbastanza ambiguo e non volgio perdere tempo in flash se poi ne voglio fare uno normale... se mi potesse dare dell info anche link su:
motore grafico(sua creazione e linguaggi da sapere)
creazione di movimenti a personaggi 3d(programmi ecc)
creazione HUD (barre vita ecc)
impostare tutto sull'engine grafico...
anche dei link...please:uh:
Vai qui: http://jobs.zenimax.com/index.php?a=info&d=bethesdagamestudios
Puoi vedere le offerte di lavoro di Zenimax, Bethesda software, IdSoftware, Arkane Studios e i requisiti richiesti dagli sviluppatori per occupare determinate posizioni.
Dalle tue domande e dai tuoi commenti sembri non avere la benché minima idea di come sia fatto un gioco. Almeno parti dal modding.
Zetino74
20-10-2010, 07:29
Almeno parti dal modding.
Secondo me sarebbe la strada migliore per iniziare (specialmente autodidatta ecco).
Prendi un gioco che ti piace particolarmente che dispone di un Toolset e prova partendo da li.
Un esempio che mi viene in mente è DotA (con Warcraft 3), che è come se fosse un gioco a parte (modalità di gioco, abilità, modelli ed effetti nuovi)
Puoi vedere le offerte di lavoro di Zenimax, Bethesda software, IdSoftware, Arkane Studios e i requisiti richiesti dagli sviluppatori per occupare determinate posizioni.
Dalle tue domande e dai tuoi commenti sembri non avere la benché minima idea di come sia fatto un gioco. Almeno parti dal modding.
si vabbe voi dite sempre cosi...:rolleyes: invece SO come è fatto il gioco ho capito dopo questa non chido piu qui...tanto in tutte le pagina c'è sempre un post come questo..ma do un'occhiata al link...
anche se non vedo cosa potrebbe insegnarmi un editor...
Zetino74
20-10-2010, 13:46
anche se non vedo cosa potrebbe insegnarmi un editor...
Diciamo che a seconda del gioco e del tipo di gioco che vuoi realizzare, potrebbe anche bastarti l'editor di un altro gioco.
Come ti ho detto sopra, molti total conversion (mod di giochi) sono diventati molto famosi e giocati
motore grafico: ogre3d (se cerchi con google lo trovi in un attimo), oppure se decidi di costruirne uno tuo, impara bene il c++
creazione di movimenti a personaggi: i personaggi li modelli e li animi all'interno dello stesso software, che può essere maya, max, xsi, cinema 4d, blender... Se usi il motore ogre3d ad esempio, hai exporter da diversi software come blender, maya o xsi...per l'utilizzo pratico ti rimando al sito di ogre3d
creazione HUD e altro: un qualsiasi software in grado di genere un output raster, come photoshop, gimp, illustrator, paint...
impostare tutto sull'engine grafico: anche qui il materiale lo trovi principalmente nel sito dell'engine che decidi di utilizzare. Forse potresti riceve risposte più esaurienti nella sezione programmazione.
E una cosa, per favore...finiscila di lamentarti ogni 3x2 se le risposte non sono quelle che ti aspetti, qui nessuno ti ha offeso ed insultato, e soprattutto non è un call center, ma un forum di appassionati che mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie conoscenze per dare una mano quando è possibile
ciao
ok perfetto e io non mi lamento...dico solo che ripetete la stessa frase col copia incolla ad ogni post che metto quindi...
cmq grazie....prendo appunti
Diciamo che a seconda del gioco e del tipo di gioco che vuoi realizzare, potrebbe anche bastarti l'editor di un altro gioco.
Come ti ho detto sopra, molti total conversion (mod di giochi) sono diventati molto famosi e giocati
si ma degli editor nati apposta per fare altri giochi....
ok possiamo chiudere il 3d risposte soddisfacenti....
ok possiamo chiudere il 3d risposte soddisfacenti....
ma vogliamo piantarla? il thread rimane aperto perchè non è di tua proprietà e chiunque voglia partecipare o implementare la discussione deve avere la possibilità di farlo.
se parti da zero in un progetto non puoi fare il permaloso, nessuno ti ha insultato. non avere conoscenze nel campo è più che lecito, quindi le persone che sono intervenute, avendo esperienza a riguardo, ti hanno consigliato di avere un approccio tale da rendere più masticabile il tutto, e utilizzare un editor ti riesce a far capire una struttura già creata e funzionante anzichè partire da zero nella sua realizzazione.
