PDA

View Full Version : Rete WiFi casalinga tra due appartamenti...

djjgor
25-06-2010, 11:58
Salve ragazzi, ho cercato sui vari post una soluzione ma il mio casa e' un pò diverso dallo standard:

Ho un dispositivo Linksys Wag320n che mi garantisce un ottima rete WIFi (n) a 300Mb/sec in un appartamento (A) (internet e condivisione file).

L'appartamento a fianco (B), dispone di una rete cablata ( non WiFi ) con diversi client ( ed un TV LCD di nuova generazione quindi con presa lan e possibilità di navigare) tutti collegati ad uno switch, ma senza connessione ad internet.

Vorrei collegare via wifi la rete dell'appartamento (B) all'appartamento (A), in modo da condividere file e connessione Internet al massimo della velocità ( 300Mb/sec) sfruttando la rete WiFi esistente del Wag320 ....

di che apparato ho Bisogno????
Il mio fantastico WAG320n, permette di fare ciò???
Stavo pensando ad un TP Link WA901ND, economico e molto completo ( funzionerebbe anche come repeater se un domani ne avessi la necessità)... mi sbaglio????

Grazie in anticipo per le eventuali risposte....
:oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink: :oink:

pegasolabs
25-06-2010, 14:58
Letto questo? :)

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1691811

djjgor
25-06-2010, 15:02
si.... ma i due appartamenti sono entrambi i miei.... non stò cercando di "fregare" la connessione a qualcuno.....

pegasolabs
25-06-2010, 15:43
Mi riferivo ovviamente alla condivisione ADSL. Se per i due appartamenti il nucleo familiare è lo stesso non ci sono problemi.

djjgor
25-06-2010, 15:50
Mi hanno parlato di un AP Client .....

Ho visto il D-Link DAP-1360... com'e'??? c'e' qualcosa di meglio??' Io vorrei continuare con i Linksys, esiste???

djjgor
25-06-2010, 16:04
Il Linksys WAP610n potrebbe essermi utile????

Dal sito non riesco a capirlo, non parla di funzionamento in Client Mode....

:muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro: :muro:

djjgor
28-06-2010, 13:07
Up.....

:mc: :mc: :mc: :mc: :mc: :mc:

mrcnet
27-06-2011, 07:30
interessa anche me.. come hai risolto? anche io ho identificato il TL-WA901ND da usare per estendere la rete wifi

nebbia88
27-06-2011, 07:54
Sì, il wa901nd fa quel che ti/vi serve in client mode.

Occhio con le prestazioni, tu parli di 300mbit ma sai che in realtà è già tanto se arriverai a 30-40?
non credo che il segnale possa essere sempre al massimo visto che non sono nella stessa stanza (anzi in case diverse), e le prestazioni REALI dipendono da moltissimi fattori, difficile calcolarle a priori.

P.S. @ mrcnet, sicuro di avere le stesse esigenze? ti parli di "estendere la rete" invece l'altro utente parlava di collegarlo a uno switch CABLATO per far navigare altri apparecchi via cavo.
Comunque va bene in entrambi i casi, configurato nella giusta modalità ^^

mrcnet
27-06-2011, 08:00
Sì, il wa901nd fa quel che ti/vi serve in client mode.

Occhio con le prestazioni, tu parli di 300mbit ma sai che in realtà è già tanto se arriverai a 30-40?
non credo che il segnale possa essere sempre al massimo visto che non sono nella stessa stanza (anzi in case diverse), e le prestazioni REALI dipendono da moltissimi fattori, difficile calcolarle a priori.

P.S. @ mrcnet, sicuro di avere le stesse esigenze? ti parli di "estendere la rete" invece l'altro utente parlava di collegarlo a uno switch CABLATO per far navigare altri apparecchi via cavo.
Comunque va bene in entrambi i casi, configurato nella giusta modalità ^^

la differenza dovrebbe essere che se lo si usa in modalità universal repeater ritrasmette il segnale wifi mentre se si usa come client riceve il wifi e non lo ritrasmette e quindi internet poi va collegato via cavo giusto?

nebbia88
27-06-2011, 08:42
giusto ;)