View Full Version : Dubbio: Se si brucia l'alimentatore provoca danni agli altri componenti del pc?
Ciao, come da titolo ho un dubbio:
Se si brucia l'alimentatore puo' provocare danni agli altri componenti del pc, oppure "muore" e basta?
Grazie.
il motivo della domanda e' valutare il rischio minore di danni al PC tra:
1) non avere il gruppo di continuita' e quindi sperare che i blackout non danneggino il pc
2) usare un gruppo di continuita' rischiando che esso bruci l'alimentatore, per la storia che i gruppi di continuita' con l'onda sinusoidale approssimata non sono compatibili e\o danneggiano gli alimentatori
29Leonardo
30-06-2010, 17:46
Dipende dall'alimentatore, quelli di marca hanno piu protezioni per evitare questo genere di problemi anche se una percentuale di rischio rimane sempre anche se bassa.
grazie Leonardo, ho aggiunto il motivo della mia domanda, se vuoi darmi un tuo parere a riguardo e' ben accetto :)
wizard1993
30-06-2010, 20:01
come già detto dipende dalla qualità del prodotto ma soprattutto dalla causa di morte dell'alimentatore:
se un alimentatore scoppia per sovraccarico in genere fa meno danni che per sbalzo di tensione (esperienza mia, non ho dati oggetti alla mano).
grazie per la risposta, deduco che per sovraccarico si intenda per colpa del gruppo di continuita' che quindi sarebbe il male minore, sembrerebbe :)
29Leonardo
01-07-2010, 15:21
il motivo della domanda e' valutare il rischio minore di danni al PC tra:
1) non avere il gruppo di continuita' e quindi sperare che i blackout non danneggino il pc
Io non ho mai usato un gruppo di continuità e uso da moltissimi anni PC attaccati alla normale presa di rete casalinga. E' molto improbabile che un blackout danneggi il sistema, anche i piu infimi alimentatori hanno almeno quella protezione. Ovviamente dipende anche dalla qualità dell'impianto elettrico che hai in casa.
2) usare un gruppo di continuita' rischiando che esso bruci l'alimentatore, per la storia che i gruppi di continuita' con l'onda sinusoidale approssimata non sono compatibili e\o danneggiano gli alimentatori
Si bisogna informarsi attentamente sul tipo di onda generata, alimentatori con PCF ATTIVO (ovvero la stragrande maggioranza in vendita) all 100% prima o poi si rovinano. Altre informazioni piu dettagliate non saprei dartele in quanto come detto prima non ho mai usato questi apparecchi.
grazie per la risposta, deduco che per sovraccarico si intenda per colpa del gruppo di continuita' che quindi sarebbe il male minore, sembrerebbe :)
No,il sovraccarico avviene quando la richiesta di energia del sistema supera la possibilità di erogazione dell'alimentatore, in quel caso l'alimentatore va in protezione e si spegne.
ah ho capito, grazie! beh io ho una ciabatta Surge Suppressor, che dovrebbe essere contro gli sbalzi di tensione (credo) e se gli alimentatori hanno una protezione come dici, sommando le 2 cose dovrei poter stare tranquillo... poi che dopo un blackout mi si spegne il pc e devo fare lo scandisk al riavvio non e' un grandissimo problema, l'importante e' che non mi si rompe fisicamente il pc o si danneggiano i settori dell'hard disk e robe simili... :)
29Leonardo
02-07-2010, 13:22
ah ho capito, grazie! beh io ho una ciabatta Surge Suppressor, che dovrebbe essere contro gli sbalzi di tensione (credo) e se gli alimentatori hanno una protezione come dici, sommando le 2 cose dovrei poter stare tranquillo... poi che dopo un blackout mi si spegne il pc e devo fare lo scandisk al riavvio non e' un grandissimo problema, l'importante e' che non mi si rompe fisicamente il pc o si danneggiano i settori dell'hard disk e robe simili... :)
A me lo scandisk non l'ha mai fatto dopo un blackout, comunque con la ciabatta contro gli sbalzi decisamente stai piu sicuro.
Con quell'alimentatore che hai in firma, salvo sfiga pazzesca, sei in una botte di ferro ;)
Suhadi_Sadono
02-07-2010, 13:54
A me lo scandisk non l'ha mai fatto dopo un blackout, comunque con la ciabatta contro gli sbalzi decisamente stai piu sicuro.
Con quell'alimentatore che hai in firma, salvo sfiga pazzesca, sei in una botte di ferro ;)
Pienamente daccordo ;)
P.S
Il mio ali è sempre stato sotto gruppo di continuità da 2 anni, e non ha un'onda sinusoidale pura.
Grazie a tutti per le risposte!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.