PDA

View Full Version : Saponetta o sapone liquido?

Special
01-07-2010, 12:20
Salve ragazzi, mi togliete una curiosità?

Per me non c'è storia, saponetta a vita, il sapone liquido lo odio, voi?

In casa per dire sono l'unico, mia madre e mia sorella usano il sapone liquido, ma a me la saponetta mi sembra che mi pulisca di più..

Voi?

Dumah Brazorf
01-07-2010, 13:54
Odiosa la saponetta, è fatta apposta per scivolarti via, si riempie di schiuma che sparnazzi sul piano del lavabo e portasaponetta che riempiendosi di acqua stagnante mi sa di malsano, non sta mai dove la metti tu ed è brutta da vedere.
Il sapone liquido è molto più pratico.
Mi rifiuto di votare, il sapone liquido è del perfetto, la saponetta del casinista. :O

OUTATIME
01-07-2010, 13:55
Odiosa la saponetta, è fatta apposta per scivolarti via

A qualcuno nei militari piaceva.... :O

Caedium
01-07-2010, 13:56
Se c'è, preferisco la saponetta, ma se per necessità mi ritrovo con solo il liquido (per esempio quando mi lavo in palestra, non ho mai provato a portarmi una saponetta nello zaino, ma deve essere parecchio scomodo :D ) non ho nessunissimo problema a cambiare strumento di lavaggio :D
quindi, direi che rientro tra quelli che "basta che respiri" XD

slippo
01-07-2010, 14:58
liquido a vita :D

sauro82
01-07-2010, 15:11
Non è importante il tipo di sapone, bensì proprio il lavarsi. E non è che tutti sentano questa esigenza.

Le conseguenze si vedono, anzi si sentono, di più proprio in estate.

weather65
01-07-2010, 15:16
liquido a vita :D

*

killercode
01-07-2010, 15:17
Saponetta, più specificamente marsiglia

Nukysh®
01-07-2010, 15:18
sapone liquido tutta la vita!

le risposte del sondaggio però sono troppo di parte :O

Special
01-07-2010, 19:06
sapone liquido tutta la vita!

le risposte del sondaggio però sono troppo di parte :O

Naaaaaaaaaaaa

xenom
01-07-2010, 19:09
Salve ragazzi, mi togliete una curiosità?

Per me non c'è storia, saponetta a vita, il sapone liquido lo odio, voi?

In casa per dire sono l'unico, mia madre e mia sorella usano il sapone liquido, ma a me la saponetta mi sembra che mi pulisca di più..

Voi?

Saponetta = complicarsi la vita.

VANTAGGI DELLA SAPONETTA:
nessuno.

SVANTAGGI DELLA SAPONETTA:
scivola
ti lascia la sensazione di secchezza sulle mani
per lo più ti servono due mani per usarla
secondo me pulisce anche meno rispetto al sapone liquido
non profuma

speck
01-07-2010, 19:12
Io odio il sapone liquido ed è roba da ospedali che io odio !!!

NexusMM
01-07-2010, 19:18
Il liquido per lavarsi le mani, la saponetta per il resto.

Come fate a farvi il bidet con il sapone liquido? :asd:

O la doccia, o il bagno...

Futura12
01-07-2010, 19:18
Io odio il sapone liquido ed è roba da ospedali che io odio !!!

La saponetta lercia che ti ritrovi in certi locali invece è meglio:asd:

CYRANO
01-07-2010, 19:34
saponetta per le mani.
liquido per tutto il resto !

C;,a;,z;,a;,z

Pitonti
01-07-2010, 19:41
Liquido sempre ma uso la saponetta per la doccia

Pεrveяsivo
01-07-2010, 19:50
Liquido sempre ma uso la saponetta per la doccia

Idem...In questo caso che devo votare?

|alby|
01-07-2010, 19:53
http://www.demotivational-italia.it/albums/userpics/10027/trappola.jpg

:sofico:

Comunque basta che respiri.

CYRANO
01-07-2010, 20:01

io per quello uso la pasta !

http://eshop.macof.it/images/product/CYLON.jpg

C;l,dml,flm,l,ss

Dumah Brazorf
01-07-2010, 20:01

:mbe:
Ti infili forse la saponetta su per il... ? :asd:
La saponetta in doccia poi? Continua a cadere poi è tutta ammaccata.

