PDA

View Full Version : Server e autorizzazioni

mantergh
27-07-2010, 02:08
Chiedo anticipatamente scusa nel caso in cui non fosse la sezione giusta

Ho un piccolo problema

In un ufficio ci sono 4 computer(Windows xp) collegati in una rete ad un server (Windows Server 2003) questo server ha l'unica utilità di hd di rete dove tutti e 4 i pc possono scrivere e leggere nelle cartelle di rete, e tutti i computer tramite uno switch sono connessi ad internet.

Ho dovuto formattare uno di questi computer, ho collegato questo computer alla rete, inserendo manualmente ip subnet dns, vedendoli dagli altri pc, il computer accede ad internet e da risorse di rete vede tutte le cartelle del server, ma non mi fa accedere alle cartelle, dicendo che non ha le autorizzazioni adatte. Adesso io non so in che modo il server autorizzi i pc se con il mac che risulterebbe cambiato in quanto è cambiata mobo e quindi sk di rete, o tramite nome nella rete che non conosco quello che era prima, o altro. Posso risolvere il problema senza toccare il server?

Nel caso contrario, mi potreste spiegare dettagliatamente cosa devo fare? che io non ho confidenza con i server in realtà

lupotto
27-07-2010, 20:49
Chiedo anticipatamente scusa nel caso in cui non fosse la sezione giusta

Ho un piccolo problema

In un ufficio ci sono 4 computer(Windows xp) collegati in una rete ad un server (Windows Server 2003) questo server ha l'unica utilità di hd di rete dove tutti e 4 i pc possono scrivere e leggere nelle cartelle di rete, e tutti i computer tramite uno switch sono connessi ad internet.

Ho dovuto formattare uno di questi computer, ho collegato questo computer alla rete, inserendo manualmente ip subnet dns, vedendoli dagli altri pc, il computer accede ad internet e da risorse di rete vede tutte le cartelle del server, ma non mi fa accedere alle cartelle, dicendo che non ha le autorizzazioni adatte. Adesso io non so in che modo il server autorizzi i pc se con il mac che risulterebbe cambiato in quanto è cambiata mobo e quindi sk di rete, o tramite nome nella rete che non conosco quello che era prima, o altro. Posso risolvere il problema senza toccare il server?

Nel caso contrario, mi potreste spiegare dettagliatamente cosa devo fare? che io non ho confidenza con i server in realtà

Nel tuo caso il modo più veloce per accedere a quella/e cartelle di rete, secondo me, è quella di andare sull'iconcina risorse del computer sul client da cui ti vuoi connettere poi tasto dx del mouse e scegli "connetti unità di rete" poi scegli una lettere da attribuire alla connessione di rete e sotto il percorso metti:

\\nome_server\_nome cartella_a_ cui_vuoi_accedere

A quel punto ti chiederà nome utente e password, metti un utente e relativa password che ha i permessi di accesso a quella cartella e spunta la casella " ricorda password", se non conosci un utente che vi può accedere, usa le credenziali amministrative del server stesso, ma qui mi rendo conto di dire una bestemmia grande quanto una casa, ma è un modo sbrigativo per risolverti il problema.

Nel caso tu abbia un minimo di dimestichezza e sarebbe giù più logico e pulito sul server 2003 ti crei un utente di "servizio con permessi appropriati selle cartelle e lo usi per le connessioni alle share dai client.

mantergh
28-07-2010, 05:12
Ho già fatto come dici tu con connetti unità di rete, me la crea l'unità ma nemmeno da li mi fa accedere, ma non mi chiede nessun utente e password dice solo che non ho i permessi per accedervi, e non conosco nemmeno le credenziali del server in quanto non ho creato io la rete. Per l'accesso al server non ho molta dimestichezza ma il server resta accesso 24h quindi potrei collegarci un monitor ed accedervi in realtà

lupotto
28-07-2010, 10:25
Ho già fatto come dici tu con connetti unità di rete, me la crea l'unità ma nemmeno da li mi fa accedere, ma non mi chiede nessun utente e password dice solo che non ho i permessi per accedervi, e non conosco nemmeno le credenziali del server in quanto non ho creato io la rete. Per l'accesso al server non ho molta dimestichezza ma il server resta accesso 24h quindi potrei collegarci un monitor ed accedervi in realtà

Se non ti chiede username e password vuol dire che il client le ha in cache e sono di un utente con privilegi privilegi insufficienti, prova allora ad andare su "disconnetti unita di rete" e controlla se non ne hai di già attive, tieni presente che di default quando crei una connessione di rete ad una risorsa ,Windows di default abilita l'opzione "riconnetti all'avvio e sfrutta le credenziali in cache.

Se ne trovi una relativa alla risorsa che ti serve la elimini, e poi la rifai come ti ho spiegato nel post precedente.

Cocis_
28-07-2010, 13:49
sicuramente sono a livello ntfs quindi devi aggiungere il pc che hai fprmattato al dominio in caso sia presente oppure devi andare sul server e verificare le autorizzazioni ntfs che vi sono sulle cartelle, nel caso siano a livello ntfs devi aggiungere il nome utente negli utenti di 2003 server con la relativa password altrimenti non ci accedereai mai, una volta aggiuntu l'utente devi andare in protezioni del disco o cartelle ed aggiungeere l'utente.

lupotto
28-07-2010, 16:54
sicuramente sono a livello ntfs quindi devi aggiungere il pc che hai fprmattato al dominio in caso sia presente oppure devi andare sul server e verificare le autorizzazioni ntfs che vi sono sulle cartelle, nel caso siano a livello ntfs devi aggiungere il nome utente negli utenti di 2003 server con la relativa password altrimenti non ci accedereai mai, una volta aggiuntu l'utente devi andare in protezioni del disco o cartelle ed aggiungeere l'utente.

Non è necessario aggiungere il pc al dominio, basta che quando prova ad accedere alla risorsa inserisca le credenziali di un utente del dominio che abbia i permessi appropriati per quella risorsa.

I permessi ntfs e di share sono utilizzati in combinazione quando si accede dalla rete, dove però prevalgono quelli ntfs che sono più restrittivi, molti hanno l'abitudine di dare massimo livello di permessi a livello di share e poi giocano con i permessi ntfs per avere una maggior granularità dei permessi, da quel che ho capito però non riesce nemmeno ad accedere alla share, quindi stà tentando di accedere con account che probabilmente a livello ntfs potrebbe avere i permessi giusti, ma non li ha a livello di share......

Quel che gli conviene fare è o crearsi un utente ad hoc con i giusti permessi di shae e ntfs, oppure capire quale è un utente che abbia questi permessi e usarlo per connettersi alla risorsa.