View Full Version : [Consiglio acquisto VOIP] Alice gate 2 plus WIFI
Ultrastito
20-06-2010, 11:40
Ciao a tutti,
sono utente Telecom, come abbonamento ho alice tutto incluso con ADSL e telefonate verso i fissi illimitate sia dalla rete tradizionale che da quella VOIP per la quale ho un numero aggiuntivo attivo.
Da qualche tempo Telecom ha tolto dal mercato i suoi scadentissimi Aladino Voip quindi ora che mi si è guastato non posso far altro che acquistarne uno a mie spese.
Qualcuno usa un particolare modello di Cordless voip collegato al router di Alice?
Grazie mille per la disponibilità.
Ultrastito
21-06-2010, 07:50
Up :mc:
riccaberno
03-08-2010, 14:46
Ciao Ultrastito, hai lo stesso mio problema, e spero tanto che tu non abbia ancora acquistato un telefono Voip no Telecom come ho fatto io. Infatti, stufo delle continue "bizze" del mio Aladino WiFi, e previa telefonata al 187 dove mi dicono che vanno bene anche altri marchi purchè voip, ho acquistato il "Linksys WIP310" che dicono essere tra i migliori marchi di telefonia Voip. Al momento dell' installazione, aiutato da un tecnico della Cisco telefonicamnete, mi indica dove devo inserire l' indirizzo Proxy del Voip Telecom e relativo id utente e password. Al chè, non conoscendo questi dati, ho telefonato alla Telecom per averli, ma non me li hanno dati, semplicemete perchè vogliono che si utilizzino i loro apparati, dove questi dati sono già memorizzati. Smanettando sull' Aladino, che fra l'altro essendo mio e non in comodato ci posso fare quello che voglio ( oh no?), ho trovato l'IP del Proxy ma non id utente e password. Ho provato con "admin" "admin" che dice siano i dati di default, ma non sono riuscito ad configurare il nuovo Voip. Se qualcuno sapesse come fare gliene sarei molto grato. Grazie 1000
Ultrastito
03-08-2010, 19:42
Purtroppo non so come aiutarti come ti ho scritto nella mail.
Io volevo acquistare il modello della Samsung ma nessuno mi ha ancora detto se è compatibile.
riccaberno
03-08-2010, 20:39
Ho paura che la Telecom abbia blindato il proprio voip.....
riccaberno
03-08-2010, 20:43
Ho paura che la Telecom abbia blindato il proprio voip.....ma possibile che nessuno sia riuscito a scovare i parametri del loro voip??
Ultrastito
05-08-2010, 12:11
Purché sia un cordless decente funzionante e che mi diano un po di assistenza senza noleggio apparecchi in bolletta a me va bene anche un prodotto Telecom.
Esiste tutto questo? A che serve dare le chiamate da VoIp comprese nella flat quando il cordless VoIP Pirelli è stato levato dal mercato perché pressoché tutti difettosi...
Io non ho la Home TV perchè sono gia abbonato Sky e il servizio è nettamente inferiore, passando a Fastweb o altri operatori che vantaggi avrei in termini di servizio offerto e spesa?
Sarei anche disposto a spendere qualche euro in più se corrisponde servizio migliore. Il problema che le linee rimangono di proprietà della Telecom e se hai dei problemi prima risolvono il guasto del cliente Telecom e poi quelli degli altri operatori.
Quest'ultima cosa mi ha sempre bloccato a passare ad altri operatori.
