PDA

View Full Version : Prendere patente a 25 anni

Jack 85
14-07-2010, 01:13
Salve a tutti, sino ad oggi non ho mai avuto il bisogno di utilizzare un auto, sia perchè sono in una zona dove ci sono molti mezzi pubblici, ma anche per un pò di fifa, paura di qualche piccolo incidente [a chi non è successo:D] ora però all'alba dei 25 anni è venuta l'ora di prenderla, non importa se poi guiderò tutti i giorni, ma l'importante è conseguirla e tenerla in saccoccia non si sa mai in un futuro magari un lavoro, non posso permettermi di stare senza:O forse ci ho perso tempo, ma con tutti i pericoli che ci sono per la strada ero un pò restio.. ma sono sicuro di farcela, provvederò a settembre, quello che mi preoccupa sono gli esami teorici visto la mia poca attinenza allo studio:ciapet: speriamo bene:) Qualcuno di voi l'ha presa pure tardi?

:dissident:
14-07-2010, 01:16
Io ho preso quella della moto a 24 anni (non ho ancora preso la B invece)

Jack 85
14-07-2010, 01:19
Io ho preso quella della moto a 24 anni (non ho ancora preso la B invece)

IO invece credo che ormai è venuta l'ora di prenderla, sto rinunciando a troppe cose per colpa della mia non indipendenza! mettere da parte le paure e muovere il culo se no è un guaio:O

alphacygni
14-07-2010, 06:30
io l'ho presa a 20, considerando che tutti i miei amici il giorno del loro 18mo compleanno la prima cosa che facevano era andare a ritirare il foglio rosa, suppongo di averla presa tardi :O

-mizar-
14-07-2010, 06:31
lol vi facevate accompagnare dalla mamma quando vi serviva qualcosa?:doh:

cmq nn capisco il senso del topic....

roccia1234
14-07-2010, 06:57
Personalmente sono uno di quelli che l'ha presa il prima possibile. Mi ero un rotto di farmi sempre accompagnare da mamma e papà ovunque avessi bisogno di andare e (certe volte) farmi venire a prendere alle 2 di notte :fagiano: .

Conosco gente che l'ha presa tardi, ad esempio mia zia l'ha presa a 45-50 anni :stordita: , un mio amico a 23 anni è senza e non so se o quando ha intenzione di prenderla.

Ma scusa, qual'è il problema? hai 25 anni, mica 80, e la patente può semrpe essere utile (come hai già giustamente detto).

Schummacherr
14-07-2010, 06:57
presa a 22 anni,prima mi bastava lo scooter per andare al liceo e dopo il treno per l'università..

G3f0rC3
14-07-2010, 07:13
Personalmente sono uno di quelli che l'ha presa il prima possibile. Mi ero un rotto di farmi sempre accompagnare da mamma e papà ovunque avessi bisogno di andare e (certe volte) farmi venire a prendere alle 2 di notte :fagiano:

:mano:
Addirittura io sono arrivato a iscrivermi all'autoscuola anche 2 mesi prima dei 18 anni. A 18 e 1/2 ho conseguito la patente, ora è da un anno che guido. Cmq era meglio che la prendevi subito, perchè in questo arco di tempo non credo che non ti sia capitata un occasione particolare che richiedeva l'utilizzo della vettura.

LaK-o-OnE
14-07-2010, 07:46
:mano:
Addirittura io sono arrivato a iscrivermi all'autoscuola anche 2 mesi prima dei 18 anni. A 18 e 1/2 ho conseguito la patente, ora è da un anno che guido. Cmq era meglio che la prendevi subito, perchè in questo arco di tempo non credo che non ti sia capitata un occasione particolare che richiedeva l'utilizzo della vettura.

