View Full Version : acquisto auto usata e IVA in Germania.
Ciao qualcuno sa come funziona l'iva per le auto usate in Germania?
per esempio qui (http://cerca.automobile.it/veicoli/showDetails.html?__lp=157&scopeId=C&sortOption.sortBy=price.consumerGrossEuro&sortOption.sortOrder=ASCENDING&makeModelVariant1.makeId=1900&makeModelVariant1.modelId=9&makeModelVariant1.searchInFreetext=false&makeModelVariant2.searchInFreetext=false&makeModelVariant3.searchInFreetext=false&vehicleCategory=Car&segment=Car&minFirstRegistrationDate=2009-01-01&siteId=ITALY&negativeFeatures=EXPORT&damageUnrepaired=NO_DAMAGE_UNREPAIRED&export=NO_EXPORT&maxMileage=10000&customerIdsAsString=&lang=it&id=130602055&pageNumber=1) e' indicato un prezzo iva inlcusa ( deducibile ). ma che vuol dire? sulle auto usate con oltre 6000 km sbaglio o non si paga l'iva in Germania? grazie a chi vuole illuminare.
nuovoUtente86
13-06-2010, 18:52
Il veicolo viene considerato nuovo, in Italia, ai fini fiscali (quindi va versata l' iva al 20%) sussistendo almeno una delle seguenti condizioni:
-chilometraggio inferiore ai 6000Km
-tempo trascorso dall' immatricolazione in Stato estero inferiore a 6 mesi.
quindi una macchina con 7000 km immatricolata in germania 8 mesi fa non è soggetta ad iva in italia?
se in germany sta a 20.000 euro io la posso comprare e non spendere nulla di più?
e per cambiare targa è un caos?
quindi una macchina con 7000 km immatricolata in germania 8 mesi fa non è soggetta ad iva in italia?
se in germany sta a 20.000 euro io la posso comprare e non spendere nulla di più?
e per cambiare targa è un caos?
Più di 6 mesi o più di 6000 km, l'auto risulta usata, pertanto niente IVA.
L'immatricolazione se ben ricordo costa circa 600 €, a seconda della provincia. Non è un caos, specie se fatta fare da un'agenzia di pratiche auto, ma richiede, sempre a seconda delle motorizzazione, anche 1 mese o più.
Per me e' stato un calvario, le agenzie di pratiche auto avevano prospettato cifre nell'intorno di duemila euro, io me la sono sbrigata da privato cittadino con qualche centinaio di euro tra PRA, traduzione giurata dei documenti etc, ma e' comunque costoso e comporta fatica e bestemmie pari alla costruzione di una trincea in Cecenia.
Lo consiglio solo se il risparmio vale il costo di un'agenzia, altrimenti non ha senso.
tdi150cv
14-06-2010, 08:28
auto usata = 6 mesi di vita o 6000 km ...
ma attenzione ... l'auto deve essere immatricolata in Germania. Altrimenti se anche con 10.000 km ma usata con la classica targa prova rischiate di pagare l'iva.
Inoltre se l'auto non è una vettura regolarmente importata in Europa l'immatricolazione sarà un calvario ... (in questo caso mandami un pm che ti suggerisco come e dove rivolgerti)
Infine tra una cosa e l'altra il risparmio è risicato. Si risparmia considerevolmente SOLO per quelle vetture appunto non importate regolarmente in Europa. Vedi auto americane o similari proprio per la loro svalutazione impressionante.
In poche parole se credi che una audi a4 in Germania costi tanto meno che da noi ricrediti e cerca un usato serio dalle tue parti ...
ciao
OK, ma quindi il prezzo indicato nel link di sopra essendo comprensivo di IVA sarebbe da scontare? cosa vuol dire quel IVA deducibile?
tdi150cv
14-06-2010, 09:59
OK, ma quindi il prezzo indicato nel link di sopra essendo comprensivo di IVA sarebbe da scontare? cosa vuol dire quel IVA deducibile?
be in questo caso allora l'auto deve essere intestata ad una azienda , nota la dicitura veicolo dimostrativo , che l'ha a sua volta scaricata. Toccherà a te poi pagarla e mostrare l'f24 per poterla immatricolare ...
poi per carità a 27500 euro la si trova nuova a km zero in Italia.
Chiedi comunque al venditore il prezzo per export e sei apposto.
nuovoUtente86
14-06-2010, 12:15
auto usata = 6 mesi di vita o 6000 km
Attenzione, se una delle 2 condizioni non è rispettata, il veicolo è considerato fiscalmente nuovo.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.