View Full Version : subito.it e annunci troppo convenienti
Stormblast
14-06-2010, 10:21
stavo cercando del materiale fotografico su subito.it e ho trovato degli annunci che sono abbondantemente sotto il prezzo di mercato.
non riesco a capire se sia gente che magari ha bisogno di monetizzare alla svelta o possibili fregature. che dite? ne avete mai trovati di simili?
che po', fosse anche una fregatura basterebbe non inviare soldi in anticipo... :boh:
stavo cercando del materiale fotografico su subito.it e ho trovato degli annunci che sono abbondantemente sotto il prezzo di mercato.
non riesco a capire se sia gente che magari ha bisogno di monetizzare alla svelta o possibili fregature. che dite? ne avete mai trovati di simili?
che po', fosse anche una fregatura basterebbe non inviare soldi in anticipo... :boh:
l'unica fregatura che ho beccato on line l'ho presa proprio su quel sito di annunci...da allora me ne tengo alla larga.
se il prezzo è basso e la cosa puzza l'unica è lo scambio a mano almeno vedi il prodotto....
Basta andare avanti nella trattativa, le truffe sono sempre quelle e facilmente sgamabili.
Mail tradotte in italiano con google.
Richiesta di soldi in anticipo.
Ecc..ecc...
brutto sito...e brutta gente anche a mano. fregatura al 120%
Stormblast
14-06-2010, 11:00
che palle ste cose su internet.
avessi tempo da perdere organizzerei spedizioni punitive con 3-4 amici, ci si becca col paccaro e lo si mazzuola per bene. :mad:
che palle ste cose su internet.
avessi tempo da perdere organizzerei spedizioni punitive con 3-4 amici, ci si becca col paccaro e lo si mazzuola per bene. :mad:
infatti..spesso la giustizia non puo fare nulla a sta gente... carica di denunce...
RiccardoS
14-06-2010, 11:04
quanto al prezzo troppo basso, ti posso dire che anch'io ho venduto cose a prezzi ridicoli: erano brutti ricordi e volevo solo liberarmene. più di qualcuno l'ho regalato o dato a prezzi simbolici, purchè la gente venisse a prenderselo e mi evitasse la seccatura della spedizione.
In ogni caso comunicando col venditore è abbastanza facile sgamare i truffaldini... si giudica dalla cortesia, dalla disponibilità, dalla quantità di informazioni richieste, ecc... è la stessa cosa di ebay.
quanto al prezzo troppo basso, ti posso dire che anch'io ho venduto cose a prezzi ridicoli: erano brutti ricordi e volevo solo liberarmene. più di qualcuno l'ho regalato o dato a prezzi simbolici, purchè la gente venisse a prenderselo e mi evitasse la seccatura della spedizione.
In ogni caso comunicando col venditore è abbastanza facile sgamare i truffaldini... si giudica dalla cortesia, dalla disponibilità, dalla quantità di informazioni richieste, ecc... è la stessa cosa di ebay.
ebay è molto meglio...
Stormblast
14-06-2010, 11:13
si ma un conto possono essere "brutti ricordi" tipo i tuoi, che ci sta di volersene sbarazzare. un altro è tipo un corpo macchina da 2000 euro che il tizio in questione vende a 800. :boh:
intanto gli ho scritto, vediamo che succede.
alphacygni
14-06-2010, 11:15
si ma un conto possono essere "brutti ricordi" tipo i tuoi, che ci sta di volersene sbarazzare. un altro è tipo un corpo macchina da 2000 euro che il tizio in questione vende a 800. :boh:
Beh vabbe', potrebbe anche starci... non fare i confronti col mercatino di hwupgrade dove l'usato "usato" si vende quanto il nuovo :asd:
P.S. io ci sto comprando casa da un annuncio trovato su subito.it... speriamo bene :O
Io l'estate scorsa ho affittato una casa al mare trovata su subito.it ed ho trovato una persona seria e gentile. Il prezzo però era equo ;)
ilguercio
14-06-2010, 11:40
Io ho preso il 70-200 che vedi giù su subito.it,tutto fatto via mail.
phoenix999
14-06-2010, 14:15
io ci ho venduto tantissimo su quel sito, pero tiu posso dire che ci sono tantissime truffe....per stare sul sicuro vai sempre di consegna a mano
ziozetti
14-06-2010, 14:56
...
