View Full Version : Bologna - Modena con i mezzi pubblici. fattibile?
Dante1982
17-06-2010, 13:00
Come da topic, fra breve dovrei lavorare facendo la spola tra bologna (vivo) e modena (lavoro).
secondo chi ci è già passato andare ogni giorno da Bologna a Modena con i mezzi pubblici avendo orari lavorativi 9-18(anche 20 và) è fattibile? avrei l'auto per i giorni di sciopero.
In alternativa se c'è qualcuno che fa sta tratta... autostrada o via emilia? qual è l'orario letale per il traffico?
grazie in anticipo
IpseDixit
17-06-2010, 19:40
L'unico mezzo pubblico da prendere in considerazione è il treno, in bus dovresti cambiare a metà strada.
Generalmente il traffico a Modena è umano, dipende poi da dove devi andare. Non so dire se sia meglio la via emilia o l'autostrada, tieni presente che a Modena l'unico casello collegato alla tangenziale è quello di Modena Nord.
Come da topic, fra breve dovrei lavorare facendo la spola tra bologna (vivo) e modena (lavoro).
secondo chi ci è già passato andare ogni giorno da Bologna a Modena con i mezzi pubblici avendo orari lavorativi 9-18(anche 20 và) è fattibile? avrei l'auto per i giorni di sciopero.
In alternativa se c'è qualcuno che fa sta tratta... autostrada o via emilia? qual è l'orario letale per il traffico?
grazie in anticipo
Ciao sono uno studente pendolare (al contrario).
Se lavori e abiti nei pressi delle stazioni dei treni è uno scherzo, se devi fare 15/20 minuti per arrivarci comincia adiventare già molto piu pesante secondo me.
Le frequenze dei treni sono elevate, ma ti consiglio, visto che è per lavoro, di fare un abbonamento es city anzichè regionale: 30euro in piu investiti in salute.
Via emilia o autostrada dipende dagli orari (l'autostrada c'è sia a mo nord che sud), se non c'è traffico il tempo impiegato è circa il medesimo.
Se hai altre domande chiedi pure
Dante1982
20-06-2010, 22:30
in primis grazie a tutti.
in secundis: dovrei viaggiare dalla zona di saragozza (bologna) alla zona di viale delle nazioni (modena).
Premesso che finalmente so gli orari (9-18) e che fra 40 minuti in auto e 1h con due autobus+treno preferirei quest'ultima vorrei chiedere a Nescio:
la via emilia alle 8 è fattibile o è una tomba di traffico?
è vero che per arrivare a viale delle nazioni dovrei fare il giro "largo" di modena e uscire a nord per poi fare la tangenziale?
Quanto sono affidabili i mezzi di modena? (per paragone: a bologna io direi molto buoni)
i tempi stimati secondo te sono corretti?
grazie in anticipo!
serbring
20-06-2010, 23:17
in secundis: dovrei viaggiare dalla zona di saragozza (bologna) alla zona di viale delle nazioni (modena).
Premesso che finalmente so gli orari (9-18) e che fra 40 minuti in auto e 1h con due autobus+treno preferirei quest'ultima vorrei chiedere a Nescio:
è vero che per arrivare a viale delle nazioni dovrei fare il giro "largo" di modena e uscire a nord per poi fare la tangenziale?
Quanto sono affidabili i mezzi di modena? (per paragone: a bologna io direi molto buoni)
grazie in anticipo!
Considerando che sia a bologna che a modena sei vicino alle rispettive stazioni, secondo me la cosa è fattibile. Per andare a via delle nazioni adesso hanno creato un autobus ad alta frequenza che si prende alla stazione dei treni.
grazie in anticipo!
Se viale delle nazioni è la via principale della zona industriale modena nord, sei a 5 km dalla stazione dei treni. Per il trasporto pubblico non so però sei discretamente vicino.
Via emilia alle 8 di mattina direi decisamente da evitare potendo. Magari autostrada + tangenziale.
Puoi uscire a modena nord e fare il giro
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=modena,+viale+delle+nazioni&daddr=Bologna&hl=it&geocode=FbG_qQIdY-WmACnjt-KG7O5_RzH2XO94G5XoNA%3BFYvtpgIdMiKtACmVmy6-m9R_RzFBOWB2eDJt3A&mra=ls&sll=44.494219,11.346482&sspn=0.189796,0.308647&g=bologna&ie=UTF8&ll=44.595846,11.101685&spn=0.37893,0.617294&z=11
oppure a modena sud (sì la cartina è sbagliata in un tratto :fagiano: ), ma il punto del casello è un po' più critico
http://maps.google.it/maps?f=d&source=s_d&saddr=modena,+viale+delle+nazioni&daddr=Strada+Bellaria%2FSS12+to:Via+dell'Orsa+Minore+to:44.606479,10.967789+to:Bologna&hl=it&geocode=FbG_qQIdY-WmACnjt-KG7O5_RzH2XO94G5XoNA%3BFUyfqAIdEtOmAA%3BFSuEqAIdzcOmAA%3B%3BFYvtpgIdMiKtACmVmy6-m9R_RzFBOWB2eDJt3A&mra=dpe&mrcr=0&mrsp=3&sz=13&via=1,2,3&sll=44.601713,10.984955&sspn=0.094723,0.154324&ie=UTF8&ll=44.623709,10.93998&spn=0.189375,0.308647&z=12
La mia conoscenza del servizio pubblico di modena risale a 3 anni fa. Se è rimasto invariato come credo è molto, molto peggio di quello di bologna.
Dante1982
22-06-2010, 19:14
grazie ancora.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.