PDA

View Full Version : Problema con PC windows 7 si blocca durante la riproduzione video


cryptod
14-07-2010, 12:12
Salve a tutti, vorrei segnalarvi un problema che ho riscontrato in win 7.

Ogni tanto, il pc si blocca e lo schermo si spegne, il sistema rimane comunque attivo e l'hard disk in cui è presente il SO continua a funzionare.
Di solito questo problema avviene quando guardo un film o un video su youtube.
All'inizio mi saltava lo schermo per un attimo e dopo si riattivava con la segnalazione di un errore improvviso della scheda video. Adesso salta completamente, però non so se i fatti sono collegati.
Ho provato a fare una diagnosi della memoria di windows per trovare degli eventuali errori ma il pc si è crashato a metà analisi.
Premetto che il pc l'ho acquistato a inizio dicembre 2009 ed è ancora in garanzia.
Quindi, nel caso in cui ci siano problemi nell' Hardware posso riportarlo indietro.

Queste sono le caratteristiche del pc:
modello: packard bell ixtreme
SO: Windows 7 Home Premium 64-bit
processore: Intel Core i7 860
scheda vid: NVIDIA GeForce GT220 1024MB
HDD: 1TB
RAM: 8GB DDR3

grazie a tutti per l'attenzione :D

rudd
15-07-2010, 11:57
Benvenuto nel club di chi ha problemi con Nvidia GT220.

Ho i medesimi tuoi problemi. Girando sul web non si riesce a tovare soluzione.

Microsfot imputa tutte le responsabilità agli sviluppatori dei driver Nvidia. Non c'è nessuno in giro che ha il coraggio di dire che forse anche Win7 non è poi il sistema senza macchia che si vuole dipingere. I problemi di immaturità del SO, soprattutto nella versione 64bit, sono evidenti specialmente a livello di driver.

Sta di fatto che il kernel della scheda entra in conflitto col kernel di Win 7 (a mio modesto avviso quando vengono chiamate particolari funzioni di accelerazione video della scheda).

Io, dopo svariate prove e rinizializzazioni del PC, ho mitigato i blocchi installando l'ultima versione del driver Nvidia, installando per i filmati web una versione di Adobe Flashpayer antecedente alla 10.1, utilizzando per i filamti divx il Divx player (sia MS mediaplayer che Vlc mi mandano in crash il sistema dopo pochi minuti).

E' comunque scandaloso che i produttori di PC mettano in commercio configurazioni che non sono i grado di funzionare al 100% demandando i test agli utenti o sperando che gli aggiornamenti driver risolvano i malfunzionamenti.

cryptod
15-07-2010, 17:45
Quindi non dovrei avere nessun problema fisico all'hardware?
E' solo una questione di incompatibilità della scheda video con windows 7.

Secondo te se riportassi il pc indietro, visto che è ancora in garanzia ,potrebbero sostituirmi la scheda video oppure cambiarmi pc?

:muro:

rudd
15-07-2010, 20:48
Non so che dirti: questo tipo di malfunzionamento sembra essere così diffuso che mi sembra improbabile che ci siano in circolazione così tante schede difettose a livello hw.

Sembra più probabile qualche incompatibilità sw che si manifestana in determinate configurazioni del PC.

Fra poco uscirà il primo Service Pack per win7 e a breve la nuova versione 258.xx del driver Nvidia (che fra l'altro dovrebbe risolvere l'incompatibilità con Adobe Flashpayer 10.1). Speriamo in qualche miglioramento.

Leggendo qua e là sul web ho visto che qualche costruttore sostiuisce, se presentato il PC in garanzia, le GT220 con le GT230.

Il mio PC ha 3 mesi di vita; personalmente aspetto dopo le vacanze estive per vedere se si risolve con gli aggiornamenti sw.

rudd
21-07-2010, 16:22
Rifo.
Alcuni video mi si bloccano mandando in crash il sistema anche con Divx Player.
Ad oggi :sperem: confermo che l'ultimo driver non dovrebbe dare più conflitti con Adobe Flashplayer 10.1