View Full Version : [SQL] Unire piu tabelle con stessi campi tramite Select
Simonedig
08-07-2010, 18:25
Salve a tutti, sto costruendo un database tramite microsoft access e attualmente ho inserito i dati in tre tabele diverse di contatti. All'interno delle tabelle c'è un campo "Da contattare" e vorrei effettuare una query che mi fa visualizzare nome cognome e numero di telefono di tutti quei contatti che hanno la voce "Si" al campo "Da Contattare". Se faccio una Select mi dice che i campi sono di tabelle diverse...come posso fare a far uscire un elenco con i nomi e i cognomi e i telefoni dei contatti di tre tabelle diverse?
wingman87
08-07-2010, 18:45
Come sono strutturate le tabelle? Magari fai anche un esempio di cosa vorresti ottenere dalla query.
Simonedig
08-07-2010, 19:24
Allora le tre tabelle sono quasi uguali...una tabella è una lista dei partecipanti a un corso di formazione, un altra tabella è una lista di dentisti e l altra tabella è una lista di estetiste. Tutt e tre le tabelle hanno il campo Da contattare il quale racchiude i valori Si e No. Vorrei fare una query capace di farmi visualizzare in una lista unica i nominativi da contattare per informarli su i nuovi corsi di formazione.Il Risultato dovrebbe essere una cosa simile:
Nome Cognome Telefono
a a a
b b b
e cosi via..tuttavia se faccio la select mi esce una cosa del tipo:
tabella1.nome tabella1.cognome tabella1.telefono tabella2.nome tabella2.cognome tabella2.telefono
invece io vorrei che ci fosse solo nome cognome e telefono e che sotto vengano elencati tutti i nominativi
Ma sono 3 tabelle completamente slegate tra loro?
Come mai sono così simili?
select a,b from tabella1
union all
select c,d from tabella2
Simonedig
09-07-2010, 16:56
select a,b from tabella1
union all
select c,d from tabella2
Grazie mille era proprio quello che mi serviva...Ora mi funziona perfettamente ;)
Simonedig
09-07-2010, 17:00
Ma sono 3 tabelle completamente slegate tra loro?
Come mai sono così simili?
Si, sono completamente slegate fra loro e sono simili perchè sono elenchi di nominativi derivanti da parte diverse. Un gruppo riguarda una lista di medici, un altro gruppo è di iscritti ad un corso, un altro è un gruppo di estetiste e per esempio delle estetiste ho solo il numero di telefono invece per i medici ho anche indirizzo di residenza ed e-mail per inviare newsletter quindi non si può fare uno schema relazionale tra le tabelle.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.