è come usare un template per realizzare un sito internet. ;)
ma mi pare che valuti la possibilità di realizzare un progetto molto complesso come un videogame sperimentando poco nella pratica.
inizia a postare qualcosa di concreto assieme alle domande, vedrai che la discussione diventerà stimolante anche per te e per chi vorrà darti consigli ;)
Caridorc
20-10-2010, 16:39
Mi iscrivo per un consiglio...ma prima le premesse
Sono perito informatico e di linguaggi conosco pascal/delphi/foxpro più html/css/javascript/php diverso tempo fa avevo pure incominciato a guardare qualcosa di flash sopratutto per sviluppare il progetto di cui parlo dopo...e mi reputo abbastanza bravo a disegnare...:sofico:
NB: non mi sto vantando e non mi credo chissà chi, anzi le mie conoscenze sono molto limitate contando anche che mi sono diplomato da un anno.
sono anni che ho l'idea di sviluppare un piccolo platform 2d molto minimale, che in realtà non è nemmeno composto da livelli, ma solo da una grande stanza in cui fare esperimenti con abilità del protagonista. Come dicevo poc'anzi un paio di anni fa avevo cominciato a guardare qualcosa di flash ma poi ho mollato complici i molti impegni....ora speravo di riuscire a ricominciare il prgetto e, trovato questo thread, volevo un consiglio:
Per la realizzazione del personaggio e delle animazioni (considerando che il personaggio è uno stickman o comunque un modellino molto approssimato stile manichino) è consigliabile lavorare su carta e poi scannerizzare il tutto oppure usare un programma di grafica?
Inoltre, è consigliabile flash o gamemaker o cos'altro?
Grazie in anticipo
ma vogliamo piantarla? il thread rimane aperto perchè non è di tua proprietà e chiunque voglia partecipare o implementare la discussione deve avere la possibilità di farlo.
se parti da zero in un progetto non puoi fare il permaloso, nessuno ti ha insultato. non avere conoscenze nel campo è più che lecito, quindi le persone che sono intervenute, avendo esperienza a riguardo, ti hanno consigliato di avere un approccio tale da rendere più masticabile il tutto, e utilizzare un editor ti riesce a far capire una struttura già creata e funzionante anzichè partire da zero nella sua realizzazione.
è come usare un template per realizzare un sito internet. ;)
ma mi pare che valuti la possibilità di realizzare un progetto molto complesso come un videogame sperimentando poco nella pratica.
inizia a postare qualcosa di concreto assieme alle domande, vedrai che la discussione diventerà stimolante anche per te e per chi vorrà darti consigli ;)
ok....la prossima volta posto una immagine con quello che inizio a fare....:rolleyes:
Mi iscrivo per un consiglio...ma prima le premesse
Sono perito informatico e di linguaggi conosco pascal/delphi/foxpro più html/css/javascript/php diverso tempo fa avevo pure incominciato a guardare qualcosa di flash sopratutto per sviluppare il progetto di cui parlo dopo...e mi reputo abbastanza bravo a disegnare...:sofico:
NB: non mi sto vantando e non mi credo chissà chi, anzi le mie conoscenze sono molto limitate contando anche che mi sono diplomato da un anno.
sono anni che ho l'idea di sviluppare un piccolo platform 2d molto minimale, che in realtà non è nemmeno composto da livelli, ma solo da una grande stanza in cui fare esperimenti con abilità del protagonista. Come dicevo poc'anzi un paio di anni fa avevo cominciato a guardare qualcosa di flash ma poi ho mollato complici i molti impegni....ora speravo di riuscire a ricominciare il prgetto e, trovato questo thread, volevo un consiglio:
Per la realizzazione del personaggio e delle animazioni (considerando che il personaggio è uno stickman o comunque un modellino molto approssimato stile manichino) è consigliabile lavorare su carta e poi scannerizzare il tutto oppure usare un programma di grafica?
