PDA

View Full Version : Router + Access Point in repeater (netgear)

yume the ronin
20-07-2010, 11:35
salve a tutti, ho un problemino con la mia prima rete wireless un po più "complessa" e leggendo su internet ci si capisce sempre meno perchè si trova tutto e il contrario di tutto :(

sono convinto sia un procedimento davvero semplice, proprio perchè non ho alcuna necessità particolare e vorrei avere qualche conferma da chi è piu esperto :)

PROBLEMA
vorrei ampliare l' area di copertura della lan di casa perchè nn arriva in giardino

MATERIALI A DISPOSIZIONE
Modem Router Netgear Wireless-N DGN3500-100PES (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=DGN3500)
Punto di accesso Netgear Wireless-N WN802Tv2 (http://www.netgear.it/prodotti/prodotti.php?prod=WN802Tv2)

la teoria mi dice che dovrei essere in grado di collegare semplicemente l' access point al router via wifi e cosi amplificare l' area di copertura del segnale della lan, ma in pratica nn funziona

IMPOSTAZIONI DGN3500:
router: nessuna impostazione particolare per internet, dhcp attivato
access point del router: modalità repeater, ssd, wep, mac adress dell' access point WN802Tv2

IMPOSTAZIONI ACCESS POINT WN802Tv2:
modalità repeater, ssd, wep, dhcp disattivato, mac adress del DGN3500

-> ssd, wep, canale di trasmissione e rispettivi mac address sono impostati uguali sia sul router che sull' access point

a questo punto dovrei vedere un'unica lan e l' access point dovrebbe funzionare da repeater ampliando di fatto la copertura, giusto? niente, nn va una mazza eheh, ma non riesco a capire se sto sbagliando qualcosa io e abbia delle "falle" nella teoria o cosa.. :muro:

non riesco neanche a pingare l' access point WN802Tv2 se nn mi ci collego direttamente col cavo di rete, la copertura della lan nn si è ampliata per nulla e il router non vede altri dispositivi collegati che non siano i pc

passiamo alle domande più stupide dell' universo:

- cos'è esattamente la WDS che trovo nelle specifiche dell' access point e del router? come si utilizza?

- chiaramente è possibile utilizzare l' access point come repeater in modalità wireless, vero? non sono obbligato a collegarlo al router via cavo..

- nn devo inserire nel router il mac address di tutti i dispositivi che si collegheranno alla lan, giusto? ci devo mettere solo quello dell' access point..

- nel sistema operativo vedo il router tra le periferiche di rete, dovrei vedere anche l' access point?

chiedo scusa per la stupidità delle domande ma nn sono riuscito a trovare una guida chiara che in pochi passi potesse fugarmi i dubbi su un procedimento che sinceramente pensavo molto piu semplice e veloce proprio perchè nn ho necessitò particolari se nn quella di amplificare la portata del segnale wireless della mia lan/internet :doh:

mi sembra di aver fornito tutti i dati indispensabili per farsi un' idea e vi ringrazio gia fin d' ora perchè ci sto sbattendo la testa da un paio di giorni ma senza venire a capo proprio di nulla :(

nuovoUtente86
20-07-2010, 12:08
l' access point del router deve essere in modalità route, mentre solo il secondario deve essere in repeater_mode, agganciando il mac-address del primo. La questione ping non è importante, in quanto gli AP sono dispositivi datalink e non dialogano Ip.

yume the ronin
20-07-2010, 14:49
l' access point del router deve essere in modalità route, mentre solo il secondario deve essere in repeater_mode, agganciando il mac-address del primo. La questione ping non è importante, in quanto gli AP sono dispositivi datalink e non dialogano Ip.
la modalità route però sul router nn ce l' ho, è quella di default? non devo toccare l' access point del router?

yume the ronin
22-07-2010, 11:10
nessuno è in grado di damri una mano dandomi i passi fondamentali per la configurazione di router e access spoint? :cry:

eppure mi sembra dovrebbe essere una cosa semplicissima: router normale come sempre, access point che estenda il segnale wireless..

nn pensavo di incontrare tutti questi problemi, procedimento che via cavo ci vogliono 12 nanosecondi, via wireless sono completamente inchiodato :(

tra l'altro sono tutti prodotti netgear e entrambi modelli "nuovi", quindi un' incompatibilità è da escludere