View Full Version : Ricette barbecue
*nicola*
05-07-2010, 23:35
Sono un novellino del barbecue e ho capito abbastanza come si prepara la brace (non mi pare che ci sia dietro molta teoria :D :D :D ).
Mi chiedo però se la carne, una volta sulla griglia o prima, vada aromatizzata con qualcosa tipo olio, rosmarino, vino, birra, ...
Ho visto diverse tecniche tipo bagnare la carne in un miscuglio che sembrava vino ed olio oppure spruzzare sopra con uno spruzzatore olio e acqua.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Vorrei cucinare salsicce, wustel, hamburgher, costicine e (forse) cosce di pollo.
Secondo me natural (Senza niente) va alla grande...giusto un pò di sale ^^
alphacygni
06-07-2010, 06:18
Vorrei cucinare salsicce, wustel, hamburgher, costicine e (forse) cosce di pollo.
Per questo tipo di cibi, tutti piuttosto grassi (le cosce di pollo non in modo esagerato, ma c'e' la pelle esternamente), secondo me vai benissimo totalmente "nature". L'unica cosa che ti suggerirei di provare a fare, e con provare intendo che non l'ho mai messa in pratica perche' non ho avuto occasione ma che, ragionandoci, ho pensato potesse essere il caso di fare, e' di ungere gli hamburger in superficie con l'olio, perche' credo che questo aiuterebbe non poco nel far abbrustolire bene all'esterno la carne senza ritrovarti per forza di cose con una suola di scarpe :D
xcdegasp
06-07-2010, 08:33
per la carne a 3/4 di cottura una spennellata con olio romarinato e pepato è da ritenersi una grande finezza :)
2 ore prima in una ciottolina vera dell'olio con degli aghi di rosmarino e una solverata di pepe, lascia marinare fuori dal frigo coperto solo da uno straccetto.
poi usalo con un pennellino di silicone tenace alle alte temperature :)
consiglio di partire con la carne molto grassa per poi finire con la verdura/frutta, per frutta intendo ananas perchè il grasso della salsiccia o della pasta di lucanica riesce ad aromatizzare la brace dando valore aggiunto poi nela cottura delle pietanze più magre :)
comunque prima della versura in genere un altro giro di salsiccia/pasta di lucanica la metto sempre a cuocere perchè ravviva le braci
shark996
06-07-2010, 08:57
La birra si usa solo se fai il barbeque su una griglia e le fiamme che si propagano (dovute al grasso che cola) rischiano di bruciarti la carne...butti sopra poca birra così da spegnere un po' "l'incendio" e si aromatizza pochissimo la carne.
Ho provato in un paio di occasioni a usare la piastra ollare ed è molto meglio, hai una cottura uniforme e non rischi che ti cada qualcosa dentro alla carbonella (tipo gli spiedini o i wurstel). Una piastra grande per Barbeque costa intorno ai 55€.
Si prepara il giorno prima sgrassandola con il limone naturale (non il succo già pronto) e si ricopre con dell'olio di oliva.
La mattina del barbeque pulisci con lo scottex l'olio in eccesso e sei pronto per cucinare.
La carne si può mettere naturale e si spalma durante la cottura con un mix di olio\sale\pepe\rosmarino\salvia
oppure la prepari affogandola in quel mix olio\aromi dalla mattina fino alla cottura in modo che rimanga morbida e prenda un po' di aroma
La birra si usa solo se fai il barbeque su una griglia e le fiamme che si propagano (dovute al grasso che cola) rischiano di bruciarti la carne...butti sopra poca birra così da spegnere un po' "l'incendio" e si aromatizza pochissimo la carne.
Ho provato in un paio di occasioni a usare la piastra ollare ed è molto meglio, hai una cottura uniforme e non rischi che ti cada qualcosa dentro alla carbonella (tipo gli spiedini o i wurstel). Una piastra grande per Barbeque costa intorno ai 55€.
Si prepara il giorno prima sgrassandola con il limone naturale (non il succo già pronto) e si ricopre con dell'olio di oliva.
La mattina del barbeque pulisci con lo scottex l'olio in eccesso e sei pronto per cucinare.
La carne si può mettere naturale e si spalma durante la cottura con un mix di olio\sale\pepe\rosmarino\salvia
oppure la prepari affogandola in quel mix olio\aromi dalla mattina fino alla cottura in modo che rimanga morbida e prenda un po' di aroma
sono due cotture fondamentalmente diverse che portano a risultati molto dissimili, è questione di gusti.
shark996
06-07-2010, 09:17
sono due cotture fondamentalmente diverse che portano a risultati molto dissimili, è questione di gusti.
Premetto che mi sono sempre reputato inesperto a cucinare sul barbeque, con la griglia la maggior parte delle volte ho carne leggermente secca e un po' troppo affumicata.
Effettivamente sono due cotture diverse, la secondo però mi pare più semplice e comunque ottima per gustarsi la carne :oink:
io di solito uso una tegola di ardesia per cucinare e la carne esce buonissima, e non uso neanche la carbonella ma direttamente legna
Gabrieleg
06-07-2010, 11:32
Io uso la pietra ollare, che secondo me distribuisce meglio il calore e cuoce in modo più uniforme (Rispetto alla classica griglia che utilizzavo prima che bruciacchiava un po' la carne/pesce).
Comunque io olio bene la pietra e metto un trito di salvia, rosmarino e aglio sulla carne (Sul pesce no), con l'aggiunta di un po' di sale fino.
Così viene uno spettacolo come sapore, ma poi è anche una questione di gusti...
Sono un novellino del barbecue e ho capito abbastanza come si prepara la brace (non mi pare che ci sia dietro molta teoria :D :D :D ).
Mi chiedo però se la carne, una volta sulla griglia o prima, vada aromatizzata con qualcosa tipo olio, rosmarino, vino, birra, ...
Ho visto diverse tecniche tipo bagnare la carne in un miscuglio che sembrava vino ed olio oppure spruzzare sopra con uno spruzzatore olio e acqua.
Voi cosa mi consigliate di fare?
Mi sono fatto una "cultura" guardando le puntate di "Barbecue University" :D.
La brace dev'essere preparata in base a cosa vuoi cucinare, in modo da realizzare la "cottura diretta" (usata di solito per vedure, pesce o tagli di carne sottile) o "indiretta" (per cucinare filetti, polli e tagli di carne più grossa).
Esempio di cottura indiretta: Il "Beer Can Chicken"
http://www.youtube.com/watch?v=20RC4n4w-MM
Filetto ripieno:
http://www.youtube.com/watch?v=WlI_bLN0KfE&feature=related
Immergi la carne nelle salse BBQ prima di posizionarle sulla griglia, se durante la cottura il condimento si ascuiga troppo puoi sempre bagnarlo con un pennello da cucina o un rametto di rosmarino.
*nicola*
06-07-2010, 13:15
Ora provo ac ercare qui filmati...grazie a tutti intanto!
matti157
06-07-2010, 17:29
mi raccomando le braci devono assomigliare all'avatar di xenom per avere una buona cottura :O
TurboCresta
08-07-2010, 13:41
io in genere uso la carbonella e quando fa ancora fiamma metto la griglia in modo da farla disinfettare (a volte la pulisco con carta e olio) e la carne nature che viene buonissima (mi raccomando girarla meno possibile 1 o 2 volte)
ho poi anche la pietra ollare ma non sapevo si potesse usare anche sul bbq, mi spiegate come si fa? grazie!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.