CYRANO
01-07-2010, 20:03
io poi per la doccia uso la spugna , quindi sarebbe impossibile usare la saponetta...

C;.s;.,d;,;d,

netsky3
01-07-2010, 20:13
Liquido, anche per motivi igienici :fagiano:

-simo91
01-07-2010, 20:19

A dire la verità per me è impossibile l'incontrario :mbe:

Liquido, per igene, non trovi l'acqua saponata nel portasaponetta....

wolverine
01-07-2010, 20:50
Saponetta = complicarsi la vita.

VANTAGGI DELLA SAPONETTA:
nessuno.

SVANTAGGI DELLA SAPONETTA:
scivola
ti lascia la sensazione di secchezza sulle mani
per lo più ti servono due mani per usarla
secondo me pulisce anche meno rispetto al sapone liquido
non profuma

scivola = può capitare, basta non avere le mani di cartone non scivola in continuazione.
ti lascia la sensazione di secchezza sulle mani = basta non sfregare come dannati durante l'asciugatura, ma lasciarle leggermente umide.
per lo più ti servono due mani per usarla = dov'è il problema?
secondo me pulisce anche meno rispetto al sapone liquido = secondo me il contrario, anzi spesso il sapone liquido ti lascia le mani collose.
non profuma = Se prendi una saponetta di qualità ti resta il profumo sulle mani.

Per anni ho usato il sapone liquido e mi capita di usarlo in luoghi pubblici, ma una volta provata una saponetta 'doc' non torni più indietro.. ;)

xenom
01-07-2010, 22:25
scivola = può capitare, basta non avere le mani di cartone non scivola in continuazione.
ti lascia la sensazione di secchezza sulle mani = basta non sfregare come dannati durante l'asciugatura, ma lasciarle leggermente umide.
per lo più ti servono due mani per usarla = dov'è il problema?
secondo me pulisce anche meno rispetto al sapone liquido = secondo me il contrario, anzi spesso il sapone liquido ti lascia le mani collose.
non profuma = Se prendi una saponetta di qualità ti resta il profumo sulle mani.

Per anni ho usato il sapone liquido e mi capita di usarlo in luoghi pubblici, ma una volta provata una saponetta 'doc' non torni più indietro.. ;)

Se hai fretta o hai una mano impegnata, i fattori scivolamento e uso delle due mani diventano critici. Il sapone liquido è molto più immediato.

Angie_Ramone
01-07-2010, 23:21
sapone liquido per sempre,
usare la saponetta, soprattutto in luoghi pubblici o a casa di altri mi fa senso,
quante volte l'ho trovata piena di orrendi peli :Puke:

netsky3
01-07-2010, 23:27
usare la saponetta, soprattutto in luoghi pubblici o a casa di altri mi fa senso,

Grazie per averci reso partecipi :flower:

Angie_Ramone
01-07-2010, 23:33
Grazie per averci reso partecipi :flower:

dovere miocarotopo, dovere :O
se non altro, non sono miei :O

elevul
01-07-2010, 23:33
Indifferente.

Balthasar85
01-07-2010, 23:40
Me ne sbatto, amico! :O
(cit. dotta)

Sinceramente non mi fre*a un granché che sia allo stato solido o allo stato liquido, in casa mia c'è abbastanza igiene da non temer la saponetta usata da qualche altro componente della famiglia, all'esterno evito di lavarmi le mani con prodotti trovati "in loco" per le ragioni qui sotto specificate, al massimo do una vigorosa sciacquata con acqua (sempre che la situazione non sia "critica" o a "rischio", in quel caso cerco bene e verifico attentamente il sapone da usare).
Se poi ho impellenza di lavarmele trovo qualche complessato che gira con i disinfettanti per le mani sempre in borsa e risolvo così. Per il resto solitamente lascio far al mio ottimo sistema immunitario.

