View Full Version : Gres e patina bianca
Ciao a tutti...mi appello a voi esperti di piastrelle,mattonelle e pavimentazioni...
ho un terrazzo attrezzato di circa 160 mq...
questo terrazzo è stato pavimentato con delle piastrelle in gres porcellanato....
il problema è che da bagnate queste piastrelle hanno un colore assolutamente ottimo..appena asciutte è come se si formasse una patina biancastra (probabilmente residuo delle tecniche di posa) che non va via...
ho infatti provato un "disincrostante forte" ed un prodotto specifico per gres porcellanato (entrambi acquistati da Leroy Merlin) che sebbene qualcosina abbiano fatto non mi hanno lasciato completamente soddisfatto...
esiste un prodotto più specifico ancora? una tecnica?
p.s. di chiedere al piastrellista non se ne parla...è una persona sicuramente poco informata sui fatti :asd:
Grazie
il mio piastrellista dopo la posa e i 3 gg di attesa, la stuccatura etc me l'ha acidato con un prodotto mapei, risultato perfetto.
Keranet Mapei http://www.commercialeedile.it/SCHEDE/MAPEI/KERANET.pdf
il mio piastrellista dopo la posa e i 3 gg di attesa, la stuccatura etc me l'ha acidato con un prodotto mapei, risultato perfetto.
Keranet Mapei http://www.commercialeedile.it/SCHEDE/MAPEI/KERANET.pdf
Grazie davvero ad entrambi...ora vedo di informarmi un pò meglio...vi farò sapere...:)
anche io ho sperimentato il keranet con ottimi risultati, occhio che se non sbaglio è aggressivo se lasciato agire troppo...
E' la classica patina dovuta al cemento presente nelle stuccature.
Per ripulirlo è ottimo il keranet o un qualsiasi altro acido tamponato.
L'importate è non lasciare asciugare l'acido ma lavare abbondantemente con acqua.
Comunque le istruzioni presenti sul prodotto sono sufficienti.
Ragazzi stamane,in un piccolo lasso di tempo, sono andato nuovamente al Leroy Merlin...
non trattano il Keranet di Mapei (che su più fronti sto leggendo sia ottimo) ma trattano il Delta Plus di Kerakoll...
che dite è equivalente?oppure vado da un qualche rivenditore diverso?
Intanto grazie a tutti...;)
http://products.kerakoll.com/gestione/immagini/prodotti/delta%20plus%20Ecook.pdf
Dalla scheda tecnica direi proprio di si.
http://products.kerakoll.com/gestione/immagini/prodotti/delta%20plus%20Ecook.pdf
Dalla scheda tecnica direi proprio di si.
Intanto ti ringrazio...in effetti il giovane del Leroy me lo ha detto e consigliato (ma in effetti, lavorando lui li, difficilmente mi aspettavo una risposta diversa :asd:)...
stasera in un altro lasso di tempo vado a ritirare...e per il week end dovrei lavorarci....
spero che non sia ne troppo "pericoloso" ne troppo complesso...
Beelzebub
01-07-2010, 12:00
C'è anche il Deterdek della Fila:
http://www.filachim.com/it/prodotti/deterdek.html?materiali=
Comunque per risultati ottimali bisognerebbe fare questi trattamenti subito dopo la posa... purtroppo non tutti i piastrellisti/pavimentisti lo fanno (io la richiesi esplicitamente ma la fecero in modo approssimativo, così dovetti rimuovere alcuni residui successivamente "a mano"... :mad: ) e si rischia che alcuni residui si incrostino e non vadano più via.
Inoltre, per essere sicuro al 100% del prodotto che usi, prova a contattare il produttore delle piastrelle che hai scelto, ti dirà quali prodotti vanno bene per la pulizia dopo posa, così no nrischierai di utilizzarne alcuni magari troppo aggressivi (considera che sono pur sempre acidi). ;)
Intanto ti ringrazio...in effetti il giovane del Leroy me lo ha detto e consigliato (ma in effetti, lavorando lui li, difficilmente mi aspettavo una risposta diversa :asd:)...
stasera in un altro lasso di tempo vado a ritirare...e per il week end dovrei lavorarci....
spero che non sia ne troppo "pericoloso" ne troppo complesso...
Io uso abitualmente acido Keranet.
E' tamponato quindi in pratica non fà niente se non un pà di "puzzo".
Anche a contatto della pelle non provoca niente se risciaqui con acqua.
Ovviamente bisogna sempre seguire i consigli di uso e manutenzione.
Essendo il marmo un prodotto abbastanza delicato ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista oppure fatti consigliare da un marmista della tua zona magari facendoli visionare il prodotto.
Per mattonelle marroni intendi il classico cotto oppure altre piastrelle tipo klinker?
il cotto dovrebbe essere il classico, se ho capito bene il klinker è tipo rustico mentre le nostre sono lisce.
Non è detto.
Comunque sia per il cotto sia per il klinker puoi usare un acido tamponato (keranet o equivalente) per pulirlo attenendosi alle istruzioni e con la raccomandazione di pulire bene con acqua.
Ieri sera ho acquistato il prodotto...ora aspetto domani per agire...
le istruzioni sono abbastanza chiare (ma in effetti già le avevo lette dal pdf gentilmente postato da canapa)...
al leroy c'era anche il Deterdek della Fila (come consigliato da Beelzebub) ma ormai avevo preso il delta...
ora attendo domani per iniziare il lavoro..spero vada tutto bene...quella patina è odiosa ;)
p.s.per i marmi ,comprai a suo tempo sempre al leroy ,un detergente assolutamente ottimo..magari dopo posto marca e nome :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.