PDA

View Full Version : tesi economia aziendale - analisi di bilancio società quotata

Big_Tony
21-06-2010, 18:58
buonasera a tutti
mi sto preparando a scrivere una tesi per la laurea triennale di economia aziendale. ciò che devo fare è scegliere tre società quotate (tra queste 3 ne analizzerò solo una), prendere i loro ultimi tre bilanci consolidati e svolgere l'analisi di bilancio. le tre società sarebbe meglio che non abbiano un business troppo "allargato", cioè societa focalizzate su un business ben preciso (non ad esempio la proctel&gamble) altrimenti la cosa diventa troppo complicata, complice anche il fatto che ho soltanto 10 minuti per discutere il mio lavoro.
mi sapreste consigliare tre società che farebbero al caso mio e di cui possa trovare facilmente i bilanci riguardanti gli esercizi 2007, 2008 e 2009??
grazie in anticipo a chi mi risponderà.

Niels.B
21-06-2010, 19:10
Enel ? :D
http://www.enel.com/it-IT/investor/financial_reports/

simone1980
21-06-2010, 19:30
Saipem

La usa sempre come riferimento il mio prof di Ragioneria generale ed applicata.

OtNa
21-06-2010, 19:43
mondadori

Bongio2
22-06-2010, 11:06
Mi riallaccio qui in quanto la richiesta è simile, per l'esame di economia aziendale del mio corso di informatica avrei bisogno di analizzare un bilancio ma "non consolidato" e non riesco a trovarne uno...

Big_Tony
22-06-2010, 11:17
Mi riallaccio qui in quanto la richiesta è simile, per l'esame di economia aziendale del mio corso di informatica avrei bisogno di analizzare un bilancio ma "non consolidato" e non riesco a trovarne uno...

se è una società quotata dovresti trovare la documentazione che ti serve sul sito della società

Big_Tony
22-06-2010, 11:18
ringrazio per le risposte bongio, otna e simone

ennawrc
22-06-2010, 20:00
Da studente di economia aziendale e tesista in una tesi dove ci sono bilanci di società quotate da analizzare, dico

Bulgari
Amplifon

OtNa
23-06-2010, 08:01

vai su www.borsaitaliana.it... poi vai in Azioni --> Documenti e selezioni bilancio... hai a disposizione tutti i bilanci delle società quaotate in italia..basta che ne prendi uno non consolidato...ad esempio la valsoia, dato che non fa parte di nessun gruppo, ha solo il bilancio d'esercizio...ciao