Inoltre, è consigliabile flash o gamemaker o cos'altro?
Grazie in anticipo
ok come dice il mod sopra sembra sia fatto apposta ma meno male che sei arrivato...
se fosse di grafica 3d sarebbe d'obbligo fare dei disegni a mano e poi scannerizzarli e metterli sugli assi..ma visto che in 2d credo non ne valga la pena...cmq meglio flash con gamemaker non fai molto (spero non mi uccidiate...XD)
Caridorc
21-10-2010, 13:50
Come può essere d'obbligo fare i disegni e scannerizzarli PER IL 3D??? :confused: Semmai il contrario: col 3d devi per forza fare un modello poligonale e su carta è impossibile, serve un programma come blender...
Perchè dici che per il 2d non ne vale la pena?
Motiva anche la preferenza a flash rispetto a gamemaker...questo non l'ho provato, quindi se potessi essere più preciso capirei meglio
Come può essere d'obbligo fare i disegni e scannerizzarli PER IL 3D??? :confused: Semmai il contrario: col 3d devi per forza fare un modello poligonale e su carta è impossibile, serve un programma come blender...
Perchè dici che per il 2d non ne vale la pena?
Motiva anche la preferenza a flash rispetto a gamemaker...questo non l'ho provato, quindi se potessi essere più preciso capirei meglio
per il 3d è d'obbligo xk mettiamo tu vorresti fare un personaggio 3d realistico (con la faccia di un tuo amico) ti servirebbero per forza delle sue foto da diverse prospettive....per una cosa accurata dico se vuoi fare un palazzo "grezzo" ti basta fare un parallelepipedo...ma cmq ci vuole una traccia per creare qualcosa in 3d dico...
per il 2d in verità non ho capito cosa vuoi ben fare... vuoi fare dei giochini tipo un ominino che salta in un mappa ? tipo i giochi di flash games?:mbe:
flash ha il vantaggio di poter essere usufruito direttamente via browser, potresti quindi distribuire il tuo gioco tramite una semplice pagina web senza bisogno di far scaricare o installare nulla.
gamemaker ha dalla sua il fatto di essere un ambiente specializzato e di avere una buona comunità / tanti tutorial, script e risorse disponibili
flash ha il vantaggio di poter essere usufruito direttamente via browser, potresti quindi distribuire il tuo gioco tramite una semplice pagina web senza bisogno di far scaricare o installare nulla.
gamemaker ha dalla sua il fatto di essere un ambiente specializzato e di avere una buona comunità / tanti tutorial, script e risorse disponibili
esatto e cmq flash è praticamente illimitato...invece gamemaker si...;)
Caridorc
21-10-2010, 15:40
per il 3d è d'obbligo xk mettiamo tu vorresti fare un personaggio 3d realistico (con la faccia di un tuo amico) ti servirebbero per forza delle sue foto da diverse prospettive....per una cosa accurata dico se vuoi fare un palazzo "grezzo" ti basta fare un parallelepipedo...ma cmq ci vuole una traccia per creare qualcosa in 3d dico...
Secondo me quello che hai detto non ha senso. :D
Comunque non ho per nulla intenzione di fare roba 3D. Non ne sono capace.
per il 2d in verità non ho capito cosa vuoi ben fare... vuoi fare dei giochini tipo un ominino che salta in un mappa ? tipo i giochi di flash games?:mbe:
Sì, una descrizione molto riduttiva può essere "voglio fare un omino che salta" :rolleyes:
Ok, ma lasciando da parte il lato "distribuzione" e concentrandoci sull'aspetto "sviluppo" è quindi meglio gamemaker perchè specializzato?
