View Full Version : saldare magnesio. come?
dovrei saltare un pezzo di magnesio. data la difficoltà, anzi non esistenza di qualcuno che saldi magnesio. volevo sapere se saldare 2 pezzi di magnesio tramite saldatura ad alluminio è cosa buona?
dico questo perchè so che l'alluminio è molto simile al magnesio.
non ne sono sicurissimo che sia una buona cosa....
così a naso direi TIG + bacchette in magnesio ma è un materiale che non ho mai saldato di persona.... :stordita:
Paganetor
23-06-2010, 08:14
e usare adesivi speciali? ormai vengono utilizzati in molti settori e funzionano anche meglio della saldatura...
dovrei saldare un carter di una moto dove passa acqua + antigelo per il raffreddamento, con temperature elevate, che variano da 50 a 90gradi.
questo carter è in magnesio e presenta diversi fori dovuti alla corrosione. ho già provato con l'acciaio liquido, quello bicomponente, però non regge, e le alte temperature se lo mangiano.
e quindi volevo tramite cannello e barrette di alluminio o magnesio, fare una colata. però non so se sia fattibile come cosa.
che dite voi?
Lelesquiz
23-06-2010, 17:27
Ti aiuto per quel poco che so:
il magnesio è uno dei metalli più ostici da lavorare a caldo, perchè si ossida con estrema facilità. Tant'è che la sua superficie è ossido di magnesio. Quando si scalda e fonde, se non è in atmosfera protetta si ossida alla velocità della luce..
Le colate di magnesio infatti devono essere fatte in atmosfera riducente, o con gas interti..Non sono un ingegnere, ma sono abbastanza sicuro di quello che dico..
Usare il cannello a gas più barrette di alluminio/magnesio non so se sia una buona idea. Credo sia più difficile da saldare di quanto pensi; inoltre devi tenere in conto dell'ossidazione, se non usi gas inerti per saldare.
Non è meglio piegare delle placchette di metallo, bucare carter e placchette, imbullonarle/rivettarle e chiudere tutto con pasta rossa?
no è una cosa impossibile da eseguire. perchè ha una precisa forma il carter. e appunto io volevo fondere materiale per poi modellarlo come era in origine.
comunque dici che se al posto del magnesio uso alluminio ci sono problemi?
Doraneko
23-06-2010, 19:26
dovrei saltare un pezzo di magnesio. data la difficoltà, anzi non esistenza di qualcuno che saldi magnesio. volevo sapere se saldare 2 pezzi di magnesio tramite saldatura ad alluminio è cosa buona?
dico questo perchè so che l'alluminio è molto simile al magnesio.
Io eviterei di provare a saldarlo.
Il magnesio è piuttosto infiammabile e mi sa che va saldato in condizioni particolari.
comunque dici che se al posto del magnesio uso alluminio ci sono problemi?
io lo eviterei sicuramente.. come eviterei a cannello.. scordati di ottenere qualcosa anche solo minimamente accettabile.. come già detto il magnesio si ossida IMMEDIATAMENTE, come l'alluminio, anzi di più...
vi mostro cosa voglio recuperare.
sulla foto vedete com'era e com'è tutt'ora. e vedete anche il primo tentativo con l'acciaio liquido bi-componente, irrimediabilmente staccato dopo poco tempo di utilizzo.
http://img151.imageshack.us/img151/4986/primadopovc0.jpg
sulla prima foto si è corroso da solo cosi. solo facendo passare acqua di raffredamento ad alta temperatura.
bhe il magnesio si corrode con l'acqua..... difatti i cerchioni in magnesio sono delicatissimi per questo motivo.
diciamo che quel pezzo non andava fatto in magnesio.:read:
occhio che l'acciaio liquido bicomponente, se parli di quello classico da supermercato o simile fa SCHIFO, ha meno di un decimo delle prestazione di un prodotto equivalente ad uso professionale...
mi sembra molto strano che abbiano fatto un pezzo in magnesio a contatto con l'acqua , questo metallo non e' in grado di reggere al contatto con l'acqua.
A mio parere ti conviene prenderne le misure e fartelo fare al CNC nuovo in alluminio.
