View Full Version : 4tempi con olio per 2t
SerPaguroSniffa³
04-07-2010, 16:45
Oggi ho usato il tagliaerba 4t riempendo il serbatoio Dell olio con quello per i 2t(o meglio, è stata opera di mia madre..)
Fatto sta che fumava da far schifo e ad un certo punto ha buttati fuori una nuvola di fumo bianco e non è più ripartito..
Cosa può esser successo?
Zortan69
04-07-2010, 17:35
che si è grippato ed è da buttare.
simone1980
04-07-2010, 20:14
Ma se come dici è un motore 4 tempi, da cosa è derivata la necessita di riempire il "serbatoio"?
Punitore
04-07-2010, 20:52
che si è grippato ed è da buttare.
Non è proprio detto che si sia grippato... ma che abbia ricevuto danni tale che sia da buttare si che è detto :D
Ma se come dici è un motore 4 tempi, da cosa è derivata la necessita di riempire il "serbatoio"?
Forse per "serbatoio" intende il tappo da dove si mette l'olio... boh!
SerPaguroSniffa³
04-07-2010, 21:03
Si l'olio è stato messo nel serbatoio dell'olio ovviamente.. Ma possibile che usandolo 3 minuti abbia grippato? Alla fine era sempre olio.. Lubrifica anche se è per 2t !!
Dumah Brazorf
04-07-2010, 21:34
Il motore gira se cerchi di accenderlo o è bloccato?
Si sarà inzozzata la candela di olio.
Punitore
04-07-2010, 22:10
Si l'olio è stato messo nel serbatoio dell'olio ovviamente.. Ma possibile che usandolo 3 minuti abbia grippato? Alla fine era sempre olio.. Lubrifica anche se è per 2t !!
Bè... l'olio per i 2 tempi è acqua in confronto l'olio per 4 tempi, sono molto ma molto diversi, il 2 tempi "va ad olio" nel senso che l'olio si brucia in camera di scoppio ed è giusto che sia così, nel 4 tempi questo succede in misura molto ma molto minore e meno si brucia e meglio è.. in sostanza sono due utilizzi completamente diversi (anche se ovviamente il fine è lo stesso, lubrificare gli organi del motore)
edit: ma cosa intendi per "serbatoio dell'olio"?
Il motore gira se cerchi di accenderlo o è bloccato?
Si sarà inzozzata la candela di olio.
La candela insozzata è la migliore delle ipotesi.. ma la fumata bianca non è molto rassicurante
simone1980
04-07-2010, 22:41
Bè... l'olio per i 2 tempi è acqua in confronto l'olio per 4 tempi, sono molto ma molto diversi, il 2 tempi "va ad olio" nel senso che l'olio si brucia in camera di scoppio ed è giusto che sia così, nel 4 tempi questo succede in misura molto ma molto minore e meno si brucia e meglio è.. in sostanza sono due utilizzi completamente diversi (anche se ovviamente il fine è lo stesso, lubrificare gli organi del motore)
edit: ma cosa intendi per "serbatoio dell'olio"?
La candela insozzata è la migliore delle ipotesi.. ma la fumata bianca non è molto rassicurante
Appunto: è come se dicessi che prima di usare la macchina devo riempire la coppa dell'olio: se è un motore 4 tempi si presume che l'olio ci sia già dentro.
magari era vecchio ed aveva il serbatoio svuotato...
Cmlalzlmaza
ma "riempito" come? nel senso e' stato messo nella quantita' giusta o e' stato completamente riempito?
VegetaSSJ5
05-07-2010, 12:43
Oggi ho usato il tagliaerba 4t riempendo il serbatoio Dell olio con quello per i 2t(o meglio, è stata opera di mia madre..)
Fatto sta che fumava da far schifo e ad un certo punto ha buttati fuori una nuvola di fumo bianco e non è più ripartito..
Cosa può esser successo?
stessa cosa capitata a me, sempre per opera di mia madre, la settimana scorsa... :asd:
non è che sei il mio alter-ego??!? :mbe:
afterburner
05-07-2010, 13:26
stessa cosa capitata a me, sempre per opera di mia madre, la settimana scorsa... :asd:
Si' ma anche voi .. ve le cercate!
Far mettere mano su un motore alla mamma :doh:
E' gia' tanto che non c'abbiano messo olio cuore :asd:
SerPaguroSniffa³
05-07-2010, 13:51
Ecco ora parlNdo anche con un mio amico è venuto fuori che il problema potrebbe essere che la coppa Dell olio è stata riempita completamente invece che al livello giusto.. Questo può effettivamente creare dei problemi?
Punitore
05-07-2010, 14:02
Si' ma anche voi .. ve le cercate!
Far mettere mano su un motore alla mamma :doh:
E' gia' tanto che non c'abbiano messo olio cuore :asd:
:rotfl:
Ecco ora parlNdo anche con un mio amico è venuto fuori che il problema potrebbe essere che la coppa Dell olio è stata riempita completamente invece che al livello giusto.. Questo può effettivamente creare dei problemi?
Nooo, cosa vuoi che sia :asd:
La prossima volta prova a metterci assieme all'olio extravergine di oliva (mi raccomando, extravergine! sennò non va :O) un pò di truciolato di legno.. sicuramente male non fa, e mi raccomando finchè non trabocca! più ne metti e meglio è :O
Ok dai a parte gli scherzi (scusa ma ci sta troppo :D), la cosa migliore ora è togliere tutto quello che cè in quella povera coppa dell'olio e pulire per bene la candela, e aggiungerci il livello giusto di olio per 4 tempi, qualunque olio anche minerale... e infine pregare che funzioni ancora. Cmq per dirti, un mio amico ha buttato via una testata per avere messo mezzo kg di olio su 4 kg di troppo..
Marca e modello del decespugliatore?
PS: ma "Dell olio" è un tipo di messaggio subliminale :stordita: ?
Byezzzzzzzzzzzzzzzzzzzz
simone1980
05-07-2010, 16:51
Ma noooooooooo, cosa vuoi che sia? In fondo l'asta con il riferimento del max la mettono per farci giocare i bimbi. :muro: :muro: :muro:
Ma noooooooooo, cosa vuoi che sia? In fondo l'asta con il riferimento del max la mettono per farci giocare i bimbi. :muro: :muro: :muro:
si vabè mica bisogna scaldarsi tanto, non ha mica ucciso una persona; alla fine è più che comprensibile che sua madre non sapendolo lo ha riempito; almeno ha imparato la lezione:D
SerPaguroSniffa³
06-07-2010, 22:00
Si ma fatemi capire, cosa succede nel motore mettendo più olio del necessario?
simone1980
07-07-2010, 08:06
Si ma fatemi capire, cosa succede nel motore mettendo più olio del necessario?
Mmmmmm, vediamo, ti muovi più liberamente immerso nell'aria o immerso nell'acqua?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.