View Full Version : piccoli scatti del puntatore del mouse: sto impazzendo
Ciao a tutti
non so perchè, in ufficio ho un computer con Win7 ultimate e la seguente configurazione:
Athlon 64 X2
5GB ram
geforce 7100 GS
risoluzione 1600x12000
l'interfaccia grafica Aero gira bene, non ha problemi, ma il puntatore del mouse ogni tot secondi fa dei micro scatti veramente fastidiosi, insomma non è fluido come era prima!
prima avevo un P4 3ghz con una radeon 9600 e 3gb di ram... tutto il sistema era di una lentezza inesorabile, ma almeno il mouse non scattava...ora tutto il sistema è molto più rapido ma ho il mouse che fa questi micro scatti...
cosa può essere?
Se il problema è nato dopo la sostituzione della scheda video, credo che non possa dipendere che dalla scheda video o dai suoi driver. Personalmente reputo le migliori schede in commercio le intel
ok ma com'è possibile che mi scatta in qualsiasi caso, ho cambiato mouse, ho disattivato Aero...
:mbe:
Non saprei come, evidentemente ci può essere qualche problema coi driver nVidia che invero ne creano parecchi di ogni genere
quindi che mi consigli di fare?
Non so, prova prima nelle impostazioni del mouse, i vari livelli di velocità scorrimento ecc. poi come ultima chanche c'è il nuovo cambio della scheda video :D
Contemax59
14-06-2010, 21:43
Se il mouse è USB usane per prova uno PS2 e viceversa.
Ciauz
niente, non cambia nulla manco con un mouse PS2...
è windows secondo me :muro:
Non per far l'avvocato del diavolo :D ma windows lo escluderei
Contemax59
15-06-2010, 11:38
Con questa prova abbiamo eslcuso la funzionalità del mouse, quindi il problema si sposta altrove e più probabile che dipenda dal tuo hardware.
Una prova abbastanza banale che farei è sostituire la scheda video con una di tecnlologia concorrente: es.: se hai una Nvidia prova una ATI e viceversa.
Questo per escludere malfunzionamenti dei drivers i quali potrebbero trascinarsi dietro questo strano difetto anche su un modello superiore/inferiore.
Se procederai con queste istruzioni, potrai fare due test in uno :D :
(azioni da svolgere PRIMA di sostituire materialmente la scheda)
1) da gestione dispositivi imposta una VGA generica (così facendo escludi i drivers che usi adesso). Riavvia il pc e quando cerca di reinstallare la tua scheda annulla l'operazione: rimanendo sempre con la VGA generica verifica il comportamento del mouse. Se non fa più difetti, il problema è nei driver.
2) Se il difetto sussiste, spegni il pc e sostitui la scheda video
3) Al successivo riavvio quando windows cerca di reinstallare la tua scheda annulla l'operazione:verifica il comportamento del mouse. Se non fa difetti la soluzione l'hai trovata ma devi sempre procedere all'installazione dei drivers di questa scheda e ripetere il test di verifica del mouse.
4) Se dopo queste operazioni il problema si ripresenta, allora è probabile che la tua scheda madre è difettosa. Prima di sostituirla farei una ulteriore installazione di windows (con la seconda scheda) per essere completamente sicuro.
Ciauz
Io propendo per gli nVidia crap drivers :D
d'oh, attualmente non ho altre schede video PCIE ma solo AGP... :help:
FulValBot
15-06-2010, 14:28
tieni d'occhio l'hdd e i driver della sk madre. ovviamente per sicurezza ci sarebbe da tener aggiornato il bios.
aled1974
15-06-2010, 18:35
immagino che hai disinstallato i driver video radeon per bene rimuovendo anche tutte le voci di registro orfane prima di installare quelli nvidia vero?
ciao ciao
immagino che hai disinstallato i driver video radeon per bene rimuovendo anche tutte le voci di registro orfane prima di installare quelli nvidia vero?
ciao ciao
ho formattato proprio :fagiano:
edit: ho formattato due volte aggiungerei :fagiano:
no, ma non ho provato le opzioni di contemax...