Inoltre assicurati che nel circuito di raffreddamento il fluido sia corredato di inibitori di corrosione (di solito si usa 50% di acqua distillata e 50% di alcool glicolico con inibitori -tipo Paraflu)
la ktm di 20anni fa che lo montava aveva tutti i carter in magnesio. cose da pazzi.
cmq si ho usato il bi componente da supermercato, pattex se non sbaglio. be il risultato scadente l'ho avuto. hehe
mi sa che se me lo faccio rifare in alluminio mi costi troppo. la moto non vale più di 200euro. capite che non vale la pena.
ho trovato una resina bi componente professionale questa volta. chiamata Innotec Repaplast. resiste fino a 90gradi e sicuramente resiste anche all'acqua, in quanto viene usata anche in carrozzeria.
http://www.fishermotorfactors.co.uk/site_content/site_fishermotorfactors/images/products/product_6461_1.jpg
sembra già meglio.. è da verificare se attacca sul magnesio...
le indicazioni sul prodotto dicono che attacca su tutti i materiali. speriamo bene. l'unica cosa che non mi fido è se l'antigelo è corrosivo verso questo prodotto. eventualmente ne metto proprio poco poco diluito con acqua distillata.
ragazzi ho fatto la cazzata. ho chiesto ad un amico che salda da una vita se poteva provare a sciogliere alluminio sopra al magnesio solo per vedere se si aggrappava. risultato, come avevate detto. il magnesio ha preso fuoco. e mi ha creato un ulteriore buco.
ora prima di passare a prodotti chimici, come stucchi e simili, volevo chiedervi se esistono elettrodi per saldare il magnesio. secondo me potrebbe esser l'unica soluzione, piano piano con l'elettrodo giusto. quindi saldatura classica ad elettrodo.
che dite? che rischi corro?
volevo chiedervi se esistono elettrodi per saldare il magnesio. secondo me potrebbe esser l'unica soluzione, piano piano con l'elettrodo giusto. quindi saldatura classica ad elettrodo.
che dite? che rischi corro?
la saldatura ad arco ( elettrodo ) io la eviterei come la peste per un paio di ragioni:
solitamente scalda un casino
la protezione della fase liquida è data dal materiale che sta attorno all'elettrodo e generalmente protegge solo la fase liquida.
saldare in ambiente inerte ( o riducente ) utilizzando il tig o il cannello sarebbe già meglio, ma al solito la protezione riguarda solo la fase liquida.
le alternative che mi vengono in mente al momento sono:
a: compri il pezzo di ricambio nuovo
b: fai rifare da zero il carter partendo da un pezzo di magnesio pieno.
c: apporti nuovo materiale per via elettrolitica e quindi lo mandi sotto rettifica
d: lo ricostruisci utilizzando delle resine epossidiche
per quanto riguarda il punto c e il punto d data l'ossidazione (vistosa ) della superficie del corpo originale, c'è il problema della tenuta del materiale riportato sul corpo sottostante.
nel caso del punto c potresti ovviare al problema mandando in soluzione gli ossidi di magnesio agendo sui potenziali redox, la soluzione acquosa dovrebbe proteggere il pezzo da ulteriore ossidazione, mentre per il punto d la protezione dall'ossidazione è un bel problema ( devi sentire qualche stampista, su cosa usare per lucidare il pezzo )
come ulteriore alternativa puoi farti un calco in gesso e usarlo per rifare il pezzo: a quel punto i materiali utilizzabili sono diversi: alluminio oppure magnesio o anche le epossidiche.
chiaramente se usi materiali diversi dal magnesio hai il problema del diverso coefficiente di dilatazione rispetto al resto del carter. le epossidiche probabilmente sono quelle più facilmente gestibili perché possono essere manipolate a temperature ordinarie in atmosfera e in genere dovrebbero avere quel tanto di elasticità da sopperire ad eventuali differenze in termini di dilatazione rispetto al magnesio, per di più dovrebbero sopportare bene un ampio range di temperature.