A perché tu ti fidi ad usare il sapone liquido invece? Ingenua. :O
Vecchio come il mondo è lo scherzo che consiste nel aprir il dispenser (spesso chiuso con chiavi tubolari molto facili da aprire) e urinarci dentro.
Probabilmente in un bagno femminile è meno probabile visti gli inconvenienti "tecnici" per raggiunger il distributore attaccato al muro.. ma questo non ne diminuisce la potenziale pericolosità.:D

CIAWA

Tasslehoff
01-07-2010, 23:43
io per quello uso la pasta !

http://eshop.macof.it/images/product/CYLON.jpg

C;l,dml,flm,l,ssMitico!!! :ave: :ave:
Ho sempre adorato quella pasta lavamani! Ha un profumo talmente invitante che quando ero bambino una volta tentai di mangiarla :asd:
Poi la sensazione che da la sua granularità abrasiva è fenomenale, un must!

Tornando in topic, a casa mia si usano solo saponette, per qualche oscuro mistero il sapone liquido è sempre stato considerato uno spreco, qualcosa di superfluo, mentre la saponetta è circondata da quell'aura mistica tipica delle cose "necessarie" :rolleyes:

In realtà lo spreco io lo vedo unicamente con la saponetta, quando è nuova la si usa per bene e con soddisfazione, poi man mano che si esaurisce rimangono quelle odiose saponette "sottiletta", assolutamente inutili, che nessuno osa toccare e che quindi si accumulano nei posti più impensabili del bagno.
In un certo senso ricordano le bottiglie d'acqua minerale praticamente finite, con quel miserabile e inutile goccino finale totalmente sgasato, nessuno ha il coraggio di buttarlo ma comunque fa schifo a tutti per cui nessuno la beve... :doh:

Insomma, il sapone liquido costerà anche di più delle saponette, ma per lo meno si sfrutta per bene :O

netsky3
01-07-2010, 23:50
dovere miocarotopo, dovere :O
se non altro, non sono miei :O

"Una donna non ha peli sulla lingua...e se li ha...:stordita:

Angie_Ramone
01-07-2010, 23:50
A perché tu ti fidi ad usare il sapone liquido invece? Ingenua. :O
Vecchio come il mondo è lo scherzo che consiste nel aprir il dispenser (spesso chiuso con chiavi tubolari molto facili da aprire) e urinarci dentro.
Probabilmente in un bagno femminile è meno probabile visti gli inconvenienti "tecnici" per raggiunger il distributore attaccato al muro.. ma questo non ne diminuisce la potenziale pericolosità.:D

CIAWA

no vabeh ad ogni modo fuori casa preferisco usare le salviettine :stordita:

Angie_Ramone
01-07-2010, 23:51

se li ha, to pà!

netsky3
01-07-2010, 23:54
se li ha, to pà!

:sbonk: :sbonk:
Sei un genio :asd: :flower:

Angie_Ramone
01-07-2010, 23:56
:sbonk: :sbonk:
Sei un genio :asd: :flower:

:Perfido: :vicini:

Balthasar85
02-07-2010, 00:01
Ci mettiamo a citare Cicciolina? :mbe:

CIAWA

icoborg
02-07-2010, 00:49

EH WTF?

netsky3
02-07-2010, 00:50
Ci mettiamo a citare Cicciolina? :mbe:

CIAWA

E' di cicciolina?? :stordita:

bobby10
02-07-2010, 00:57
a casa sempre saponetta nei bagni pubblici ovviamente liquido.

Rainy nights
02-07-2010, 05:46
Aleppo per il viso, ovviamente solo in forma di panetti che butto via ogni 3 mesi circa per questioni di igiene. Per il resto ovviamente detergenti liquidi, possibilmente con un occhio all'INCI.

Saponette varie (quelle da supermercato per intenderci, piene di schifezze e non certo come il sapone della nonna) mai sulla pelle :stordita:

PS: come al solito nei sondaggi manca l'opzione per me, dovrò iniziare a rassegnarmi.

Gabriyzf
02-07-2010, 07:31
saponetta ;)

NexusMM
02-07-2010, 08:33
:mbe:
Ti infili forse la saponetta su per il... ? :asd:

No, mi irrita! :D

La saponetta in doccia poi? Continua a cadere poi è tutta ammaccata.

Eh, ma se hai le mani di pastafrolla mica è colpa mia... :asd:

Liquido, per igene, non trovi l'acqua saponata nel portasaponetta....

