View Full Version : [gpl] in partenza spesso si spegne il motore..questione di piede o...?
ho bisogno di un parere, come da titolo
impianto montato 2 mesi fa sulla mia mazda2 da 75cv (ho percorso circa 1500km). spesso quando sto fermo nel traffico e sono in procinto di ripartire, se non do una sgasata come si deve mi si spegne sotto al culo anche 1-2-3 volte di seguito. ovviamente andando a benzina questo problema non sussiste. c'è qualcosa di sbagliato nel mio piede o nel mio impianto? :D
Se il problema è comparso di recente, e ti sembra in leggero peggioramento, è una cosa simile a quello che è successo a me dopo la conversione a gpl. Problema risolto facendo cambiare dell'installatore il rapporto di alimentazione gpl...
no in effetti ce l'ho da quando ho installato l'impianto in concenssionaria :confused:
non so se può essere d'aiuto, ma trovo anche molto difficile partire da fermo solo alzando la frizione, cosa che a benzina riesce tutt'ora benissimo
Dumah Brazorf
19-06-2010, 12:06
Vai a fartelo sistemare.
Massimo87
19-06-2010, 12:18
no in effetti ce l'ho da quando ho installato l'impianto in concenssionaria :confused:
non so se può essere d'aiuto, ma trovo anche molto difficile partire da fermo solo alzando la frizione, cosa che a benzina riesce tutt'ora benissimo
mappatura sbagliata, vattela a far rifare.. inoltre fatti controllare anche la pressione dalla valvola al riduttora, può darsi che sia troppo bassa e strozzata :)
Verfica il numero di giri di minimo del motore prima a benzina e poi a gpl, se è più basso a gpl è più che normale che ti si spenga.
In ogni caso deve comunque controllarla chi ti ha fatto l'impianto evidentemente o è un pò troppo strozzato o non perfettamente in fase.
Ciao
no il numero di giri è normale. insomma mi tocca tenerla fuori ancora 1-2 settimane.. :doh:
ci può essere qualche collegamento tra questo problema e il crollo dei consumi che ho riscontrato? 17km/l a benzina e 11km/l a gpl..circa il 35% in meno :fagiano:
dite che questa anomalia possa aver danneggiato in qualche modo il motore?
no il numero di giri è normale. insomma mi tocca tenerla fuori ancora 1-2 settimane.. :doh:
ci può essere qualche collegamento tra questo problema e il crollo dei consumi che ho riscontrato? 17km/l a benzina e 11km/l a gpl..circa il 35% in meno :fagiano:
dite che questa anomalia possa aver danneggiato in qualche modo il motore?
Un pò i consumi aumentano a gpl ma quella differenza è enorme!
E' meglio farla controllare c'è qualcosa che non va nella regolazione della centralina del gpl immagino...
Ciao
volete sapere una cosa divertente? tra ieri pomeriggio e oggi (230km) non mi ha dato nessun problema :asd:
ho controllato i giri al minimo. sia a benzina che a gpl sono uguali, quando commuto non ho nemmeno variazioni della lancetta apprezzabili ad occhio nudo
ovviamente mi sono illuso troppo presto :asd:
Uhmmmm non è che te lo fa nel passaggio tra benza e gas?
Quando si fa il passaggio l'andamento è irregolare e può succedere quello che capita a te.
Fai viaggi corti in genere?
Ciao
dottormaury
22-06-2010, 19:34
oddio io non avrei fatto un impianto a gpl su una mazda che già di suo poi fa i 17 a benzina!
ma la mazda è il modello nuovo o il vecchio tipo quadrato.
Sicuramente hai un problema di taratura dell'impianto 1 perchè ti si spegne e 2 perchè consumi troppo di piu'.
Poi controlla bene se la tua macchina non ha problemi di durata a gpl(le mazda storicamente a gpl danno problemi alle valvole, sulla nuova mazda 2 non saprei a sulla vecchia devi rifarle a 60mila km, 30/40 se usata molto in autostrada)
l'impianto gpl lo fai quando la benzina a napoli tocca gli 1.45€ a litro (e chissà questa estate a quanto sale)mentre il gpl costa 0.64 :)
mazda2 2009, e si: anche io ho constatato i 16-17 a litro sull'arco di un anno.
oggi ho portato l'auto in officina, mezz'ora di controlli e poi rimappata alla centralina.
il ragazzo mi fa "ok torna tra 2 giorni e fammi sapere come va, ma dovrebbe essere ok".