Altri pareri su "Sprite su carta VS Sprite su software"? ;)
hermanss
21-10-2010, 15:58
se fosse di grafica 3d sarebbe d'obbligo fare dei disegni a mano e poi scannerizzarli e metterli sugli assi..ma visto che in 2d credo non ne valga la pena...cmq meglio flash con gamemaker non fai molto (spero non mi uccidiate...XD)
:eek:
Ho passato qualche minuto di cazzeggio a guardare questo thread. xgab non ha TUTTI i torti per i "disegni a mano scannerizzati messi sugli assi". Io avrei detto: per modelli 3d di una certa complessità può tornare molto utile posizionare dei blueprint, disegni o foto (con le viste frontale, laterale, ecc.) sullo sfondo delle viste ortogonali del software, da poter utilizzare come riferimento durante la fase di modellazione.
Detto ciò, non è un obbligo, ci sono modellatori che partono da un cubo e arrivano a fare anatomie perfette senza alcun riferimento a video (poi magari hanno foto e riferimenti vari sotto gli occhi).
E poi per uno stickman stilizzato non vale la pena fare disegni su carta scansionati ecc ecc. per il 3d.
Per quanto chiede Caridorc, boh. Io d'istinto se dovessi fare qualcosa del genere bypasserei la carta, a meno che l'oggetto che devo rappresentare necessiti di un tratto artistico difficilmente riproducibile via software.
Secondo me quello che hai detto non ha senso. :D
Comunque non ho per nulla intenzione di fare roba 3D. Non ne sono capace.
Sì, una descrizione molto riduttiva può essere "voglio fare un omino che salta" :rolleyes:
Ok, ma lasciando da parte il lato "distribuzione" e concentrandoci sull'aspetto "sviluppo" è quindi meglio gamemaker perchè specializzato?
Altri pareri su "Sprite su carta VS Sprite su software"? ;)
-.- xk non ha senso? cmq adesso ti sei spiegato meglio :"l'omino che salta":D
meglio direttamente su software xk scusa l'omino quanto complicato potrà mai essere?:eek: da farlo prima su carta?
:eek:
:confused:
Ho passato qualche minuto di cazzeggio a guardare questo thread. xgab non ha TUTTI i torti per i "disegni a mano scannerizzati messi sugli assi". Io avrei detto: per modelli 3d di una certa complessità può tornare molto utile posizionare dei blueprint, disegni o foto (con le viste frontale, laterale, ecc.) sullo sfondo delle viste ortogonali del software, da poter utilizzare come riferimento durante la fase di modellazione.
Detto ciò, non è un obbligo, ci sono modellatori che partono da un cubo e arrivano a fare anatomie perfette senza alcun riferimento a video (poi magari hanno foto e riferimenti vari sotto gli occhi).
E poi per uno stickman stilizzato non vale la pena fare disegni su carta scansionati ecc ecc. per il 3d.
Per quanto chiede Caridorc, boh. Io d'istinto se dovessi fare qualcosa del genere bypasserei la carta, a meno che l'oggetto che devo rappresentare necessiti di un tratto artistico difficilmente riproducibile via software.
esatto!!! AAAAALLELUJAAAA AAAAAALLELUJA :D :D :D
cmq quello che dici tu che partono da un cubo e poi fanno il volto non viene mai utilizzato apparte qualche video di ZBRUSH velocizzato per fare il figo...:D
almeno qualcuno a cui quello che dico non viene considerato blasfemia:D
cmq quello che dici tu che partono da un cubo e poi fanno il volto non viene mai utilizzato apparte qualche video di ZBRUSH velocizzato per fare il figo...:D
http://www.youtube.com/watch?v=eYAWAK1_6Gw&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=u6GkV2cp0aE&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=8-gpSqbxM4Y&feature=related
almeno qualcuno a cui quello che dico non viene considerato blasfemia:D
Comincio ad avere dei sensi di colpa infatti :fagiano: :ciapet:
la Grande Teiera scatenerà su di te la sua ira :D
:ave: :help:
http://www.youtube.com/watch?v=eYAWAK1_6Gw&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=u6GkV2cp0aE&feature=related
http://www.youtube.com/watch?v=8-gpSqbxM4Y&feature=related
Comincio ad avere dei sensi di colpa infatti :fagiano: :ciapet:
--------.-------- grazie eh....ma di certo per fare un volto non usano quel metodo e non ho mica detto che non si può fare:fagiano: vorrei sapere se leggi quello che scrivo dall'inizio alla fine....
la Grande Teiera scatenerà su di te la sua ira :D
non l'ho capita....:mbe: è quella di 3ds max?