Io invece un mese prima: c'è da dire che alla pratica sono stato cannato (ma è stato tutto un gombloddo:O)

Ciccio17
14-07-2010, 07:59
Io invece un mese prima: c'è da dire che alla pratica sono stato cannato (ma è stato tutto un gombloddo:O)

presa a 18 anni, due mesi a 11 giorni :O

Comunque prendila, come ti dicono altri, giustamente, può essere sempre utile :)

PhoEniX-VooDoo
14-07-2010, 08:13
Salve a tutti, sino ad oggi non ho mai avuto il bisogno di utilizzare un auto, sia perchè sono in una zona dove ci sono molti mezzi pubblici, ma anche per un pò di fifa, paura di qualche piccolo incidente [a chi non è successo:D] ora però all'alba dei 25 anni è venuta l'ora di prenderla, non importa se poi guiderò tutti i giorni, ma l'importante è conseguirla e tenerla in saccoccia non si sa mai in un futuro magari un lavoro, non posso permettermi di stare senza:O forse ci ho perso tempo, ma con tutti i pericoli che ci sono per la strada ero un pò restio.. ma sono sicuro di farcela, provvederò a settembre, quello che mi preoccupa sono gli esami teorici visto la mia poca attinenza allo studio:ciapet: speriamo bene:) Qualcuno di voi l'ha presa pure tardi?

solo le ragazzine super insicure fanno sti ragionamenti, su!
per passare il teorico basta in maggior parte un buon senso pratico e logico, poi una piccola parte è obbligatoriamente di tipo mnemonico. Se non ce la fai è meglio per te e per gli altri che tu prenda il tram, perchè se devi essere un pericolo ambulante tanto vale.

Io ho studiato qualche giorno prima del esame le regole generali della circolazione (precedenze, cartelli, regole.. ) ed il giorno prima un manuale specifico dove sono racchiuse tutte le possibili domande d'esame.

Sono passato con 1 errore.

..e voglio dire, qua in Svizzera fare la patente è una cosa seria :O , quindi figurati.. :p

R4iDei
14-07-2010, 09:06
Per me é troppo tardi, rischi di morire!

Verro
14-07-2010, 09:07
io l'ho presa a 18 anni e 3 mesi...

Ma se prima non avevi avuto esigenze particolari, "hai fatto bene"....cioé, non vedo una "colpa", anche se effettivamente, non è che scade dopo un tot di anni (cioé si, devi rinnovarla, ma non è che dopo 10 anni non puoi piu guidare!! :D ) quindi se la prendevi subito, ti toglievi il pensiero, mi sembrava assurdo credere che fino a 140 anni la macchina non ti sarebbe mai servita!!:muro:

Te lo dico solo perché ora le regole sono cambiate un bel pò...sia teoria che guida sono un pò piu toste, o almeno cosi mi hanno detto!:stordita:

un consiglio??? Scaricati un PROGRAMMA PER PC che ti fa fare i quiz (prendilo aggiornato!) e falli DI CONTINUO!! Impari piu cosi che con il manuale...io il manuale l'ho letto una volta e poi quiz quiz quiz a rota, alla fine impari i segnali e le risposte giuste...compreso gli incroci! prendilo per pc cosi fai subito, se prendi quello su carta e poi devi ricontrollare tutte le volte, ti scassi dopo 10 minuti!

:dissident:
14-07-2010, 09:07
Personalmente sono uno di quelli che l'ha presa il prima possibile. Mi ero un rotto di farmi sempre accompagnare da mamma e papà ovunque avessi bisogno di andare e (certe volte) farmi venire a prendere alle 2 di notte :fagiano: .

Ma io comunque non mi sono mai fatto accompagnare :asd:

roccia1234
14-07-2010, 09:30
Ma io comunque non mi sono mai fatto accompagnare :asd:

Quando c'era la possibilità ho sempre usato i mezzi, ma a certi orari o per certe destinazioni la scelta era farsi una decina o più di km a piedi o farmi accompagnare/venire a prendere :fagiano: .

Ludus
14-07-2010, 09:35
non prendere la patente per paura non l'avevo mai sentita :fagiano:

io sono uno di quelli che a 18 anni e 2 mesi aveva la patente e non saprei come farne a meno. ma sinceramente la paura di guidare o il timore di fare incidenti non mi era mai saltato in mente.