P.S. io ci sto comprando casa da un annuncio trovato su subito.it... speriamo bene :O
Confermo, subito.it è affidabilissimo, la casa in vendita è mia! ;)
PS: i soldi magari mandameli via Moneygram a quell'indirizzo in Nigeria... :D
Io c'ho preso la MTB e il nokia e63 su subito.it...però ho fatto il ritiro a mano...
Non mi fido troppo neanche io...
Come ti è stato detto: occhio al linguaggio, risposte alle info richieste, cortesia, magari chiama prima il venditore...
Io mi sono sempre trovato bene.
Ho comprato ed ho venduto su Subito e mai nessun problema.
In proporzione ho avuto molti più problemi con la baya... :rolleyes:
Poi, come per tutti gli acquisto online, valgono sempre le semplici regole del buon senso (feedback, scambio di informazioni, disponibilità, ecc...)
Hyperion
14-06-2010, 16:24
Poi, come per tutti gli acquisto online, valgono sempre le semplici regole del buon senso (feedback, scambio di informazioni, disponibilità, ecc...)
Appunto. ;)
E' un mezzo per comprare e vendere, e basta usare un po' di grano salis ed i rischi di fregature tendono a zero; ce ne sono tanti di simili, ebay, moto.it, subito.it, kijiji ecc ecc, ed in tutti ci sono fregature ed ottimi affari, molto dipende anche da chi compra: se un oggetto costa mediamente 100, ed 1 tizio lo vende a 50, è quasi sicuro che sia una fregatura ;).
Di boccaloni ce ne sono tanti a giro, anche qui (e basta farsi un giro sul mercatino per rendersene conto), e di conseguenza, sono tanti quelli che ci provano.
domthewizard
14-06-2010, 16:32
brutto sito...e brutta gente anche a mano. fregatura al 120%
non è assolutamente vero, personalmente ho venduto e comprato parecchia roba attraverso subito.it, mai una fregatura.
ebay è molto meglio...
tralasciando il fatto che la cosa è abbastanza opinabile (su ebay ci trovi certi niubbi che ti danno i brividi), ebay è molto caro sulle commissioni, da meno di un mese sono passate a quasi il 10% su qualsiasi importo :mc:
Mauri1971
14-06-2010, 16:43
io ho acquistato con scambio a mano 3 cellulari V3 in discrete condizioni e funzionanti a 30€. in totale . il venditore una persona gentilissima.
Beh vabbe', potrebbe anche starci... non fare i confronti col mercatino di hwupgrade dove l'usato "usato" si vende quanto il nuovo :asd:
Quotone :asd:
Stormblast
14-06-2010, 20:37
M'ha risposto così:
Ciao, il prodotto e nuovo siggilato mai aperto compreso con la garanzia che e
valida da per tutto a italia,grazie
Mah...
considera che quel sito è pieno di gente molto.."easy" per così dire, quindi l'aspetto dell'italiano è abbastanza irrilevante per giudicare se è una sola oppure no :stordita:
edit: rileggendo meglio sembra davvero troppo anche per il più analfabeta degli analfabeti, io lascerei perdere :asd:
puzzissima!!!!!!!
o consegna a mano con pagamento posticipato a un anno oppure nulla!!!!
risposta troppo vaga!!!
Mio padre c'ha comprato la moto anni fa.
Il tuo annuncio però puzza un po'...
Stormblast
14-06-2010, 21:54
LOL!
