PDA

View Full Version : aiuto per HD esterno packard bell carbon

pellicano
20-07-2010, 12:24
Ciao,
non ho usato il pc per circa una settimana, e ieri quando l'ho acceso ho avuto la brutta sorpresa che l'HD esterno Packard Bell Carbon da 750 GB non si accende più.
Ho provato a cambiare la presa dell'alimentatore e la presa usb, ma nulla.
Cosa mi consigliate?
Grazie e ciao

alecomputer
20-07-2010, 17:12
Prova a misurare la tensione che esce dall' alimentatore con un tester , se ti segna 0 V e possibile che si sia guastato l' alimentatore .

pellicano
31-07-2010, 10:36
Prova a misurare la tensione che esce dall' alimentatore con un tester , se ti segna 0 V e possibile che si sia guastato l' alimentatore .

ciao,
ho cambiato l'alimentatore con uno di quelli universali.
ora si accende regolarmente, ma il pc non lo riconosce, risculta no collegato.

che faccio???

pellicano
31-07-2010, 11:00
datemi una mano perché sono davvero disperato.....
non ho fatto i backup :cry:

alecomputer
31-07-2010, 16:30
In questo caso è possibile che si sia guastata anche la parte elettronica del box esterno . Per verificare che almeno il disco fisso sia funzionante lo dovresti smontare dal box esterno , e collegare direttamente alla scheda madre di un pc desktop , o in alternativa ti compri un altro box esterno , e ci metti dentro il disco fisso , il costo e di 15 - 20 euro solo per un nuovo box esterno .

pellicano
05-08-2010, 10:14
In questo caso è possibile che si sia guastata anche la parte elettronica del box esterno . Per verificare che almeno il disco fisso sia funzionante lo dovresti smontare dal box esterno , e collegare direttamente alla scheda madre di un pc desktop , o in alternativa ti compri un altro box esterno , e ci metti dentro il disco fisso , il costo e di 15 - 20 euro solo per un nuovo box esterno .

ok ho la scatola del box esterno, ma dentro c'è proprio un hard disk normale?
eppoi mi dici come fare a smontarlo non c'è neppure una vite...

ciao

alecomputer
05-08-2010, 16:26
Il disco fisso che trovi dentro al box e un comunissimo disco per computer , che puoi collegare direttamente alla scheda madre .
Per aprire i box , se non ci sono viti , significa che e fissato incastrando tra loro le varie parti in plastica .

pellicano
19-08-2010, 13:17
Il disco fisso che trovi dentro al box e un comunissimo disco per computer , che puoi collegare direttamente alla scheda madre .
Per aprire i box , se non ci sono viti , significa che e fissato incastrando tra loro le varie parti in plastica .

ok fatto, l'hd collegato alla scheda madre funziona perfettamente.
sulla parte elettronica che c'era collegata sia all'alimentazione sia al cavo sata, quel piccolo circuiot elettronico intendo, c'è come una patina, come se fosse bagnato e ossidato, ma non capisco come sia possibile visto che non l'ho mai aperto, non c'è mai caduto del liquido o altro

posso provare a pulirlo e vedere se funziona?
con cosa eventualmente lo posso pulire?

grazie e ciao

alecomputer
19-08-2010, 20:04
Per la pulizia sarebbe meglio utilizzare dello spray per eletronica puliscicontatti , o anche diluente se ne hai a casa ( non devi pero bagnare le parti in plastica esterne altrimenti rischi che si sciolgano ) .
Attenzione che il liquido che vedi sul circuito potrebbe averlo perso un condensatore , in quel caso va sostituito anche il condensatore .

Comunque visto il costo basso dei box esterno 10 - 15 euro ti consiglio di prenderne uno nuovo .