View Full Version : Parabola sky, cambiare lnb.
Salve :D
Avevo sky fino ad un anno fa, poi abbiamo provato il digitale terrestre e due giorni fa talmente la delusione abbiamo rimesso sky, chiamato e stamattina sono venuti gli installatori.
Ora mi avanza un decoder del vecchio abbonamento che vorrei usare solo per vedere i canali in chiaro, in camera mia.
Gli installatori hanno detto che non possono farlo, a sto punto tocca a me.
Come agisco?
Devo cambiare l'illuminatore alla parabola e metterne uno a due uscite e stendere il secondo cavo fino da me?
Costi?
Fradetti
07-07-2010, 09:16
Il decoder sky senza abbo non so se funziona....
cmq l'operazione è quella, il costo è quello del nuovo lnb (una 15ina di €), del cavo fino a camera tua e degli spinotti.
Attento però se gli installatori ti hanno messo un mysky o myskyhd (quelli che registrano un canale mentre ne guardi un altro) che potrebbero averti messo un lnb particolare e quindi non potresti farlo.
Nono niente MySky.
Ho appena avuto una botta di genio.
Stamattina hanno tirato via la parabola vecchia, che hanno lasciato saggiamente sul balcone.
Ho guardato la parabola, e me so detto "se tolgo l'lnb da qua e lo attacco sull'asta della nuova parabola insieme all'altro?"
E' fattibile?
La vecchia parabola è inutilizzabile perchè i furbi installatori l'hanno piegata ed è un rottame, sennò rimettevo quella.
Il problema ora è un altro, se il discorso che ho fatto è applicabile, dovrei girare la parabola visto che sta messa sulla ringhiera e da verso il vuoto.
Se la giro solo ruotandola, e dopo la rimetto com'era, smanettando col decoder dovrei farcela a rimetterla com'era?
Non ho l'apparecchio per posizionarla, tutto qui :)
andrineri
07-07-2010, 09:52
Montare il secondo illuminatore sulla parabola è fattibile, dipende però che tipo di supporto hai su. per poterlo fare dovresti avere un supporto per doppio illuminatore, per mantenere un fuoco "decente" su entrambi gli LNB, anche se, conoscendo sky, dubito sinceramente ti abbiano montato una cosa del genere. La soluzione più comoda è probabilmente prendere un LNB con doppia uscita, così ti semplifichi il lavoro, non devi cambiare la morsa che tiene l'illuminatore, e sistemi il tutto in nemmeno un oretta :)
Per la taratura del segnale, dovrebbe essere fattibile con il decoder, in ogni caso magari aiutati con qualche riferimento fatto con un indelebile sul palo, così dopo che l'hai girato sei in grado di rimetterlo "quasi" dov'era.
Prima di fare il lavoro chiedo.
Ora ho su una normale parabola con un lnb a una uscita e voglio montarci vicino un altro lnb della vecchia parabola per l'altro decoder.
Per fare questo, farò un buco sull'asta della parabola, dietro all'attuale lnb.
Si può fare o avrò problemi di ricezione?
Voglio essere sicuro di quello che starò per fare! :)
silky.music
07-07-2010, 18:32
Se quelli di sky ti hanno messo un lnb di tipo unicable (molto probabilmente è così) e il tuo decoder lo supporta (probabile anche questo) non devi fare altro che usare un partitore/splitter e il gioco è fatto
Per non rischiare ho preso un lnb a doppia uscita, e tutto funziona benissimo :)
Grazie!
Fradetti
09-07-2010, 13:05
Per non rischiare ho preso un lnb a doppia uscita, e tutto funziona benissimo :)
Grazie!
soluzione migliore, il secondo lnb forse avrebbe potuto funzionare ma era una soluzione del menga perchè la parabola è fatta per mandar tutto sul punto centrale.
Non ho capito però perchè hanno installato una nuova parabola se c'era la vecchia.
C'era la possibilità di farlo.. considerando che quella vecchia sta lì da 10 anni e s'è presa acqua e fulmini ed era piena di ruggine... :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.