View Full Version : Nuova casa, e Nuovo impianto telefonico.... cosa chiedere per una ADSL perfetta??
Adamantio
18-07-2010, 12:01
Come da titolo, sto ristrutturando da zero un appartamento.... l eletricista è a mia disposizione, cosa devo CHIEDERE per una ADSL PERFETTA??
KiNg-Wolf
18-07-2010, 12:13
ke possibilmente predispone una canalina ove passa soltanto il cavo telefonico, e non anche cavi elettrici e/o di antenna.
Individua la stanza /presa dove sarà posizionato il router, e fatti portare fino a li un doppino singolo integro senza giunture che parte dall'ingresso in casa della linea telecom.
Poi fai partire da li un altro doppino che invece farà il suo bel giro per le stanze dove saranno posizionati i telefoni.
All'ingresso della linea poi, posizionerai uno splitter centralizzato.
In questo modo avrai l'impianto migliore possibile, senza filtri distribuiti e senza rotture di maroni....
PS: Per il collegamento utilizza solo doppino telefonico 0,6 mm. Non utilizzare cavi di rete (0,4mm) o peggio come alcuni elettricisti del cavolo i cavi degli antifurti o dei citofoni.
La distribuzione della linea telefonica deve essere di tipo Derivata in parallelo, dunque con un entra-esci da ciascuna presa, e senza quindi realizzare centri-stella di alcun genere. Ovviamente utilizza prese RJ11 di buona qualità
Scusate se mi intrometto, ma queste "giunture" cosa sarebbero precisamente? Se malfatte peggiorerebbero il margine di rumore o l'attenuazione?
Mirko1986
18-07-2010, 16:33
Scusate se mi intrometto, ma queste "giunture" cosa sarebbero precisamente? Se malfatte peggiorerebbero il margine di rumore o l'attenuazione?
Le giunture servono ad unire due spezzoni di cavetto telefonico. Se malfatte possono aver problemi col tempo, con l'umidità potrebbero ossidarsi, ed introdurre rumorosità nella linea.
Adamantio
19-07-2010, 20:29
Individua la stanza /presa dove sarà posizionato il router, e fatti portare fino a li un doppino singolo integro senza giunture che parte dall'ingresso in casa della linea telecom.
Poi fai partire da li un altro doppino che invece farà il suo bel giro per le stanze dove saranno posizionati i telefoni.
All'ingresso della linea poi, posizionerai uno splitter centralizzato.
In questo modo avrai l'impianto migliore possibile, senza filtri distribuiti e senza rotture di maroni....
PS: Per il collegamento utilizza solo doppino telefonico 0,6 mm. Non utilizzare cavi di rete (0,4mm) o peggio come alcuni elettricisti del cavolo i cavi degli antifurti o dei citofoni.
La distribuzione della linea telefonica deve essere di tipo Derivata in parallelo, dunque con un entra-esci da ciascuna presa, e senza quindi realizzare centri-stella di alcun genere. Ovviamente utilizza prese RJ11 di buona qualità
OTTIMO GRAZIE MILLE!!!
non ho ben capito il discorso dello splitter centralizzato...
Entro da fuori con un solo cavo da 0,6 fin dentro la stanza del router (soggiorno)
Questo doppino sarà inglobato ad una presa nel muro, quindi lo splitter è esterno? o dentro il muro?
Adamantio
22-07-2010, 20:45
OTTIMO GRAZIE MILLE!!!
Entro da fuori con un solo cavo da 0,6 fin dentro la stanza del router (soggiorno)
Questo doppino sarà inglobato ad una presa nel muro, quindi lo splitter è esterno? o dentro il muro?
up
Mirko1986
22-07-2010, 21:45
OTTIMO GRAZIE MILLE!!!
In questo caso lo splitter sarebbe interno, solitamente dentro una scatola di derivazione, perchè da lì partirebbe il filo che porta il segnale telefonico nelle altre prese
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.