View Full Version : [Romanzo] Il Valore Del Rublo Ai Tempi Di Guerra E Pace.
Forse è solo un colpo di sole estivo, :D , ma c'è una domanda che mi perseguita riguardo il mio romanzo di gran lunga preferito, e credo anche il preferito di molti di voi :
Quanto valeva un rublo all'epoca (1805 e dintorni) volendo farne una stima, paragonandolo al nostro Euro di oggi ?
Più in generale, esiste un sito che permette di fare questo genere di stime, inserendo la divisa monetaria desiderata e l'anno ? Sarebbe decisamente interessante... No ? :)
Grazie a chiunque voglia aiutarmi... ;)
Fabiaccio
05-07-2010, 17:45
ma lol pensavo fosse il titolo di un romanzo :asd:
Cioè un romanzo che si intitola "Il valore del Rublo..." ? :nono: :rotfl:
Non so se ridere o piangere... La sezione è quella giusta : "Cinema, letteratura, arte e spettacolo". Il senso dell'intestazione [Romanzo], sta a significare che la domanda si riferisce ad un Romanzo.
Avrei dovuto scrivere [Guerra e Pace] Il valore del Rublo... ?
Se ho sbagliato qualcosa prego i Mod di correggere...
Timewolf
06-07-2010, 11:51
in effetti messo cosi' sembra il titolo di un romanzo :asd:
Fabiaccio
06-07-2010, 12:05
Cioè un romanzo che si intitola "Il valore del Rublo..." ? :nono: :rotfl:
chiedo venia :( forse però se il titolo fosse stato:
Qual'era il valore del rublo ai tempi di "Guerra e pace"?
Non so se ridere o piangere... La sezione è quella giusta : "Cinema, letteratura, arte e spettacolo". Il senso dell'intestazione [Romanzo], sta a significare che la domanda si riferisce ad un Romanzo.
Avrei dovuto scrivere [Guerra e Pace] Il valore del Rublo... ?
Se ho sbagliato qualcosa prego i Mod di correggere...
sì così non sarei incappato nell'errore :)
in effetti messo cosi' sembra il titolo di un romanzo :asd:
correggo: non saremmo ;)
Allora, visto che abbiamo risolto l'annosa questione : nessuno sa aiutarmi ?
(Parlando con chi ha letto e ricorda il romanzo, o almeno ha visto il film) nessuno si è mai chiesto, ad esempio, quanto avrebbe perso oggi il principe Nikolaj Rostov, che in una botta sola si fa soffiare 43'000 Rubli al gioco, costringendo il padre a vendere una tenuta per saldare il conto ?
Dai, non posso credere che nessuno qui sia interessato all'argomento... :D
Fabiaccio
06-07-2010, 17:55
non l'ho mai visto ne ho letto il libro :fagiano:
Rostov mi fa venire in mente Invasion USA
"Rostov, è tempo di morire"
ma non credo centri un tubo con quello che cerchi :(
non riesco a trovare un tubo manco con google :fagiano:
Me lo sono chiesto mille volte leggendo libri di Dostoevskij, ma non penso che sia possibile valutarlo con una buona precisione.
Rostov mi fa venire in mente Invasion USA
"Rostov, è tempo di morire"
:doh: :rotfl:
Me lo sono chiesto mille volte leggendo libri di Dostoevskij, ma non penso che sia possibile valutarlo con una buona precisione.
Secondo me dovrebbe esistere in giro una valutazione, magari praticabile con il classico "paniere di beni", il fatto è trovarla... :stordita:
Interessante come domanda.
Non so la risposta, probabilmente bisognerebbe guardare in qualche documento storico o fare un confronto con altri scritti dell'epoca.
Però vorrei aggiungere che secondo me il valore della moneta in quel periodo era alquanto instabile, a causa di una situazione di costante rischio di guerra e instabilità politica generalizzata.
Se ben ricordo (ho visto la versione romanzata in tv e non ho letto il libro) già all'inizio si parte in un momento critico della storia europea, con la vittoria di Napoleone ad Austerlitz e quindi ripercussioni sulla Russia, poi ci sono le faccende relative ai trattati con la Francia che voleva impedire i commerci tra Russia e Inghilterra (e quindi suppongo instabilità nei prezzi di alcuni beni). Poi la situazione resta sempre tesa e c'è l'attacco di Napoleone.
