View Full Version : [Photoshop] Ridimensionamento automatico immagini
gasparirob
07-07-2010, 18:27
Ciao a tutti,
vorrei cercare di ottenere un ridimensionamento automatico di alcune immagini di dimensione E FORMA diverse ed ottenere delle immagini con lo stesso ratio (ovviamente) ma con il lato piu lungo pari a xxx.
La conversione che effettua photoshop funziona bene solo nel caso in cui le immagini abbiano la stessa forma.
Originariamente usavo Paintshop Pro e funzionava perfettamente: era possibile modificare manualmente lo script affinche facesse prima il controllo sulle dimensioni dell'immagine corrente individuando il lato piu lungo e applicando poi il ridimensionamento adhoc.
E' possibile fare la stessa cosa con Photoshop? Sicuramente si, visto che parliamo di un software da € 1.018,80 :eek: contro €89,00 di PaintShop Pro....
ps: so che esistono programmi apposta per fare quello che chiedo io... ma vorrei saperlo fare con Photoshop
:-)
super.pieroz
08-07-2010, 09:21
file/scripts/image processor
abilita "resize to fit" e dove ti chiede le dimensioni metti sia su altezza che su larghezza il valore del "lato lungo" che vuoi ottenere... il ratio lo mantiene...
praticamente è come impostare un quadrato con le misure massime che vuoi ottenere, e lui ci fa "entrare" le foto..
gasparirob
08-07-2010, 11:28
Perfetto!!! :D
Grazie super.pieroz
ps:
punto a favore di paintshop pro: leggermente piu veloce
punto a favore di photoshop: legge anche nelle sottocartelle!!!
'sta cosa la fa anche faststone viewer..magari è più veloce di paintshoppro :D (ed è pure free)
Johnny L
07-12-2010, 23:58
salve a tutti.
con photoshop dovrei pulire molte scansioni che mi risultano ingiallite oppure hanno delle vampate blu dovute alla scansione.
so come fare, quello che non so fare è automatizzare il processo per queste scansioni che sono centinaia:
pensavo di fare i vari passaggi su una immagine scansionata e poi creare un batch dalla storia (history) in modo da poterlo ripetere per ogni file. forse però devo fare lo script, ad ogni modo ho provato a vedere in script e batch ma proprio non sò dove mettere le mani. non riesco a crearli e anche quando sono riuscito a fare un batch, aprendolo non mi ha fatto niente sull'immagine da pulire.
qualcuno di voi può aiutarmi? grazie mille per le risposte
super.pieroz
08-12-2010, 10:08
salve a tutti.
con photoshop dovrei pulire molte scansioni che mi risultano ingiallite oppure hanno delle vampate blu dovute alla scansione.
so come fare, quello che non so fare è automatizzare il processo per queste scansioni che sono centinaia:
pensavo di fare i vari passaggi su una immagine scansionata e poi creare un batch dalla storia (history) in modo da poterlo ripetere per ogni file. forse però devo fare lo script, ad ogni modo ho provato a vedere in script e batch ma proprio non sò dove mettere le mani. non riesco a crearli e anche quando sono riuscito a fare un batch, aprendolo non mi ha fatto niente sull'immagine da pulire.
qualcuno di voi può aiutarmi? grazie mille per le risposte
in teoria dovresti registrare una action e poi dall'image processor (quello che ho descritto sopra per il resize) selezioni anche l'esecuzione della action...
in pratica crei il set di action, registri i vari passaggi stile macro (il tutto con i tastini in basso al riquadro action) e poi applichi il set di action all'image processor...
almeno dovrebbe essere una cosa del genere
Johnny L
08-12-2010, 11:37
in teoria dovresti registrare una action e poi dall'image processor (quello che ho descritto sopra per il resize) selezioni anche l'esecuzione della action...
in pratica crei il set di action, registri i vari passaggi stile macro (il tutto con i tastini in basso al riquadro action) e poi applichi il set di action all'image processor...
almeno dovrebbe essere una cosa del genere
grazie della risposta. siccome adesso sono inguaiatissimo con lo studio, proverò questa soluzione il 15 e ti farò sapere.
ancora grazie ^_^
l'ho provato, il set action lo fa, però solo ad aprire image processor mi da un errore. magari disinstallo e riprovo dopo la reinstallazione.
avrei altre due domande a proposito:
potrei impostare il set action a partire dalla scansione? al momento non ho lo scanner per provare, però almeno il caricamento da twain si può fare, poi però le impostazioni come dpi e riquadro me le apre col prog dello scanner, secondo te è possibile fargliele ricordare?
altra domanda: con il set action vorrei salvare la foto in due distinti file in quanto scansiono almeno 2 foto per piatto. come faccio a fargli fare 2 salvataggi diversi dello stesso file?
manualmente faccio layer via cut di una foto, poi hide background e save, torno indietro e eseguo le stesse operazioni per l'altro layer ma è macchinoso.
c'è una procedura diversa per farlo?----risolto facendo due set action uno per sinistra e uno per destra
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.