ps:
non sono un tecnico specializzato per cui non so dirti con esattezza quante e quali tecniche puoi sperimentare in casa, quante e quali possono essere fatte fare per conto terzi. la sinterizzazione dei metalli è una tecnica abbastanza diffusa, ma non so dirti se ci sono ditte disposte a fare lavori su commissione per un singolo pezzo.
il punto c. io l'ho pensato da subito. e poi con santa pazienza mi mettevo io stesso a rettificare il tutto.
però precisamente non so cosa vuol dire per via elettrolitica. io ho provato a far sciogliere alluminio sopra, ovviamente scaldando anche il magnesio. il risultato è stato un bel buco grande come una moneta da 50cent. (ha preso fuoco!!!)
per le resine ho già a casa il quiksteel, però dato che provai il bostik bicomponente epossidico l'anno scorso, e adesso mi ritrovo con lo stesso problema in quanto la resina bostik non ha tenuto per niente. vorrei che il quiksteel fosse l'ultima spiaggia. anche se mi hanno detto essere molto più potente del bostik commerciale.
il punto c. io l'ho pensato da subito. e poi con santa pazienza mi mettevo io stesso a rettificare il tutto.
però precisamente non so cosa vuol dire per via elettrolitica. io ho provato a far sciogliere alluminio sopra, ovviamente scaldando anche il magnesio. il risultato è stato un bel buco grande come una moneta da 50cent. (ha preso fuoco!!!)
per le resine ho già a casa il quiksteel, però dato che provai il bostik bicomponente epossidico l'anno scorso, e adesso mi ritrovo con lo stesso problema in quanto la resina bostik non ha tenuto per niente. vorrei che il quiksteel fosse l'ultima spiaggia. anche se mi hanno detto essere molto più potente del bostik commerciale.
per via elettrolitica significa che prendi una bacinella piena d'acqua nella quale sciogli un sale di magnesio, da un lato della bacinella immergi un pezzo di magnesio quasi completamente, e dall'altro lato immergi il carter quasi completamente. alle parti che stanno fuori dall'acqua colleghi un filo elettrico.
applicando una tensione continua ai due fili il blocco di magnesio inizia a sciogliersi e il magnesio si deposita sul carter. il problema è dato dal fatto che:
A: il processo funziona solo per il magnesio puro. il carter probabilmente sarà una lega, quindi è difficile che con questo procedimento risolvi.
B: la tensione applicata deve essere quella corretta, perchè altrimenti la cella non funziona correttamente.
dato che quando ho risposto non ho preso in considerazione il fatto che il carter è una lega di magnesio, quindi non ho realizzato che il mio suggerimento è sbagliato.
tornando a quello che hai fatto tu, direi che grosso modo hai versato alluminio fuso sulla lega di magnesio, che è un processo completamente diverso. per altro i fattori che incidono sull'aderenza dei due materiali sono tanti, quindi non saprei dirti come aggirare il problema...
PS.
apparentemente su google le aziende che fanno questo genere di lavori si trovano...
http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&hs=oY7&rls=it&q=riporti+saldatura+magnesio+carter&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
per cui o senti loro, oppure fai un po di prove con la saldatrice normale, tenendo in considerazione l'eventualità di sprecare elettrodi e/o deformare il carter ( se hai qualche pezzo di scarto da usare per le prove di saldatura al limite puoi vedere cosa riesci a fare )
CONFITEOR
05-07-2010, 22:13
dovrei saltare un pezzo di magnesio. data la difficoltà, anzi non esistenza di qualcuno che saldi magnesio. volevo sapere se saldare 2 pezzi di magnesio tramite saldatura ad alluminio è cosa buona?
dico questo perchè so che l'alluminio è molto simile al magnesio.
Scusa, perchè non lo saldi a magnesio??
L'alluminio non è affatto simile al magnesio
semmai preferirei una lega di stagno che ha minore temperatura di fusione del magnesio...
