View Full Version : Prelevi da sito scommesse betfair.com
thelightbringer
01-07-2010, 21:44
Da quando ho iniziato a vincere con betfair.com mi sono sempre posto le stesse domande... senza trovare una risposta:
1) In caso di vincite grosse e continue, bisogna dichiarare nel 730 queste vincite?
2) Se queste vincite vengono fatte su un sito .com, è da considerarsi reato penale?
Prendiamo l'esempio di betfair.com. mi è capitata una botta di fortuna con la quale ho fatto più di 20000 (ventimila) euro.
Questi soldi vanno dichiarati?
Oppure sarebbe come ammettere di aver commesso un reato?
Ma soprattutto... continuando a giocare (sia che li dichiari o meno), rischio qualcosa?
grazie delle risposte
Killer Application
02-07-2010, 00:10
betfair è tra i monopoli di stato?
Si è tutto regolare.
No, spera che non ti becchi mai la finanza.
edit mi rispondo da solo:
Posso scommettere su internet con betfair.com?
No, betfair.com non ha l'autorizzazione dei Monopoli di Stato (www.aams.it) ed è considerato illegale per i residenti in Italia. Per l'Italia è stato realizzato da betfair il sito www.betfair.it, che è regolarmente autorizzato per la raccolta delle scommesse online:
http://scommesselegali.wordpress.com/200…
In Italia il gioco con vincita in denaro è un’attività riservata al monopolio statale ed è consentita solo in base ad apposita concessione rilasciata dal Ministero dell’Economia e delle Finanze -AAMS, così come accade nei Paesi dell’Unione Europea e come recentemente confermato dalla Corte di Giustizia Europea con una sentenza relativa alla “ Santa Casa” del Portogallo” E' quanto si legge in una nota dell'Amministrazione dei Monopoli di Stato..
“Il comparto del gioco pubblico, quindi, opera nella legalità solo quando si è in presenza di una concessione attribuita dallo Stato italiano.
La regolazione del fenomeno sociale del gioco, come negli altri Paesi dell’Unione, canalizza a fini generali cospicue entrate erariali destinate a soddisfare le più disparate esigenze di finanziamento delle strutture pubbliche (sanità, servizi, scuola).
In alcuni casi sono previste specifiche destinazioni per il finanziamento dello Sport, tramite il Coni o il recupero dei beni architettonici (Lotto).
In tale contesto, nel 2009, a seguito dei noti eventi sismici che hanno colpito l’Abruzzo, il Parlamento ed il Governo hanno stabilito che attraverso specifici interventi, attivati da AAMS, il settore dei giochi per il 2009 e il 2010 produca entrate erariali da destinare alla ricostruzione delle zone colpite dal sisma pari a 500 milioni di euro annui.
Pertanto, si comunica che per il 2009, già adesso l’obiettivo è stato raggiunto e che entro il 31 dicembre prossimo, le entrate supereranno i 600 milioni. Un sforzo aggiuntivo frutto dell’impegno di tutti gli operatori che hanno offerto la massima collaborazione ad AAMS per la riuscita dell’iniziativa.
Giova inoltre ricordare che gli operatori legali del gioco pubblico hanno dato vita a raccolte spontanee per la raccolta fondi a favore dell’ Abruzzo, sia tramite la Protezione Civile, che la Croce Rossa, che con altre iniziative benefiche (Save the Children) che ammontano, ad oggi, a oltre 1 milione e 400 mila euro”.
Fonti:
Jamma
Monopoli di Stato
Killer Application
02-07-2010, 00:16
qui trovi la lista dei siti inibiti dall'aams tra cui compare betfair.com
http://www.aams.gov.it/sites/aams2008/files/documenti_old/private/downloads/documentazione/scommesse/Elenco_siti_inibiti/elenco_siti_inibiti.rtf
se hai giocato nel .it allora puoi riscuotere.
per maggiori info: http://www.aams.gov.it
thelightbringer
02-07-2010, 14:16
qui trovi la lista dei siti inibiti dall'aams tra cui compare betfair.com
http://www.aams.gov.it/sites/aams2008/files/documenti_old/private/downloads/documentazione/scommesse/Elenco_siti_inibiti/elenco_siti_inibiti.rtf
se hai giocato nel .it allora puoi riscuotere.
per maggiori info: http://www.aams.gov.it
e di quei 20000 euro cosa me ne faccio?
thelightbringer
02-07-2010, 14:36
ma poi questo è il sito dal quale scommetto, e non è menzionato nel file di testo!
http://sports.w-sul.betfair.com/
Mi offro per prelevarli (anche metà va bene) :O
Non sono avvocato.