faccio 2 metri in retromarcia, pattinando con la frizione e....:sofico: si spegne davanti ai suoi occhi :asd:
sale al posto guida, se la porta un po avanti e indietro (facendola spegnere 2-3 volte in 30 secondi :asd: ) e mi chiede di lasciargliela per un giorno per poterci lavorare con calma.
amen, aspettiamo domani come va la cosa.. :v
per i viaggi, direi di più viaggi lunghi. dai 14-50km a botta, ma il traffico cittadino c'è sempre però, dai 15 ai 60 minuti
LaK-o-OnE
23-06-2010, 08:30
Non ho capito una cosa: ma tu parti rilasciando solo la frizione senza accelerare?:confused:
Ho anche io la Mazda 2 a gpl (preinstallato dalla casa), quando l'ho portata a tagliandare mi hanno detto che a breve ci sarà un richiamo generale per la sostituzione in garanzia di tutto il gruppo iniettori in quanto parecchi clienti si sono lamentati per problemi simili al tuo, addirittura ad alcuni la macchina si spegneva in corsa. Per fortuna io non ho avuto alcun problema finora a parte una leggera irregolarità al minimo a gpl, per il resto la macchina va che è uno spettacolo :)
Strano cmq che il tuo concessionario non ti abbia detto niente riguardo al richiamo...
Ho anche io la Mazda 2 a gpl (preinstallato dalla casa), quando l'ho portata a tagliandare mi hanno detto che a breve ci sarà un richiamo generale per la sostituzione in garanzia di tutto il gruppo iniettori in quanto parecchi clienti si sono lamentati per problemi simili al tuo, addirittura ad alcuni la macchina si spegneva in corsa. Per fortuna io non ho avuto alcun problema finora a parte una leggera irregolarità al minimo a gpl, per il resto la macchina va che è uno spettacolo :)
Strano cmq che il tuo concessionario non ti abbia detto niente riguardo al richiamo...
http://a1.twimg.com/profile_images/29102032/emot-v_bigger.gif
cioè mi stai dicendo che ho fatto lavorare 2 meccanici per 3 giorni inutilmente perché dovrò riconsegnare l'auto per far cambiare gli iniettori? :asd:
avevo l'intenzione di riaprire il topic scrivendo "tutto bene ciò che finisce bene", perché dopo 3 giorni di rimappature sono riusciti a restituirmi un'auto che funziona finalmente come dovrebbe :D
ne approfitto per farti 2 domande:
innanzitutto che impianto hai, poi quanto tempo impiega per commutare da benzina a gpl a freddo (diciamo con temperatura ambiente estiva) e sopratutto i tuoi consumi (specifica la versione del motore però) :p
domani chiamerò la concessionaria.. :doh:
http://a1.twimg.com/profile_images/29102032/emot-v_bigger.gif
cioè mi stai dicendo che ho fatto lavorare 2 meccanici per 3 giorni inutilmente perché dovrò riconsegnare l'auto per far cambiare gli iniettori? :asd:
avevo l'intenzione di riaprire il topic scrivendo "tutto bene ciò che finisce bene", perché dopo 3 giorni di rimappature sono riusciti a restituirmi un'auto che funziona finalmente come dovrebbe :D
ne approfitto per farti 2 domande:
innanzitutto che impianto hai, poi quanto tempo impiega per commutare da benzina a gpl a freddo (diciamo con temperatura ambiente estiva) e sopratutto i tuoi consumi (specifica la versione del motore però) :p
domani chiamerò la concessionaria.. :doh:
Allora, l'impianto che monta è quello di serie della casa, però non so dirti la ditta installatrice... so solo che il conce me l'ha menata parecchio dicendo che si trattava di una superditta tedesca alla quale la Mazda fa riferimento per l'installazione di tutti gli impianti gpl delle sue auto distribuite in Europa.
Per quanto riguarda i tempi di commutazione a freddo, direi che siamo intorno ai 2/3 minuti, anche in inverno; diciamo che entra in funzione dopo circa 2 km di strada.
Per quanto riguarda i consumi, sono ESTREMAMENTE variabili e dipendono molto dallo stile di guida e dalla qualità del gas che viene utilizzato: ad esempio, in autostrada a 130 km/h beve parecchio, diciamo intorno ai 13 km/litro, mentre extraurbano con 90/100 km/h di media sono riuscito a fare anche i 16,5 km/litro. Il rifornimento precedente però era stato tragico, tipo 11 km/litro... il motore è il 1.3 16V che nonostante dichiari solo 75 CV va decisamente meglio del pari cilindrata della Swift (che abbiamo in famiglia) che ne dichiara ben 92 :P
uhm, strano..il mio 75 cavalli invece va come un 75 asini :asd:
come consumi il massimo che sono riuscito ad ottenere fino ad ora è stato un 14 a litro, in autostrada mai più di 110 :mc:
uhm, strano..il mio 75 cavalli invece va come un 75 asini :asd:
come consumi il massimo che sono riuscito ad ottenere fino ad ora è stato un 14 a litro, in autostrada mai più di 110 :mc:
Prova a cambiare distributore, la resa del gas varia tantissimo sia in funzione delle temperature che dallo stile di guida che dalla qualità dello stesso...