Sì che leggo dall'inizio alla fine. Tu hai detto che non viene mai utilizzato e io ho buttato lì 3 esempi a caso dove non si usano immagini di riferimento nel background. Certo che se devi riprodurre il viso di una persona ben precisa è un conto, ma per personaggi di fantasia puoi anche farne a meno (dipende dalle capacità e dal metodo di lavoro). E poi ricordo che si parlava di un omino stilizzato filiforme.
Nello sculpt poi le immagini in background non si usano quasi mai, perché si lavora ben poco nelle viste ortogonali.
non l'ho capita....:mbe: è quella di 3ds max?
http://www.facebook.com/group.php?gid=83871855138
:D
Sì che leggo dall'inizio alla fine. Tu hai detto che non viene mai utilizzato e io ho buttato lì 3 esempi a caso dove non si usano immagini di riferimento nel background. Certo che se devi riprodurre il viso di una persona ben precisa è un conto, ma per personaggi di fantasia puoi anche farne a meno (dipende dalle capacità e dal metodo di lavoro). E poi ricordo che si parlava di un omino stilizzato filiforme.
Nello sculpt poi le immagini in background non si usano quasi mai, perché si lavora ben poco nelle viste ortogonali.
ma ne abbiamo parlato 10 post prima ho detto che si può fare anche senza-.- grazie al ciufolo che si può fare senza riferimento...e poi "non viene mai utilizzato" intendevo inutilizzato in diverisi ambiti...tutto si può fare..:O
XDXD allora si è quello:D
http://en.wikipedia.org/wiki/Utah_teapot
wallytod
25-10-2010, 07:25
Non esiste una scelta migliore delle altre... devi solo lavorare scegliendo il metodo che ti avvantaggia maggiormente.
Per la realizzazione di L.I.A.R. (puoi trovare qualcosina qui http://liarwebgame.blogspot.com) il personaggio è stato interamente realizzato e animato in 3dsMax, i fotogrammi delle animazioni sono stati prima rasterizzati, poi scalati e importati in Flash.
http://en.wikipedia.org/wiki/Utah_teapot
grazie:D
Non esiste una scelta migliore delle altre... devi solo lavorare scegliendo il metodo che ti avvantaggia maggiormente.
Per la realizzazione di L.I.A.R. (puoi trovare qualcosina qui http://liarwebgame.blogspot.com) il personaggio è stato interamente realizzato e animato in 3dsMax, i fotogrammi delle animazioni sono stati prima rasterizzati, poi scalati e importati in Flash.
ma cmq utilizzare 3dsmax per un gioco in 2d...:rolleyes: mi sembra addirittura piu complicato che direttamente su piattaforma 2d...
wallytod
25-10-2010, 13:46
ma cmq utilizzare 3dsmax per un gioco in 2d...:rolleyes: mi sembra addirittura piu complicato che direttamente su piattaforma 2d...
Il fatto che, per te, utilizzare 3dsmax sia più "complicato" che creare in raster e\o vettoriale non significa che lo sia per tutti. Il mio grafico padroneggia ottimamente 3ds e crea le action del pg in meno di 10 minuti, quindi decide di lavorare in questa maniera.
Non è "il mezzo" ciò a cui devi puntare ma ad ottenere il miglior risultato con il minimo sforzo, quindi utilizzando al meglio le tue competenze. Questa è la base, non nell'industria dei vg ma nel mondo del lavoro. :)
Il fatto che, per te, utilizzare 3dsmax sia più "complicato" che creare in raster e\o vettoriale non significa che lo sia per tutti. Il mio grafico padroneggia ottimamente 3ds e crea le action del pg in meno di 10 minuti, quindi decide di lavorare in questa maniera.
