PDA

View Full Version : PC colpito da fulmine:aiuto per diagnosi.

giordino
21-06-2010, 12:43
Ciao a tutti,
l'altro ieri è caduto un fulmine vicino a casa di mio nipote.
Il pc, nonostante fosse scollegato dalla rete elettrica, è stato vittima del fulmine, perchè questo è passato dalla linea telefonica.
Ho provato ad accendere il pc e non ha dato segni di vita.
Il fatto che fosse staccato dalla corrente, mi fa pensare che l'ali sia ancora buono. Credo sia partita solo la MOBO. Che ne pensate? CPU, memorie, HD scheda video possono essere salvi?
A qualcuno è successo qualcosa di simile?

Grazie.
Ciao

zappy
21-06-2010, 13:32
ed in che modo il telefono è attaccato al pc? 56k?

giordino
21-06-2010, 14:24
Ciao,
il pc era collegato al router Alice, tramite cavo ethernet. Quindi il fulmine è passato prima dal router ( rotto anche quello) ed è passato al pc tramite porta LAN.
Per questo temo che la MOBO sia andata. Stasera o domani smonto il tutto e vedo se la MOBO presenta bruciature nella parte inferiore.

!fazz
21-06-2010, 14:28
Ciao,
il pc era collegato al router Alice, tramite cavo ethernet. Quindi il fulmine è passato prima dal router ( rotto anche quello) ed è passato al pc tramite porta LAN.
Per questo temo che la MOBO sia andata. Stasera o domani smonto il tutto e vedo se la MOBO presenta bruciature nella parte inferiore.

certo che scollegare il pc dalla linea di corrente ma lasciare la linea telefonica collegata.....

cmq che errore ti dà? hai dei beep code?

zappy
21-06-2010, 14:39
Ciao,

certo che per passare attraverso una periferica intermedia ed arrivare ancora al pc... mah.

giordino
21-06-2010, 14:41
certo che scollegare il pc dalla linea di corrente ma lasciare la linea telefonica collegata.....

cmq che errore ti dà? hai dei beep code?

Hai ragione, glielo avrò detto un milione di volte :muro: ...tra l'altro ha anche un UPS con la protezione per la linea telefonica....Che ci vuoi fare?Ormai è andata.
Nessun errore, niente beep. Tutto morto.

Ciao

giordino
21-06-2010, 14:44
certo che per passare attraverso una periferica intermedia ed arrivare ancora al pc... mah.

Ti giuro che è andata così.

zappy
21-06-2010, 16:10
Ti giuro che è andata così.

pur con l'UPS :eek: che sfiga.

DooM1
21-06-2010, 19:36
pur con l'UPS :eek: che sfiga.

Se ho capito bene, l'UPS aveva la protezione per la linea, ma non era collegata :D (cioè il router era collegato diretto)...
Comunque ... boh prima di iniziare a smontare tutto, anche se probabilmente è partita la mobo, fagli un clear cmos, non si sà mai ;)
Anche se al 95% è partita l'interfaccia ethernet, magari si riesce ad accendere il PC e a usarlo, senza rete.

giordino
22-06-2010, 07:26
Comunque ... boh prima di iniziare a smontare tutto, anche se probabilmente è partita la mobo, fagli un clear cmos, non si sà mai ;)
Anche se al 95% è partita l'interfaccia ethernet, magari si riesce ad accendere il PC e a usarlo, senza rete.

Ciao,
ho rimosso la batteria dalla MOBO e l'ho rimessa e se non sbaglio dovrei aver fatto quello che dici, cioè un clear cmos.
Ho provato a d accendere il pc, ma niente.

