PDA

View Full Version : Problema con Avidemux


Web Wolf
13-06-2010, 18:54
Ciao ragazzi, mi rivolgo a voi perché finora non sono riuscito ancora a trovare nulla in rete a questo proposito. Sto cercando di usare avidemux per giuntare due spezzoni di filmato presi sul tubo e la cosa funziona indubbiamente, solo che mentre il colore del primo spezzone é corretto, il colore del secondo spezzone risulta sempre molto più sbiadito, come se fosse stato ridotto il contrasto per capirci. A volte (ma non sempre) il secondo spezzone risulta un pò corrotto (es. comparsa di pixelloni sull'immagine ecc.). Comunque il problema si presenta sempre sul secondo spezzone.

Qualcuno può illuminarmi sul problema ?

Grazie
:)

kernelex
13-06-2010, 20:09
non sarà che il secondo spezzone ha un croma e luma diverso dal primo?
anche riencodandolo, se più fonti non sono 1:1 in tutto, il filmato non può uscire uguale.

la corruzione è un problema dilagante in tutto il mondo da quando i software devono fare fronte a millemila tipi di codec.

P.S. non hai detto se devi semplicemente fare una giunzione e salvare devi anche riconvertire.

Web Wolf
13-06-2010, 22:02
non devo riconvertire e poi i due spezzoni sono, ovviamente, provenienti da uno stesso filmato che poi é stato spezzato per poterlo pubblicare, altrimenti se fossero stati diversi non avrei potuto giuntarli direttamente.

Ho provato anche con virtualdub ma non mi carica direttamente l'h264 :rolleyes:

Non c'é nessuno che ha mai giuntato due mp4 dal tubo ? :mbe:

Grazie

mister pink
14-06-2010, 09:44
Se il container è di tipo MP4 (e non FLV) puoi provare con questo:

http://www.videohelp.com/tools/YAMB

Web Wolf
14-06-2010, 10:08
grazie a tutti, comunque credo di aver risolto utilizzando concadec che serve per unire e tagliare pressoché tutti i formati audio e video. per adesso sembra sia andato bene.

:p

mister pink
14-06-2010, 13:39
...grazie a tutti, comunque credo di aver risolto utilizzando concadec che serve per unire e tagliare pressoché tutti i formati audio e video. per adesso sembra sia andato bene...

Grazie a te per aver segnalato questo interessante software che non conoscevo. Potrebbe costituire la soluzione a molti problemi che vengono posti frequentemente su questo forum.

Provvederò a testarlo quanto prima.

Web Wolf
14-06-2010, 13:55
ma ti pare ;)

Ciao

Web Wolf
14-06-2010, 17:06
purtroppo pare che anche qui non si sia al riparo da problemi, infatti il file unito ha un comportamento che chiamare strano é dire poco.

Il file ha la dimensione pari alla somma di quelli originali, ma poi visionandolo si nota come esso visualizzi solo la prima parte. Se viene visualizzato con zoom player invece quando arriva alla fine della barra di riproduzione, questa si riazzera ed inizia a visualizzare la seconda parte, come se il video sia non un blocco unico, ma un contenitore che contiene i due pezzi. La cosa ancora più bizzarra é che se converto in divx il file generato, il filmato risultante con zoom player si comporta in questo stesso modo.

Mi sa che per giuntare due mp4 la strada sia ancora più lunga che per creare un nuovo codec. :mbe:

mister pink
14-06-2010, 19:31
Prova quel programma che ti ho linkato prima (YAMB). Se anche quello fallisce, vuol dire che i due spezzoni non sono perfettamente compatibili, per cui si possono unire solo dopo averli ricodificati con gli stessi parametri audio-video.

Web Wolf
15-06-2010, 14:09
io condifico con staxrip, solo che quando codifico due filmati, anche se gli metto lo stesso bitrate poi non sono compatibili per la giunzione :cry:

mister pink
15-06-2010, 17:58
...io condifico con staxrip, solo che quando codifico due filmati, anche se gli metto lo stesso bitrate poi non sono compatibili per la giunzione...

Il bitrate video è solo uno dei parametri. Ce ne sono almeno 6 -8 altri (tra audio e video) che devono coincidere...