Ora, qualsiasi valore avesse il rublo tra il 1805 e il 1812, suppongo vi sia stata una violenta inflazione dopo la sconfitta di Borodino e la successiva occupazione di Mosca.
Interessante come domanda.
Non so la risposta, probabilmente bisognerebbe guardare in qualche documento storico o fare un confronto con altri scritti dell'epoca.
Però vorrei aggiungere che secondo me il valore della moneta in quel periodo era alquanto instabile, a causa di una situazione di costante rischio di guerra e instabilità politica generalizzata.
Se ben ricordo (ho visto la versione romanzata in tv e non ho letto il libro) già all'inizio si parte in un momento critico della storia europea, con la vittoria di Napoleone ad Austerlitz e quindi ripercussioni sulla Russia, poi ci sono le faccende relative ai trattati con la Francia che voleva impedire i commerci tra Russia e Inghilterra (e quindi suppongo instabilità nei prezzi di alcuni beni). Poi la situazione resta sempre tesa e c'è l'attacco di Napoleone.
Ora, qualsiasi valore avesse il rublo tra il 1805 e il 1812, suppongo vi sia stata una violenta inflazione dopo la sconfitta di Borodino e la successiva occupazione di Mosca.
Giuste le tue considerazioni, purtroppo. Ho idea non sia affatto una cosa immediata. :(
L'unica è imbattersi in un utente che sappia già la risposta sulla base di studi effettuati o consultati in precedenza.
Vediamo se qualcuno interviene...
Beelzebub
12-07-2010, 13:30
Idem... :asd:
Rik`[;32692810']idem :asd:
Idem... :asd:
Qualcun altro vuole metterci un altro bell'Idem ? :fagiano:
banryu79
26-07-2010, 08:55
Allora, visto che abbiamo risolto l'annosa questione : nessuno sa aiutarmi ?
Io conosco questo sito [GapMinder World (http://www.gapminder.org/world/?PHPSESSID=35m55abplf5pg5i3i7imia7bm7#$majorMode=map$is;shi=t;ly=2003;lb=f;il=t;fs=11;al=30;stl=f;st=f;nsl=t;se=t$wst;tts=C$ts;sp=5.59290322580644;ti=1806$zpv;v=1$inc_x;mmid=XCOORDS;iid=phAwcNAVuyj1jiMAkmq1iMg;by=const$inc_y;mmid=YCOORDS;iid=phAwcNAVuyj2tPLxKvvnNPA;by=const$inc_s;uniValue=8.21;iid=phAwcNAVuyj0XOoBL_n5tAQ;by=ind$inc_c;uniValue=255;gid=CATID0;by=grp$map_s;sma=67;smi=2.65$cd;bd=0$inds=i184_r,,,,,,;example=75)].
Prova a caricare la pagina, selezionare la Russia, portare la timeline a 1805 e in basso a sinistra cliccare sul menu ad espansione per far comparire tutte le voci selezionabili (sono divise per categoria).
Secondo me, facendo diversi paragoni, puoi farti un'idea ;)
Per un paragone di massima puoi usare questi:
Cambio oro-argento universalmente riconosciuto fino al 1830: 1 a 16
Il Rublo fissato nel 1704 con parita argento pari a: 1 rublo = 28 grammi argento
Prezzo oro negli Stati Uniti per il 1800: 1 oncia oro = 20.65$
1 oncia = 28.35 grammi
Mescoli tutto e puoi ricavare un'indicazione del cambio Dollaro - Rublo agli inizi del 1800
Ma come valore resta comunque asettico. Senza sapere cosa si puo' comprare con 1 dollaro nel 1800 non ce ne si fa molto.
...
Ma come valore resta comunque asettico. Senza sapere cosa si puo' comprare con 1 dollaro nel 1800 non ce ne si fa molto.
Sì, infatti mi bastava che qualcuno almeno sapesse già qualcosa del tipo :
- Con 1 rublo si comprava un litro di latte...
- Con 1 rublo si comprava 1 Kg di pane...
Era per farmi un'idea. Non pretendo di conoscerne il valore con la stessa precisione con cui oggi conosco il cambio Dollaro-Euro. E vista l'enorme letteratura e critica esistente attorno a questo romanzo, forse esiste già una risposta pronta all'uso... Bah, stiamo a vedere... :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.