FulValBot
12-03-2011, 12:46
possibile che non esistono soluzioni per sto micidiale problema?!?!? :muro: :muro: :muro:
sono anni e anni che ci combatto, prima col pc vecchio quando avevo cambiato l'hdd, ora con quest'altro da quando l'avevo preso!!!! qualcuno faccia qualcosa!!! QUALCUNO FACCIA QUALCOSA!!!!!!
LA SCHEDA VIDEO NON C'ENTRA NULLA, NON METTIAMOCI A SPARARLE GROSSE, GRAZIE!!!
A chi lo dici, a me lo fa solo da quando uso W7, con Vista mai successo e su Vista avevo sempre una scheda nVidia, mi sa che è un bug di W7...
AndyWarrior
12-03-2011, 14:42
Ciao a tutti
non so perchè, in ufficio ho un computer con Win7 ultimate e la seguente configurazione:
Athlon 64 X2
5GB ram
geforce 7100 GS
risoluzione 1600x12000
l'interfaccia grafica Aero gira bene, non ha problemi, ma il puntatore del mouse ogni tot secondi fa dei micro scatti veramente fastidiosi, insomma non è fluido come era prima!
prima avevo un P4 3ghz con una radeon 9600 e 3gb di ram... tutto il sistema era di una lentezza inesorabile, ma almeno il mouse non scattava...ora tutto il sistema è molto più rapido ma ho il mouse che fa questi micro scatti...
cosa può essere?
Non hai mai provato a cambiare la superficie dove scorre il mouse??
Potresti aver ragione non avendo mai cambiato la superficie, ma con Vista anche non cambiando mai non lo faceva. Comunque può essere un'idea da provare
FulValBot
12-03-2011, 14:56
non ha alcun senso, son cose già fatte e rifatte miliardi di volte... e inoltre su vista avevo lo stesso problema!!!
AndyWarrior
12-03-2011, 14:58
Per quanto riguarda il PC, l'esperienza m'insegna che quello che per la logica umana può non aver senso, spesso è la soluzione.
Ho imparato anche a non escludere mai nulla
Poi ogni caso è sempre unico nel suo genere...
FulValBot
12-03-2011, 15:03
ho già detto che l'ho fatto miliardi di volte!!! :muro:
AndyWarrior
12-03-2011, 15:22
Ho modificato la mia precedente, in modo che non ci siano ulteriori fraintendimenti.
Ora, che marca di mouse usate?
Personalmente con Logitech non ho mai avuto problemi negli ultimi 12 anni (cordless o no)
FulValBot
12-03-2011, 15:25
g500... ma ho testato anche un altro mouse senza successo...
AndyWarrior
12-03-2011, 15:32
Hai per caso installato l'ultimo setpoint (6.20)?
FulValBot
12-03-2011, 15:33
ovvio...
ragazzi, la colpa NON è dei mouse che usiamo...
AndyWarrior
12-03-2011, 15:38
ovvio...
ragazzi, la colpa NON è dei mouse che usiamo...
Mi spiace dirtelo ma se usi la tua logica (non perchè tua ma perchè umana) non arriverai mai da nessuna parte.
Sono 12 anni che assemblo e faccio assistenza, e ho visto cose e soluzioni inimmaginabili...
Ora, se vuoi, prova a disabilitare, in setpoint, il rilevamento del gioco e in Velocità e accelerazione seleziona Implementazione setpoint e metti la spunta sotto Mantieni impostazioni sistema operativo
Per quanto riguarda il PC, l'esperienza m'insegna che quello che per la logica umana può non aver senso, spesso è la soluzione.
Ho imparato anche a non escludere mai nulla
Poi ogni caso è sempre unico nel suo genere...
Esatto :asd:
FulValBot
12-03-2011, 15:40
Mi spiace dirtelo ma se usi la tua logica (non perchè tua ma perchè umana) non arriverai mai da nessuna parte.
Sono 12 anni che assemblo e faccio assistenza, e ho visto cose e soluzioni inimmaginabili...
Ora, se vuoi, prova a disabilitare, in setpoint, il rilevamento del gioco e in Velocità e accelerazione seleziona Implementazione setpoint e metti la spunta sotto Mantieni impostazioni sistema operativo
già testate ste opzioni...