Nella doccia ho un portasaponetta forato di modo che l'acqua esce e la saponetta rimane asciutta.

Nei luoghi pubblici usare la saponetta è impensabile (ma tu hai mai visto luoghi pubblici con la saponetta??).

Per quanto riguarda il discorso peli beh, conosci gente che evidentemente usa la stessa saponetta per il bidet e per le mani... :asd: (trascurando il fatto che è sufficiente far scorrere 2 secondi l'acqua sulla saponetta per togliere eventuali peli).

EH WTF?

Beh, fa un quintale di schiuma, è viscido e rimane sulla pelle anche se risciacqui per tre quarti d'ora... pessimismo e fastidio! :D

caurusapulus
02-07-2010, 09:13
Per me è indifferente.

Dumah Brazorf
02-07-2010, 09:56
Beh, fa un quintale di schiuma, è viscido e rimane sulla pelle anche se risciacqui per tre quarti d'ora... pessimismo e fastidio! :D

Basta usarne poco. ;)
Io vedo gente che spreca un sacco di sapone liquido, usa 2 pompate piene manco se lo dovesse spalmare come crema per le mani per poi ritrovarsi col lavabo pieno di schiuma. Una mezza/dueterzidi pompata trovo sia più che sufficiente per lavarsi le mani.

TheBlackWolf
02-07-2010, 10:28
dipende che mai hai ... se le hai piccole come una fata può bastare, se le hai grandi come le mie ti assicuro che ne servono 2

limpid-sky
02-07-2010, 10:28
imho non cambia nulla e ci si adatta ai vari posti.
in casa di altri se la saponetta è sporca(normale non peli o altro :doh: ) la prendi e la pulisci tanto se ti devi lavare le mani si presuppone che manco le tue mani siano pulite.
basta farla scorrere sotto l'acqua.
poi ti pulisci le mani per bene tipo chirurgo e sei apposto e igienizzato al massimo anche contro l'eventuale sporcizia della saponetta.

cmq non è una cosa fattibile portarsi la saponetta in giro ovviamente.

non mi cambia nulla in casa di estranei ma i distributori pubblici di sapone mi creano un po di diffidenza, ma c'è anche da considerare il posto.
vedi autogrill o bagno dell'uni.

Pεrveяsivo
04-07-2010, 18:25
Questo thread mi ha fatto venire in mente una cosa...in televisione, nei documentari o film e telefilm sul genere, ho sompre visto i chirurghi lavarsi le mani prima di un intervento con sapone solido....esiste un qualche motivo particolare o è solo un "caso"?

Rainy nights
04-07-2010, 18:30
Questo thread mi ha fatto venire in mente una cosa...in televisione, nei documentari o film e telefilm sul genere, ho sompre visto i chirurghi lavarsi le mani prima di un intervento con sapone solido....esiste un qualche motivo particolare o è solo un "caso"?

Credo tu intenda lo spazzolino sterile :D

Alzatan
04-07-2010, 19:18
sapone liquido forever...

La saponetta sembra non lavi...

Tasslehoff
04-07-2010, 19:25
sapone liquido forever...

La saponetta sembra non lavi...Scusa ma che saponette usi? :mbe:

Poi se proprio vogliamo è il contrario, la saponetta la devi tenere in mano e sfregare per bene, il sapone liquido scorre via anche semplicemente per un po' d'acqua...

CYRANO
04-07-2010, 21:01
Aleppo per il viso, ovviamente solo in forma di panetti che butto via ogni 3 mesi circa per questioni di igiene. Per il resto ovviamente detergenti liquidi, possibilmente con un occhio all'INCI.

Saponette varie (quelle da supermercato per intenderci, piene di schifezze e non certo come il sapone della nonna) mai sulla pelle :stordita:

PS: come al solito nei sondaggi manca l'opzione per me, dovrò iniziare a rassegnarmi.

dove lo si trova sto aleppo ?