Adesso gli scrivo di mandarmi un paio di foto e di spiegarmi come vorrebbe fare lo scambio, secondo me con la risposta ci lolliamo un po'... Asd
marcowheelie
14-06-2010, 22:44
mandagli un altra mail diversa con cui dici che abiti vicino a lui e vuoi comprarlo a mano..
mandagli un altra mail diversa con cui dici che abiti vicino a lui e vuoi comprarlo a mano..
Bella idea ;)
guarda proprio a questo proposito io e mio zio ne abbiamo sgamato uno su subito.it, tale Dott. Giuseppe Pellegrino, se mai ti dovesse capitare di incontrarlo. Abbiamo trovato, sia io che mio zio, 2 annunci, io per una Nikon D200 con impugnatura verticale e mio zio per una Nikon D300 ben al di sotto del prezzo di mercato. Nel mio caso la macchina doveva essere a Modena, nel caso di mio zio a Reggio Emilia, salvo poi scoprire durante lo scambio di mail che l'inserzionista aveva sbagliato e aveva messo il suo luogo di nascita, e non quello in cui si trovava l'oggetto, che si trovava a Reggio Calabria, in modo tale che ci fosse bisogno della spedizione.
l'abbiamo sgamato perchè le mail che inviava, soprattutto le prime erano identiche, sia nel mio caso che con mio zio, la macchina era ancora in garanzia, gli era stata regalata per il battesimo del figlio e non sapeva cosa farsene visto che a lui non piace tanto la fotografia, per questo la vendeva a prezzi molto convenienti, e soprattutto aveva pochissimi scatti (ca. 2000) e il prezzo lo decideva la moglie (-.-').
Alla fine sia io che mio zio abbiamo fiutato la truffa e non abbiamo proseguito la trattativa, nonostante avesse proposto un pagamento tipo metà somma all'inizio, poi lui avrebbe spedito la macchina e poi al ricevimento della merce io avrei saldato il resto.
quindi in definitiva, occhio a prezzi troppo convenienti, vale sempre il detto per cui nessuno regala mai niente...
phoenix999
15-06-2010, 07:27
bhe fai come ti e stato gia suggerito...proponigli lo scambio a mano, cosi lui ti rispondera:
- Si ma io non abito li, ho messo l'annuncio in tutta Italia
- Per motivi di lavoro non riesco a fare lo scambio a mano
- O qualche altra cavolata del genere
Bhe a questo punto e palese la truffa
RiccardoS
15-06-2010, 07:45
beh se avessi pagato 2000€ per un corpo macchina... questo sarebbe un gran brutto ricordo! :O :D
Stormblast
15-06-2010, 15:35
Sta merda umana mi ha risp così:
Ciao,io sono di roma se ti va bene vieni qui e facciamo tutto a mano altrimente ti effetuo la spedizione e ti arriva entro 24 ore dalla data di pagamento,ho meso gli annunci da per tutto perche in questo modo li vendo piu veloce,per la garanzia ti rilascio lo scontrino fiscale che e valido 24 mesi da per tuto a italia, allora per il pagamento acceto la ricarica postepay e per la spedizione pacco cellere 1 assicurato,se ti va bene inviami il tuo nr di cell,grazie
Consigliatemi voi cosa rispondere a un truffatore del genere....
Ciao,io sono di roma se ti va bene vieni qui e facciamo tutto a mano altrimente ti effetuo la spedizione e ti arriva entro 24 ore dalla data di pagamento,ho meso gli annunci da per tutto perche in questo modo li vendo piu veloce,per la garanzia ti rilascio lo scontrino fiscale che e valido 24 mesi da per tuto a italia, allora per il pagamento acceto la ricarica postepay e per la spedizione pacco cellere 1 assicurato,se ti va bene inviami il tuo nr di cell,grazie
fagli una ricarica da 1€ :asd:
RiccardoS
15-06-2010, 16:34
che se vuole riuscire a fregare qualcuno, è meglio che si studi un tantino di italiano :asd:
chiedigli la foto dell'oggetto (oggetto, non confezione), in un inquadratura da cui si capisce che si trova in una casa e non in un negozio, con di fianco un foglio con scritto sopra una frase da te scelta. in questo modo lui ci mette un secondo a fare tale operazione e tu capisci che è in possesso di tale oggetto.