Hai provato anche a disabilitare tutti i servizi e i processi di avvio non MS? A parte il setpoint naturalmente, per quanto potresti provare anche con quello :D
AndyWarrior
12-03-2011, 15:45
già testate ste opzioni...
Immagino che avrai anche provato a disinstallare setpoint, fa lo stesso?
Dopo la disinstallazione e pulizia del registro anche manuale (eliminare tutte le voci Logitech, se hai solo il mouse di questa marca), fa lo stesso?
FulValBot
12-03-2011, 15:51
Immagino che avrai anche provato a disinstallare setpoint, fa lo stesso?
Dopo la disinstallazione e pulizia del registro anche manuale (eliminare tutte le voci Logitech, se hai solo il mouse di questa marca), fa lo stesso?
lo faceva già prima di installarlo...
la disinstallazione non funziona affatto, dice che è già disinstallato :mbe:
non funge nemmeno usando programmi esterni...
Vabbè ma qui c'è qualche altro problema :rolleyes:
AndyWarrior
12-03-2011, 16:00
non funge nemmeno usando programmi esterni...
Quindi, da Programmi e funzionalità, disinstallare setpoint ti da quel messaggio??
Allora l'installazione è corrotta, prova a riscaricarlo e a reinstallarlo, dovresti ripristinare i files mancanti.
Vedi se poi ti è cambiato qualcosa, se no disinstallalo (ora dovresti riuscire), e prosegui come ti avevo consigliato prima
FulValBot
12-03-2011, 16:05
Quindi, da Programmi e funzionalità, disinstallare setpoint ti da quel messaggio??
Allora l'installazione è corrotta, prova a riscaricarlo e a reinstallarlo, dovresti ripristinare i files mancanti.
Vedi se poi ti è cambiato qualcosa, se no disinstallalo (ora dovresti riuscire), e prosegui come ti avevo consigliato prima
già fatto + volte...
AndyWarrior
12-03-2011, 16:08
Vicino al mouse hai qualcosa che trasmette tipo router wi-fi, tieni sempre vicino il telefonino o altro?
Hai provato anche ad usarlo sopra ad una rivista liscia lucida?
FulValBot
12-03-2011, 16:31
Vicino al mouse hai qualcosa che trasmette tipo router wi-fi, tieni sempre vicino il telefonino o altro?
Hai provato anche ad usarlo sopra ad una rivista liscia lucida?
già testato con e senza tappetino lucido/rigido... nada...
il router è vicino al monitor... ma il wireless è in uso nel portatile. qui uso l'ethernet. ah nel portatile ovviamente sempre i soliti lag del mouse e solito se7en ultimate 64 bit... la cosa si vede che non riguarda solo me...
AndyWarrior
12-03-2011, 16:35
già testato con e senza tappetino lucido/rigido... nada...
il router è vicino al monitor... ma il wireless è in uso nel portatile. qui uso l'ethernet. ah nel portatile ovviamente sempre i soliti lag del mouse e solito se7en ultimate 64 bit... la cosa si vede che non riguarda solo me...
Quindi mi stai dicendo che se il G500 lo colleghi al portatile hai lo stesso problema?
Qual'era l'altro mouse?
FulValBot
12-03-2011, 16:47
no, è un mouse molto piccolo... cmq su vista usavo un g5 con sempre i soliti lag... quel mouse inizialmente prima che si rompesse lo usavo anche su se7en e sempre coi lag...
AndyWarrior
12-03-2011, 16:54
Una cosa che farei è quella di controllare se hai l'ultima versione del BIOS e d'aggiornare tutti i driver della scheda madre, tralasciando il produttore della scheda ed andando a vedere sui siti dei singoli produttori (intel, Realtek, ecc)
Un'altra prova sarebbe con un terzo mouse, magari ottico e non laser
Durante l'installazione di Seven, prima di mettere altri driver, hai notato se lo faceva?
Io ho notato sempre su W7 x64 che a volte il puntatore tende a bloccarsi per un secondo una o due volte di fila, quando per esempio parte la ventola. Nelle opzioni avanzate dell'energia ho impostato i criteri di raffreddamento del sistema su attivo, non so se questa impostazione possa entrarci qualcosa...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.