PDA

View Full Version : Valle della Luna (Sardegna)

y4k
08-07-2010, 18:36
Ho scoperto che dal luogo in cui sarò in villeggiatura la valle della luna (luogo hippy nd) dista circa 25km.
Immagino che i 25km sardi non siano come i 25km "padani" o 25km campani :D
Spiegate un pò la situazione mezzi pubblici sardi? :D

numbhead
15-07-2010, 08:06
dove vai? Cmq mezzi pubblici scordateli... arrivi ad Aggius e poi scendi a piedi per la strada verso badesi e trinità ma non per la panoramica (su google maps la riconosci come sp74) ma per quella che taglia proprio sopra la valle della luna. Praticamente venendo da Tempio, ad Aggius vai verso la fonte dove stanno pure le papere... mo non mi ricordo come si chiama...
La corriera ferma a Tempio, Aggius Trinità e Badesi... nel mezzo non c'è nulla...
ps: se compri la nuova sardegna ti passa la voglia di andare a passare la notte nella valle della luna

Ilovemarco
15-07-2010, 12:09
Un forestiero in valle? Buona fortuna :D

e-commerce84
16-07-2010, 11:48
Ho casa in quella zona, allora ti spiego: la Valle della Luna è un posto splendido ed è una zona di un posto altrettanto splendido noto come Capo Testa (ho girato un po' tutta la Sardegna e ti posso dire che la zona di Capo Testa la trovo una delle più suggestive !!!). E' situata vicino a Santa Teresa di Gallura e guarda alla Corsica...fantastico !!!

Sono stato varie volte alla Valle della Luna dove risiede la comunità estiva hippy ma non sono mai riuscito a farmi un'idea precisa di quale sia l'effettiva situazione (considera che non sono uno snobbone ma un capellone, metallaro, "komunista", abituato al volontariato ed al campeggio...purtuttavia ho sempre avuto qualche dubbio sull'effettiva situazione...

Ti spiego...l'ambiente in genere è carino, tranquillo e rilassato....io ad esempio ho fatto il bagno lasciando là la mia roba e nessuno mi ha zottato nulla...ho ritrovato tutto là (forse sono stato imprudente? non sò...mi lasciai suggestionare dal clima peace and love)....tutti molto peace and love che ti salutano quando arrivi...

Tieni conto che però non è un campeggio ma è tutto molto auto organizzato...campeggio libero (e c'è chi si accampa nelle grotte...cosa molto poco salubre secondo me) quindi scordati servizzi come i cessi, le docce, etcetc...

L'estate scorsa sembrava tutto tranquillo e bene organizzato...i simpatici hippy ci tenevano che la Valle fosse pulita, organizzavano la raccolta differenziata e non sporcavano nulla...un bell'esempio di civiltà !!!

Anni prima invece ho assistito a dei brutti esempi di degrado: più di qualche persona fattissima di età indefinita (sai quando hai 35 anni ma ne dimostri 60 a causa di quello che ti sei sparato?) che quotidianamente si riducevano a chiedere l'elemosina fuori ai supermercati di Santa Teresa per pagarsi la roba...gente con il cervello bruciato, varie famigliole hippy tedesche un bel po' sconsiderate che facevano fare campeggio libero ai pargoli (anche piccolissimi) completamente ustionati e spellati...altro brutto spettacolo, la Valle era tenuta male: sporco, riffiuti per terra, etcetc...

Non sò da cosa sia dipeso l'estremo miglioramento visto l'anno scorso (e forse anche 2 anni fà), non sò se abbiano deciso di escludere qualche scalmanato e sinceramente non sò quale possa essere la situazione di quest'anno....non sò neanche se sia meglio andare là conoscendo già qualcuno o se possano crearsi attriti (oddio...in genere la cosa è molto peace and love ma io sono sempre e solo andato come visitatore e non per accamparmi...). Cmq qualcuno stranino c'era anche l'anno scorso...ma molti meno sbandati di qualche anno fà

Ah...l'acqua è poca...c'è una sorta di fontanella che gocciola acqua che poi viene raccolta...scordati sprechi, docce, etcetc,...te lavi a mare...(e dopo un po' er culo brucia :D )

E' una cosa molto spartana anche per uno come me che si è fatto campi di volontariato Legambiente e che è stato a Lampedusa in un campo con acqua salmastra o a a Linosa con l'acqua di cisterna arricchita con litri e litri di amuchina (se non la si mischiava col vino era imbevibile per il sapore...doh)

Questo per spiegarti a grandi linee la situazione vista da un esterno non proprio snob...io penso che potrei resistere una settimana poi forse ne uscirei pazzo (a meno che non avessi una fortissima motivazione...allora là puoi mandarmi pure mesi e mesi in Africa...ma devo avere uno scopo diverso dalla semplice vacanza)...

Insomma considera bene...non ti fare idee solo dicendo: "ma che figata bucolica..." valuta attentamente anche i contro e tutti i disagi del caso

Ciao e spero di esserti stato utile, qualsiasi cosa chiedi pure

y4k
16-07-2010, 15:48
grazie, intanto domani mi metto un pdf con le varie informazioni trovate e aggiungo anche queste cose scritte poi se si decide di andarci si va :D io sarò a circa 25km da lì

e-commerce84
16-07-2010, 19:19
grazie, intanto domani mi metto un pdf con le varie informazioni trovate e aggiungo anche queste cose scritte poi se si decide di andarci si va :D io sarò a circa 25km da lì

ah ma vuoi andarci solo in visita e non accampartici...beh allora il discorso cambia...per visitarlo è tranquillissima come cosa...anzi ne vale la pena...ti consiglio di arrivare a Capo Testa, fare il bagno scendendo a Cala Spinosa:
http://www.affittainsardegna.com/CALA-SPINOSA.gif

http://www.comunesantateresagallura.it/images/stories/Turismo/Spiagge/Cala%20Spinosa.jpg

Posto fantastico che merita tutto (è un po' una scarpinata ma merita) e poi spostarsi alla Valle della Luna che da sopra Cala Spinsa c'è il sentierino (20 minuti a piedi)

Ma te di preciso dove stai? così ti dico com'è la strada :-P

Ciao