DooM1
22-06-2010, 10:34
Ciao,
ho rimosso la batteria dalla MOBO e l'ho rimessa e se non sbaglio dovrei aver fatto quello che dici, cioè un clear cmos.
Ho provato a d accendere il pc, ma niente.
Togliere la batteria a volte non basta.
Bisogna ponticellare.

aled1974
22-06-2010, 10:44
per quanto assurdo visto che era scollegato, ma io non ho capito, l'alimentatore almeno funziona?

ciao ciao

giordino
22-06-2010, 11:07
per quanto assurdo visto che era scollegato, ma io non ho capito, l'alimentatore almeno funziona?

ciao ciao

Ciao,
no, l'alimentatore non funziona.
Il pc non si accende proprio.

Ciao.

aled1974
22-06-2010, 12:09
per provare l'alimentatore bisogna staccarlo dal pc (tutti i cavi) e cortocircuitare con una graffetta due poli del connettore per dire con certezza che non va ;)

se poi effettivamente anche così non va allora finchè non te ne procuri uno nuovo non potrai sapere se sono morti altri componenti del tuo pc :boh: :cry:

ciao ciao

P.S.
off topic, giordino, Al Giordino? :D

hibone
22-06-2010, 13:04
Ciao,
no, l'alimentatore non funziona.
Il pc non si accende proprio.

Ciao.

l'interruttore sul retro dell'alimentatore ( se presente ) è acceso?

giordino
22-06-2010, 13:13
per provare l'alimentatore bisogna staccarlo dal pc (tutti i cavi) e cortocircuitare con una graffetta due poli del connettore per dire con certezza che non va ;)

se poi effettivamente anche così non va allora finchè non te ne procuri uno nuovo non potrai sapere se sono morti altri componenti del tuo pc :boh: :cry:

ciao ciao

P.S.
off topic, giordino, Al Giordino? :D

Ok stasera proverò.

re: off topic, sì è Al Giordino, l'amico di Dirk Pitt, nei romanzi di Cussler :D

giordino
22-06-2010, 13:14
l'interruttore sul retro dell'alimentatore ( se presente ) è acceso?

L'interruttore è su ON, ma non funziona niente.

giordino
24-06-2010, 21:20
Aggiornamento:

Ho smontato la mobo e ho controllato se vi fossero delle bruciature, ma non ho notato niente di strano.
Ho scollegato l'alimentatore da tutto, eccetto la mobo, ho dato corrente e il led della mobo s'è acceso.
Ho ricollegato tutto, ho acceso il pc, ma non succede niente

Quindi, secondo me, l'alimentatore è ok e invece la mobo è ko.:D

Che ne pensate?

Grazie

Ciao

aled1974
25-06-2010, 08:43
quando dici che hai scollegato tutto intendi dire che hai scollegato i cavi di alimentazione dell'ali o che hai anche rimosso fisicamente la ram e la scheda video?

nella seconda ipotesi se la scheda madre non ha cominciato ad emettere dei beep di errore allora vuol dire che è morta

nella prima ipotesi, per sicurezza prova la seconda (togli fisicamente ram e vga e prova ad accendere)

ciao ciao

giordino
25-06-2010, 09:25
quando dici che hai scollegato tutto intendi dire che hai scollegato i cavi di alimentazione dell'ali o che hai anche rimosso fisicamente la ram e la scheda video?

nella seconda ipotesi se la scheda madre non ha cominciato ad emettere dei beep di errore allora vuol dire che è morta

nella prima ipotesi, per sicurezza prova la seconda (togli fisicamente ram e vga e prova ad accendere)

ciao ciao

Ho scollegato i cavi dell'ali e tolto la scheda video, la ram no, ma lo posso fare stasera.
Comunque nessun beep è stato emesso.
Nel caso fosse morta la mobo, lo è di conseguenza anche il processore, oppure non è detto?

Grazie.
Ciao

aled1974
25-06-2010, 09:34
Ho scollegato i cavi dell'ali e tolto la scheda video, la ram no, ma lo posso fare stasera.
Comunque nessun beep è stato emesso.
no buono :cry: :friend:
Nel caso fosse morta la mobo, lo è di conseguenza anche il processore, oppure non è detto?
non è detto, e ovviamente ti auguriamo che sia partito il meno hw possibile :mano:

ciao ciao