questa è la prima cosa da chiarire in una trattativa incerta, poichè a lui tale operazione non costa niente.
l'uomo ragno
15-06-2010, 18:23
L' uomo ragno userebbe una cosa chiamata contrassegno...gli direbbe di spedirlo in contrassegno, così quando arriva prima di pagare apri il pacco e se è una fregatura semplicemente non paghi gli dici di rimandarlo al mittente...
Se è una truffa vedrai che si rifiuterà di mandartelo in contrassegno tramite un qualsiasi corriere.
Al limite potrebbe chiederti di anticipargli le spese della spedizione ma male che vada al massimo ci smeni quei 30 euro.
Una volta però in una situazione simile feci una cosa ben più machiavellica e macchinosa, che però garantisce una sicurezza pressochè totale ed evita anche di dover dare in giro i propri dati personali.
Dissi di spedire l' oggetto in contrassegno tramite Mail Boxes ETC diretamente alla sede di Mail Boxes ETC a me più vicina, quando arriva basta andare alla suddetta sede a controllare tranquillamente il pacco e se tutto è regolare paghi e ritiri se no gli dici di rispedirlo al mittente. Così ha la massima tutela chi spedisce perchè se non paghi il pacco non lo puoi ritirare e massima tutela tu perchè puoi controllare che il pacco contenga quanto dichiarato. Inolte così non serve neanche dargli il tuo indirizzo di casa :cool:
phoenix999
15-06-2010, 18:46
L' uomo ragno userebbe una cosa chiamata contrassegno...gli direbbe di spedirlo in contrassegno, così quando arriva prima di pagare apri il pacco e se è una fregatura semplicemente non paghi gli dici di rimandarlo al mittente...
Se è una truffa vedrai che si rifiuterà di mandartelo in contrassegno tramite un qualsiasi corriere.
Al limite potrebbe chiederti di anticipargli le spese della spedizione ma male che vada al massimo ci smeni quei 30 euro.
Una volta però in una situazione simile feci una cosa ben più machiavellica e macchinosa, che però garantisce una sicurezza pressochè totale ed evita anche di dover dare in giro i propri dati personali.
Dissi di spedire l' oggetto in contrassegno tramite Mail Boxes ETC diretamente alla sede di Mail Boxes ETC a me più vicina, quando arriva basta andare alla suddetta sede a controllare tranquillamente il pacco e se tutto è regolare paghi e ritiri se no gli dici di rispedirlo al mittente. Così ha la massima tutela chi spedisce perchè se non paghi il pacco non lo puoi ritirare e massima tutela tu perchè puoi controllare che il pacco contenga quanto dichiarato. Inolte così non serve neanche dargli il tuo indirizzo di casa :cool:
la vedo dura fare cio che scrivi anche perche se non paghi di certo non ti fanno aprire il pacco.......e una volta pagato se nel pacco ti ritrovi con un vibratore di certo non puoi farti dare i soldi indietro dal corriere
momo-racing
15-06-2010, 19:03
due esperienze.
una sul sito Ebay annunci. Bicicletta da corsa del valore di 2000 euro venduta a 500 euro per liquidazione negozio. Mando una mail per informarmi e mi arriva la mail di risposta automatica. A quel punto mando una seconda mail di insulti e mi arriva la seconda mail automatica. Era la classica truffa del tizio che voleva che gli versassi i soldi sulla banca tal dei tali tramite intermediario che poi avrebbe sbloccato il contante solo al momento della consegna e solite balle.
mandato mail all'amministrazione del sito che ha rimosso seduta stante gli annunci.