Differenze del 30% sono abbastanza normali tra un pieno e l'altro....
Ciao
Prova a cambiare distributore, la resa del gas varia tantissimo sia in funzione delle temperature che dallo stile di guida che dalla qualità dello stesso...
Differenze del 30% sono abbastanza normali tra un pieno e l'altro....
Ciao
il problema è che qui a napoli città ci sono 3 distributori... :doh:
per gli inettori ho chiesto e mi hanno detto che si trattava di un altro impianto.
comunque nonostante i miglioramenti ogni tot mi si spegne ancora. non nel traffico ma ad esempio nelle partenze in salita :asd:
e ho un nuovo problema: ho notato che sporadicamente, ad auto ferma, il minimo sale e poi torna normale. :confused:
ho bisogno di un parere, come da titolo
impianto montato 2 mesi fa sulla mia mazda2 da 75cv (ho percorso circa 1500km). spesso quando sto fermo nel traffico e sono in procinto di ripartire, se non do una sgasata come si deve mi si spegne sotto al culo anche 1-2-3 volte di seguito. ovviamente andando a benzina questo problema non sussiste. c'è qualcosa di sbagliato nel mio piede o nel mio impianto? :D
MI capita la stessa cosa sulla grande punto natural power a metano (di serie): se faccio una partenza con un filo di gas, una volta su due mi si spegne il motore, mentre se do una sgasata decisa va tutto bene.
Penso che sia una problema di mappatura della centralina, che nel mio caso è assai conservativa per poter rientrare nei parametri euro 5 di cui è immatricolata la macchina.
MI capita la stessa cosa sulla grande punto natural power a metano (di serie): se faccio una partenza con un filo di gas, una volta su due mi si spegne il motore, mentre se do una sgasata decisa va tutto bene.
Penso che sia una problema di mappatura della centralina, che nel mio caso è assai conservativa per poter rientrare nei parametri euro 5 di cui è immatricolata la macchina.
il mio caso era un po più particolare, perché l'auto si spegneva anche pattinando con l'acceleratore premuto. diciamo che mi riservo ancora 1-2 giorni di traffico per decidere se riportare l'auto in officina.
dottormaury
29-06-2010, 21:17
ma sto impianto l'hai fatto in concessionaria dopo l'acquisto, l'hai ordinata cosi o cosa?
poi si può sapere se monti un impianto brc, landi o simili.
io ho l'impressione che con la tua auto non sappiano bene che pesci pigliare
pensavo di averlo scritto :D
l'impianto è stato montato nell'officina mazda di caserta, è un emer.
comunque dopo 4 giorni sembra andare bene, non ho notato più sbalzi al minimo e non so come, ho fatto i 12 a litro all'ultimo pieno (esigue tirate, una mezz'ora di clima e sempre il solito distributore) . quindi per ora la provo un altro po e se dovessi avere altri problemi la riporto in officina :)
pensavo di averlo scritto :D
l'impianto è stato montato nell'officina mazda di caserta, è un emer.
comunque dopo 4 giorni sembra andare bene, non ho notato più sbalzi al minimo e non so come, ho fatto i 12 a litro all'ultimo pieno (esigue tirate, una mezz'ora di clima e sempre il solito distributore) . quindi per ora la provo un altro po e se dovessi avere altri problemi la riporto in officina :)
Sulla mazda 2 della mia ragazza hanno cambiato 2 volte gli inniettori. Erano fallati anche i sostituti. Dava problemi di minimo, si spegneva in partenza come la tua. Tuttto in garanzia. La macchina ha 1 anno circa.
http://forum.ecomotori.net/index.php?showtopic=3849
dottormaury
30-06-2010, 22:47
ma le mazda gpl "ufficiali" non credo propio montino emer....
ma il mio impianto infatti non è di serie, l'ho installato dopo 1 anno, ma comunque mi sono rivolto in concessionaria e hanno fatto tutto i tecnici della mazda di caserta. stop. comunque adesso l'auto sta andando bene, quindi per ora non ho aggiornamenti da darvi :D
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.