C.àaà.xzà.a

SilverLian
04-07-2010, 21:02
la saponetta devi inumidirla, passartela in giro per creare lo strato saponoso, e poi riporla con le mani unte al suo posto, e non sarà mai perfetta perchè o ti lavi le mani o lavi la saponetta

il sapone liquido lo metti, ti lavi, non sporchi, non ti sguscia via, insomma vinci facile...stessa cosa per il bagnoschiuma

Alzatan
04-07-2010, 21:12
Scusa ma che saponette usi? :mbe:

Poi se proprio vogliamo è il contrario, la saponetta la devi tenere in mano e sfregare per bene, il sapone liquido scorre via anche semplicemente per un po' d'acqua...

Io il sapone liquido lo uso cosí: bagno le mani, metto il sapone, sfrego senza acqua e risciacquo...

La saponetta (le poche volte che la uso) la devo tenere sotto l'acqua perché faccia un minimo di schiuma, e tra l'altro si consuma piú velocemente...
Poi per esempio per lavarsi il viso il sapone liquido é mooolto meglio!!

Tasslehoff
04-07-2010, 21:22
Io il sapone liquido lo uso cosí: bagno le mani, metto il sapone, sfrego senza acqua e risciacquo...Quello che intendevo dire è che mentre la saponetta la tieni in mano e sfregando ti insaponi, il sapone liquido è più soggetto a essere lavato via dall'acqua corrente.

La saponetta (le poche volte che la uso) la devo tenere sotto l'acqua perché faccia un minimo di schiuma, e tra l'altro si consuma piú velocemente...
Poi per esempio per lavarsi il viso il sapone liquido é mooolto meglio!!Per quale motivo? :mbe:

Ripeto, secondo me c'è qualcosa che non va nelle saponette che usi, con le mie basta una lacrima di acqua e sono subito utilizzabili.
E compro solo ed esclusivamente sapone "bulk", a volte mi ritrovo a lavarmi con il sapone di marsiglia (ovviamente quello in offerta, che più offerta non si può :asd: ).

Poi francamente non capisco nemmeno tutte queste fisime sulla saponetta sporca... la questione è molto semplice, una volta terminato di lavarsi si da una sciacquata e strofinata alla saponetta per eliminare tutti i residui di sporco, dopo di che ci si sciacqua le mani, è questione di un istante eh...

Rainy nights
04-07-2010, 22:30

C.àaà.xzà.a

Erboristerie fornite o negozi specifici, controlla sia originale. Lo riconosci dalla puzza pestilenziale.

CYRANO
04-07-2010, 23:09
Erboristerie fornite o negozi specifici, controlla sia originale. Lo riconosci dalla puzza pestilenziale.

uhm dici che all'ipermercato non si trovi ? :D sob...

comunque ho un sacco di saponette da smaltire , della dove e della cien :D
ora sto usando una saponetta allo zolfo...

C;.a;'.z;'.a;'.za

xenom
04-07-2010, 23:31
Scusa ma che saponette usi? :mbe:

si vabbè, bisogna anche essere capaci di lavarsele le mani però :asd:
il sapone liquido va messo sulle mani bagnate, ma mentre te le lavi non bisogna ovviamente farci scorrere l'acqua... solo dopo per sciaquarle

Tasslehoff
05-07-2010, 00:45
si vabbè, bisogna anche essere capaci di lavarsele le mani però :asd:
il sapone liquido va messo sulle mani bagnate, ma mentre te le lavi non bisogna ovviamente farci scorrere l'acqua... solo dopo per sciaquarleChiaro :)
Lo dicevo solo per far capire che dal pdv funzionale la saponetta non è meno efficace del sapone liquido, anzi in linea teorica è il sapone liquido ad essere più "volatile".

CYRANO
05-07-2010, 01:14
imho la saponetta " fisicamente" puo' togliere delle impurita' che il sapone liquido non riuscrebbe a tirar via...

C;,a;,z;.,;,az

netsky3
05-07-2010, 10:56
imho la saponetta " fisicamente" puo' togliere delle impurita' che il sapone liquido non riuscrebbe a tirar via...

C;,a;,z;.,;,az

Che magari rimangono sulla saponetta in eterno?:fagiano:

Tasslehoff
05-07-2010, 10:59
Che magari rimangono sulla saponetta in eterno?:fagiano:Basta lavarla :O

icoborg
05-07-2010, 11:02
è risaputo che saponette e dosatori di sapone liquido sono ricettacoli di batteri, piu di altre cose in giro per casa...escluso forse le tastiere :asd:

CYRANO
05-07-2010, 11:57

mai successo...