Su subito.it invece c'ho preso questa:
http://www.comparestoreprices.co.uk/images/bi/bianchi-c2c-via-nirone-7-alu-carbon-ultegra-105-10-sp-double-2007-road-bike.jpg
mandato mail al tipo, scambio di numeri di telefono, concordato la data per il ritiro a mano e pagamento in contanti, mi sono fatto da Milano a Grosio in macchina e sono andato a visionare e poi acquistare la bici in questione pagandola usata 550 euro quando da nuova ne vale 1400. Tutto perfetto, il ragazzo era gentilissimo e disponibilissimo e la bicicletta in ottime condizioni. Tutt'ora non mi è mai capitato di ritrovare quel modello a quel prezzo negli annunci dell'usato, sempre almeno a 250 euro di più.
per quanto riguarda il corpo macchina da 2000 euro io ti consiglio di prenderlo in considerazione solamente previa visione e consegna a mano dell'oggetto.
Concordi l'incontro, possibilmente non ci vai da solo, non ti prepari i soldi in tasca ma li prelevi sul momento dal bancomat e tieni sempre d'occhio l'oggetto in questione dato che se anche te lo mette in scatola fare una sostituzione di scatole è un operazione che richiede giusto un istante.
800 euro per una macchina da 2000 ci possono stare, ovviamente devi tenere conto che potrebbe essere anche molto usurata. Io avevo una canon 10D e in due anni d'utilizzo in autodromo ho letteralmente consumato l'otturatore tanto che poi l'ho dovuta buttare perchè non valeva la pena ripararla ( mi chiedevano 350 euro di riparazione per una macchina che ormai ne valeva di meno ) . Se si tratta di un fotografo di professione e la macchina non è nemmeno più coperta da garanzia io ci starei molto attento.
l'uomo ragno
15-06-2010, 19:55
la vedo dura fare cio che scrivi anche perche se non paghi di certo non ti fanno aprire il pacco.......e una volta pagato se nel pacco ti ritrovi con un vibratore di certo non puoi farti dare i soldi indietro dal corriere
Se fai tramite Mail Boxes facendoltelo arrivare alla loro sede puoi chiedere di controllare il pacco prima di pagare...e tratti con delle persone che sono li disponibili non con un corriere che ha fretta di essere pagato e sparire...
Punitore
15-06-2010, 20:10
Sticazzi non immaginavo che su subito.it ci fossero truffe del genere... io ci sto vednendo la moto (se a qualcuno interessa... :stordita: ), ma non voglio far del male a nessuno :cry:
momo-racing
15-06-2010, 21:30
non avevo letto il resto della discussione: truffa al 100%
in questi casi chiamare la polizia non serve, non si scomodano per così poco. l'unica cosa da fare è contattare i responsabili del sito, se ce ne sono e fare rimuovere l'inserzione.
Stormblast
16-06-2010, 10:33
si si è una truffa, non ci perdo manco tempo a scrivergli di foto etc etc.
mi spiace solo che non si possa far nulla a personaggi del genere, se servisse a qualcosa girerei il tutto alla polizia postale, ma presumo abbiano ben altro da fare.
che tristezza, spero almeno prima o poi qualcuno lo invirgoli di schiaffoni.
DarkSiDE
16-06-2010, 12:18
che se vuole riuscire a fregare qualcuno, è meglio che si studi un tantino di italiano :asd:
segnala l'abuso, info alla pagina c'è un link per segnalare la truffa, gli verrà eliminato l'annuncio e bannata l'email
Subito offre un discreto servizio gratuito, ci ho venduto e comprato per migliaia di €, mai un problema. Ultimamente si sta riempendo di annunci-truffa, che puntualmente segnalo.
Io ho venduto la macchina scassata (saxo 1.1) e ho trovato lavoro grazie a subito.it ma per gli acquisti non saprei...forse in quel caso bisogna avere molto occhio per non farsi fregare.
francoisk
17-06-2010, 14:54
su subito c'è tanta gente che ti contatta e ti mette un prezzo più basso di quello che chiedi, tu gli dici ok e poi sparisce
:muro:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.