E' sempre meglio provare ad unire gli spezzoni senza ricodificare. La ricodifica è l'ultima spiaggia...

Web Wolf
15-06-2010, 18:05
il fatto é che volevo vedere tale filmato con il lettore da tavolo, quindi volevo prima fondere i due spezzoni e successivamente encodare in divx. Purtroppo encodando in divx separatamente anche se gli metto lo stesso bitrate, poi non me li fa più unire.:rolleyes:

kernelex
15-06-2010, 21:48
@Web Wolf, anche in pvt, mi potresti dare il link dei filmati in questione?

Web Wolf
16-06-2010, 09:23
devo ritrovarli, poi te li mando pure. Solo che il problema si verifica con tutti i video spezzonati sul tubo :mad:

mister pink
18-06-2010, 09:05
Per inciso, perché non provi a scaricare i filmati dal tubo nel formato nativo FLV invece che in MP4. Può darsi anche che il problema si verifichi a causa della conversione che viene effettuata "al volo" dal tuo download manager.

D'altronde, i filmati FLV sono comunque già più facili da gestire rispetto agli MP4, ad esempio con software gratuiti come FLV Join o Movica.

Web Wolf
18-06-2010, 10:08
scusa, ma non vengono caricati dall'utente i diversi formati ?

Allora quando sono disponibili la versione FLV, MP4, HD, ecc ?
Se uno tira giù la versione FLV solitamente é quella che fa schifo no ?

Io ancora non ho mai caricato niente sul tubo
:D

mister pink
18-06-2010, 12:18
Ho detto "scaricare", non "caricare". I filmati caricati dagli utenti sul sito vengono tutti convertiti in formato Flash Video (.FLV), perché quest'ultimo è ottimizzato per la visione in streaming.

Quando poi altri utenti scaricano i video dal sito, in base al programma che utilizzano, le opzioni possono essere due:

1. o lo scaricano nel formato che si vede all'interno della pagina web (ovvero .FLV);

2. oppure, se il download manager glielo permette (alcuni programmi lo fanno), li scaricano sul proprio PC convertendoli al volo in altri formati (AVI, MP4, ecc..).

Tu hai detto che li scarichi dal "tubo" (che presumo voglia significare YouTube o servizio di video streaming similare), quindi se ti ritrovi nel caso di cui al punto 2., vuol dire che usi qualche dowload manager che ti salva i filmati in MP4 invece che nel formato con cui vengono pubblicati (FLV).

Non è il formato in sè (FLV, MP4, MOV, AVI, MPG, ecc..) che determina la qualità video di un filmato, ma le impostazioni di codifica con cui il filmato stesso è stato creato.

I filmati pubblicati su YouTube hanno già subito come minimo una ricodifica integrale per la loro pubblicazione sul sito web: ogni ulteriore conversione di formato non fa altro che peggiorare ulteriormente la qualità.

Web Wolf
18-06-2010, 14:13
quindi ecco la spiegazione del perché poi non sono più rigiuntabili :D

Comunque allora perché scaricando in FLV si ha la risoluzione più bassa mentre quelle più alte sono tutte in H264 ?

Io pensavo che l'H264 era il formato nativo di caricamento, poi Youtube lo riconvertiva in FLV per ottimizzare lo streaming

vabbé, comunque ecco svelato l'arcano :sofico:

mister pink
18-06-2010, 16:32
.Comunque allora perché scaricando in FLV si ha la risoluzione più bassa mentre quelle più alte sono tutte in H264?

L'H.264 è ottimizzato per i video in HD, ma è un codec e come tale può essere contenuto in vari tipi di contenitori multimediali. Anche i contenitori FLV supportano e possono contenere video compresso in H.264.

Questo significa che, se non hai necessità di comprimere molto i dati video, puoi anche creare un filmato FLV di altissima qualità.

Il fatto è che, nei video che devono essere riprodotti in streaming (ad esempio su siti come YouTube), occorre comprimere molto i dati video, altrimenti chi ha una connessione internet lenta non riesce a vedere una cippa...

Web Wolf
18-06-2010, 18:03
ok, certo.

:)