Ma dato che è un materiale che si usa per i telai delle bici, fai una ricerca su Google
semplicemente perchè fino ad ora non ho trovato elettrodi al magnesio. e non sono sicuro che avendoli il pezzo sia saldabile, non vorrei prendesse fuoco. oltretutto non so quanti me ne servono e quanto costano. considerate che il pezzo nuovo(usato) costa 140euro e la moto intera ne vale forse 200euro.
però... la moto se non fosse per quel pezzo va perfettamente. però è una moto di 20anni fa che per diventar d'epoca deve avere 30anni, e quindi fra 10anni si rivaluterà Forse!!!!
non si vede il carter da riparare, comunque se la crepa non è grande andrei di stucco bicomponente..
altrimenti l'unica è trovare qualcuno che sappia saldare a tig il magnesio (e non solo saldare a tig...quello son buono pure io..)
http://img815.imageshack.us/img815/484/img1479.jpg
ora è cosi!!!
ho trovato gli elettrodi al magnesio puro e ho trovato anche chi me lo salda con il tig. vedremo come va a finire.:)
CONFITEOR
08-07-2010, 19:08
http://img815.imageshack.us/img815/484/img1479.jpg
ora è cosi!!!
Non capisco perchè l'abbiano fatto di magnesio che dà molti più problemi dell'alluminio.
perchè ktm del 1990 era rincoglionita!!! cmq ho provato a saldarlo con magnesio puro a tig e non aggrappa!!!! sto provando ora con il quiksteel!
CONFITEOR
08-07-2010, 19:31
perchè ktm del 1990 era rincoglionita!!! cmq ho provato a saldarlo con magnesio puro a tig e non aggrappa!!!!
Perchè sarà una lega di magnesio, vai a capire quale
appunto!!!! cavolo mi sarebbe piaciuto saldarlo e non stuccarlo!!!
Riapro un post vecchio per completezza di informazioni.
Per saldare il magnesio bisogna andare da aziende specializzate che hanno sopratutto l'esperienza necessaria oltre alla giusta attrezzatura.
Conosco almeno una ditta qui a Milano comunque dovete cercare saldature speciali.
Ktm non è ricoglionita, ho corso in motocross con i Ktm 250 per un paio di stagioni fino a metà degli anni '80 , il magnesio è più leggero dell'alluminio, problemi di corosione non mi risultano sui carter, in ogni caso nelle gare su asfalto come per il supermotard come liquido di raffreddamento si deve usare solo l'acqua come da regolamento (anche nella Motogp).
io dovrei saldare il telaio del mio Dell m4400, rotto dopo l'ennesima caduta, vi farò sapere come và...
stbarlet
19-02-2012, 00:58
per via elettrolitica significa che prendi una bacinella piena d'acqua nella quale sciogli un sale di magnesio, da un lato della bacinella immergi un pezzo di magnesio quasi completamente, e dall'altro lato immergi il carter quasi completamente. alle parti che stanno fuori dall'acqua colleghi un filo elettrico.
applicando una tensione continua ai due fili il blocco di magnesio inizia a sciogliersi e il magnesio si deposita sul carter. il problema è dato dal fatto che:
A: il processo funziona solo per il magnesio puro. il carter probabilmente sarà una lega, quindi è difficile che con questo procedimento risolvi.
B: la tensione applicata deve essere quella corretta, perchè altrimenti la cella non funziona correttamente.
dato che quando ho risposto non ho preso in considerazione il fatto che il carter è una lega di magnesio, quindi non ho realizzato che il mio suggerimento è sbagliato.
tornando a quello che hai fatto tu, direi che grosso modo hai versato alluminio fuso sulla lega di magnesio, che è un processo completamente diverso. per altro i fattori che incidono sull'aderenza dei due materiali sono tanti, quindi non saprei dirti come aggirare il problema...
PS.
apparentemente su google le aziende che fanno questo genere di lavori si trovano...
http://www.google.com/search?hl=it&client=opera&hs=oY7&rls=it&q=riporti+saldatura+magnesio+carter&aq=f&aqi=&aql=&oq=&gs_rfai=
per cui o senti loro, oppure fai un po di prove con la saldatrice normale, tenendo in considerazione l'eventualità di sprecare elettrodi e/o deformare il carter ( se hai qualche pezzo di scarto da usare per le prove di saldatura al limite puoi vedere cosa riesci a fare )
Il processo per via elettrolitica in acqua non può avvenire.. si scarica prima l'idrogeno :p
EDIT :doh: thread del 2010 :stordita:
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