View Full Version : che fine fa un palloncino pieno di He?
Giant Lizard
16-06-2010, 15:12
come da titolo :O se lascio libero di volar via un palloncino pieno d'elio, cosa succederà al palloncino?
Per ovvie ragioni non ho mai potuto vedere cosa gli succeda :fagiano:
come da titolo :O se lascio libero di volar via un palloncino pieno d'elio, cosa succederà al palloncino?
dipende...
in inverno emigra verso i paesi caldi...
in estate migra verso i paesi a climi freddi...
Dipende da quanto è resistente alla differenza di pressione con l'esterno la sostanza con cui è fatto :D
Dipende da quanto è resistente alla differenza di pressione con l'esterno la sostanza con cui è fatto :D
se è un palloncino si dilata comunque, ( sennò era una bombola, un pallone aereostatico o un dirigibile, non un palloncino :stordita: ), e fintanto che è pieno di elio sale di quota finchè non si rompe...
liberarlo in aria è un vero spreco
se lo respiravi ti usciva fuori un vocetta divertentissima :O
Giant Lizard
16-06-2010, 17:12
bè prendiamo come esempio un normalissimo palloncino per bambini, cosa gli dovrebbe succedere?
se è un palloncino si dilata comunque, ( sennò era una bombola, un pallone aereostatico o un dirigibile, non un palloncino :stordita: ), e fintanto che è pieno di elio sale di quota finchè non si rompe...
si dilata perché?
e una volta esploso quindi ricade giu? Perciò c'è la possibilità che andando in giro cadano dal cielo brandelli di palloncini, lanciati da chissà dove? :p
Quand'ero piccola e me li compravano alle feste di paese, a volte li lasciavo in camera, si posteggiavano in un angolo ma dopo qualche giorno erano sgonfi...
frankytop
16-06-2010, 17:27
Comunque che io sappia i palloncini vengono gonfiati con idrogeno che molto meno costoso dell'elio.
:dissident:
16-06-2010, 17:31
si dilata perché?
Perche' la pressione atmosferica e' minore all'aumentare della quota
matti157
16-06-2010, 17:33
e una volta esploso quindi ricade giu? Perciò c'è la possibilità che andando in giro cadano dal cielo brandelli di palloncini, lanciati da chissà dove? :p
me lo sono sempre chiesto anche io
bè prendiamo come esempio un normalissimo palloncino per bambini, cosa gli dovrebbe succedere?
si dilata perché?
In teoria si,in pratica ci sono talmente tanti fattori in gioco che le probabilità che ti cada un brandello di palloncino in testa sono molto basse :)
Giant Lizard
16-06-2010, 18:39
Comunque che io sappia i palloncini vengono gonfiati con idrogeno che molto meno costoso dell'elio.
ah ok, cosa cambia? :confused:
e perchè questo fa dilatare il palloncino?
scusate per le domande niubbe ma sono ignorante e vorrei non rimanerlo per sempre :)
In teoria si,in pratica ci sono talmente tanti fattori in gioco che le probabilità che ti cada un brandello di palloncino in testa sono molto basse :)
no ok, in testa magari no, però non ho neanche mai sentito qualcuno che dicesse di aver visto cadere un palloncino dal cielo :boh:
Non lo so.
Ma ho qualche dubbio data l'infiammabilita' e la destinazione d'uso dell'oggetto.
Immagina un genitore che fuma e il bimbo che si avvicina con il palloncino.
Una bella botta.
Non lo so.
Ma ho qualche dubbio data l'infiammabilita' e la destinazione d'uso dell'oggetto.
Una bella botta.
Ma anche l'idrogeno fa parlare come Paperino? Perché l'anno scorso per la festa del paese abbiamo fatto il famoso esperimento e abbiamo riso come i pazzi :asd:
:dissident:
16-06-2010, 19:03
{|e;32326286']Ma anche l'idrogeno fa parlare come Paperino? Perché l'anno scorso per la festa del paese abbiamo fatto il famoso esperimento e abbiamo riso come i pazzi :asd:
Si' anche l'idrogeno, ma anche io ho dei dubbi sul fatto che venga usato al posto dell'elio...
ah ok, cosa cambia? :confused:
e perchè questo fa dilatare il palloncino?
scusate per le domande niubbe ma sono ignorante e vorrei non rimanerlo per sempre :)
no ok, in testa magari no, però non ho neanche mai sentito qualcuno che dicesse di aver visto cadere un palloncino dal cielo :boh:
Perchè il palloncino esplode e cadono brandelli di esso :)
Giant Lizard
16-06-2010, 19:12
Perchè il palloncino esplode e cadono brandelli di esso :)
d'accordo, allora non ho mai sentito nessuno che dichiarasse di aver visto cadere dal cielo dei brandelli di palloncino :O
frankytop
16-06-2010, 19:33
Non lo so.
Una bella botta.
Da me,nelle feste paesane del mio paese i palloncini sono sempre stati gonfiati con idrogeno....infatti alle scuole medie ho provato a far uscire il gas in direzione di una candela: un botto micidiale! :asd:
Ma non mi e successo niente a parte il frastruno che mi ha fatto balzare dallo spavento. :asd:
Da me,nelle feste paesane del mio paese i palloncini sono sempre stati gonfiati con idrogeno....infatti alle scuole medie ho provato a far uscire il gas in direzione di una candela: un botto micidiale! :asd:
Ma non mi e successo niente a parte il frastruno che mi ha fatto balzare dallo spavento. :asd:
:doh: :rotfl:
Giant Lizard
16-06-2010, 20:57
in realtà vanno tutti nello spazio e si ritrovano insieme, stando a questo video :O
http://www.youtube.com/watch?v=5wmfHTTsIJk&feature=player_embedded
Pazzesco! L'idrogeno è così pericoloso da tenere in bombola, figuriamoci per riempire i palloncini! C'è il rischio che inneschi ossidazione solo per la rapidita di variazione di volume all'uscita della bombola...
Personalmente ho riempito sacchetti con miscela ossigeno/idrogeno da elettrolisi e fanno dei botti tremendi :)
Quoto il fatto che il palloncino d'elio in sè, arrivato ad una certa altitudine, essendoci meno pressione si espanda fino a poppare per poi ricadere :)
Mi sa che in quella festa paesana hanno esagerato col Brunello...:asd:
L'idrogeno è troppo pericoloso, per i palloncini si usa sempre l'elio.
Su cosa succeda al palloncino direi che scoppia, o per la pressione o per la gomma che si deteriora. Ma se è fortunato, dato che il palloncino non è impermeabile all'elio, man mano che sale riesce a compensare la pressione e dura di più...:D
in realtà vanno tutti nello spazio e si ritrovano insieme, stando a questo video :O
http://www.youtube.com/watch?v=5wmfHTTsIJk&feature=player_embedded
Bellissimo :D
la pressione nel palloncino rimane costate.
errore :D la massa di aria nel palloncino rimane costante...dato che il palloncino si dilata la pressione all'interno del palloncino scende per rimanere uguale alla pressione esterna...questo finchè il palloncino esplode...
bio
ma non è compensato dal raffreddamento del gas?
Comunque sia He che H2 non vengono trattenuti nell'atmosfera dato che la gravita' della Terra non basta a farlo.
toskurim
17-06-2010, 13:30
Succede più o meno questo:
http://vimeo.com/12331583
:D
Oppure questo :D
http://www.natrium42.com/halo/flight2/
+Benito+
17-06-2010, 17:09
a me una decina di anni fa è atterrato un Homer simpson alto un metro nell'orto. Aveva la valvola di quelle che si chiudono da sè, gli ho dato una boccata ed è ripartito sopra una collina.
demonbl@ck
18-06-2010, 06:55
Comunque sia He che H2 non vengono trattenuti nell'atmosfera dato che la gravita' della Terra non basta a farlo.
Non ci avevo mai pensato, figata pensare "ora disperderò delle molecole di elio nello spazio :cool: " lasciando un palloncino :asd:
Volete vedere fino a che altitudine arriva un pallone (serio) riempito con elio? :D
beccatevi che figata :O
toskurim
18-06-2010, 12:51
Volete vedere fino a che altitudine arriva un pallone (serio) riempito con elio? :D
beccatevi che figata :O
Beccati 3 reply più sopra che l'hanno gia linkato :D
Beccati 3 reply più sopra che l'hanno gia linkato :D
zio bestia vengo sempre anticipato su tutto :asd:
soprattutto quando mi sospendono e mi tocca aspettare per postare
uffa :sofico:
edit: e il bello è che ho pure perso 10 minuti per cercare quel link che non trovavo :rotfl:
Giant Lizard
18-06-2010, 13:09
Oppure questo :D
figata! E' l'esperimento che era venuto in mente a me :p ma fatto decisamente meglio, grazie a strumenti più seri.
figata! E' l'esperimento che era venuto in mente a me :p ma fatto decisamente meglio, grazie a strumenti più seri.
eh anche a me piacerebbe tantissimo fare una cosa del genere. ma il costo della strumentazione non è poca roba... senza contare che se sbagli a fare due conti rischi di far danni (se il paracadute non si apre come minimo vedi scomparire oltre 1000 euro di strumentazione :asd: )
ma qui in italia è legale fare un esperimento simile da parte di un comune cittadino?
+Benito+
19-06-2010, 12:51
umh, non lo so ma non vedo impedimenti...dici che sia pericoloso per l'aviazione? :fagiano:
jumpermax
19-06-2010, 13:21
un palloncino pieno di un gas altamente infiammabile dato in mano a dei bambini? :stordita:
umh, non lo so ma non vedo impedimenti...dici che sia pericoloso per l'aviazione? :fagiano:
mah, è sempre un oggetto che arriva a 30 km... forse serve un autorizzazione o qualcosa del genere :O
jumpermax
19-06-2010, 13:53
Io credo abbia ragione lowenz, ci sono 2 forze in gioco, la pressione esterna e quella interna, in mezzo abbiamo la resistenza del pallone.
A prescindere dall'altezza un palloncino esplode quando la differenza tra la pressione interna e quella esterna supera la resistenza del pallone. Quindi in teoria un pallone potrebbe resistere anche nel vuoto, se la pressione interna non è superiore alla resistenza.
Questo vale tanto nell'aria quanto sott'acqua dove ogni 10 metri la pressione aumenta di una atmosfera. Nei corsi di addestramento per l'uscita dai sommergibili in emergenza ti spiegano che prima di uscire devi espirare completamente tutta l'aria e non trattenere il fiato... se non lo fai possono esploderti i polmoni. Infatti un buon modo per fare un esperimento sarebbe quello di gonfiare un pallone sott'acqua... per esempio in un posto come questo :D http://www.youtube.com/watch?v=9m5jMXOg4MY
Io credo abbia ragione lowenz, ci sono 2 forze in gioco, la pressione esterna e quella interna, in mezzo abbiamo la resistenza del pallone.
A prescindere dall'altezza un palloncino esplode quando la differenza tra la pressione interna e quella esterna supera la resistenza del pallone. Quindi in teoria un pallone potrebbe resistere anche nel vuoto, se la pressione interna non è superiore alla resistenza.
Questo vale tanto nell'aria quanto sott'acqua dove ogni 10 metri la pressione aumenta di una atmosfera. Nei corsi di addestramento per l'uscita dai sommergibili in emergenza ti spiegano che prima di uscire devi espirare completamente tutta l'aria e non trattenere il fiato... se non lo fai possono esploderti i polmoni. Infatti un buon modo per fare un esperimento sarebbe quello di gonfiare un pallone sott'acqua... per esempio in un posto come questo :D http://www.youtube.com/watch?v=9m5jMXOg4MY
hai appena dimostrato che l'orbita terrestre è invasa da palloncini...
Chi sa parli ! :D
io ho trovato solo questo http://www.acmeitalia.org/modellismo/legislazione.htm
+Benito+
21-06-2010, 15:06
quindi si direbbe di no, dato che non c'è motore.
ma ci poniamo il problema per niente, a meno che non siate ricconi fare un esperimento del genere costa parecchio tempo e denaro (soprattutto denaro) :asd:
ma ci poniamo il problema per niente, a meno che non siate ricconi fare un esperimento del genere costa parecchio tempo e denaro (soprattutto denaro) :asd:
naa non costa così tanto.. io avevo fatto due conti e mandar su un pallone con un gps , un altimetro e una digitale non costava poi così tanto..
http://www.esco.it/product_info.php?cPath=133&products_id=7195&osCsid=d9c751e621ded6d6c77d8be4ed055849 ad esempio..
naa non costa così tanto.. io avevo fatto due conti e mandar su un pallone con un gps , un altimetro e una digitale non costava poi così tanto..
http://www.esco.it/product_info.php?cPath=133&products_id=7195&osCsid=d9c751e621ded6d6c77d8be4ed055849 ad esempio..
ecco dove l'avevo gia visto ... Grazie :D
il costo maggiore penso sia l'elio (ne serve tanto immagino) e l'hardware (localizzatore gps con trasmettitore radio della posizione in primis).
Metti che forse con 500 euro esclusa la macchina fotografica digitale sono sufficienti per una versione economy :D
In merito alla legalità nel sito del video postato è stato detto, oltre al fatto che le possibilità di impatto con un aereo sono remotissime :read:, l'affare era rivestito internamente con fogli di alluminio per essere visibile ai radar (di terra, immagino).
il costo maggiore penso sia l'elio (ne serve tanto immagino) e l'hardware (localizzatore gps con trasmettitore radio della posizione in primis).
Metti che forse con 500 euro esclusa la macchina fotografica digitale sono sufficienti per una versione economy :D
l'elio con un 30-40€ penso te la cavi ABBONDANTEMENTE!! non ho idea di quanto costi però una bombola da 15 kg me la riempionon con CO2 per una decina di € o con Argon con 25... penso che l'elio sia al livello di costo dell'argon o giù di lì.. e con 15kg ne riempi di palloni... gps + radio con un 150 € fati tutto... se non ricordo male una versione economica avevo fatto conto un 300€ circa...
Brigante
22-06-2010, 11:58
Aspettate! Mi avete fatto venire in mente una cosa...
Si...qualcuno qui ci aveva già provato, ricordate questo (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1783994) post? :read:
:asd:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.