View Full Version : monitorare consumi alimentatore pc
Marcus Aseth
18-07-2010, 09:06
Salve raga,di recente mi preoccupavo dei consumi del mio pc :p
Sapete dirmi se c'e un programma che controlla il mio alimentatore tutto il tempo che ho il pc in funzione e mi dà una media dei consumi di watt a ora? :)
nicolait
18-07-2010, 09:37
Non esiste dentro un pc un sensore che rilevi i consumi, per cui non ci può essere un programma che te li possa mostrare.
ChristianX86
18-07-2010, 09:42
non esisterà la via software ma esiste l'amperometro :)
Marcus Aseth
18-07-2010, 09:53
c'e un particolare motivo per cui una cosa che a me sembra semplice non dovrebbe esistere?Forse loro vogliono spingerci a non pensare a queste cose per evitare che ci mettiamo tutti a risparmiare? :D
renatofast
18-07-2010, 09:55
utilizza il lidlometro ! costa 10eu lo puoi trovare a lidl!
Marcus Aseth
18-07-2010, 10:54
no a sto punto lascio stare lol,cmq grazie per le risposte :)
nicolait
18-07-2010, 11:24
c'e un particolare motivo per cui una cosa che a me sembra semplice non dovrebbe esistere?Forse loro vogliono spingerci a non pensare a queste cose per evitare che ci mettiamo tutti a risparmiare? :D
Non penso che "loro" vogliono spingerci a non pensare.
Misurare il consumo è una cosa che si può facilmente fare con qualsiasi appliance, come ti è stato suggerito sopra.
Vedila secondo l'altro punto di vista: magari siamo noi sciocchi a volere che il pc faccia di tutto, semplicemente spingendo un tasto !
Capellone
18-07-2010, 14:52
no a sto punto lascio stare lol,cmq grazie per le risposte :)
Non ho capito perchè improvvisamente rinunci, avevi detto di essere preoccupato.
L'apparecchio si trova per pochi soldi, oltre al Lidl, anche nei negozi di elettronica ben forniti.
Non penso che "loro" vogliono spingerci a non pensare.
Misurare il consumo è una cosa che si può facilmente fare con qualsiasi appliance, come ti è stato suggerito sopra.
Vedila secondo l'altro punto di vista: magari siamo noi sciocchi a volere che il pc faccia di tutto, semplicemente spingendo un tasto !
recentemente si sono viste in commercio schede col sensore amperometrico per la cpu, in particolare quelle che hanno fasi di alimentazione progressive per il risparmio energetico; si potrebbero aggiungere altri sensori ma il costo si farebbe sentire e comunque rimarrebbero escluse le periferiche quindi il misuratore esterno rimane necessario.
nicolait
18-07-2010, 16:46
recentemente si sono viste in commercio schede col sensore amperometrico per la cpu, in particolare quelle che hanno fasi di alimentazione progressive per il risparmio energetico; si potrebbero aggiungere altri sensori ma il costo si farebbe sentire e comunque rimarrebbero escluse le periferiche quindi il misuratore esterno rimane necessario.
Il problema non è nè il costo nè la difficoltà tecnica, visto che si tratta di una cosa moltro banale.
E' che probabilmente a torto o a ragione non è ritenuto interessante aggiungere questa cosa.
A me personalmente non fà differenza: quando ho voluto vedere quanto consumava qualcosa ho sempre usato il tester, nonostante l'inevitabile approssimazione del malefico cosfi.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.