PDA

View Full Version : [PS3 - Cicliclo] Lettore blu ray rotto.

Fanta!
23-06-2010, 10:31
Ciao a tutti,
il lettore blu ray della mia ps3 40GB (fat) mi ha definitivamente abbandonato.

Dopo una settimana nella quale, per giocare, dovevo togliere e rimettere il disco decine di volte il lettore è definitivamente morto.

Avrei alcune domande in proposito, premetto che:

- Ho già effettuato la pulizia della lente ma il problema persiste.
- Non ho lo scontrino della ps3 e cmq è fuori garanzia.
- Legge tranquillamente i DVD/CD.

Passiamo alle domande:

- Gioco UNICAMENTE a Fifa 10 (ultimate per la precisione) è possibile giocarci da HD bypassando il lettore? Ho il gioco originale, ovviamente, posso in qualche modo scaricarlo dallo store? Se si, devo pagare?

- Posso cambiare il blu ray acquistandone uno compatibile? Se si, dove lo acquisto? (Ho una discreta manualità nel disassemblare la console)

- Qualche altra soluzione che esuli la sostituzione fuori garanzia della console?

Ogni altra soluzione / consiglio è ben accetto.

Grazie per l'attenzione.

DFGemini
23-06-2010, 12:22
non sapendone molto sull'argomento possibile che il lettore legga cd/dvd e sembri morto con i BR?:mbe: .....mi pare strano:se è morto è morto per tutto:) :)

argez
23-06-2010, 12:52
non sapendone molto sull'argomento possibile che il lettore legga cd/dvd e sembri morto con i BR?:mbe: .....mi pare strano:se è morto è morto per tutto:) :)

Se non vedo male hanno 2 lenti le 40gb...di conseguenza è probabile che sia partito soltanto quella dei bd,cmq per tornare alla domanda,se cerchi su google "ps3 ricambi" ci son degli shop con i gruppi ottici di ricambio.Devi solo vedere che modello hai per sapere quale prendere.

Bozen
23-06-2010, 14:08
Concordo con argez, un mio amico, al quale era partito il lettore della PS3, ne ha acquistato uno su un sito inglese e mediante un filmato su youtube, è riuscito a sostituirlo.

Fanta!
23-06-2010, 14:34
Ho cercato un po in giro ed è possibile effettuare la sostituzione del carrello + lente del lettore ma il ricambio deve essere compatibile.

Ci sono 2 diversi ricambi per il gruppo ottico delle PS3 a 40GB perchè sono uscite 2 versioni di questa console, come capisco se la mia fa parte della prima o della seconda serie?

Il ricambio costa dai 60 agli 80 euro.

Ludus
23-06-2010, 14:38
Ho cercato un po in giro ed è possibile effettuare la sostituzione del carrello + lente del lettore ma il ricambio deve essere compatibile.

Ci sono 2 diversi ricambi per il gruppo ottico delle PS3 a 40GB perchè sono uscite 2 versioni di questa console, come capisco se la mia fa parte della prima o della seconda serie?

Il ricambio costa dai 60 agli 80 euro.

dall'etichetta dove c'è anche il seriale sulla consolle, ci sarà anche il lotto di produzione o un codice dal quale risalire che revisione di lettora monta probabilmente.

Spilner
30-06-2010, 02:08
Se vuoi farlo da te segui una guida e smontala fino a vedere la sigla con i tuoi occhi,
poi fai l'ordine. Su YouTube trovi una marea di video ed è abbastanza semplice..
Se non ti fidi invece portala in un centro Sony disponibile.. però vanno via circa 80€.

Gjovanni07
30-06-2010, 23:07
perche nn consideri l'idea di cambiarla, magari con una slim.
con la console + un pad un 60-70 euro li riesci ad avere, a questi gli aggiungi gli 80 che andresti a spendere di lettore e siamo gia a 140/150.
aggiungendo pochi euro la trovi usata, con pochi mesi di vita e quindi con garanzia, oppure con qualcosa in piu la prendi nuova. si trova anche a 220 euro

Spilner
01-07-2010, 00:04
A dire il vero ho scritto perchè ho una PS3 60Gb con lo stesso difetto al lettore.
La riparazione "fai da te" verrebbe a costare circa 60€ e tornerebbe nuova.
Il problema è che non la utilizzo quindi desidero venderla realizzando qualcosa..

Non so però se si realizza di più vendendola riparata o lasciandola com'è..
Ai tempi la pagai 600€ e a parte il lettore non ha mai perso un colpo.
Mi scoccerebbe regalarla visto che ancora oggi è la più completa in mercato..
Ma allo stesso tempo ovviamente non vorrei investire a fondo perduto altri soldi.

Gjovanni07
01-07-2010, 00:15
io ti consiglio di venderla cosi com'è, anche perche il prezzo medio di una fat usata funzionante è di 160 euro.
se sei in grado di smontarla e soprattutto rimontarla correttamente allora un 30 euro in piu li guadagli, ma se devi improvvisare nn so quanto conviene

narnonet
01-07-2010, 09:53
Forse il contrario...
conviene sempre aggiustare le cose prima di venderle, perchè se no perdono molto valore se le si vende "rotte"

Ciao

Gjovanni07
01-07-2010, 15:15
Forse il contrario...
conviene sempre aggiustare le cose prima di venderle, perchè se no perdono molto valore se le si vende "rotte"

Ciao

si, ma smontare un lettore BR alla ps3 non è come smontare un lettore cd/dvd da un pc.

narnonet
05-07-2010, 10:18
si, ma smontare un lettore BR alla ps3 non è come smontare un lettore cd/dvd da un pc.

Beh... io non ho mica detto che era semplice farlo...

Ciao

KeanUp
05-07-2010, 13:27
Se guardi una guida su YouTube invece si capisce che la difficolta di sostituzione è relativamente semplice.
Per pigrizia però, essendo già a posto, ho deciso di venderla cosi per soli 100€, giusto per tirar su qualcosa.