Non è "il mezzo" ciò a cui devi puntare ma ad ottenere il miglior risultato con il minimo sforzo, quindi utilizzando al meglio le tue competenze. Questa è la base, non nell'industria dei vg ma nel mondo del lavoro. :)
quando c'è di mezzo la creatività non bisogna pensare solo in termini di semplice o complicato, ma di cosa si vuole realizzare e come (anche in base alle proprie conocenze ed esperienza). Alla fine i software sono solo strumenti che ci permettono di concretizzare le nostre idee. :)
eeeeeee che frasi...ok ho capito ma 3dsmax non è fatto apposta per il 3d...ma okok ho capito...mmm mi potete dare il link di quel giochetto? cosi me lo studio e vedo come ha fatto a fare i movimenti ed a esportarli su flash....:stordita:
wallytod
25-10-2010, 14:59
eeeeeee che frasi...ok ho capito ma 3dsmax non è fatto apposta per il 3d...ma okok ho capito...mmm mi potete dare il link di quel giochetto? cosi me lo studio e vedo come ha fatto a fare i movimenti ed a esportarli su flash....:stordita:
Devi semplicemente creare le animazioni e poi renderizzare tutto come sequenza di fotogrammi e non come filmato.
Una volta che hai tutte le immagini che compongono il movimento le importi in Flash e monti sul motore di gioco.
Detta così, effettivamente, sembra facile... :fagiano:
Devi semplicemente creare le animazioni e poi renderizzare tutto come sequenza di fotogrammi e non come filmato.
Una volta che hai tutte le immagini che compongono il movimento le importi in Flash e monti sul motore di gioco.
Detta così, effettivamente, sembra facile... :fagiano:
:eek: infatti sembra facile...mmm...ma renderizzi il movimento solo dell'omino...ok..e poi come fai a stabilire il punto in cui fare l'azione tipo come nel gioco riportato sopra quando saltavi ti aggrappavi alla sporgenza ,come fai a stabilire la sporgenza e poi far fare l'azione all'omino?
mmm mi intriga parecchio..:D
parlando del 3d:
da quanto ho capito i movimenti si fanno direttamente con 3dsmax...ma poi come si fa a fare il debug di ciò che si crea?:confused:
stai chiedendo come arrivare in pole position in un gran premio, senza mai aver neanche acceso una formula uno :D
Modella un personaggio anche semplice, fai rigging e skinning e magari un semplice ciclo di camminata di pochi secondi, e poi lo posti qui. Fatto questo ne riparliamo ;)
aaa questo volevo sentirmi dire ;) mi spieghi cosa è lo skinning e rigging?
come fare l'omino che cammina ho gia 4 siti pieni di tutorial;)
in poche parole il rigging consiste nel creare uno scheletro da applicare al tuo personaggio (che avrai modellato nella classica posa a T). Con lo skinning invece colleghi il modello allo scheletro in modo da poterlo animare correttamente.
ehm...hai 4 siti pieni di tutorial ma evidentemente non li hai letti ;)
sono quasi 3 mesi che hai aperto questo thread e ancora non hai postato nulla di concreto. Buona fortuna con il tuo progetto ;)
ok grazie delle info...i 4 siti li ho letti ma solo la parte della modellazione :D
si xk infatti nel 3d chiedevo solo info su motore grafico,modellazione e animazioni...e dopo pagine e pagine inutili..:) vabbe ok vedrò un po di fare quest'omino;)
ma il render che identifica quel gruppo è mio:eek: chi lo ha aperto? gradirei almeno che mi citassero:rolleyes:
ma il render che identifica quel gruppo è mio:eek: chi lo ha aperto? gradirei almeno che mi citassero:rolleyes:
Boh...non sono neanche iscritto a faccialibro :stordita:
Ho trovato la pagina con google cercando qualcosa di divertente per spiegare l'utilizzo della teiera. :p
Bel render comunque :O Dove lo avevi postato?
