PDA

View Full Version : Settaggi ADSL avanzati Libero(infostrada)adsl 20m

plokko
02-07-2010, 22:02
Salve,
possiedo una linea adsl2+ libero(infostrada) 20/1mb e visto che avrei aggiornato il mio netgear con la versione firmware custom :D vorrei sapere come potrei configurarla per ottenere le migliori performance.

La mia linea sembra abbastanza veloce e con una qualità piu che discreta,ora sono connesso a 15261/999 kbs
con attenuazione 22/5db
e rumore 9/12db

anche se ho visto di meglio!:Prrr:

Le configurazioni adsl extra sono
MultiMode <---default e ha ottenuto quei risultati
G.DMT
G.DMT bis
G.DMT bis DELT
G.Lite
T1.413
ADSL2+
ADSL2+ DELT
Reach Ext. ADSL (Annex L)<---l'ho provata ma mi limita a 8/9mbs in download!
Reach Ext. ADSL DELT (Annex L)
Double Upstream G.DMT (Annex M)
Double Upstream ADSL2+ (Annex M)<--- sembrerebbe non funzionare

Avevo sentito che libero supportava la Annex L RE-ADSL2+,quale di queste sarebbe?

Grazie a tutti!:D

Marinelli
03-07-2010, 08:52
Hai provato con ADSL2+?

Ciao :)

mavelot
03-07-2010, 12:16
Ti stai facendo seghe mentali provando a caso modulazioni di cui è chiaro non conosci nemmeno il significato.

Sappi che in Italia sono utilizzati solo ed esclusivamente G.dmt (adsl1), ADSL2, ADSL2+ tutte su Annex A
Le varianti, Annex L,M,J così come le Reach Extended (per raggiungere prestazioni migliori su utenze a lunga distanza) non sono usate in Italia.

Lascia su multimode e dormi in pace

strassada
03-07-2010, 12:47
Salve,

La mia linea sembra abbastanza veloce e con una qualità piu che discreta,ora sono connesso a 15261/999 kbs
con attenuazione 22/5db
e rumore 9/12db

anche se ho visto di meglio!:Prrr:
stai anche ad 1.5 km dalla centrale, eh, non a 100 metri.

devi abbassare l'snr, e vedrai il download salire un altro po'.

Le configurazioni adsl extra sono
MultiMode <---default e ha ottenuto quei risultati
ADSL2+

adsl2+, o Multimode, ti agganci sempre in adsl2+

G.DMT bis

è adsl2, quindi fino a 12/1mbps

Reach Ext. ADSL (Annex L)<---l'ho provata ma mi limita a 8/9mbs in download!

Avevo sentito che libero supportava la Annex L RE-ADSL2+,quale di queste sarebbe?

l'annex L RE-ADSL è stata creata per supportare un po' di più doppini lunghissimi, fino ai 7km. questo perchè aumenta la potenza del segnale ma lo spettro di frequenze viene ridotto ad 1/4 dell'adsl2+ (l'adsl2+ arriva a 2.2 mhz)

quindi nel tuo caso ti fa agganciare valori come una 8 mega proprio per questo.
Quindi L'annex L è controproducente, per chi sta abbastanza vicino.

Double Upstream ADSL2+ (Annex M)<--- sembrerebbe non funzionare

l'annex M permette un upload maggiore, ma a parte rarissimi casi (forse con Tiscali) a nessuno in Italia viene impostata, nonostatnte i dslam più recenti la supportano.
tieni anche a mente che per aumentare l'upload, frega una parte delle frequenze per il downstream. quindi portante e banda in download calano.

e poi come sono settate le adsl nostrate, l'upstream non supererebbe mai i 1500 (di portante) con forse rarissime possibilità di avere quasi 1300 di banda.

plokko
03-07-2010, 14:31
Ti stai facendo seghe mentali provando a caso modulazioni di cui è chiaro non conosci nemmeno il significato.

Sappi che in Italia sono utilizzati solo ed esclusivamente G.dmt (adsl1), ADSL2, ADSL2+ tutte su Annex A
Le varianti, Annex L,M,J così come le Reach Extended (per raggiungere prestazioni migliori su utenze a lunga distanza) non sono usate in Italia.

Lascia su multimode e dormi in paceso che sono seghe mentali(e che non serve assolutamente nulla visto che Annex è per lunghe distanze e basta) ma era per chiarire la nomenclatura usata dal router e sapere solo per pura curiosità cosa sulla mia linea potrebbe andare.
è solo perchè mi è capitato di leggere per caso che libero supportava la Annex L RE-ADSL2+(Che avevo letto andare a 24m) e volevo solo provare se veramente andava,non è una vera necessità.
Sugli altri annex lo sapevo gia che non andavano ma provare non costa nulla! :D

Ovviamente intendevo anche sapere gli altri settaggi tipo l'SNR che però non riesco a trovare nel menu del nuovo firmware(dgteam). :D

Intanto a parte i settaggi ho provveduto a dissipare per bene il router e risaldare quel cacchio di connettore wifi che si era completamente spaccato(lo dovrò sostituire)oltre a creare una piu che efficace (anche se non precisa al mm :D )antenna wifi dual biquad.(prima non riuscivo ad ottenere neanche 10mbps a 2m di distanza tra zona ultradisturbata e cavo "ammosciato")

sto solo "pimpando" un po il router,proverò anche a vedere se portandolo giu da basso(evitando 2 piani di doppino)ho qualche incremento prestazionale o posso lasciarlo lì dov'è(dove è peraltro molto piu comodo).

Per il resto della linea non c'è da lamentarsi,mi sa che se avevo la centrale piu vicina mi attaccavo col cavo lan!:D

mavelot
03-07-2010, 17:28
La disamina di strassada è perfetta.

Vorrei solo esprimere un dubbio sui valori di attenuazione 22/5db.
Sono in un rapporto (> 4:1) fuori norma.
Da un lato appare come una linea di 1,3km e dall'altro come una linea di 5-600m
Un piccolo dubbio sulla perfezione dell'impianto mi viene.....

PS: Do per scontato che siano reali. SE ci trovassimo di fronte al solito router che riporta la metà dell'attenuazione in UP, allora i valori sarebbero da considerarsi perfetti

plokko
03-07-2010, 20:13
La disamina di strassada è perfetta.

Vorrei solo esprimere un dubbio sui valori di attenuazione 22/5db.
Sono in un rapporto (> 4:1) fuori norma.
Da un lato appare come una linea di 1,3km e dall'altro come una linea di 5-600m
Un piccolo dubbio sulla perfezione dell'impianto mi viene.....

PS: Do per scontato che siano reali. SE ci trovassimo di fronte al solito router che riporta la metà dell'attenuazione in UP, allora i valori sarebbero da considerarsi perfetti

bhe guarda che il doppino dal piano terra alla mansarda(dove ci sono io e router)ho gia constatato che è un'orrore stratosferico!:D
a parte la qualità del cavo dubbia mi pare sia assieme all'alimentazione,non serve aggiungere altro anche se il suo sporco lavoro lo fa benone! :D

Appena avrò voglia proverò a testare quanto veramente influenza quel doppino scrauso.