JoJo87
14-07-2010, 09:36
se prendi la patente ma poi non usi la macchina perché ancora non ne hai esigenza fai in tempo a scordarti tutto.
io l'ho presa mi pare a 21 anni facendo lo stesso tuo ragionamento, ma poi non ho mai guidato perché comunque non mi serviva, essendo servito bene dai mezzi, e non girando parecchio la sera. risultato, probabilmente adesso non riuscirei manco a farla partire una macchina -.-

Kipo
14-07-2010, 09:49
25 anni e non hai ancora la patente?!?! :sbonk:

Kipo
14-07-2010, 09:51
non prendere la patente per paura non l'avevo mai sentita :fagiano:

io sono uno di quelli che a 18 anni e 2 mesi aveva la patente e non saprei come farne a meno. ma sinceramente la paura di guidare o il timore di fare incidenti non mi era mai saltato in mente.

quoto in pieno....pure io l'ho presa dopo 2 mesi e mi sentivo già in ritardo (purtroppo ad agosto non facevano gli esami :muro: )

Chevelle
14-07-2010, 10:05
25 anni e non hai ancora la patente?!?! :sbonk:

Un mio collega ne ha 30 e non l' ha ancora conseguita. Prendere la patente è molto facile, a mio avviso, poi sta in te guidare dignitosamente.

L' ho presa a 20 anni, ora non saprei cosa fare senza di essa.

Lwyrn
14-07-2010, 10:11
Io la sto prendendo ora a quasi 21 anni :O
E son stato un pò sculato nell'esame teorico :D. Mentre mi portavano alla motorizzazione, stavo facendo un pò di simulazioni d'esame sull'iPhone, e mi è uscita una di quelle domande che, se non lette bene, finisci col sbagliare :D. Ed infatti sull'iPhone l'ho sbagliata... ed avevo detto "se esce so che devo mettere l'opposto". Beh, neanche a farlo apposta è uscita la stessa domanda nello stesso ordine all'esame :D

Invece uno che è stato più sfortunato di me ha fatto 29 errori o_O. Voglio dire, non so come abbia fatto.. pure ad andare a caso non puoi sbagliare 29 domande su 30 XD.

...
Io ho studiato qualche giorno prima del esame le regole generali della circolazione (precedenze, cartelli, regole.. ) ed il giorno prima un manuale specifico dove sono racchiuse tutte le possibili domande d'esame.

Sono passato con 1 errore.
...

Effettivamente non è tutta questa difficoltà, alcune regole sono davvero ovvie e basta un po di logica per "azzeccarle" :D.
Solo bisogna stare attenti alle domande perché spesso puoi sbagliarle per "mal comprensione" o perché son a trabocchetto.
Le migliori sono del tipo "Per una maggior sicurezza sulla strada bisogna: Non rispettare alcun limite di velocità [V][F]; Non rispettare il codice stradale[V][F]" :D
Poi alla fine i quiz son quasi sempre tutti uguali quindi, se ti eserciti per bene sui simulatori, andrai per abitudine.
Anzi, ti consiglio un buon sito dove puoi sia studiare che fare la simulazione dei quiz: http://www.rmastri.it/webpatente3/

Aragorn
14-07-2010, 10:43
quoto in pieno....pure io l'ho presa dopo 2 mesi e mi sentivo già in ritardo (purtroppo ad agosto non facevano gli esami :muro: )

Compiuto 18 anni il 15 maggio, iscritto a scuola guida il 5 giugno, patente il 5 agosto :O
La patente è un MUST HAVE!

t3xa5
14-07-2010, 11:00
Mi state facendo rendere conto che a settembre devo rinnovare per la prima volta la mia O_O
OH MIO DIO!!!! O_O ho già fatto 10 anni di patente :muro: :muro: :muro:
cmq pressa a settembre 2000, quindi 18 anni e 3 mesi
OH MIO DIO devo rinnovare già la patente

Beelzebub
14-07-2010, 11:20
Io aspetterei ancora un pò... :asd:

Larsen
14-07-2010, 11:24
mica e' obbligatorio avere la patente eh?...
oltre tutto, stare su strada con la paura costante, e' solo un pericolo, quindi meglio una patente in meno (e un impedito :D:D in meno) sulle strade.. ;)

proevolution
14-07-2010, 11:56
bè meglio tardi che mai:p

io mi sono iscritto un mese prima dai 18 e ho impiegato 2 mesi per prenderla...pensavo solo a prendere la patente trascurando un po ( anche troppo:asd:) lo studio ( e avevo anche gli esami della maturità):asd:

kaioh
14-07-2010, 11:58
la patente non è altro che un permesso per poter guidare un veicolo, non è la fonte della felicità .

Ovvio che il tuo primo viaggetto i nauto da solo con la patente nuova nel portafogli sarà emozionante, ti farà sentire più grande ,ma finisce li.

E' una comodità ma nulla più.

Estero
14-07-2010, 12:16
Io la presi il giorno dell' esame orale di maturità...mi ricordo ancora l esaminatore che mi fece terminare l esame davanti al liceo perchè sennò arrivavo tardi :sofico: avevo la guida alle 8.30 e gli orali iniziavano alle 9...bei tempi che rimpiango :cry:

Fradetti
14-07-2010, 12:24
non prenderla, non vorrei mai incrociarti per strada.... :O

shawn89
14-07-2010, 12:36
Sta concezione che la patente della macchina (rigorosamente con cambio manuale sennò, scherzi? che razza di Vero Pilota sei! perchè poi un giorno Alonso si fa male ti chiamano a sostituirlo e come fai?) è la chiave per il successo nella vita terrena rientra nella tipica mentalità italiana... Comprensibile per certi versi, visti i mezzi pubblici che ci ritroviamo, ma andate a New York, in Giappone o qualsiasi altra grande città estera, e i ragazzi la patente non sanno neanche cosa sia:O

Io l'ho presa a 18 anni e qualche mese e da quel giorno non MAI più guidato una macchina :tie:

bobby10
14-07-2010, 12:46
appena fatti 18anni presa immediatamente...per me è impossibile campare senza e in 7 anni ho già compiuto 100.000km circa + 25.000km di scooter.
Ma poi con la tipa come fai?

Futura12
14-07-2010, 12:54
io l'ho presa a 18 anni e 9 mesi,perchè avevo una voglia assurda di guidare un autoveicolo.
Mai bocciato:O ,comunque a 25 anni sei ancora in tempo per prenderla e impararti per bene come si guida.
Mi fanno sorridere invece chi la prende a 45-55 anni...:rolleyes:

arch++
14-07-2010, 13:03
Alla fine dipende molto da dove si vive. Io ad esempio vivo in centro a Edimburgo e della macchina non saprei cosa farmene. Tra parcheggio e traffico... meglio andare a piedi.
Mentre invece quando torno a casa in italia mi muovo praticamente solo in macchina, perche' abito fuori citta', perche' i servizi pubblici fan schifo e perche' l'organizzazione della citta' e' diversa.
Insomma dipende, per alcuni e' indispensabile, per altri no...

Io la presi a 19 anni, ma non e' che mi interessasse molto... in fin dei conti avevo uno scooter ed ero gia' indipendente. Inoltre allora studiavo in centro a Brescia, quindi lo scooter era molto piu' comodo della macchina ;)

The Mighty Gex
Se hai realmente paura sarebbe meglio evitare di prenderla, saresti un pericolo per te e per tutti gli altri.

PhoEniX-VooDoo
Sta concezione che la patente della macchina (rigorosamente con cambio manuale sennò, scherzi? che razza di Vero Pilota sei! perchè poi un giorno Alonso si fa male ti chiamano a sostituirlo e come fai?) è la chiave per il successo nella vita terrena rientra nella tipica mentalità italiana... Comprensibile per certi versi, visti i mezzi pubblici che ci ritroviamo, ma andate a New York, in Giappone o qualsiasi altra grande città estera, e i ragazzi la patente non sanno neanche cosa sia:O

Io l'ho presa a 18 anni e qualche mese e da quel giorno non MAI più guidato una macchina :tie:

a me diverte leggere commenti tipo "ma senza come fai a.." come se tutti vivessero un clone esatto della loro vita :rotfl:

Aragorn

Per chi vive nei paesini di campagna o peggio ancora montagna la macchina è VITALE.

