PDA

View Full Version : giochi in 32bit


Berlem
15-07-2010, 12:20
Ciao a tutti
volevo rispolverare alcuni games dell'età della pietra, ma su una piattaforma 64-bit; al setup mi dice 'errore necessario processore 32bit', come fare?
Ho provato a cambiare compatibilità, ad aggiungere -32bit nel collegamento, ad avviare come admin ma niente.. Sapete aiutarmi? Voglio dire, deve essere possibile sennò che li fanno a fare pc sempre più potenti? Thanks!

Er Monnezza
15-07-2010, 12:59
potresti usare una virtual machine, un programma tipo Vmware o Microsoft Virtual Machine, che ti crea un pc virtuale dove puoi mettere il sistema operativo adatto a farli girare

rattopazzo
15-07-2010, 13:07
potresti usare una virtual machine, un programma tipo Vmware o Microsoft Virtual Machine, che ti crea un pc virtuale dove puoi mettere il sistema operativo adatto a farli girare

Quoto e aggiango che è sempre stato così
quando c'era win 95 i giochi DOS avevano problemi ad andare
e quando c'era Win XP erano i giochi per win 95/98 ad avere problemi di compatibilità
purtroppo funziona così.
Munisciti di emulatoro o macchine virtuali
o se questi falliscono crea delle partizioni specifiche e installa in quelle i sistemi operativi che vuoi usare.

wooow
15-07-2010, 13:19
su Win 64bit in emulazione possono girare solo programmi a 32bit, mentre con i 16bit non è prevista nessuna retrocompatibilità,

visto il messaggio d'errore mi sembra di capire che i tuoi game sono stati scritti ancora con codice a 16bit, quindi per farli funzionare non hai molte scelte o installi in una seconda partizione un'altro OS a 32bit, oppure devi ricorrere ad una macchina virtuale

cronos1990
15-07-2010, 13:24
Uno dei problemi è il fatto è che prima di XP, Windows in realtà non era il vero sistema operativo, ma all'avvio il PC caricava una versione aggiornata di DOS che poi caricava in automatico Windows (è una spiegazione molto raffazzonata, per far capire la situazione).
Da Windows XP invece si ha un vero e proprio SO sotto Windows, tant'è che "Prompt dei comandi" lavora con un'emulazione del DOS stesso.

E' il motivo per cui non sono più riuscito a giocare ad X-Com: Apocalypse sotto XP :cry:

Le cose migliori da fare sono quelle descritte: scaricarti un programma tipo Microsoft Virtual Machine (se hai Windows 7 professional, puoi scaricarti gratuitamente dal sito Microsoft il loro programma per la virtualizzazione di XP stesso) o comunque che crei una virtualizzazione di un SO "datato", od installare un secondo SO in un'altra partizione del disco fisso.
Puoi anche provare, nelle proprietà del file d'avvio del gioco, impostare la "compatibilità" con una vecchia versione di Windows... sinceramente a me non ha mai funzionato, ma provare non costa nulla e richiede 10 secondi di tempo.

Berlem
15-07-2010, 16:35
in effetti Theme Hospital penso sia in 16 bit, però che fuori di gioco! Ok credo che installerò una virtual machine, visto che vmware lo conosco, è che speravo ci fossero altri modi...
grazie! :)