View Full Version : fiat 500 1.3 mjet rumore di cinghia
vaio-man
11-07-2010, 09:45
Ciao a tutti, come da titolo, la mia picina fa rumore di cinghia, la macchina ha circa 100.000 Km, so che il 1.3 mjet per la distribuzione ha la catena, quindi il rumore di cinghia penso provenga dalla cinghia dei servizi, è giusta la diagnosi? E all'incirca quanto mi costa lo scherzetto? :(
Ciao a tutti, come da titolo, la mia picina fa rumore di cinghia, la macchina ha circa 100.000 Km, so che il 1.3 mjet per la distribuzione ha la catena, quindi il rumore di cinghia penso provenga dalla cinghia dei servizi, è giusta la diagnosi? E all'incirca quanto mi costa lo scherzetto? :(La cinghia dovrebbe costare una quarantina di euro, il montaggio non so, di solito me la cambio da me.
fa il classico sigo,che smette quando si scalda un pò quindi?
Boh,un lavoretto veloce,un 100 euro e combini.
E' abbastanza normale che quella dei servizi cigoli eh..:D
numbhead
12-07-2010, 07:37
cambiarla??? La catena dura 250000km quindi o c'è qualche altro problema o va solamente lubrificata... ;)
vaio-man
12-07-2010, 09:13
cambiarla??? La catena dura 250000km quindi o c'è qualche altro problema o va solamente lubrificata... ;)
no non hai capito, la catena di distribuzione escludo che abbia qualcosa penso che sia la cinghia dei servizi visto che è l'unica cinghia e la macchina fa il classico rumore di cinghia :D
cmq grazie a tutti chiamo subito in officina e prendo appuntamento per sabato :D
vaio-man
12-07-2010, 09:18
fa il classico sigo,che smette quando si scalda un pò quindi?
Boh,un lavoretto veloce,un 100 euro e combini.
E' abbastanza normale che quella dei servizi cigoli eh..:D
si esatto, quando scalda smette :D
The Mighty Gex
12-07-2010, 09:23
visto che ci sei fai dare uno sguardo anche alla pompa dell'acqua, di solito si cambia con la cinghia di distribuzione ma sull'mjet non c'è....
vaio-man
12-07-2010, 09:50
visto che ci sei fai dare uno sguardo anche alla pompa dell'acqua, di solito si cambia con la cinghia di distribuzione ma sull'mjet non c'è....
ok ci farò dare una guardata :)
Mi intrometto nel discorso, io ho una opel tigra 1.4 benzina, e anche a me ultimamente fa rumore la cinghia ma dopo un po' accesa smette di far rumore.
Io penso sia la cinghia di distribuzione ma non sono sicuro.
E' una cosa grave? io non ho dato molta importanza..
vaio-man
12-07-2010, 13:08
Mi intrometto nel discorso, io ho una opel tigra 1.4 benzina, e anche a me ultimamente fa rumore la cinghia ma dopo un po' accesa smette di far rumore.
Io penso sia la cinghia di distribuzione ma non sono sicuro.
E' una cosa grave? io non ho dato molta importanza..
è molto probabile, si può essere grave se non la cambi quanto prima, se si rompe può farti fuori mezzo motore
The Mighty Gex
12-07-2010, 13:16
la cinghia dell distribuzione non può slittare perché è una cinghia dentata, se saltano i denti il motore va fuori fase e alla lunga si danneggia.
di solito la cinghia di distribuzione si cambia ogni 100.000 km o 5 anni a meno che non si faccia un uso gravoso della vettura (non ho mai ben capito a cosa si riferiscono).
Alcune case prescrivono anche 120.000km, altre 60000
Ho cambiato la cinghia 4 anni fa, precisamente 35.000 km fa, la uso pochissimo e la tengo sempre in garage, d'estate non la uso quasi mai. A settembre la porto dal meccanico che mi ha cambiato la cinghia l'ultima volta.
ma da dove vieni?? la cinghia si cambia a 250 mila kilometri?? ahhahaha madonna mia che ridere
se la cinghia fa rumore cambiala subito perchè su ste cose non si scherza
poi se hai un 16v e si rompe la cinghia devi buttare il motore perchè le valvole si vanno a piegare
The Mighty Gex
12-07-2010, 17:42
ma da dove vieni?? la cinghia si cambia a 250 mila kilometri?? ahhahaha madonna mia che ridere
se la cinghia fa rumore cambiala subito perchè su ste cose non si scherza
poi se hai un 16v e si rompe la cinghia devi buttare il motore perchè le valvole si vanno a piegare
e tu da dove vieni, ahahahahahah, la catena del 1.3mjet si cambia a 250000, parliamo della cinghia dei servizi non della cinghia della distribuzione, e anche se avessi un 8/12/24 faresti danno in caso di rottura, e non butti il motore, si ripara benissimo, solo i primi fire non hanno questo problema.
vaio-man
13-07-2010, 07:19
signori abbiamo cannatto la diagnosi, a quanto pare è la rondella di tenuta di un inettore che si è ciuccata e l'iniettore sfiata, visto che ci sono mi cambiano tutte e quattro le rondelle, sperando che gli inettori siano ok :(
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.