PDA

View Full Version : ESPERTI DI CALDAIE A ME!!!!!!

Sinclair63
30-06-2010, 17:18
Ho una Riello family che da più di un'anno va benissimo e non mi posso lamentare, ultimamente però fa una cosa strana, quando chiudo un qualsiasi rubinetto dell'acqua fredda, la caldaia parte per alcuni secondi e poi si spegne.
Mi spiego meglio :D premesso che funziona regolarmente quando apro l'acqua calda, la stranezza sta proprio nel fatto che se apro un rubinetto dell'acqua fredda logicamente non parte, ma appena lo chiudo si sente lo scintillatore e poi il bruciatore che si accende per un'attimo e poi si spegne, avvalorato anche dal fatto che la temperatura si alza....ma come è possibile una cosa del genere? avevo pensato a uno sbalzo di pressione o a un ritorno sul circuito dell'acqua calda...è possibile? :stordita:

hakermatik
30-06-2010, 17:56
probabilmente ha problemi il flussostato e va sostituito.
Il flussostato è quel sensore che fa accendere la caldaia appena apri l'acqua calda.
Sicuramente è rotto/usurato e per via del colpo di ariete che si ha quando chiudi il rubinetto dell'acqua fredda, si muove il pistoncino che c'è all'interno del flussostato e parte la caldaia.

Prova ad aprire l'acqua fredda e poi richiudila moooooolto lentamente, sicuramente non succederà niente perchè non avrai il colpo di ariete.

Sinclair63
30-06-2010, 19:08
probabilmente ha problemi il flussostato e va sostituito.
Il flussostato è quel sensore che fa accendere la caldaia appena apri l'acqua calda.
Sicuramente è rotto/usurato e per via del colpo di ariete che si ha quando chiudi il rubinetto dell'acqua fredda, si muove il pistoncino che c'è all'interno del flussostato e parte la caldaia.

Prova ad aprire l'acqua fredda e poi richiudila moooooolto lentamente, sicuramente non succederà niente perchè non avrai il colpo di ariete.

Hai ragione è proprio così, quando lo chiudo lentamente non lo fa, credo che sia proprio il flussostato come dici tu.
Grazie 1000 per la dritta :D domani chiamo l'assitenza ;)

hakermatik
01-07-2010, 16:07
novità? ci ho azzeccato?

Sinclair63
01-07-2010, 16:38
novità? ci ho azzeccato?

Lunedì dovrebbe venire l'assistenza, ti farò sapere :D
Grazie! ;)

Sinclair63
09-07-2010, 06:26
Lunedì dovrebbe venire l'assistenza, ti farò sapere :D
Grazie! ;)

Intanto quelli dell'assistenza non sono venuti, verranno lunedì prossimo :rolleyes:
Cmq parlandone anche con un'amico idraulico, mi ha detto che anche cambiandolo il flussostato a volte non si risolve al 100%, pertanto mi ha consigliato di mettere sotto la caldaia sulla mandata dell'acqua fredda una valvola di non ritorno che ammortizza il colpo d'ariete...che faccio metto direttamente questa senza sostituire il flussostato? :stordita:

+Benito+
09-07-2010, 10:17
costa poco, perchè no?