riccaberno
09-08-2010, 15:04
Ciao Ultrasisto, allora ti aggiorno sulla mia situazione che è simile alla tua: a me hanno cambiato modem/router mandandomi il nuovo Alice Gate della Pirelli senza la schedina. Dietro al suddetto ci sono due porte rosse (Line 1, Line 2) dove si può attaccare qualsiasi tipo di telefono (Voip o no) tramite cavo telefonico tradizionale (RJ11) per poter usufruire del numero aggiuntivo in Voip (provato ieri sera connettendo alla Line 1 un telefono fisso vecchio che avevo e funziona). Io ho ordinato al 187 l' Aladino Micro New che è un cordless da collegare a queste porte ed usarlo come Voip. Mentre l' aladino WiFi che avevo con questo modem non funziona. Comunque mi hanno detto che a queste due porte rosse, se si è in possesso del numero aggiuntivo, si può connetere qualsiasi cordless in commercio e funziona, io però, a scanso di equivoci, ho preso quello della Telecom, almeno se non funge son c***i loro. Spero di esserti stato d'aiuto, ulteriori informazioni sul Modem/Router sopra descritto le puoi trovare qui: http://www.187.alice.it/cda187/c/portale/c58/i17455/o16614/prodotto.do. Ciao
Ultrastito
17-08-2010, 13:01
Ciao Ultrasisto, allora ti aggiorno sulla mia situazione che è simile alla tua: a me hanno cambiato modem/router mandandomi il nuovo Alice Gate della Pirelli senza la schedina. Dietro al suddetto ci sono due porte rosse (Line 1, Line 2) dove si può attaccare qualsiasi tipo di telefono (Voip o no) tramite cavo telefonico tradizionale (RJ11) per poter usufruire del numero aggiuntivo in Voip (provato ieri sera connettendo alla Line 1 un telefono fisso vecchio che avevo e funziona). Io ho ordinato al 187 l' Aladino Micro New che è un cordless da collegare a queste porte ed usarlo come Voip. Mentre l' aladino WiFi che avevo con questo modem non funziona. Comunque mi hanno detto che a queste due porte rosse, se si è in possesso del numero aggiuntivo, si può connetere qualsiasi cordless in commercio e funziona, io però, a scanso di equivoci, ho preso quello della Telecom, almeno se non funge son c***i loro. Spero di esserti stato d'aiuto, ulteriori informazioni sul Modem/Router sopra descritto le puoi trovare qui: http://www.187.alice.it/cda187/c/portale/c58/i17455/o16614/prodotto.do. Ciao
Innanzitutto grazie delle informazioni!
Se ho ben capito per usufruire del numero aggiuntivo prima col telefono VoIP devo per forza usare il nuovo router (e quindi richiedere la sostituzione del mio attuale).
Il nuovo router l'ho già visto nel negozio della Telecom (è da quasi un anno che è disponibile) e mi avevano detto che supportava la cosìddetta linea "naked" ossia la possibilità di avere un utenza voce sulla stessa banda del traffico dati.
L'unica cosa di cui voglio essere sicuro è di utilizzare il numero aggiuntivo e che rientri nella flat voce di alice tutto incluso.
riccaberno
17-08-2010, 21:37
Se ti hanno già assegnato il numero aggiuntivo, usando le uscite rosse "line 1/2" del nuovo modem/router, funziona. Come ti dicevo io ho provato con un vecchio telefono fisso e funziona, basta connetterlo con il cavo tradizionale telefonico a una delle due porte rosse.
Ultrastito
18-08-2010, 13:33
Se ti hanno già assegnato il numero aggiuntivo, usando le uscite rosse "line 1/2" del nuovo modem/router, funziona. Come ti dicevo io ho provato con un vecchio telefono fisso e funziona, basta connetterlo con il cavo tradizionale telefonico a una delle due porte rosse.
Ok devo solo trovare la voglia di chiedere la sostituzione al 187 del router e andare al negozio telecom, sperando che non siano rigenerati come i vecchi telefoni VoIP,
pensa che una volta ho sostituito un cordless guasto VoIp e me ne hanno dato un altro guasto. :D
riccaberno
18-08-2010, 18:35
A me il router è arrivato dopo 5 giorni dalla richiesta al 187, e non hanno nemmenorivoluto indietro quello vecchio, ed oggi mi è arrivato l' Aladino Micro New e funziona bene, sono un po' piccoli i tasti però.
Ultrastito
19-08-2010, 11:27
A me il router è arrivato dopo 5 giorni dalla richiesta al 187, e non hanno nemmenorivoluto indietro quello vecchio, ed oggi mi è arrivato l' Aladino Micro New e funziona bene, sono un po' piccoli i tasti però.
Com'è possibile che te l'abbiano spedito... Se eri gia abbonato ad Alice tutto incluso devi chiedere la sostituzione se invece sei nuovo abbonameto allora te lo spediscono...
Se si puo evitare di picchiarsi nel negozio Telecom mi dici cosa devo dire quando chiamo il 187?
Grazie mille.
riccaberno
19-08-2010, 12:21
Io gli ho detto la verità, e cioè: continue disconnessioni dalla rete, wifi molto lento, voip di Aladino che non funzionava più e sfarfallio di pixel nei canali della Home tv. E me l'hanno recapitato a casa senza spese. Prova così.
Ultrastito
19-08-2010, 13:26
Ok ci provo appena ho tempo allora... ti faccio sapere.
il voip telecom è blindato, per cui i telefoni voip sulle linee voip di telecom non funzionano (per intendersi quelli con le prese ethernet non vanno) mentre la rigenerazione del voip su analogico funziona con tutti i telefoni, in pratica vi ho confermato tutto quello che avevate scoperto da soli
riccaberno
26-08-2010, 20:20
:) :) ;) ;)
Ultrastito
27-08-2010, 12:07
Mi è arrivato oggi il nuovo router appena ho tempo e voglia di rifare tutti i collegamenti vi dico come va col numero aggiuntivo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.