Boh...non sono neanche iscritto a faccialibro :stordita:
Ho trovato la pagina con google cercando qualcosa di divertente per spiegare l'utilizzo della teiera. :p
Bel render comunque :O Dove lo avevi postato?
ma non ricordo:muro: comunque era un render arrabbatato in 30 secondi:stordita: però mi rode, posso fare qualcosa visto che comunque la prova che è mio la ho perchè posseggo gli originali?
ma non ricordo:muro: comunque era un render arrabbatato in 30 secondi:stordita: però mi rode, posso fare qualcosa visto che comunque la prova che è mio la ho perchè posseggo gli originali?
Contatta Tiziana (fondatrice del gruppo) :mc:
Non ho idea di come si faccia. :stordita:
Contatta Tiziana (fondatrice del gruppo) :mc:
Non ho idea di come si faccia. :stordita:
non si può ha bloccato i messaggi privati:mbe: ho provato ad aggiungerla come amica, altrimenti segnalo il gruppo:D
wallytod
25-10-2010, 21:51
:eek: infatti sembra facile...mmm...ma renderizzi il movimento solo dell'omino...ok..e poi come fai a stabilire il punto in cui fare l'azione tipo come nel gioco riportato sopra quando saltavi ti aggrappavi alla sporgenza ,come fai a stabilire la sporgenza e poi far fare l'azione all'omino?
mmm mi intriga parecchio..:D
parlando del 3d:
da quanto ho capito i movimenti si fanno direttamente con 3dsmax...ma poi come si fa a fare il debug di ciò che si crea?:confused:
Come puoi facilmente intuire, a parte le animazioni, è tutta programmazione.
In breve: il fondale è pieno di zone di collisioni, da codice mi preoccupo di testare quale è l'azione corrente del pg e la relativa zona con cui collide... e agisco di conseguenza sull'animazione da mostrare... insomma, c'è tempo per arrivare a questo. :)
Caridorc
26-10-2010, 07:52
In breve: il fondale è pieno di zone di collisioni, da codice mi preoccupo di testare quale è l'azione corrente del pg e la relativa zona con cui collide... e agisco di conseguenza sull'animazione da mostrare... insomma, c'è tempo per arrivare a questo. :)
Ironia della vita, per me è molto più facile fare la seconda parte che la prima :fagiano:
Però non ho capito una cosa: per fare le animazioni del mio bell'omino, devo disegnare singolarmente ogni fotogramma o c'è magari qualche procedura automatizzata che mi permette di dargli solo fotogramma iniziale e finale? (ovviamente per animazioni semplici...la camminata è un'animazione semplice? :stordita: )
PS: ancora non sono riuscito di dare un'occhiata ai programmi citati e via dicendo per mancanza di tempo
che era programmazione l'avevo capito...quindi praticamente si assegnano dei nomi alle zone e poi si creano delle reazioni dal codice...okok...beh bisogna avere esperienza...:mc:
wallytod
26-10-2010, 12:08
Però non ho capito una cosa: per fare le animazioni del mio bell'omino, devo disegnare singolarmente ogni fotogramma o c'è magari qualche procedura automatizzata che mi permette di dargli solo fotogramma iniziale e finale? (ovviamente per animazioni semplici...la camminata è un'animazione semplice? :stordita: )
Per il pg di LIAR, nello specifico, abbiamo prima effettuato delle prove con il nuovo strumento di cinematica inversa della CS4 (Flash) ma si è poi deciso di realizzare tutto in 3dsmax.
In entrambi i casi hai delle funzionalità che ti "agevolano" nella creazione delle animazioni, si... fotogrammi chiave, ossatura e altro. Difficile da riassumere in breve.
hermanss
28-10-2010, 13:20
Qui (http://www.appuntidigitali.it/11630/sviluppare-un-gioco-con-python-i-rudimenti/) c'è un articolo su come creare un videogame. Anche se si utilizza Python può comunque essere d'aiuto.
Ciao:)
wallytod
28-10-2010, 14:43
Qui (http://www.appuntidigitali.it/11630/sviluppare-un-gioco-con-python-i-rudimenti/) c'è un articolo su come creare un videogame. Anche se si utilizza Python può comunque essere d'aiuto.
Ciao:)
Tutto ciò che esce dalla tastiera di Cesare è d'aiuto!! :O
P.s. E' un articolo scritto da Cesare, giusto? Da qui non ho possibilità di accedere ad Appunti Digitali... ma "videogioco" e "Python" mi fanno pensare *obbligatoriamente* a lui :)
ragazzi vi ricordate di me? sono deciso piu che mai a creare un video gioco 3d,l'idea è questa:
tipologia gioco: azione,sthealt terza persona (tipo Assassin's creed)
ambientazione: la mia città
motore grafico: Unity 3d (molto buono ed è quello che fa per me)
ho fatto diversi tutorial e man mano da solo li perfeziono e apprendo nuove cose...questi sono tre dei tanti tutorial che ho fatto...
(bandiera in animazione)
http://img255.imageshack.us/img255/2552/flagy.jpg (http://img255.imageshack.us/i/flagy.jpg/)
http://img18.imageshack.us/img18/8761/lampadaforvendita.jpg (http://img18.imageshack.us/i/lampadaforvendita.jpg/)
http://img502.imageshack.us/img502/6114/paesaggiopolonord.jpg (http://img502.imageshack.us/i/paesaggiopolonord.jpg/)
ora ho sentito in giro che i principali oggetti per i videogiochi sono le mesh... mi potete dare qualche sito dove spiga cosa sono le mesh e magari qualche tutorial?
vorrei concentrarmi prima sull'ambientazione,una volta finita vorrei fare i personaggi e le loro animazioni...
hermanss
05-12-2010, 20:36
Qualcuno ha usato l'UDK?
Com' è?
Una mesh è un insieme di vertici, lati e poligoni che definiscono un oggetto. Praticamente una mesh è un qualsiasi oggetto/personaggio/forma creata usando la tecnica poligonale
Quindi qualsiasi tutorial sulla creazione di un qualsiasi oggetto poligonale (alias 'modellazione') va bene.
quindi potrebbe andare bene qualsiasi oggetto? no perchè in altri forum in cui mi hanno linciato...dicevano che ogni cosa che facevo non serviva a nulla.. perchè l'avrei dovuta rifare...ok grazie comincio a fare dei palazzi ;)
Qualcuno ha usato l'UDK?
Com' è?
Io lo sto usando per un progetto universitario (vedi firma) e devo dire che è molto buono. Non ho moltissima esperienza con altri motori e cmq UDK è una cosa un po' diversa, molto più completa (rispetto a xna, irrlich, ogre... che ho provato un paio di anni fa cmq). Con udk riesci a ottenere qualcosa in tempi brevissimi, poi per le cose complesse ci vuole di più ma cmq puoi arrivare a risultati che con molti altri probabilmente non riusciresti a raggiungere.
@xgab se vuoi fare un po' di esperienza sugli assets che servono realmente per un videogioco io cerco collaboratori (di nuovo vedi firma)
in linea generale, modellare oggetti anche semplici, ti serve per imparare le tecniche di base che poi verranno applicate anche su cose più complesse, per cui fai bene, all'inizio, ad esercitarti con qualsiasi cosa ti passa per la testa :)
infatti dopo dei tutorial sto cercando di fare una bomboletta di aria compressa:D da solo
Io lo sto usando per un progetto universitario (vedi firma) e devo dire che è molto buono. Non ho moltissima esperienza con altri motori e cmq UDK è una cosa un po' diversa, molto più completa (rispetto a xna, irrlich, ogre... che ho provato un paio di anni fa cmq). Con udk riesci a ottenere qualcosa in tempi brevissimi, poi per le cose complesse ci vuole di più ma cmq puoi arrivare a risultati che con molti altri probabilmente non riusciresti a raggiungere.
@xgab se vuoi fare un po' di esperienza sugli assets che servono realmente per un videogioco io cerco collaboratori (di nuovo vedi firma)
no grazie non sono pronto per questo...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.