Jack 85
14-07-2010, 13:21
Se hai realmente paura sarebbe meglio evitare di prenderla, saresti un pericolo per te e per tutti gli altri.

Ma quale paura figurati, naturalmente ho un pò di fifa come quasi la maggiorparte delle persone che la devono conseguire per la prima volta, e poi pensi che se fossi stato timoroso avrei deciso di prenderla? non sono costretto da nessuno, ma è una mia ferma e convinta decisione, e poi santo dio con tutti gli imbecilli che ci sono alla guida, perchè non lo devo fare pure io? cosa ho di meno?:O

Ale88
14-07-2010, 13:33
Presa a 18 anni e guido circa 10 volte l'anno. Se non ce n'è bisogno, l'utilità della patente è minima, soprattutto in città.:O

RobyG_08
14-07-2010, 13:51
Presa a 19 (segato alla prima teoria :cry: ), però vedevo che tra i miei amici, quelli che non ce l'avevano la sera venivano sempre scarrozzati e potevano sempre bere!!!

Lwyrn
14-07-2010, 13:55
Mi fanno sorridere invece chi la prende a 45-55 anni...:rolleyes:

E perché? :rolleyes:

ilguercio
14-07-2010, 14:05
La B l'ho presa 2 mesi dopo i 18 anni mentre la A una settimana fa.
E' sempre bene averla,non si sa mai.

|alby|
14-07-2010, 14:56
Io ho preso la A1 a 16 anni e appena faccio 18 anni mi prendo la B (solo pratica :D )
Anche se ho un po paura dell'esame :cry:

Kipo
14-07-2010, 15:11
non prenderla, non vorrei mai incrociarti per strada.... :O

:D :D :D :D :D

The Legend
14-07-2010, 15:44

Conosco gente che l'ha presa tardi, ad esempio mia zia l'ha presa a 45-50 anni :stordita: , un mio amico a 23 anni è senza e non so se o quando ha intenzione di prenderla.

Ma scusa, qual'è il problema? hai 25 anni, mica 80, e la patente può semrpe essere utile (come hai già giustamente detto).

quoto...

smorgan
14-07-2010, 15:58

quindi non sei mai andato in camporella?? :oink:

!fazz
14-07-2010, 15:58
Non capisco tutti questi problemi

la patente se serve si fà se non serve non si fà e comunque per esigenze lavorative meglio averla, potrebbe sempre servire

cmq non ti preoccupare il teorico è molto ma molto facile, basta ragionare e scegliere la risposta più lineare e meno controrta

per il pratico ci sono le guide per imparare

johancruijff
14-07-2010, 15:59
Presa a 18 anni e mezzo,principalmente per andare a smaialare in camporella

In 3 anni di Uni l'avrò portata si e no un mese all anno

La parte teorica sinceramente l'ho trovata più "rognosa" della parte pratica

Ci sono delle domande con delle negazioni riguardanti chessò il peso di auto-articolati etc che possono trarre in inganno

Niente di troppo impegnativo comunque

PhoEniX-VooDoo
14-07-2010, 16:05
Presa a 18 anni e mezzo,principalmente per andare a smaialare in camporella

In 3 anni di Uni l'avrò portata si e no un mese all anno

La parte teorica sinceramente l'ho trovata più "rognosa" della parte pratica

Ci sono delle domande con delle negazioni riguardanti chessò il peso di auto-articolati etc che possono trarre in inganno

Niente di troppo impegnativo comunque

quindi si deve dedurre che il piano di smaialaggio è fallito? :asd:

johancruijff
14-07-2010, 16:14
quindi si deve dedurre che il piano di smaialaggio è fallito? :asd:

No,anzi!però qui un letto tra casa mia e casa di X-donna si trova sempre :D :Prrr: