PDA

View Full Version : cartelle utenti e account win7

melody
15-06-2010, 11:08
Notebook nuovo con win7HP e già sono imbranata :rolleyes: Allora:

avevo creato un account standard ma siccome ogni volta si avviava utilizzando un profilo temporaneo (tutte le personalizzazioni perse) allora l'ho eliminato, riavviato, fatto l'accesso da admin.

ora accedendo alle cartelle utenti da computer->c:->utenti, ho queste cartelle:
pubblica
temp
y
x
quali sono le cartelle che ha win7 di default?

x e y non riesco a differenziarle perché sono ancora senza documenti dentro...
e perché entrambe hanno le stesse sottocartelle, solo che in una, desktop, in x ci sono le icone che avevo impostato per l'altro account (eliminato) e che non comparivano mai. quindi questa cartella è di quell'account? devo eliminarla prima di crearne un altro?

insomma qual'è la mia cartella da admin? quella che non si può rinominare?

ps: mi sono spiegata? ^^;

Contemax59
15-06-2010, 11:21
La cartella temp è quella dell'utente che hai cancellato e che utilizzava appunto un profilo temporaneo.

Le cartelle di default utente di windows 7 sono (quelle nascoste escluse):
C:\Users\nomeutente\Application Data
C:\Users\nomeutente\Collegamenti
C:\Users\nomeutente\Contatti
C:\Users\nomeutente\Desktop
C:\Users\nomeutente\Documenti
C:\Users\nomeutente\Download
C:\Users\nomeutente\Immagini
C:\Users\nomeutente\Musica
C:\Users\nomeutente\Partite salvate
C:\Users\nomeutente\Preferiti
C:\Users\nomeutente\Ricerche
C:\Users\nomeutente\Tracing
C:\Users\nomeutente\Video

Il consiglio che ti do è quello di creare un utente nuovo con diritti amministrativi, disabilitare l'administrator e procedere alla cancellazione di tutti gli altri (cartelle incluse).

Ciauz

Eress
15-06-2010, 11:28
Ora sono su Vista; la cartella AppData di Seven non è nascosta?

Contemax59
15-06-2010, 11:58
Ora sono su Vista; la cartella AppData di Seven non è nascosta?

No, è visibile e ho la visualizzazione cartelle nascoste disattivata.

Ciauz

melody
15-06-2010, 11:59
La cartella temp è quella dell'utente che hai cancellato e che utilizzava appunto un profilo temporaneo.

ok. quindi resta lì e non c'è problema?

Le cartelle di default utente di windows 7 sono (quelle nascoste escluse):
C:\Users\nomeutente\Application Data
C:\Users\nomeutente\Collegamenti
C:\Users\nomeutente\Contatti
C:\Users\nomeutente\Desktop
C:\Users\nomeutente\Documenti
C:\Users\nomeutente\Download
C:\Users\nomeutente\Immagini
C:\Users\nomeutente\Musica
C:\Users\nomeutente\Partite salvate
C:\Users\nomeutente\Preferiti
C:\Users\nomeutente\Ricerche
C:\Users\nomeutente\Tracing
C:\Users\nomeutente\Video

scusa non ho capito, l'elenco che mi hai gentilmente scritto è quello che è contenuto nella cartella x o y, e infatti in desktop di x c'erano le icone dell'utente standard.
a parte la pubblica e la temp, per chi ha solo l'account admin, non ci dovrebbe essere solo un'altra cartella in "utenti" con le soprascritte sottocartelle? in pratica io ho due "nomeutenti" e non so quale sia quello da admin

Il consiglio che ti do è quello di creare un utente nuovo con diritti amministrativi, disabilitare l'administrator e procedere alla cancellazione di tutti gli altri (cartelle incluse).

ok, e come si fa poi a disabilitare l'administrator? lo posso cancellare dell'altro accoun admin nuovo?

sarò scema ma mi chiedo: 1. il notebook è nuovo cosa gli avrò fatto mai di sbagliato per darmi subito problemi di account?
2. perché non ha eliminato da solo le cartelle quando ho eliminato lo standard?

Grazie :)

WarDuck
15-06-2010, 12:02

avevo creato un account standard ma siccome ogni volta si avviava utilizzando un profilo temporaneo (tutte le personalizzazioni perse) allora l'ho eliminato, riavviato, fatto l'accesso da admin.

Spiegati meglio, come l'hai creato? E cosa intendi per profilo temporaneo?

ora accedendo alle cartelle utenti da computer->c:->utenti, ho queste cartelle:
pubblica
temp
y
x
quali sono le cartelle che ha win7 di default?

- Pubblica
- La cartella corrispondente all'utente che è stato creato durante l'installazione.

x e y non riesco a differenziarle perché sono ancora senza documenti dentro...
e perché entrambe hanno le stesse sottocartelle, solo che in una, desktop, in x ci sono le icone che avevo impostato per l'altro account (eliminato) e che non comparivano mai. quindi questa cartella è di quell'account? devo eliminarla prima di crearne un altro?

insomma qual'è la mia cartella da admin? quella che non si può rinominare?

ps: mi sono spiegata? ^^;

Per avere ben chiara la situazione degli account, vai su ->

Start -> digita avanzate -> Visualizza impostazioni di sistema

A quel punto in Profili Utente premi Impostazioni e vedrai gli account effettivi ;).

melody
15-06-2010, 12:12
Spiegati meglio, come l'hai creato? E cosa intendi per profilo temporaneo?

beh all'inizio ovviamente c'era solo administrator. da lì ho creato il nuovo account utente "standard". sono passata a quell'account e ho personalizzato il desktop e altre piccole cose. poi ho spento, e il giorno dopo sia che riavviassi o disconnettesi un utente per passare all'altro, usciva sempre l'avviso (nell'account standard non nell'admin) "l'accesso è avvenuto utilizzando un profilo temporaneo" e consigliava di disconnettersi e riprovare più tardi.
allora sono tornata in admin, e ho eliminato l'account standard.ma dalla cartella utenti vedo la situazione che ho scritto sopra

Contemax59
15-06-2010, 12:32
a parte la pubblica e la temp, per chi ha solo l'account admin, non ci dovrebbe essere solo un'altra cartella in "utenti" con le soprascritte sottocartelle?

Il fatto è che se Windows 7 viene installato correttamente si avrà la seguente situazione:

1) Utentexyz=creato al momento dell'installazione (obbligatorio)
2) Administrator=disattivato

Di conseguenza è assai insolito trovarsi con l'accout Administrator e nessun utente :rolleyes:
Questa condizione si verifica quando viene attivato l'utente Administrator e poi vengono cancellato l'account utente xyz.

Prova a creare un utente NUOVO, verifica il corretto funzionamento e se non ci sono problemi passeremo a disabilitare l'administrator e far piazza pulita degli altri utenti. Un passo alla volta :D

Ciauz

melody
15-06-2010, 12:58
Di conseguenza è assai insolito trovarsi con l'accout Administrator e nessun utente

ah^^; boh io son sicura che non c'era altra scelta :confused:

Per avere ben chiara la situazione degli account, vai su ->

Start -> digita avanzate -> Visualizza impostazioni di sistema

A quel punto in Profili Utente premi Impostazioni e vedrai gli account effettivi ;).

ci sono: profilo pc con circa 50mb e un profilo predefinito con quasi 2mb (entrambi tipo locale)

l'ultimo sarebbe quindi quello creato all'installazione?

WarDuck
15-06-2010, 13:11
ah^^; boh io son sicura che non c'era altra scelta :confused:

ci sono: profilo pc con circa 50mb e un profilo predefinito con quasi 2mb (entrambi tipo locale)

l'ultimo sarebbe quindi quello creato all'installazione?

Il profilo di default è quello da cui tutti gli account ereditano quando li crei, quindi diciamo che non ci interessa.

L'altro profilo è quello effettivamente attivo.

Dato che il profilo si chiama "pc", dovresti vedere nella cartella Utenti proprio una cartella PC, che è la cartella del tuo profilo corrente (quello da cui stai accedendo).

Contemax59
15-06-2010, 13:13
Per come la vedo io, prima sarebbe necessario verificare il corretto funzionamento del nuovo utente creato espressamente per l'occasione e poi continuare a disquisire sul perchè e percome...:D :D

Ciauz

melody
15-06-2010, 13:21
Per come la vedo io, prima sarebbe necessario verificare il corretto funzionamento del nuovo utente creato espressamente per l'occasione e poi continuare a disquisire sul perchè e percome...:D :D

Ciauz

si adesso creo il nuovo utente

melody
15-06-2010, 14:59
ok creato nuovo account admin, passando tra i due sembra tutto a posto, nessun avvio temporaneo. ora cancello l'altro admin? e la cartella utente in più?

grazie grazie

Contemax59
15-06-2010, 17:56
ok creato nuovo account admin, passando tra i due sembra tutto a posto, nessun avvio temporaneo. ora cancello l'altro admin?

Ok. Adesso dal nuovo utente (che sarà quello che userai sempre) vai in pannello di controllo / gestione utenti e cancella quelli che non vuoi più.

Ciauz

N.B.: solo per evitare equivoci: quando ti riferisci ad un utente con diritti amministrativi, chiamalo "utente". Se invece lo chiami "Admin" fai involontariamente riferimento al super utente amministratore che è appunto, quello disattivato per default e che non ha nulla a che vedere con quelli creati da te :) E così che poi non ci capisce :D :D

Eress
15-06-2010, 18:08
In effetti per non fare confusione con questi account sarebbe meglio chiamarli come sono in Windows cioè Super, Amministratore (principale) e Standard ;)

melody
15-06-2010, 19:02
aah scusate è che era scritto in inglese administrator e credevo che admin fosse l'abbreviazione. me dummy

cmq, avevo eliminato l'atro account da pannello di controllo, con tutti i files, ma le cartelle in più sono rimaste dove sono, e anche provando a eliminarle manualmente non me lo fa fare :/

Contemax59
15-06-2010, 20:45
ma le cartelle in più sono rimaste dove sono, e anche provando a eliminarle manualmente non me lo fa fare :/

Per ora direi di goderti il Notebook nuovo, alle cartelle ci si penserà più in avanti :)

Ciauz

toto76
03-10-2011, 12:10

avevo creato un account standard ma siccome ogni volta si avviava utilizzando un profilo temporaneo (tutte le personalizzazioni perse)...

ciao, potresti seguire la soluzione suggerita da microsoft:
http://support.microsoft.com/kb/947242/it vale anche per SEVEN

WarDuck
03-10-2011, 14:31
Perché tirare su un thread già concluso da mesi? :read:

toto76
04-10-2011, 06:42
Perché tirare su un thread già concluso da mesi? :read:

perchè chiunque ricerchi un problema in internet la soluzione di un quesito, può imbattersi in una discussione completa e aggiornata.
non ci sono altre movitazioni