Come spunto, dai un'occhiata alla legge comunitaria del 2008, articolo 22 emendamento 22.100. Da quanto ho capito non è più reato penale il giocare su siti non aams.
Non so se ci sono state successive modifiche in qualsiasi senso.
Mi è abbastanza oscuro come dichiarare le vincite non aams nel 730.
Imho, nel complesso la legge è carente e fumosa:
se tu italiano vai a Londra e giochi dall'albergo e vinci, poi puoi tornare in Italia con i soldi, no? Devi tornare col contante o puoi ritirare dall'Italia?
La legge italiana sarebbe aaplicabile anche all'estero? (Mi parrebbe molto strano :mbe: ).
Assodato che se uno si mette a raccogliere scommesse non aams (cioè fare il bookmaker) in Italia sono in ogni caso dolori e i reati sono penali, ma il solo giocare su siti non aams pare non consentito, ma stando alla legge comunitaria 2008 non ci sono sanzioni.
Sempre da quanto ho capito, non è reato visitare i siti oscurati. L'unico dovere lo hanno i provider italiani che devono per forza far apparire la solita pagina aams, ma se sei capace di cambiare manualmente dns o di ottenere altri link, nessuno può dirti nulla (ricordo un video in cui un poliziotto lo mostrava pubblicamente :asd: ; riguardava i paletti sul web in generale...).
In più c'è il discorso Europa e il libero scambio. Anche sui supporti di memoria in Italia c'è una tassa che in altri posti non c'è e quindi vai ad acquistare in Germania dvd in totale legalità! :D Però, da quanto ho capito, nonostante la pressione dei book (esteri...) stessi l'Europa consente a ciascuno stato di gestire i giochi di questo tipo anche mettendo paletti.
thelightbringer
03-07-2010, 18:33
Sempre da quanto ho capito, non è reato visitare i siti oscurati. L'unico dovere lo hanno i provider italiani che devono per forza far apparire la solita pagina aams, ma se sei capace di cambiare manualmente dns o di ottenere altri link, nessuno può dirti nulla (ricordo un video in cui un poliziotto lo mostrava pubblicamente :asd: ; riguardava i paletti sul web in generale...).
come dicevo su, ogni "tot" mesi quelli di betfair.com rilasciano il sito raggiungibile dall'Italia, infatti secondo me non è illegale prelevarli. è che volevo capire se in qualche modo dovessi anche dichiararli.
Consideralo un poco più di un up perchè non sono per niente esperto.
Quei soldi andaranno sicuramente ad aumentare il tuo patrimonio mobiliare e quindi dovrai dire posseggo X (il tuo patrimonio) + 20000. Invece se intendi che appena ritiri devi pagare una percentuale allo stato (come fa un professionista per esempio) non saprei proprio.
Per i giochi italiani come superenalotto, scommesse, ecc. sono sicuro che la cifra intascata è netta.
P.S. Il caso di uno che gioca in un casinò o in un book estero, sul posto, quindi non in Italia, vince e torna in Italia col "malloppo" mi incuriosisce parecchio ai fini legislativi/fiscali. Chissà come è regolata una cosa del genere...
thelightbringer
04-07-2010, 00:50
P.S. Il caso di uno che gioca in un casinò o in un book estero, sul posto, quindi non in Italia, vince e torna in Italia col "malloppo" mi incuriosisce parecchio ai fini legislativi/fiscali. Chissà come è regolata una cosa del genere...
infatti pensavo proprio a questo!
libero mercato in libero paese sisi si vede :asd:
thelightbringer
04-07-2010, 10:41
libero mercato in libero paese sisi si vede :asd:
infatti. Siamo la vergogna d'Europa.
Dalli a me che sono all'estero. :O
- CRL -
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.