Cò,aò,zò,a

killercode
05-07-2010, 12:05

sciaquandola va via tutto, è così che funzionano i saponi

.bUg!
05-07-2010, 12:17
Sapone liquido OLL DE UEI !

MaerliN
05-07-2010, 12:20

C.àaà.xzà.a

Qui (http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Halab,+Siria&sll=37.0625,-95.677068&sspn=47.483365,93.076172&ie=UTF8&split=0&hq=&hnear=Aleppo,+Jabal+Sam'an,+Aleppo+Governorate,+Siria&z=12)

arch++
05-07-2010, 12:31

Mio dio che immagine raccapricciante il bidet con la saponetta :cry:

CYRANO
05-07-2010, 12:37
Qui (http://maps.google.com/maps?f=q&source=s_q&hl=it&geocode=&q=Halab,+Siria&sll=37.0625,-95.677068&sspn=47.483365,93.076172&ie=UTF8&split=0&hq=&hnear=Aleppo,+Jabal+Sam'an,+Aleppo+Governorate,+Siria&z=12)

L'ho trovato prima al Billa :asd: , dato che era in offerta a 2,5€ ne ho prese un paio...

Cà.aà.z.àaza

balint
05-07-2010, 12:41
IMHO il sapone liquido batte la saponetta da ogni punto di vista :O

Pεrveяsivo
05-07-2010, 12:43
Credo tu intenda lo spazzolino sterile :D

Si, ok....ma usa anche saponi disinfettanti e antisettici...non vengono menzionati saponi liquidi..:

http://books.google.it/books?id=e7fhI5zRO1AC&pg=PA977&lpg=PA977&dq=chirurghi+spazzolino+sterile&source=bl&ots=I4iM2Gz-66&sig=sT6JksQJhPsbvkCEKkLJbhtP-VE&hl=it&ei=ncQxTKfdCISlsQbP8PjNBA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CBgQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false

anonimizzato
05-07-2010, 12:54
Beh difficile rispondere.

Per questioni igieniche il sapone liquido è sicuramente migliore ma la saponetta mi ha sempre affascinato.

Così tante forme, colori, profumazioni.

Roba da collezionisti. :O

Rainy nights
05-07-2010, 13:13
Si, ok....ma usa anche saponi disinfettanti e antisettici...non vengono menzionati saponi liquidi..:

http://books.google.it/books?id=e7fhI5zRO1AC&pg=PA977&lpg=PA977&dq=chirurghi+spazzolino+sterile&source=bl&ots=I4iM2Gz-66&sig=sT6JksQJhPsbvkCEKkLJbhtP-VE&hl=it&ei=ncQxTKfdCISlsQbP8PjNBA&sa=X&oi=book_result&ct=result&resnum=1&ved=0CBgQ6AEwAA#v=onepage&q&f=false

Soluzione detergente ad alto potere antisettico non ti dice nulla??? :D

Pεrveяsivo
05-07-2010, 13:18
Soluzione detergente ad alto potere antisettico non ti dice nulla??? :D

Ma si...potrebbe trattarsi di sapone liquido, ma anche no...non è specificato. Comunque sia, è pacifico che in ambito chirurgico il sapone solido sia molto più usato...la mia curiosità riguardava se c'era un motivo particolare o era solo un caso.

3l3v3n
05-07-2010, 13:21
IMHO il sapone liquido batte la saponetta da ogni punto di vista :O

E sopratutto se cade non devi preoccuparti di nulla :sofico:

NexusMM
05-07-2010, 13:23
Mio dio che immagine raccapricciante il bidet con la saponetta :cry:

Dipende da come la usi.

Io non ho l'abitudine di passarla sul corpo. La uso per insaponare le mani e poi la rimetto al suo posto. Con le mani insaponate mi lavo.

Niente di raccapricciante quindi.

Tasslehoff
05-07-2010, 14:05
Mio dio che immagine raccapricciante il bidet con la saponetta :cry:Why? :mbe: